Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pc non si accende. Aiuto!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Pc non si accende. Aiuto!!!

Messaggioda teresa » ven mag 25, 2012 2:17 am

Ciao a tutti, ho un pc fisso con sistema operativo Windows XP Home edition di circa tre anni che non partiva più, non caricava né tastiera, né monitor ecc. Chiamo l'unico tecnico in cui abbia fiducia, e conferma che è partita la ram. Teme sia stato un surriscaldamento (il pc lavora in un posto molto angusto) e monta anche una ventola aggiuntiva. Al ritorno il pc funzionava. Ma allo spegnimento del pc, quando ormai il tecnico se n'era andato, il pc non si è più acceso (inizialmente il monitor parte ma poi mette un trattino bianco lampeggiante in alto e non si accende; la tastiera e il mouse però vanno). Richiamo il tecnico, ipotizza che sia la scheda video, la cambia gratis perché io non sono convinta, al momento davanti a lui va, ma poi dopo che sta spento per un po' non si accende più. A questo punto chiamo un secondo tecnico che esclude sia la scheda video dicendo che probabilmente nel surriscaldamento si sono danneggiati dei componenti. Morale, dovrei cambiare il pc. Chiedo un consiglio visto che nessuno sa dirmi cos’abbia questa macchina. Voi sapete ipotizzare cosa possa essere? Non so più cosa fare.
Preciso che il pc una volta che va, se lo spegni e lo riaccendi subito riparte, il problema si verifica quando si raffredda, cioè quando sta spento per qualche tempo (per mezz'ora o più). Non trovo nessun tecnico che sappia dirmi con sicurezza cosa sia. Passano i test a pc acceso e nessun componente dà errore. Ma da freddo il pc non si riaccende più. Mi potete aiutare per favore? Non posso assolutamente cambiare il pc. Grazie a tutti per qualsiasi aiuto.
teresa
Senior Member
Senior Member

Re: Pc non si accende. Aiuto!!!

Messaggioda VincenzoGTA » ven mag 25, 2012 7:45 am

Fai cambiare anche la batteria tampone sulla scheda madre e se il problema rimane
gli indiziati più probabili rimangono e sono l'alimentatore e la scheda madre.
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Doctor » ven mag 25, 2012 7:46 am

Purtroppo non è facile capire quale possa essere il problema analizzandolo "a distanza". Bisognerebbe effettuare delle prove un po' meno superficiali, e non cambiando a caso un pezzo qui e uno là.

Io la prima cosa che avrei fatto è provare a sostituire l'alimentatore. Una analisi visiva della scheda madre è stata fatta dal tecnico? I condensatori sono sani oppure rigonfi? Magari con una spesa minima potresti far cambiare solo la scheda madre (se è quella che ha problemi). [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda teresa » ven mag 25, 2012 12:58 pm

So solo che all'alimentatore ha pensato anche il primo tecnico, ma l'ha sostituito e non è quello. Dicono di aver passato il test sulla scheda madre e funziona perfettamente, se l'han fatto visivo non so, come non so dei condensatori. Ma sarebbe possibile sostituire la scheda madre? Una volta era partito il pc di mia figlia ed era la scheda madre (aveva un anno e mezzo di vita) e la diagnosi di tutti era stata di cambiarlo, per questo mi dispero. Ma quello era un pc fisso assemblato, questo è un Next originale, ma non so se cambi qualcosa. Ho scoperto questo il pc si accende solo se schiaccio all'avvio F8 e poi scelgo tra le varie opzioni , avvia Windows con le ultime configurazioni sicuramente funzionanti. Allora parte e va benissimo, se lo spengo anche solo per 10 minuti al riavvio niente, devo solo e sempre fare f8 ecc. Purtroppo non posso dirvi altro. Vi aiuta a circoscrive il problema? Grazie a tutti per l'aiuto.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » ven mag 25, 2012 1:42 pm

teresa ha scritto:Ho scoperto questo il pc si accende solo se schiaccio all'avvio F8 e poi scelgo tra le varie opzioni , avvia Windows con le ultime configurazioni sicuramente funzionanti. Allora parte e va benissimo, se lo spengo anche solo per 10 minuti al riavvio niente, devo solo e sempre fare f8 ecc.

Scaricati un live cd di linux e prova a rifare le stesse prove di avvio, spegnendo e riaccendendo, devi fare il boot direttamente dal cd e non dal tuo sistema operativo.
Strana quella del F8...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda teresa » ven mag 25, 2012 6:44 pm

Purtroppo non ho la più pallida idea di come caricare un sistema Linux o altri che non siano windows. Sto sentendo un tecnico dopo l'altro, credo che ormai mi conosca mezza Milano, e la risposta è sempre quella: non legge il segnale della scheda video o comunque non la carica, il perché naturalmente non lo sanno. Forse me lo devo sognare io!. Chi spara l'alimentatore, chi l'hard disk, ma l'ho testato con il programma Hd tune scaricato dal vosto sito e il disco non ha niente. Comincio a temere anch'io sia la scheda madre. Ma se non sanno cosa fare io cosa faccio? Non c'è qualcosa di "casalingo", un programma scaricabile per testare la scheda madre, anche se un tecnico l'ha già testata inutilmente, per lui funziona. Insomma ai test funziona tutto, tranne il pc! Mi sto spaccando la testa per trovare una soluzione. Se qualcuno ha un'idea illuminante grazie mille. Confermo, per strano che possa sembrare, che l'unico sistema per far accendere sto dannato pc è il tasto f8 selezionando l'opzione "avvia con le ultime impostazioni sicuramente funzionanti", non con altri sistemi, né in modalità provvisoria, né in modalità Vga ecc.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gigicookie » ven mag 25, 2012 7:02 pm

Ma per "Non si accende il pc" intendi che non carica windows?
Letteralmente vorrebbe dire che non parte proprio niente, come se avessi staccato la spina. Comunque, fai come dice crazy.cat: scaricati un cd di linux (che sia live, non solo di installazione) (Ad esempio Ubuntu si scarica da http://www.ubuntu-it.org/download) e riavvia il pc con il cd dentro. Quindi osserva attentamente le schermate che appaiono: dovresti leggere qualcosa come "Press del to open setup". Premi il tasto indicato e ti troverai nel BIOS. Vai con le frecce fino a "Boot" e in "Boot order" metti per primo il lettore cd. Premi F10 o il tasto indicato per salvare le impostazioni. Il pc si riavvierà e comincierà a caricare Ubuntu. Vedi se và tutto. Se non trovi il tasto prova a cercare nel manuale della scheda madre. Se proprio non riesci posta qualche foto delle schermate del bios.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Messaggioda teresa » ven mag 25, 2012 9:48 pm

Con non parte intendo dire che parte tutto: tastiera, mouse, scanner (che parte all'avvio) ma sul monitor compare solo un trattino bianco lampeggiante in alto a sinistra. Ma se c'entrasse il sistema operativo perché facendo F8 e riavvia con le impostazioni precedenti sicuramente funzionanti parte normalmente? Io non so come fare a caricare altri sistemi operativi. Comunque ora invio una schermata dell'errore e poi del bios sperando che poi il pc si riaccenda. Con il tasto stamp non sono riuscita. Cerco di postare foto fatte col cellulare.

Non so se sono riuscita ad inserire le foto, non so esattamente come caricarle su questo sito. Se non ci sono ditemi come fare.
Ps. La seconda è riuscita male per via del flash, la chiazza chiara sullo schermo, mentre il puntino lampeggiante di cui parlo è infinitisimale nella parte alta della foto a sinistra.
La prima è la schermata che esce premendo continuamente F8 all'avvio del pc.
P.S. Mi sono accorta che non si sono inserite né con img né con memo. Come posso fare per postarle?
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda VincenzoGTA » sab mag 26, 2012 8:05 am

Detta così sembra un problema software...
Prova scollegando tutte le periferiche superflue dal pc e prova a farlo ripartire normalmente
Se non va, bisogna fare un po' di aggiornamenti

Per le foto, vanno caricate su un sito di hostig per immagini tipo imageshack
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda gigicookie » sab mag 26, 2012 8:31 am

teresa ha scritto:Ma se c'entrasse il sistema operativo perché facendo F8 e riavvia con le impostazioni precedenti sicuramente funzionanti parte normalmente?

Potebbe essere qualche stupidaggine che fa windows. Ad esempio a me carica linux ma non windows sul pc fisso perché windows carica i driver che non dovrebbe caricare. Oppure potrebbe essere qualche periferica malfunzionante
teresa ha scritto:Con stamp non ci sono riuscita.

Stamp non funziona perché windows non è ancora avviato. Se sei riuscita ad entrare nel bios carica le foto su qualche sito e poi usa [IMG] per inserirle.
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche