Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Ebook, dal 2014 via libera nelle Scuole Italiane"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Ebook, dal 2014 via libera nelle Scuole Italiane"

Messaggioda Ale2695 » mer mar 27, 2013 2:59 pm

Immagine
Ebook, dal 2014 via libera nelle Scuole Italiane - Commenti

Dopo parecchie trattative con le case editrici, finalmente il Ministero dell'Istruzione ha annunciato che le scuole italiane adotteranno a partire dall'anno scolastico 2014/2015 solo libri in formato digitale o misto. [continua...]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Commenti a "Ebook, dal 2014 via libera nelle Scuole Ital

Messaggioda sampei.nihira » mer mar 27, 2013 3:37 pm

Anche alle Elementari ?
Lungi da me di essere un medico, ma ho qualche legittimo dubbio che gli occhi dei piccoli scolari non ricevono più danni che benefici da quest'innovazione.
E quindi che entro poco le statistiche medie (se ci sono) dei miopi/astigmatici facciano un balzo in alto rispetto alla media attuale.
Media di portatori di lenti che, sempre per me,mi pare più alta rispetto a quando ero ragazzo io....cioè pochissimi anni fà !! [:D]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer mar 27, 2013 5:42 pm

Sampei bisogna fare dei distinguo:

Uno schermo di un tablet utilizza LCD (o LED o AMOLED),tecnologie che richiedono retroilluminazione (a lungo andare dannosa per la vista,secondo pareri medici).

Ma se al posto degli schermi retroilluminati utilizziamo i nuovi fogli elettronici ad inchiostro digitale?

http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_elettronica

Questi non bombardano di luce gli occhi dei nostri pargoli,hanno la stessa visibilità e qualità di un foglio di carta comune,con tutti i vantaggi della tecnologia (zoom testi per ipovedenti,scelta font,scelta dimensione paragrafo,indice e segnalibri digitali,oltre 1000 libri in 30 grammi di dispositivo,Internet...)

Io uso un dispositivo munito di tale tecnologia (Kindle 3) e lo stress visivo è ASSOLUTAMENTE identico alla lettura normale di un libro cartaceo in bianco e nero,nè più nè meno.

[^]

Dimenticavo:

Il numero di (presunti) miopi causati dagli schermi retroilluminati è ancora molto inferiore al numero di scolari (certissimi) che soffrono di problemi alla schiena (scogliosi et similia) dovuti ai pesantissimi libri cartacei negli zaini (anche 30-40 Kg in alcuni casi,una vera tortura!!!).

1000 libri in 30 grammi di tablet? Una manna dal cielo [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer mar 27, 2013 6:03 pm

Vero Farbix, hai ragione, gli zaini di scuola sono piuttosto pesi.
Non sò dire se quando andavo a scuola io erano meno pesi di quelli odierni.

Io andavo a scuola superiore in bici da corsa.
Diversi km al giorno.
Non ricordo di essermi mai lamentato della pesantezza dello zaino.
Forse perché ero più giovane,forse perché tutti gli studenti erano nelle solite condizioni....ecc...ecc.

Una cosaperò è certa la mia generazione alla vostra età aveva una vista in media migliore rispetto a quella attuale.
E non si dica che prima si tendeva a mettere gli occhiali quando proprio non ci vedevi più.

Diversi giochi con i miei compagni, dove l'abilità dimostrata era quella della mira, (che oggi probabilmente non vanno più di moda) non mi faranno mai cambiare idea perché la media aveva una vista d'aquila. [;)] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mer mar 27, 2013 8:31 pm

Farbix sono d'accordissimo con te: bisogna incentivare questa cosa, ma prenderla con le pinze perché come al solito qualche ladro troverà il modo di guadagnarci mettendola in quel posto a studenti ed insegnanti.

Bene gli ebook in supporti con e-ink, bene le piattaforme informatiche che funzionano.
Male se tutti i dispositivi saranno Apple (basta!), male ai libri-misti (costosissimi ed inutili!), male alle piattaforme chiuse (non è possibile che ogni editore ne usi una propria che funziona quasi sempre malissimo!)
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sito » gio mar 28, 2013 1:13 am

Mah, verranno concessi in comodato d'uso?
Siamo sicuri?
Ho paura che in sostanza le famiglie dovranno comperare sia il tablet che pagare il libro digitale o comunque pagare una quota sia per il tablet e come fino ad ora è avvenuto per i libri.
Mica se lo possono accollare le scuole il costo per la manutenzione ed eventuale riparazione dei tablet, tralasciando i casi in cui il guasto sia causato dagli studenti (e qui la scuola farà di tutto per dismostrare che il danno è stato causato dallo studente e genitori che invece dicono che non è colpa del figlio, magari si apre un'epoca di nuove battaglie legali).
E vedo in tutto questo una fiorente crescita di rivendite sottobanco di libri digitali per risparmiare e se così fosse il risparmio sarebbe notevole anche se comunque illegale.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
sito
Silver Member
Silver Member

Messaggioda steverm » gio mar 28, 2013 10:55 am

comodato d'uso, libri comprati in formato elettronico (quindi non piratati/copiati), tablet per tutti: ma è un primo d'Aprile ? vorrei proprio vedere (visto che ho figli sia all'elementari che alle medie e manca tutto dalla carta igienica alla carta delle fotocopie) !
Premesso che pur di alleggerire i loro zaini sarei a super-favore di questo decreto, sicuro che si andrebbe a risparmiare ? oltre al costo del tablet (che sarebbe a cura dello studente, non credo assolutamente nel comodato d'uso), dei guasti, rotture e furti, c'è il costo dei libri in formato elettronico che se anche costano un "poco" di meno poi non si possono rivendere come "usato" così come si fa per i libri ad esempio delle superiori.
E se il tablet si rompe o viene perso/rubato uno che fa ? si perde tutti i libri ? si possono salvare da qualche parte ? ma allora se si possono salvare si possono anche "duplicare " mmmmmm !
steverm
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ale2695 » gio mar 28, 2013 11:15 am

sito ha scritto:Mah, verranno concessi in comodato d'uso?
Siamo sicuri?

Il Ministero ha imposto così, quindi...
steverm ha scritto:si possono salvare da qualche parte ? ma allora se si possono salvare si possono anche "duplicare " mmmmmm !

Pure per la musica, i film ed i normali e-book si può fare lo stesso ragionamento. Eppure non mi sembra che l'iTunes Store, il Play Store ed altri vengano così snobbati dalle case produttrici... [;)]
La pirateria sempre esisterà, per batterla bisogna offrire a prezzi concorrenziali i propri prodotti. Ed è per questo che gli store online stanno avendo tanto successo.
E poi pure un libro cartaceo puoi ripubblicarlo sul web, basta scansionarlo...
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Commenti a "Ebook, dal 2014 via libera nelle Scuole I

Messaggioda farbix89 » gio mar 28, 2013 11:24 am

I libri in formato digitale vengono "backuppati" nel cloud del rivenditore, almeno così funziona per Amazon e i suoi prodotti.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda carla2007 » gio mar 28, 2013 12:23 pm

Premettendo di essere più che favorevole alla crescita culturale e tecnologica della popolazione, è necessario puntualizzare alcuni aspetti:
- soltanto pochissime scuole in Italia sono in grado di approntare il comodato d'uso dei tablet (vedi crisi strutturale dell'istruzione degli ultimi anni), quindi il costo verrà ribaltato interamente sulle famiglie;
- i libri di nuova adozione in formato elettronico rientrano nella categoria commerciale del software e pertanto verrà applicata un aliquota IVA del 21% (attuale) rispetto a quella ridotta sui libri stampati (consultate i dettagli del D.L.). Conseguenza: aumento dei testi sempre a carico delle famiglie,
- i libri in formato elettronico dovranno essere acquistati al momento dell'iscrizione degli studenti presso la scuola che dovrà farsi carico della distribuzione. Conseguenza: totale azzeramento del mercato dell'usato, che al momento è un modo per ridurre i costi per una famiglia con figli iscritti anche alla scuola dell'obbligo.
- è vero che con amazon si può risparmiare anche il 20% sui libri stampati, ma vi siete chiesti perché tante librerie (anche storiche) stanno chiudendo o sono in procinto di farlo creando ulteriore disoccupazione.
E' facile fare demagogia, ma quando si affronta una riforma strutturale del genere non vanno fatti gli interessi dei soli e soliti gruppi, vedi Mondadori, Zanichelli, RCS i quali saranno i soli a trarne profitto da questa psuedo riforma.
carla2007
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: R: Commenti a "Ebook, dal 2014 via libera nelle Scuole I

Messaggioda farbix89 » gio mar 28, 2013 12:35 pm

I libri ebook non sono mai di proprietà, ma sono in comodato d'uso.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » sab mar 30, 2013 11:02 pm

Ale2695 ha scritto:l'adozione di libri di testo esclusivamente in formato digiale o misto

Piccolo refuso.

[;)]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Black Antitoon » mar apr 02, 2013 7:17 pm

Se mi è permesso, la trovo una pessima idea. Mi spiego: nulla in contrario che i libri siano disponibili *anche* in formato digitale ad uso degli studenti e dei professori, ma fino a qualche anno fa ero studente di liceo anch'io, e ho pietà per quei poveri professori che si troveranno a gestire una classe di 30 ragazzini col tablet: ingestibile. Impossibile impedire che passino le ore di lezione su Facebook o a giocare ad Angry Birds (quando va bene), come già spesso avviene comunque. Non è verosimile pensare che questi tablet vengano forniti blindati per impedire che siano usati per altro (e comunque blindare i dispositivi elettronici non è mai bello).
Ben venga la tecnologia, ben venga che i libri siano forniti *anche* in digitale, ma si usino a casa e restino fuori dalle classi, allo stato delle cose difficilmente aiuterebbero la didattica.
Chi segue la retta via
arriva al frigo o in pizzeria.
Black Antitoon
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Commenti