Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acronis True Image 2009 eliminato e backup

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Acronis True Image 2009 eliminato e backup

Messaggioda Tardis » sab dic 29, 2012 7:09 pm

Ciao a tutti e augurissimi di Buone Feste [:)]
Ho un problemino con Ati o meglio, con un suo precedente backup. Sistema operativo XP sp3.
Avevo un hd con, tra i vari programmi installati, anche Acronis al quale avevo fatto fare un backup di soli dati (non un'immagine) in un hd esterno. Ho poi dovuto sostituire l'hd primario, quello con XP, e reinstallare tutti i programmi incluso Acronis, che non ho mai riusato.
Ed è successo questo : il giorno dopo la reinstallazione di Ati il pc è partito normalmente, apparentemente tutto a posto ma, andando in Risorse del computer perché mi serviva di aprire l'hd esterno ecco che vedo la finestra completamente bianca.
Gli hd spariti, cioè C con il S.O. hd E (interno) e l'hd esterno. Non solo, cliccando all'interno della finestra si impallava completamente il pc e dovevo spegnere forzatamente. A intuito ho capito che si trattava di Acronis perché avevo rimesso pochissimi programmi, del tutto innocui.
Da Start cerco di entrare in Installazioni applicazioni ma non funziona più nulla nemmeno da lì e il pc si blocca come prima, altro spegnimento forzato. Vado in provvisoria che funziona bene (vedo gli hd ) ma non mi lascia disinstallare Acronis; ho risolto riportando indietro il computer a prima della installazione di Ati (che non metterò mai più).
Ora però mi è rimasto quel backup di dati sull'hd esterno; sono circa 70 giga è .tib e ovviamente non si apre.
La mia domanda è : posso eliminarlo o rischio di perdere i dati che comunque, in qualche modo, ci sono dentro?
Se per eliminare il backup devo rimettere Acronis, beh, non ci penso nemmeno; pessima esperienza.
Esiste un modo?
Graaaaaazie
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Acronis True Image 2009 eliminato e backup

Messaggioda crazy.cat » dom dic 30, 2012 5:19 am

Si tratta di un normale file quindi basta che lo cancelli da risorse del computer.
E' chiaro che se lo cancelli perdi i dati che aveva salvato.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Tardis » dom dic 30, 2012 5:06 pm

Cioè, se cancello il backup di Ati perdo anche gli originali sull'hd fisso ?
Dato che sono 70 giga dovrei eliminarlo in un sol colpo, non entrerà mai nel cestino.
Quello che sto cercando è un programma che mi consenta di aprirlo senza Acronis, così posso controllarne il contenuto e poi regolarmi. Cercando con google ho trovato un paio di programmi, a pagamento, che promettono di aprire di tutto, ma io non mi fido perché non voglio incasinarmi l'hd esterno.
Sai se esiste un modo per aprire questo benedetto .tib?
Grazie per la tua risposta [:)]
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » dom dic 30, 2012 5:13 pm

Tardis ha scritto:Sai se esiste un modo per aprire questo benedetto .tib?

Sembra che questo http://www.vmware.com/products/converter/faqs.html sia in grado di aprirle.
(non mi chiedere come funzioni, non ne ho idea.)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Tardis » dom dic 30, 2012 5:32 pm

Sembra che questo http://www.vmware.com/products/converter/faqs.html sia in grado di aprirle.
(non mi chiedere come funzioni, non ne ho idea.)

Grazie Crazy, sei gentile
Leggendo vedo che si occupa di immagini di sistema (che non ho fatto) che poi converte e di macchine virtuali. Cioè, arabo per me.
Scusami veramente, non vorrei sembrarti noiosa, anzi ti sono grata [:)] , ma sono rimasta scottata da un doppio blackout che ha (direi dal ritorno della corrente, invece) danneggiato i miei hd trasformandone uno di soli dati in dinamico. Ne ho parlato nella sezione hardware.
Quindi sono molto prudente, più del solito.
Se ti viene in mente anche qualcos'altro me lo dici per favore?
Grazie e Buon Anno !
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » dom dic 30, 2012 5:42 pm

Il tib è un immagine di sistema alla fine se hai fatto il backup del disco fisso.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Tardis » dom dic 30, 2012 5:57 pm

No, non un backup del disco fisso, anche se acronis lo chiama "Backup Risorse del Computer". Sono documenti, video, foto....
Il mio timore è che, eliminando il backup, mi elimini anche gli originali. Ne ho una copia, certo, ma li voglio nel pc e non sparsi per l'hd passando per il cestino. Anzi, nemmeno da quello, è troppo grande.
E l'hd esterno si danneggia se gli levo di colpo 70 giga? Mi sa che è improponibile.
Leggo in rete ( sto cercando di nuovo ora) che il .tib è un file proprietario di acronis; se lo avessi saputo prima col cavolo che lo compravo e installavo.
Io non voglio convertirlo, non saprei neanche in cosa, quale estensione, poi immagini, 70 giga, ci mette una vita (fa pure rima).
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » dom dic 30, 2012 6:13 pm

Il mio timore è che, eliminando il backup, mi elimini anche gli originali.

Non vedo perché dovrebbe farlo, se proprio temi una cosa del genere porta il disco esterno su un altro computer e cancella il file tib dall'altro pc.

E l'hd esterno si danneggia se gli levo di colpo 70 giga?

E perché dovrebbe danneggiarsi?
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Tardis » dom dic 30, 2012 6:20 pm

Non vedo perché dovrebbe farlo, se proprio temi una cosa del genere porta il disco esterno su un altro computer e cancella il file tib dall'altro pc.

Giusto, non ci avevo pensato............. [acc2]

E perché dovrebbe danneggiarsi?
E non lo so [:-H]
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Tardis » mar gen 08, 2013 5:36 pm

Ciao, rieccomi.
Stavo pensando......... e se installo Acronis nella Sandboxie?
Ovverosia, stavo cercando informazioni con google su cos'è una sandboxie e mi sono imbattuta nel tuo articolo. L'ho letto, mi è piaciuto e ho installato la sandboxie in C con XP da oggi, mi ci trovo benissimo. Grazie !
Quindi, se ci installo dentro Acronis che succede?
Acronis è un programma molto invadente, non so se gradirebbe una installazione "confinata" e non so se tale installazione si verificherebbe anche in parte al di fuori, cioè nel s.o. e nel registro.
Mettiamo che l'installazione di Acronis avvienga completamente nella sandboxie, potrebbe poi il programma leggere il suo backup che è nel disco esterno? Mi sa di no, perché il programma stesso è confinato. E' corretto?
E' dato che non voglio Acronis installato, è poi sufficiente cancellare l'area virtuale e con essa Acronis o rischio danni al s.o. ?
Tante domande, lo so, ma io questo problema voglio risolverlo.
Grazie
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » mar gen 08, 2013 8:02 pm

Anche se lo installi in sandobox dovrebbe tranquillamente vederti il disco esterno, se proprio non te lo vede butti via la sandbox e la ricrei...non fai nessun danno al sistema operativo.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Tardis » mar gen 08, 2013 8:40 pm

Anche se lo installi in sandobox dovrebbe tranquillamente vederti il disco esterno, se proprio non te lo vede butti via la sandbox e la ricrei...non fai nessun danno al sistema operativo

Grazie per la risposta. Allora, ho fatto un esperimento con un file immagine scaricato con Chrome in sandbox. Lo ha salvato nel suo spazio, cioè quello della sandbox, e poi il programma mi ha chiesto se volevo recuperarlo. Ovviamente ho detto si e l'ho salvato dove volevo, in C. Ho poi salvato di nuovo (salva immagine con chrome) lo stesso file su disco esterno, in una cartella, che ho visto anch'essa inclusa nella sandbox (contorno giallo) e ho visto dentro l'immagine che avevo nuovamente salvato.
Però non c'era nulla nella sandbox,nessun file, e quindi nulla da recuperare. Ho chiuso la cartella sandboxata e l'ho riaperta : l'immagine salvata non c'era [boh] . Ovviamente la cartella, una volta riaperta, non era più nella sandbox.
Se apro chrome in sandbox, nella cartella download vedo il link dell'immagine, se voglio salvarla mi apre di nuovo la stessa cartella dell'hd esterno in sandbox perciò non ho fatto nulla.
(Se apro chrome normalmente il link al download non c'è, è solo in chrome sandboxato.)
Dove ho sbagliato ? Ci sono rimasta male.
O forse Sandboxie non salva o non recupera su/con hd esterni?
Quindi mi chiedo : se installo acronis in sandbox e poi vado a vedere il suo backup sull'hd esterno è in sandbox anche questo? Intendo il backup e l'hd esterno.
E se io apro il backup e inizio a spostare quello che mi serve in una cartella che creerò apposta, come essere sicura che anche questa non finisca nella sandbox?
Non vorrei ripetere l'esperienza dell'immagine non salvata, insomma scomparsa.
Veramente grazie [:)]
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Tardis » gio gen 10, 2013 6:42 pm

Un aiuto ?
Tardis
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Software