Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale Router Prendere

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Quale Router Prendere

Messaggioda jokerinopazzos » mer ago 15, 2012 1:27 pm

Ciao a tutti e di nuovo un buon ferragosto a tutti e alle vostre famiglie ,

volevo un consiglio da parte vostra allora ho comprato un portatile e poiche' in vacanza mi sono portato in chiavetta , ho deciso che adesso che torno vorrei mettere un router e levare l'hag di fastweb che non e' wireless e ho visto questi modelli e volevo un consiglio da parte vostra su cosa mi dovrei orientare e quali caratteristiche dovrei tenere conto , vi premetto che dove mettero il router nuovo e' all'entrata del soggiorno e poi vi sono tre stanze dove potrei utilizzare il computer da oguna di esse e non vorrei trovarmi con poco segnale , la casa e' grande quasi 100 mq e vorrei prendere un apparecchio che abbia un buon segnale potenziato. Tra questi modelli quale prendereste voi e perche' ? vorrei capire quali sono le caratteristiche bisogna guardare quando si deve fare un acquisto di un router

ASUS RT-N56U Black Diamond

Belkin Router wireless dual band N+ PLAY N750 DB

Netgear DGN3700 Modem Router ADSL2+ Wireless-N600 Dual Band Gigabit

wireless Sitecom 300N

Grazie a tutti
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

R: Quale Router Prendere

Messaggioda Andy97 » mer ago 15, 2012 2:36 pm

L'asus è ottimo. comunque non puoi sostituirlo all'hag, il router va collegato via ethernet ad esso
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Quale Router Prendere

Messaggioda jokerinopazzos » mer ago 15, 2012 4:44 pm

Ciao andy allora prendo il router e lo collego all'hag di fastweb tramite ethernet giusto ? in poche parole il router dopo diventa un client che prende la linea dal hag di fastweb giusto ?
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mer ago 15, 2012 4:48 pm

Si esatto. Poi colleghi tutto al nuovo router e la rete la gestisci da lì (dhcp ecc...)
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jokerinopazzos » gio ago 16, 2012 8:04 am

Ciao andy grazie ,

dimmi una cosa allora prendo l'asus che secondo te abbia tutte le caratteristiche di dare segnale anche in una casa di 100 mq ? che dici posso andare sicuro o poi dovrei prendere un amplificatore da collegare in casa ?

Fammi sapere cosi lo prenoto pure
Ok
Grazie come al solito per il tuo prezioso aiuto
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » gio ago 16, 2012 8:14 am

jokerinopazzos ha scritto:dimmi una cosa allora prendo l'asus che secondo te abbia tutte le caratteristiche di dare segnale anche in una casa di 100 mq ? che dici posso andare sicuro o poi dovrei prendere un amplificatore da collegare in casa ?

Dipende da tanti fattori: dove piazzerai il router,la disposizione delle stanze, lo spessore dei muri divisori interni, la presenza di altre apparecchiature elettriche nei paraggi...

Avevo una casa di metraggio simile e con un router di basso costo e con una antenna piccola coprivo tutta la casa: arrivavo sul balcone e prendeva ancora 3 tacche.

Scendevo in strada e prendeva ancora 1-2 tacche :D

Quindi in teoria ce la fai, soprattutto se la casa è su un piano unico.

Al massimo con pochi euro si vendono antenne Wifi potenziate che coprono un'elevata zona ;)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jokerinopazzos » gio ago 16, 2012 11:19 am

Si e' piano unico e sto a piano terra quindi domani prenoto l'asus che mi ha consigliato andy

grazie a tutti

PS : mi potreste consigliare un ottima guida dettagliata su come configurare una rete lan e wireless ad hoc grazie mille
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » mar ago 21, 2012 8:54 am

Buongiorno a tutti , allora tornati dalle ferie ? o siete ancora in spiaggia a prendere il sole ? ;) spero di si

Allora ieri nella frescura del centro commerciale vicino casa mia decisi di comprare un router ed ho preso il dlink DSL-2740B non ho scelto il sitecom , perche' lo vedo molto terra terra scusate se sono un po' presuntuoso ma non fido di quella marca.

comunque cosa faccio stamattina visto che ho dormito poco mi sono alzato e montato il router all Hag di Fastweb dopo di che ho collegato il portatile al router sono entrato nel pannello di amministrazione e ho iniziato a configurare la rete lan e ho impostato i seguenti settaggi :

Tipo di protocollo : IP STATICO
Ho inserito l'ip che avevo preso dal reporto dell'ip config insieme al subnet mask ed al gateway ed ho impostato anche i dns server che avevo preso sempre digitando il comando ipconfig , cosa strana pero' nei settaggi della lan mi chiedeva anche di inserire il vci e vpi ho dovuto inserire come valore 8 e 36 anche se sinceramente non so a cosa possano servire. Ho salvato tutte le impostazioni ed ho iniziato a navigare in wireless , quando dopo 10 minuti e' caduta la linea e sull'icona della gestione del wireless di windows mi usciva il triangolino come a significare che c'era un problema , sono nuovamente entrato nelle impostazioni e stavolta invece di impostare come tipo di protocollo " ip dinamico " ho messo IP DINAMICO facendo si che tutti i dati venissero trasmessi direttamente dall'hag al router , ed anche nelle impostazioni della scheda wireless ho messo tutto in automatico e devo dire che finora va bene , pero' voglio capire perche' prima si e' sconesso perche' fastweb non utilizza sempre lo stesso ip ? quindi non si puo' utilizzare il protocollo IP STATICO ? poi gentilmente mi potreste consigliare una guida dettagliata con tutta la spiegazione dei termini del wireless e per la loro configurazione.

Attendo vostre notizie appena potete , e se potete giusto per iniziare a capire .

Grazie a tutti
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 9:00 am

Aspè, ma quello è un router adsl. Tu hai bisogno di un router con porta ethernet wan come quell'asus
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda il demiurgo » mar ago 21, 2012 9:47 am

Me sa che o la sigla è sbagliata o ha commesso un errore d'acquisto, in questo caso se non lo puoi cambiare dei impicciare un poco mattendolo se lo prevede come ap e dandogli un ip coerente a quelli dell'hag ma..... perdi completamente le funzioni del router firewall, nat ecc.ecc senza considerare che come ap non puoi abilitare il clone mac e quindi sarai limitato come pc connessi all'hag ( non ricordo se 3 o 5 pc o dispositivi eth)
Tutta la parte wan che hai configurata è praticamente inutile se mantieni l'hag
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jokerinopazzos » mar ago 21, 2012 11:51 am

Buongiorno a tutti e due , andiamo piano piano per ordine che dite ?

Allora adesso funziona tutto da quando ho messo l'impostazione ip dinamico e ancora si deve scollegare una volta , infatti con l'ip dinamico il router dialoga tranquillamente con l'hag di fastweb e non ci sono stati problemi quindi credo che la mia soluzione sia esatta non credete ? in poche parole il pc portatile si collega al router wireless che funge da client in quanto e' collegato all'hag tramite il filo eth , inoltre al mio portatile nelle opzioni della scheda di rete wireless non ho inserito alcun ip e alcun gateway e dns e quindi e' tutto in automatico , ma la mia domanda era capire se la fastweb lavora unicamente su ip dinamici ? e non su quelli statici che mi pare che siano a pagamento per gli abbonati fastweb. Poi per tutte le funzioni che mi ha elencato demiurgo , come faccio a perdere il firewall e tutte le altre funzioni del router se la linea wireless viene da li ? forse perche' il firewall e tutte le altre opzioni devono essere settate dall'hag cosa impossibile che viene gestito da fastweb giusto ?

Cordiali saluti da voi fa caldo ? qui tra poco arrivano i cammelli
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mar ago 21, 2012 12:13 pm

Quel router non va bene, devi comprarne uno con la porta wan come il primo che hai linkato. comunque di preciso che necessità hai? se devi solo collegare più pc basta che compri uno switch
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » mar ago 21, 2012 2:58 pm

per capire la tua attuale configurazione, dovresti fare un ipconfig /all su un pc dove internet funziona, e poi postarlo qui.
e dire qual è l'ip dell'hag e quello del nuovo router.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda jokerinopazzos » mar ago 21, 2012 7:31 pm

Ciao a tutti , oggi pomeriggio ho messo il mio computer in ibernazione e quando l'ho acceso stasera c'era nuovamente il triangolino sulla rete wireless " panico " allora cosa ho fatto ho resettato le impostazioni della scheda wireless cioe' inserendo un ip la subnet mask e il gateway ho dato ok e lo stesso non mi faceva entrare e navigare allora ho detto ottiene le informazioni automaticamente nel protocollo ipv4 " CONFIGURAZIONE CHE STAMATTINA FUNZIONAVA " cioe' che faccio fare tutto in automatico alla scheda wireless di assegnarsi un ip che il router gli da e tutto e ritornato a funzionare.

Spero di essermi espresso chiaramente ed ecco la configurazione che mi ha restituito l'ipconfig/all
Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : TOSHIBAPC
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR9485WB-EG Wireless Network
Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : E0-CA-94-FA-A8-C3
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::58ce:a36e:d385:175e%
12(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 10.126.184.109(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : martedì 21 agosto 2012 20:24:25
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : martedì 21 agosto 2012 21:24:25
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.126.184.1 SECONDO ME QUESTO E' DELL'HAG
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.126.184.108
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 400607892
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-17-34-2E-22-00-26-6C-13-F2-74

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 62.101.93.101
83.103.25.250
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR8161/8165 PCI-E Gigabit Eth
ernet Controller (NDIS 6.20)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-26-6C-13-F2-74

Scheda Tunnel isatap.fastwebnet.it:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No

Scheda Tunnel isatap.{737ACFA8-6575-434D-809C-3B544AF6E753}:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter #3

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2001:0:5ef5:79fb:38b8:222d
:f581:4792(Preferenziale)
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::38b8:222d:f581:4792%
16(Preferenziale)
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ::
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Disattivato

ORA IL ROUTER NON LO POSSO PIU' CAMBIARE E NON CREDO CHE EURONICS ABBIA QUELLO CON LA PORTA WAN PERO' LA COSA STRANA CHE TUTTO STA FUNZIONANDO ORA.

FATEVI SENTIRE
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda il demiurgo » mer ago 22, 2012 6:43 am

riepiloghiamo, hai preso un router con modem onboard, quindi colleghi tramite cavo l'hag ad una porta lan del router e non alla porta adsl, se prendevi un router senza modem avresti collegato l'hag alla porta wan.
In questo caso devi in primis disattivare il server dhcp del router poichè questo ti darà come configurazione ai pc collegati il proprio ip come gateway reidirizzandolo sulla propria porta wan( che è poi quella adsl) che non è collegata a nessuno.
Collega il pc direttamente all'hag, verificane la navigazione e quindi fai un ipconfig/all, appuntati il tuo ip, il gateway e il dns; il gateway è quindi l'hag.
Collega quindi l'hag al router collegando lo ad una porta lan del router, prima hai disabilitato il dhcp ricorda, non configurare nulla della parte adsl o wan poichè non puoi usarla ( ricorda che stai configurando il modem e che non lo hai collegato ), ora dovresti verificare se puoi impostare il router come ap e non come router, se si basta che gli attribuisci unn ip coerente con quello dell'hag ed il gioco è fatto; in caso contrario, una volta collegato con il pc al router, dovrai impostare un ip coerente al router e il dns che hai ricavato facendo l'ipconfig dall'hag, quindi imposta manualmente l'ip del pc con altro ip coerente dell'hag, come gateway l'indirizzo del gateway ricavato dall'ipconfig dall'hag e analogamente come dns quello sempre ricavato dall'hag. In questo modo avrai la connessione ad internet poichè avrai detto al pc che transita sul router di usare come gateway l'hag . Se tutto ok puoi fare un passetto avanti avendo tu disabilitato il dhcp del router, potresti provare ad acquisire i dati direttamente dall'hag impostando in automatico l'ip ed il dns del tuo pc, questo perché non dovrebbero esserci impedimenti quali firewall o nat tra lan e wifi.
....na faticaccia ma se ce davi retta prima potevi evitartela ed avere un router che faceva il router
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda jokerinopazzos » mer ago 22, 2012 7:43 am

Allora premesso che quello che con quello che mi hai scritto solo alcuni passaggi sono chiari per me , pero' dopo che ho un po' di tempo libero inizio a fare i passaggi che mi hai detto e casomai ti tengo aggiornato sulla situazione facendoti anche qualche screen , ma se non ci riesco dovremmo rimettere tutti i punti in ordine e capire dove sbaglio sempre se sei d'accordo e hai un po' di tempo da dedicarmi. inoltre hai ragione se ve stavo a sentire prima . Ma comunque non c'e' problema posso prendere questo router e lo vendo lo metto su ebay ma credo che sia difficile oppure qualche mio amico un giorno gli servirà un router e allora glielo vendo a lui e compro quello dell'asus , ma ora che lo tengo vediamo di farlo funzionare cosi imparo una cosa nuova non credete ? io sono qui per imparare e anche se sbaglio sono contento perche' imparo cose nuove , anche se sto aspettando ancora che mi consigliate qualche guida che mi faccia capire meglio tutti i termini da voi detti.

Ci sentiamo oggi e buona giornata
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » mer ago 22, 2012 7:44 am

Anche se vi diro' che ora sta funzionando bene infatti sto usando il portatile che e' connesso tramite il wireless del router che ho comprato. Forse volete farmi fare queste operazioni perche' il tutto vada ancora meglio e possa utilizzare tutte le funzioni del router ?.
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » mer ago 22, 2012 10:56 am

per sfruttare le caratteristiche del router dovresti prenderne uno con porta wan.
ma visto che quello che hai funziona, direi che è inutile fare altri acquisti, per quello che cercavi può anche andar bene cosi.
unica accortezza, come già suggerito, dovresti disabilitare il servizio dhcp del nuovo router (che forse è già disattivato, visto che ricevi un ip dall'hag).
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda jokerinopazzos » mer ago 22, 2012 2:07 pm

Ciao a tutti anche se non ho fatto un acquisto ottimale e la prossima volta mi servira di lezione che per una linea Fastweb bisogna comprare un router con la porta fastweb cerchiamo grazie al vostro aiuto di far si che questo router che ora ho funzioni bene , perche' ogni volta che apro il computer mi ritrovo il triangolino giallo sulla connessione wireless dove mi viene scritto che non vi e' alcun accesso ad internet quindi credo che qualcosa veramente non funziona al posto giusto.

Eccovi un log fatto direttamente con il computer collegato all'hag:

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : TOSHIBAPC
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it

Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR9485WB-EG Wireless Network
Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : E0-CA-94-FA-A8-C3
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::58ce:a36e:d385:175e%
12(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.23(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 400607892

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : fec0:0:0:ffff::1%1
fec0:0:0:ffff::2%1
fec0:0:0:ffff::3%1

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR8161/8165 PCI-E Gigabit Eth
ernet Controller (NDIS 6.20)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-26-6C-13-F2-74
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::a835:eb03:abe8:52c5%
11(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 10.126.184.109(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 22 agosto 2012 15:01:17
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : mercoledì 22 agosto 2012 16:01:16
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.126.184.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.126.184.108
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 285222508

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 62.101.93.101
83.103.25.250

Scheda Tunnel isatap.{78F5C14F-89F6-4960-B43C-28DD623C74E1}:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter

Scheda Tunnel isatap.fastwebnet.it:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter #2

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2001:0:5ef5:79fd:864:2dc7:
f581:4792(Preferenziale)
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::864:2dc7:f581:4792%1
6(Preferenziale)
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ::
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Disattivato

Credo anzi sono sicuro che e' lo stesso dell'altra volta che ho gia' postato.
Ora procedo ad entrare anche nel pannello di amministrazione del router
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mer ago 22, 2012 2:12 pm

Ti serve un router con porta wan che non centra niente con le reti fastweb quindi non si chiama porta fastweb. hai seguito le indicazioni di il demiurgo?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Reti e Internet