Punto informatico Network

20080829223318

Sorgente di Windows: qualche novità

21/02/2004
- A cura di
Zane.
Archivio - Trapelano nuovi dettagli riguardo alla trafugazione del codice sorgente di Windows..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 55 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Trapelano nuovi dettagli riguardo alla trafugazione del codice sorgente di cui abbiamo dato notizia qualche giorno fa: innanzitutto i file incriminati in circolazione sarebbero due, con dimensioni variabili fra i 300 e i 600MB (su un totale di oltre 40GB che costituirebbero l'intero sorgente di Windows): si tratterebbe quindi di una porzione estremamente limitata.

Il codice sembra essere stato trafugato da un server "Mainsoft", una azienda che da tempo lavora con Microsoft ed è abilitata a visionare alcune parti del codice sorgente: il gruppo, che al momento ha dato pieno appoggio a Microsoft per risolvere la questione, sarebbe stato rintracciato come origine della fuga di codice partendo da alcuni commenti inseriti nel listato e, pare, proprio da un indirizzo e-mail di uno dei responsabili Mainsoft.

Mentre sembra essere sempre più certa la pista del cracking, Microsoft sta muovendo un imponente armata di avvocati per evitare che qualche sito possa pubblicare il codice incriminato: purtroppo però i file bollenti sono già ampiamente diffusi e condivisi nei principali circuiti peer-to-peer, rendendo di fatto impossibile la chiusura di questo canale distributivo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 148
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0