Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Thunderbird e libero(cambiata connessione)

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Thunderbird e libero(cambiata connessione)

Messaggioda LaFouineFARC-EP » gio ago 23, 2012 11:18 am

ho letto molte cose al riguardo...anche quella di scaricare un software per aggirare il problema...qualcuno di voi ha provato qualcosa di sicuro? [rotolo]
richkary nactallay
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member

Re: Thunderbird e libero(cambiata connessione)

Messaggioda LaFouineFARC-EP » gio ago 23, 2012 11:20 am

se ho una gmail secondo voi posso bypassare chi mi scrive al mio vecchio indirizzo di libero al nuovo indirizzo? [rotolo]

Edit by Andy94.
Non inserire l'indirizzo email nei post.
richkary nactallay
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member

R: Thunderbird e libero(cambiata connessione)

Messaggioda Andy94 » gio ago 23, 2012 12:36 pm

Sì, è sufficiente creare una regola di inoltro automatico su Libero. Cerca tra le impostazioni della vecchia casella come fare.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » dom ago 26, 2012 3:57 am

Se usi 2 estensioni (webmail + componente libero), risolvi il problema.
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: R: Thunderbird e libero(cambiata connessione)

Messaggioda andy » dom ago 26, 2012 9:48 am

Yoda ha scritto:Se usi 2 estensioni (webmail + componente libero), risolvi il problema.

Sebbene avessi letto di questa possibilità non ho mai trovato nesuno che la utilizzi, mentre invece ho sempre letto che viene usato Freepops.

Mi puoi spiegare la differenza/come si usa?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » dom ago 26, 2012 12:59 pm

Uso Webmail + libero da anni. Ovviamente è la soluzione che consiglio. Il vantaggio: non occorre installare software aggiuntivi (freepops, html2pop3 e affini) per scaricare la posta. Senza considerare il fastidio di dover aspettare che aggiornino i lua per freepops nel momento in cui ci sono modifiche alla webmail. Webmail + libero sono 2 estensioni per Thunderbird. Una volta installate, non occorre altro.
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda andy » mar ago 28, 2012 10:51 am

Yoda ha scritto: Webmail + libero sono 2 estensioni per Thunderbird. Una volta installate, non occorre altro.

Puoi darmi gentilmente il link per scaricarli?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » mar ago 28, 2012 3:29 pm

Ho zippato entrambe le estensioni: ho uppato l'archivio qui. Va installata prima WebMail e dopo il componente Libero. Ciao
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » mar ago 28, 2012 4:02 pm

uso da tempo anche io quelle estensioni ma che io ricordi, permettono solo il download e non la spedizione dei messaggi. In ogni caso te la consiglio anche io come soluzione
Yoda ha scritto:Senza considerare il fastidio di dover aspettare che aggiornino i lua per freepops nel momento in cui ci sono modifiche alla webmail

anche il plugin di libero per webmail richiede aggiornamenti ed è capitato che per qualche tempo non funzionasse ma è sicuramente preferibile a freepops.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mar ago 28, 2012 4:10 pm

Yoda ha scritto:Ho zippato entrambe le estensioni: ho uppato l'archivio qui. Va installata prima WebMail e dopo il componente Libero. Ciao

ragazzi vi siamo grati per il contributo, ma quando esiste un sito ufficiale da cui scaricare una applicazione, è preferibile fornire quello [^]

http://webmail.mozdev.org/installation.html
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » mar ago 28, 2012 6:00 pm

Al3x ha scritto:...permettono solo il download e non la spedizione dei messaggi

Servono per bypassare i filtri di Libero che non permetterebbero la ricezione della posta (in entrata) con TB. Per la posta in uscita è sufficiente inserire in TB (vale per qualsiasi altro client di posta) l'SMTP del proprio provider.

Al3x ha scritto:...ragazzi vi siamo grati per il contributo, ma quando esiste un sito ufficiale da cui scaricare una applicazione, è preferibile fornire quello

Ho modificato le due estensioni in modo che siano compatibili fino alla versione 100 di TB. Quelle del sito ufficiale, spesso, in seguito agli aggiornamenti di TB, risultano incompatibili: in realtà, però, sono compatibili. Basta modificare un tag in un file rdf (operazione che ho fatto su quelle uppate).

Al3x ha scritto:anche il plugin di libero per webmail richiede aggiornamenti ed è capitato che per qualche tempo non funzionasse

In realtà erano e sono tuttora proprio gli aggiornamenti a creare problemi. Le estensioni non funzionavano solo per via del valore relativo al tag maxVersion. Modificando quello, tornavano a funzionare. La cosa migliore è disattivare selettivamente gli aggiornamenti di Webmail+Libero, dopo aver modificato quel tag (maxVersion).

Ho cercato solo di facilitare il compito a chi non è a conoscenza di certe problematiche. Poi ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno. Il sito ufficiale del progetto WebMail è questo, con le estensioni incompatibili con l'attuale versione (15.0) di TB.
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » mar ago 28, 2012 6:45 pm

YodaHo ha scritto: modificato le due estensioni in modo che siano compatibili fino alla versione 100 di TB. Quelle del sito ufficiale, spesso, in seguito agli aggiornamenti di TB, risultano incompatibili

strano, ho scaricato ed installato le estensioni prendendole dal link che ho postato e funzionano. La mia configurazione è Windows 8 con Thunderbird 14 (mi dice che è l'ultima versione).

Ho cercato solo di facilitare il compito a chi non è a conoscenza di certe problematiche

Nessuno ti accusa di nulla ma se avessi circonstanziato la tua scelta come hai fatto poi nel post successivo, sarebbe stato tutto molto più chiaro [^]

grazie comunque
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » mar ago 28, 2012 11:40 pm

Al3x ha scritto:strano, ho scaricato ed installato le estensioni prendendole dal link che ho postato e funzionano

WebMail 1.47 è compatibile con le versioni di TB fino alla 10.x.; Libero 0.9.8b fino alla 5.x. Mi riferisco alle estensioni presenti sul sito ufficiale. Se ti funzionano, probabilmente hai disabilitato il controllo di compatibilità.

Al3x ha scritto:mi dice che è l'ultima versione

Fidati che l'ultima è la 15 [:)]

Al3x ha scritto:Nessuno ti accusa di nulla ma se avessi circonstanziato la tua scelta come hai fatto poi nel post successivo, sarebbe stato tutto molto più chiaro [^]

Mi hai frainteso, non volevo essere polemico. Tranquillo, tutto chiarito [^]
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » mer ago 29, 2012 6:20 am

Yoda ha scritto:Se ti funzionano, probabilmente hai disabilitato il controllo di compatibilità.

assolutamente no, lo avrei detto [;)]
Per ciò che riguarda thunderbird, l'ho scaricato dal sito ufficiale ed è strano che mi abbia fatto scaricare quella versione. Oltretutto se gli faccio fare la verifica degli aggiornamenti mi dice che il client è già aggiornato. Che la 15 non sia ancora disponibile per Windows 8?

Yoda ha scritto:Mi hai frainteso, non volevo essere polemico. Tranquillo, tutto chiarito [^]

ottimo [^]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » mer ago 29, 2012 11:01 am

Al3x ha scritto:
Yoda ha scritto:Se ti funzionano, probabilmente hai disabilitato il controllo di compatibilità.

assolutamente no, lo avrei detto [;)]

Strano, boh?!?!?

Al3x ha scritto:Per ciò che riguarda thunderbird, l'ho scaricato dal sito ufficiale ed è strano che mi abbia fatto scaricare quella versione. Oltretutto se gli faccio fare la verifica degli aggiornamenti mi dice che il client è già aggiornato. Che la 15 non sia ancora disponibile per Windows 8?

Hai provato a farlo partire manualmente stamattina?

Attenzione! La versione 15 è incompatibile con uno o entrambi tra webmail e libero (credo quest'ultimo). Quindi, forse, almeno per ora, è meglio rimanere con la 14. Alla fine, per evitare questi problemi, farò il redirect da libero a gmail.
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Al3x » mer ago 29, 2012 11:19 am

Yoda ha scritto:Alla fine, per evitare questi problemi, farò il redirect da libero a gmail.

questa cosa che ti bloccano in base al provider che usi per collegarti è uno dei motivi per cui tanta gente passa a servizi come hotmail, gmail ecc. Stare a fare salti mortali per ogni modifica che fanno lato server è una seccatura. Uno dei servizi di posta gratuiti e italiano che non presenta questo inconveniente è email.it, lo puoi usare da qualsiasi tipologia di connessione e con tutti i protocolli più diffusi.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Yoda » mer ago 29, 2012 1:16 pm

Al3x ha scritto:questa cosa che ti bloccano in base al provider che usi per collegarti è uno dei motivi per cui tanta gente passa a servizi come hotmail, gmail ecc. Stare a fare salti mortali per ogni modifica che fanno lato server è una seccatura. Uno dei servizi di posta gratuiti e italiano che non presenta questo inconveniente è email.it, lo puoi usare da qualsiasi tipologia di connessione e con tutti i protocolli più diffusi.

Se fosse facebook, cliccherei Mi piace [^] Per quanto riguarda TB, è pure un peccato rimanere alla 14. Ho aggiornato. In pratica, tra le nuove funzionalità, hanno integrato InstantBird. Quindi ora è possibile chattare su facebook, google talk ecc direttamente da TB. Migliorare TB ora mi sembra impossibile. Cos'altro si può aggiungere? C'è tutto...
Yoda
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Software