da il demiurgo » mer ago 22, 2012 6:43 am
riepiloghiamo, hai preso un router con modem onboard, quindi colleghi tramite cavo l'hag ad una porta lan del router e non alla porta adsl, se prendevi un router senza modem avresti collegato l'hag alla porta wan.
In questo caso devi in primis disattivare il server dhcp del router poichè questo ti darà come configurazione ai pc collegati il proprio ip come gateway reidirizzandolo sulla propria porta wan( che è poi quella adsl) che non è collegata a nessuno.
Collega il pc direttamente all'hag, verificane la navigazione e quindi fai un ipconfig/all, appuntati il tuo ip, il gateway e il dns; il gateway è quindi l'hag.
Collega quindi l'hag al router collegando lo ad una porta lan del router, prima hai disabilitato il dhcp ricorda, non configurare nulla della parte adsl o wan poichè non puoi usarla ( ricorda che stai configurando il modem e che non lo hai collegato ), ora dovresti verificare se puoi impostare il router come ap e non come router, se si basta che gli attribuisci unn ip coerente con quello dell'hag ed il gioco è fatto; in caso contrario, una volta collegato con il pc al router, dovrai impostare un ip coerente al router e il dns che hai ricavato facendo l'ipconfig dall'hag, quindi imposta manualmente l'ip del pc con altro ip coerente dell'hag, come gateway l'indirizzo del gateway ricavato dall'ipconfig dall'hag e analogamente come dns quello sempre ricavato dall'hag. In questo modo avrai la connessione ad internet poichè avrai detto al pc che transita sul router di usare come gateway l'hag . Se tutto ok puoi fare un passetto avanti avendo tu disabilitato il dhcp del router, potresti provare ad acquisire i dati direttamente dall'hag impostando in automatico l'ip ed il dns del tuo pc, questo perché non dovrebbero esserci impedimenti quali firewall o nat tra lan e wifi.
....na faticaccia ma se ce davi retta prima potevi evitartela ed avere un router che faceva il router
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi