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Rimborso Windows: cronaca

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 23, 2004 1:01 pm

A me continua a non rispondermi nessuno....... [:(!]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
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Messaggioda thomas » mar nov 23, 2004 1:09 pm

Mr.TFM ha scritto:A me continua a non rispondermi nessuno....... [:(!]

Chi avevi contattato?
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Messaggioda Mr.TFM » mar nov 23, 2004 8:05 pm

fromtheflames ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:A me continua a non rispondermi nessuno....... [:(!]

Chi avevi contattato?

Acer e SONY
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Messaggioda thomas » mer nov 24, 2004 12:06 pm

Ancora nessuna risposta, ma intanto posto un sunto del punto in questione: mi pare sia comune a più o meno tutte le licenze di Windows XP Home che ho letto fino a questo momento:

Qualora l'utente non
accetti i termini e le condizioni del presente Contratto, sarà
tenuto ad astenersi dall'usare o copiare il SOFTWARE e dovrà
contattare prontamente il Produttore per ottenere informazioni
sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di
rimborso in conformità alle disposizioni stabilite dal Produttore
stesso.


Queste fantomatiche "disposizioni stabilite dal Produttore stesso" fanno riferimento alle condizioni di rimborso: ne deduco che un rimborso ci DEVE essere, nei modi e nelle maniere decise dal Produttore, es: sconto sul prodotto acquistato, oppure un rimborso in denaro, oppure uno sconto su un prossimo prodotto (perché no, una batteria aggiuntiva o che ne so io...), oppure in qualsiasi altra maniera decisa dal Produttore; rimane il fatto che si da per certo che un rimborso ci deve essere!
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Messaggioda thomas » gio nov 25, 2004 12:27 pm

ACER: SECONDA PUNTATA

Alè!!! Mi danno il rimborso!
Dopo tre mail che mando alle quale non ho ricevuto risposta, stamattina mi rispondo; ecco come:

Gentile Cliente,

Innanzi tutto vogliamo scusarci per il ritardo nella risposta, dovuta a problematiche indipendenti dalla nostra volonta'.
In merito alla sua richiesta, Le inoltriamo la procedura per la richiesta del rimborso che dovrà effettuarsi previo contatto con il nostro Call center al numero 199 50 99 50 (settore assistenza tecnica).

Cordiali Saluti
Acer Italy


Ma quel numero è a pagamento???
Allegata alla mail c'era il documento per richiedere il rimborso, copio testualmente:

Gentile Cliente,

come da conversazione telefonica con il call center acer, la invitiamo a compilare il seguente documento da firmare e da rinviare allegando:

Modello del prodotto ………………numero di serie……………………………….
Solo il Recovery cd ( esclusi Norton Antivirus ed altri applicativi)
Copia del documento che attesta l’acquisto del prodotto
( il reso del sistema operativo viene accettato solo entro 30 giorni dall’acquisto del prodotto)

L’invio del prodotto deve avvenire presso il centro assistenza autorizzato dalla Acer ( come indicato dagli operatori del call center) in modo tale da rimuovere il sistema operativo windows e provvedere al rimborso.

La procedura di reso avverra’ entro 5 giorni dalla data in cui riceviamo la suddetta documentazione

I costi della spedizione del prodotto e dei cd, presso il centro assistenza autorizzato, saranno a suo carico.

Dopo il rimborso Acer Italy, non fornirà alcuna garanzia software.

Acer Le rimborsera’ la quota di Euro 30,00 come comunicato dagli operatori del call center in merito al valore del sistema operativo dato in dotazione con il prodotto.

Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare il nostro servizio clienti al seguente recapito telefonico. 199.50.99.50


Distinti Saluti,
Acer Italy.


Servizio Clienti Acer per accettazione

Firma………………






Ora: ho letto frettolosamente e non ho ancora chiamato il numero indicato perché volevo prima postare qui, ma da quel che ho capito dovrei spedire il computer al loro centro assistenza a Lainate, MI (l'unico in Italia), così loro mi cancellano formattano il pc e poi mi danno (come?) 30 euro di rimborso.... 30 EUROOOO???? Ma siamo pazzi???
E poi, solo per Windows? Vabbè, gli altri sono software in prova o comunque dei quali non conosco la licenza e la versione (posso essere anche in prova)... sono questi
Norton AntiVirus™
Adobe Acrobat® Reader™
Cyberlink PowerDVD®
NTI® CD Maker™
Acer Launch Manager
Acer eManager
Acer System Recovery CD
Acer disc-to-disc recovery (utilizza 2 GB di spazio dell' hard disc)
(se magari qualcuno ha la licenza di questi software mi piacerebbe leggerla - sempre OEM)

Insomma, ora voglio capire che tipo di numero è quello, perché mi danno solo 30 euro, perché devo spedire il pc, chi paga e perché non posso formattare io spedendo loro solo i recovery cd.

Comunque, sono contento come Acer abbia già una procedura pronta a riguardo.
Un punto a nostro favore.

--
Ho riletto
costi della spedizione del prodotto e dei cd, presso il centro assistenza autorizzato, saranno a suo carico.

Pazzi: allora, spedire un computer, con un minimo di assicurazione quanto potrà costare? Diciamo 30 euro? Diciamo 30 euro!!!
Per avere poi? 30 euro di rimborso??? C'è qualcosa che non quadra...

--
Dal sito Acer:
Numero a pagamento:
14 centesimi di euro al minuto da rete fissa senza scatto alla risposta,

42 centesimi di euro al minuto da rete mobile con uno scatto alla risposta di 15 centesimi di euro.


Insomma, chi vogliamo prendere in giro?
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Messaggioda thomas » gio nov 25, 2004 12:50 pm

Ecco cosa ho scritto in risposta:
Grazie per la risposta,

Sono felice che Acer Italy abbia una procedura per questi casi, ma..

Prima di mettermi in contatto con quel numero che mi avete fornito, vorrei capire come mai Acer rimborso solo 1/3 del prodotto completo.

Ancora: il numero che dovrei contattare sarebbe poi a pagamento.
Dal vostro sito:

> Numero a pagamento:
> ? 14 centesimi di euro al minuto da rete fissa senza scatto alla risposta,
> ? 42 centesimi di euro al minuto da rete mobile con uno scatto alla risposta di 15 centesimi di euro.

Visto e considerato che richiedere un rimborso è puramente una questione economica per tutti, facciamo due conti:

Windows XP Home, OEM - costo di mercato 90 euro
Spese di contatto per 10 minuti 1.40 euro
Spede di spedizione almeno 20 euro

Rimborso Acer 30 euro (1/3 del valore)

Quale sarebbe il ricavo che ne trarrei?

Prego mantenere contatti tramite email non reindirizzandomi verso numeri telefonici a pagamento

Saluti
Thomas D'Alessandro

Attendiamo
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Messaggioda thomas » gio nov 25, 2004 2:22 pm

Allora, qualche disguido sulla versione di Windows (ammetto che ero convinto anche io si trattasse della versione Home) ed ecco la risposta di Acer:
Gentile cliente,

ci scusiamo per l'inesattezza espressa, infatti il rimborso del sistema operativo Windows XP Pro, è di 60,00€ (il riferimento delle 30,00€ era da ritenersi valido solo per la versione Home).

Cordialmente
Acer Italy


Insomma, non voglio controbattere sull'ammontare del rimborso, mi vanno bene 30 o 60 euro quello che siano.

Il fatto però che debba mandarli il pc mi scoccia: e qui interviene Paolo Attivissimo che ha gentilmente risposto ad una mia email:

ho una segnalazione di un lettore che con Acer ha effettuato la disinstallazione direttamente di fronte al negoziante e questo e' stato sufficiente. Chiedi di parlare con Federico Carozzi di Acer, e' lui che ha inventato la procedura.

Poi fammi sapere!

Ciao da Paolo.
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Messaggioda thomas » gio nov 25, 2004 2:36 pm

Ultimo aggiornamento.

Stato psicofisico: mi sono rotto le scatole.

Ho contattato il numero in merito la procedura, sono stato rimbalzato tra tre operatori; all'ultimo ho chiesto se era possibile disinstallare windows davanti al negoziante, lui, scocciato, mi ha risposto che le procedure ufficiali di Microsoft dettano quello che mi è stato detto per email, che devo quindi spedire il prodotto a Lainate, che loro provvederanno a formattare il disco e rimuovere il product key dal case del portatile... Ho provato ad insistere, ma lui mi ha detto che quello che si legge sui forum è totalmente falso e che le procedure sono quelle.
Infastidito (sarà stato anche il pranzo) ho preferito ringraziare e salutare.

NB: non ho potuto parlare con Federico Carozzi.

Prima di procedere sentirò quello che vorrà fare la mia ragazza, ossia comprare il pc con windows oppure avere uno rimborso esiguo di 60 euro.

Al limite, ritelefono chiedendo espressamente, questa volta, del sig. Carozzi.

Che tortura!
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Messaggioda Mr.TFM » gio nov 25, 2004 2:45 pm

Vabbè, ma 60€ sono un rimborso ridicolo.....
Io non capisco assolutamente perché debbano venderti un pc con delle cose che uno può anche non volere!
Giusto per farti spendere 200€ in più e poi se gli chiedi un rimborso loro te ne danno solo 60 e tanti saluti!
Io non sono assolutamente d'accordo!
Che vendano il pc vuoto, con l'opzione pacchetto software a parte!
Che so...

PC marca 3 fucili modello Batte la pesca
Cricetum 8000 ghz, 512 rami, scheda video "cassuta" ecc ecc
1100€

Optional
-Winzozz xp pro "sola pack 2": 90€
-Norton Anti-antivirus: 70€
-Utility "da 4 soldi": 30€
-Manodopera per installazione 10€


Chi non ha niente di software, si comprerà il pc con il pacchetto software, chi non vuole nulla perché ha già quei software / vuole altri software si arrangia!

Se viene venduto il pacchetto software, devono essere forniti i cd d'installazione originali, non come qualche tempo fa che vendevano i pc con i software taroccati (così si risparmiava).....
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Messaggioda Mr.TFM » mar nov 30, 2004 2:28 pm

Caro Thomas xxx ( [:-D] ) finalmente la spettabile Acer mi ha risposto.....
Acer ha scritto:Gentile cliente,

in merito alla Sua richiesta La informiamo che non può ricevere direttamente un notebook senza sistema operativo precaricato ma ne può chiedere certamnete il reso entro 30 giorni dalla data di acquisto.
Per attivare la procedura di reso, Le chiediamo di contattare il servizio assistenza tecnica al numero 199.50.99.50, attivare una pratica in assistenza, e conseguentemente spedire a sue spese, il notebook al nostro centro assistenza di Lainate (MI).
Oltre alla formattazione dell'HDD, dovrà essere recuperato il sigillo di Microsoft che si trova applicato sul fondo del notebook.

Siamo a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e delucidazioni in merito.

Cordialmente
Acer Italy


Al chè, siccome facevano gli "gnorri", ho riposto.....

Matteo xxx ha scritto:Forse non mi sono spiegato correttamente e me ne scuso.....
Io desidero un vostro portatile, ma non desidero comprare anche XP!
Mi spiego meglio...
Io possiedo già una copia di Windows Xp ORIGINALE con tanto di sevice pack 2 e la uso sul mio pc di casa.

Per questioni personali e lavorative vorrei utilizzare un vostro portatile con Linux.

Quindi, siccome non ho bisogno di xp nè lo voglio acquistare nè tantomeno pagare!

Dopo la procedura di formattazione e recupero del sigillo (è l'adesivo vicino alla tastioera?), so per certo di avere diritto ad un rimborso (ci dovrebbe essere scritto ul contratto Eula di Windows).

A quanto ammonta?
Vi ringrazio ancora per la vostra cortese disponibilità!
Matteo xxx
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Messaggioda thomas » mar nov 30, 2004 2:53 pm

Bravo!!!
Però nella loro mail ti avevano detto che era possibile il reso del sistema operativo entro 30gg!!! eheheh [:-D]

Comunque è bene avere avuto dei riscontri supplementari da Acer, significa che si comportano bene con tutti!
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Messaggioda Mr.TFM » mar nov 30, 2004 3:00 pm

fromtheflames ha scritto:Bravo!!!
Però nella loro mail ti avevano detto che era possibile il reso del sistema operativo entro 30gg!!! eheheh [:-D]

Si ma non mi avevano detto se mi davano indietro qualche euro......
D'altronde loro lo pagano e lo fanno pagare a me! Quindi se non lo voglio non mi basta solo cancellarlo....
VOGLIO LE SOLD!!!!!!!!

fromtheflames ha scritto:Comunque è bene avere avuto dei riscontri supplementari da Acer, significa che si comportano bene con tutti!

Sì, sono molto gentili...
Peccato però che non ci rispondano come Luisa Rossi o Claudio Marelli o Pinco Pallino.....
Mi vien quasi voglia di firmarmi MegaLab Italia!
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Messaggioda EntropheaR » mar nov 30, 2004 9:02 pm

Resta il fatto che per far valere un mio diritto devo pagare chiamando il 199.XXX.XXX ... la cosa mi pare oltremodo ingiusta. [:p]
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Messaggioda Mr.TFM » mer dic 01, 2004 10:42 am

EntropheaR ha scritto:Resta il fatto che per far valere un mio diritto devo pagare chiamando il 199.XXX.XXX ... la cosa mi pare oltremodo ingiusta. [:p]
Straquoto.... [:p]
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Messaggioda thomas » mer dic 01, 2004 10:46 am

Mr.TFM ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Resta il fatto che per far valere un mio diritto devo pagare chiamando il 199.XXX.XXX ... la cosa mi pare oltremodo ingiusta. [:p]
Straquoto.... [:p]


In principio mi ha stufato anche a me, ma poi controllando il numero (l'ho anche chiamato) ho visto che è ben uno di quelli a numerazione speciale (e quindi anche io con fw tutto incluso pago) ma sono pochi centesimi al minuto, mica di quelli che ti sgravano la bolletta... per fortuna!
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Messaggioda Mr.TFM » mer dic 01, 2004 10:54 am

fromtheflames ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Resta il fatto che per far valere un mio diritto devo pagare chiamando il 199.XXX.XXX ... la cosa mi pare oltremodo ingiusta. [:p]
Straquoto.... [:p]


In principio mi ha stufato anche a me, ma poi controllando il numero (l'ho anche chiamato) ho visto che è ben uno di quelli a numerazione speciale (e quindi anche io con fw tutto incluso pago) ma sono pochi centesimi al minuto, mica di quelli che ti sgravano la bolletta... per fortuna!

Ah allora....
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Messaggioda crazy.cat » ven dic 03, 2004 5:00 pm

Auguri a chiamare il numero dell'Acer,quello che ti dicono gli operatori che rispondono non corrisponde mai alle reali condizioni di garanzia/assistenza dei pc nuovi.
E poi prendere la linea è un miracolo.

Visto che oggi ho rifatto 4 portatili nuovi Ibm vi scrivo che c'era su un etichetta che chiudeva il saccetto di imballo ddel pc.

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Messaggioda robot » gio dic 09, 2004 9:47 pm

30 euro e 60 euro cifra ridicola.
ciao
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Messaggioda alb » sab apr 16, 2005 12:46 am

Veramente bella questa discussione. Ricordo tempo fa di aver letto a riguardo sul sito di paolo attivissimo. Lui stesso aveva fatto una lista dei produttori che danno e quelli che si rifiutano di concedere il rimborso.
L'ignoranza tiene vuota la panza
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Messaggioda Mr.TFM » sab apr 16, 2005 1:04 am

Sì, io ho ricevuto un'e-mail sull'argomento qualche giorno fa...

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