Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Freeze, miscroscatti, impossibilità di copiare alcuni file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Freeze, miscroscatti, impossibilità di copiare alcuni fi

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 2:58 pm

HD tune mi rileva blocchi danneggiati.
Immagine

Debbo sostituire l'HD?
Esistono possibilità di riparare i blocchi danneggiati?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 3:11 pm

The Walking Dead ha scritto:HD tune mi rileva blocchi danneggiati.
Immagine

Debbo sostituire l'HD?
Esistono possibilità di riparare i blocchi danneggiati?

Qualcuno dice che formattando i blocchi danneggiati verrebbero marcati e isolati dal resto della superficie.
Concordate?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 6:16 pm

Nuovo aggiornamento.
Sono riuscito a far funzionare Seatools, impostando nel bios sata come IDE e (non ahci).
Riparato i file danneggiati e adesso riesco a superare entrambi i test che prima non superavo.
Immagine

Immagine

Non posso però ancora cantare vittoria.
Primo perché alcuni problemi sono ancora presenti, secondo perché voglio accertarmi che i blocchi siano stati realmente risanati.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 7:57 pm

Seatools, ripara i settori danneggiati, successivamente però ripetendo la scansione sono ancora li.
Riparo ancora, ma è inutile.
Devo dare per perso questo disco.

Pensate possa essere stato a causa della caduta?
Ormai mi interesserebbe capire almeno questo.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » sab ago 10, 2013 8:30 pm

The Walking Dead ha scritto:Qualcuno dice che formattando i blocchi danneggiati verrebbero marcati e isolati dal resto della superficie.
Concordate?

Forse con una formattazione a basso livello.
Devo dare per perso questo disco. Pensate possa essere stato a causa della caduta? Ormai mi interesserebbe capire almeno questo.

I settori danneggiati non sono estesi, secondo me quell'HD è destinato a durare ancora un bel po'.
@Dead, dammi retta: non ti fidare troppo delle risultanze dei diversi tool (come hai potuto verificare, sono sempre contrastanti tra di loro).
Dal mio punto di vista, se non noti problemi evidenti, smetterei di preoccuparmi eccessivamente.
La causa potrebbe essere stata la caduta, come no, in ogni caso non cambierebbe di una virgola la questione.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » sab ago 10, 2013 9:16 pm

[Claudio] ha scritto:I settori danneggiati non sono estesi, secondo me quell'HD è destinato a durare ancora un bel po'.
@Dead, dammi retta: non ti fidare troppo delle risultanze dei diversi tool (come hai potuto verificare, sono sempre contrastanti tra di loro).
Dal mio punto di vista, se non noti problemi evidenti, smetterei di preoccuparmi eccessivamente.
La causa potrebbe essere stata la caduta, come no, in ogni caso non cambierebbe di una virgola la questione.

Adesso sto facendo un ultima scansione con HD tune per capire se Seatools ne abbia riparati almeno alcuni.

Sai cosa Cla?
La macchina in se è rallentata, in fase di avvio, nell'esecuzione di alcune operazioni, in se potrebbe essere anche sopportabile, però davvero mi sembra uno spreco acquistare un I7 e poi usarlo con handicap, inoltre non mi fido molto a tenere dati importanti su questo HD.

Ogni cosa che archivio mi da l'idea di provvisorio.
Non so se sia proprio necessario cambiarlo, però credo che ormai sia solo questione di tempo, perché i settori danneggiati sono destinati ad aumentare una volta avviato il processo.

Attendo il responso finale di HD tune, e poi decido.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » sab ago 10, 2013 11:22 pm

The Walking Dead ha scritto:Sai cosa Cla?
La macchina in se è rallentata, in fase di avvio, nell'esecuzione di alcune operazioni, in se potrebbe essere anche sopportabile, però davvero mi sembra uno spreco acquistare un I7 e poi usarlo con handicap, inoltre non mi fido molto a tenere dati importanti su questo HD.

Capisco: @Dead, in particolare i timori verso l'archiviazione dati.
Potresti (prima di spendere denaro) tentare la via del format; pialli per bene, se puoi a basso livello e prima di installare l'SO potresti fare un paio di test e verificare lo stato dell'HD dopo il format.
Se anche cosi dovesse continuare ad emergere una criticità, beh .... a quel punto, passi oltre.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » dom ago 11, 2013 10:40 am

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:Sai cosa Cla?

Capisco: @Dead, in particolare i timori verso l'archiviazione dati.
Potresti (prima di spendere denaro) tentare la via del format; pialli per bene, se puoi a basso livello e prima di installare l'SO potresti fare un paio di test e verificare lo stato dell'HD dopo il format.
Se anche cosi dovesse continuare ad emergere una criticità, beh .... a quel punto, passi oltre.

È che, come ti dicevo non sono molto ferrato in questo campo, non ho mai effettuato una formattazione a basso livello perché non ne ho mai avuto necessità, quindi non saprei bene come fare.
Sai darmi istruzioni?

Ho fatto un ultimo tentativo con HDD Regenerator da dos, però si blocca al 60%.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Walking Dead » dom ago 11, 2013 11:11 am

The Walking Dead ha scritto:
Ho fatto un ultimo tentativo con HDD Regenerator da dos, però si blocca al 60%.

Inoltre mi consiglia un backup dei dati immediato. [:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » dom ago 11, 2013 11:18 am

The Walking Dead ha scritto:È che, come ti dicevo non sono molto ferrato in questo campo, non ho mai effettuato una formattazione a basso livello perché non ne ho mai avuto necessità, quindi non saprei bene come fare.
Sai darmi istruzioni?.

Guarda, la strada più semplice è cercare un software (ce ne sono diversi anche free che fanno bene il loro lavoro) che consenta la formattazione a basso livello (al limite lo cerchiamo); dopo smonti l'HD, lo colleghi ad un'altra macchina (in maniera che venga visto come unità esterna) e vai di format.
Dopo il format puoi eseguire una verifica dello stato dell'HD (i tool necessari li hai già).
Se passa i test senza problemi, rimonti l'HD e procedi con l'installazione del sistema.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda [Claudio] » dom ago 11, 2013 12:21 pm

@Dead, direi che questo fa al caso nostro: HDD LLF Low Level Format Tool:

> Sistemi operativi supportati: Windows XP, Vista x32/x64, 7 x32/x64, Server 2003, 2008, 2008R2;
> Interfacce supportate: S-ATA (SATA), IDE (E-IDE), SCSI, SAS, USB, FireWire;
> Sono supportati dischi di grandi dimensioni (LBA-48);
> Produttori supportati: Maxtor, Hitachi, Seagate, Samsung, Toshiba, Fujitsu, IBM, Quantum, Western Digital, e altri non elencati;
> Supporta anche la formattazione a basso livello di schede flash (SD, MMC, MemoryStick e CompactFlash) utilizzando un lettore di schede.
> opzione per pulire velocemente le partizioni e dati MBR.

1) Disponibile anche in versione portable.
2) Dovrebbe anche essere localizzato in lingua ITA.

Unica limitazione (ma nulla di insopportabile) : Gratuito per uso personale / home (la velocità limitata a 180 GB all'ora, che è di 50 MB / s).
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » dom ago 11, 2013 12:28 pm

[Claudio] ha scritto:
The Walking Dead ha scritto:È che, come ti dicevo non sono molto ferrato in questo campo, non ho mai effettuato una formattazione a basso livello perché non ne ho mai avuto necessità, quindi non saprei bene come fare.
Sai darmi istruzioni?.

Guarda, la strada più semplice è cercare un software (ce ne sono diversi anche free che fanno bene il loro lavoro) che consenta la formattazione a basso livello (al limite lo cerchiamo); dopo smonti l'HD, lo colleghi ad un'altra macchina (in maniera che venga visto come unità esterna) e vai di format.
Dopo il format puoi eseguire una verifica dello stato dell'HD (i tool necessari li hai già).
Se passa i test senza problemi, rimonti l'HD e procedi con l'installazione del sistema.

Non ho purtroppo altri pc sotto mano, inoltre vorrei evitare di smontare l'HD nel senso che preferisco l'intervento di un esperto, non credo di esserne capace. [:)]
Ricordo di averci provato una volta, con un vecchio pc disastrato, però i risultati non erano stati granché. [:D]
Potrei tentare con una formattazione normale al massimo.

Al momento tranne i problemi sopradetti, non noto errori nei programmi, o altre problematiche legate al disco.
Vorrei però ringraziarti davvero per l'immenso lavoro che ci siamo sobbarcati insieme, come detto ti devo un favore. [:)]

Ti chiedevo se secondo te fosse dipeso dalla caduta (prima di allora non aveva manifestato questo problema) perché vorrei escludere che se fosse stata la caduta possa aver danneggiato altre componenti.
Come faccio secondo te ad escludere questa eventualità?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » dom ago 11, 2013 1:05 pm

The Walking Dead ha scritto:Vorrei però ringraziarti davvero per l'immenso lavoro che ci siamo sobbarcati insieme, come detto ti devo un favore. [:)]

Non mi devi nulla, siamo sulla stessa barca (forum), ci si da una mano a vicenda; @Dead [^]
Ti chiedevo se secondo te fosse dipeso dalla caduta (prima di allora non aveva manifestato questo problema) perché vorrei escludere che se fosse stata la caduta possa aver danneggiato altre componenti. Come faccio secondo te ad escludere questa eventualità?

Certo che è possibile (a meno che l'HD non avesse già qualche piccolo problema non notato, emerso dopo la caduta).
Per come la vedo io, ora devi escludere che il resto della parte hardware non abbia rogne (porte USB, video, audio, lettore CD); inutile oramai cercare di stabilire cosa abbia danneggiato l'HD .... non risolveresti comunque il problema.

Comunque, prova anche con il normale format (certo, sarebbe stato molto meglio, anche per eseguire i test sull'HD prima della installazione del sistema, procedere nel modo che ti ho indicato prima).

P.S.: se formatti e ti serve qualcosa .... chiedi .... se posso, sai che puoi contarci.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » dom ago 11, 2013 1:34 pm

Cla io non mi ci capacito più. [:D]
Dimmi te se ci capisci qualcosa perché io davvero non ci capisco più nulla.

CMD-comando wmic- diskdrive get status- OK.
Questo comando dovrebbe servire a capire se il disco rigido secondo Windows è ok.
Il responso infatti è questo.
Immagine

HDD Regenerator invece mi consiglia un backup dei dati immediato, inoltre la scansione si blocca al 60% segnalando che il drive presenta problemi.
Immagine

HDTUNE certifica blocchi rovinati dopo l'intervento correttivo di Seatools.
Immagine

Seatools , alcune volte fallisce il test, alcune volte lo possa.
Qui riuscito.
Immagine
Qui fallito.
Immagine

HD Guardian consiglia di sostituire il disco.
Immagine

Disk Checkup e Everest mi dicono ok i dati smart
Immagine

Forse da esterno tu riesci a farti un idea più precisa, perché io in questo momento troverei più semplice indicare chi si nasconde dietro il nome di Jack lo squartatore. [rolleyes]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » dom ago 11, 2013 4:36 pm

The Walking Dead ha scritto:Cla io non mi ci capacito più. [:D]
Dimmi te se ci capisci qualcosa perché io davvero non ci capisco più nulla.
Forse da esterno tu riesci a farti un idea più precisa, perché io in questo momento troverei più semplice indicare chi si nasconde dietro il nome di Jack lo squartatore. [rolleyes]

Te lo avevo detto prima [;)]

Fossi in te, taglierei la testa al toro: cogli l'occasione (giusta) per formattare e reinstallare (alla fine, ogni tanto ci vuole) .... e vedrai che tutti i problemi si risolvono.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » dom ago 11, 2013 5:33 pm

Vado di formattazione questa notte, cosi non mi sorbisco pure questa procedura.
Ormai sono 5 giorni che sto dietro a questo problema.
Sto cercando di sviscerarlo in tutti i suoi aspetti.
Nel visualizzatori eventi ho molti event id 7 "blocco difettoso o danneggiato"

Acronis Drive Monitor non fornisce responso positivo.
Immagine

Tento la formattazione delle unità come ultima spiaggia, cosi elimino anche i problemi di privacy quando sostituisco l'HD.
Però ormai sono rassegnato alla sconfitta, sono di più i software che consigliano di cambiare disco che quelli che danno parere positivo.

Domani ti do il responso della formattazione.
Ah, se nei prossimi giorni non mi vedrai sul forum sappi che o ho portato l'hd a sostituire, o è morto prima di poterlo fare. [:D]

E quindi ti ringrazio di tutto adesso. [:)]
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » dom ago 11, 2013 5:56 pm

The Walking Dead ha scritto:Domani ti do il responso della formattazione.
Ah, se nei prossimi giorni non mi vedrai sul forum sappi che o ho portato l'hd a sostituire, o è morto prima di poterlo fare. [:D]

Fai le cose con calma, e se hai bisogno di qualcosa, chiedi senza problemi.
Mi gioco un paio di [brindisi] ..... vedrai che dopo il format il problema sarà risolto.
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » mar ago 13, 2013 1:42 am

Cla sto pensando di formattare il disco a basso livello.
Volevo chiederti alcune cose.

1) Non è necessario rimuovere il disco e spostarlo su un altro pc vero?
Posso semplicemente creare un iso e avviare il programma da li?

2)Quanto impiega più o meno per un HD da 500 GB?

3)Una volta formattato il disco e anche la partizione di recupero, reinstallo Windows usando i cd che ho creato?
Perché io non ho il disco originale di Windows, ma solo i dischi da me creati quando ho acquistato il portatile.
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda [Claudio] » mar ago 13, 2013 9:20 am

The Walking Dead ha scritto:Non è necessario rimuovere il disco e spostarlo su un altro pc vero?

Sarebbe tutto più semplice, @Dead.

Posso semplicemente creare un iso e avviare il programma da li?

Hum .... devi creare un ISO del software e poi masterizzarla in ISO; si dovrebbe funzionare.

Quanto impiega più o meno per un HD da 500 GB?

Le specifiche del software che ti ho suggerito dicono: Gratuito per uso personale / home (la velocità limitata a 180 GB all'ora, che è di 50 MB / s).
Direi circa 3 ore e mezza.

Una volta formattato il disco e anche la partizione di recupero, reinstallo Windows usando i cd che ho creato?
Perché io non ho il disco originale di Windows, ma solo i dischi da me creati quando ho acquistato il portatile.

Stiamo parlando di Windows 7, vero? se si, sai che potresti fare un lavoro fatto bene allora? se ci fosse la possibilità di installare il sistema operativo "pulito", senza tutti quegli inutili software preinstallati dal produttore, che ne diresti?.

Ovviamente, dovrai installare la versione corrispondente al sistema in uso (Home se è Home, Professional se è Professional) e potrai utilizzare la TUA LICENZA ORIGINALE per attivare il sistema (è tutto legale, ci tengo a precisarlo).

Se tutto va bene, i driver vengono trovati tutti in fase di installazione del sistema; nel caso, li scarichi.

Fammi sapere come intendi procedere, e ti fornisco seduta stante il necessario (mi serve solo sapere se sistema in uso è x32 o x64).
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Walking Dead » mar ago 13, 2013 1:13 pm

[Claudio] ha scritto:
Hum .... devi creare un ISO del software e poi masterizzarla in ISO; si dovrebbe funzionare.

Bene grazie.

[Claudio] ha scritto:
Le specifiche del software che ti ho suggerito dicono: Gratuito per uso personale / home (la velocità limitata a 180 GB all'ora, che è di 50 MB / s).
Direi circa 3 ore e mezza.

Farei il lavoro preferibilmente di notte, tanto è inutile che stia davanti alla macchina.

[Claudio] ha scritto:
Stiamo parlando di Windows 7, vero? se si, sai che potresti fare un lavoro fatto bene allora? se ci fosse la possibilità di installare il sistema operativo "pulito", senza tutti quegli inutili software preinstallati dal produttore, che ne diresti?.

Cla, avevo usato in passato questa procedura.
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... edere_8826

Il punto era che quando andavo a reinstallare Windows 7 si bloccava.
Sono certo di aver fatto tutto correttamente, perché è una procedura ripetuta più volte.
Va bene anche con i dischi di ripristino?
Grazie.

PS: Cla avendo già il disco pronto potrei usare Seatools da dos.
http://knowledge.seagate.com/articles/it/FAQ/203931it

Che ne pensi?
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo