Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Recupero file senza scheda video...!

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Recupero file senza scheda video...!

Messaggioda bis_2 » mar mar 06, 2012 8:57 am

La scheda video del mio notebook (HP Pavilion 9500) è saltata, e, essendo integrata, il costo della riparazione è di 350 Euro. Non ritenendo conveniente tale spesa, vorrei però disperatamente recuperare un file video cui sono affettivamente legato. So che la domanda è forse assurda, ma ci sarebbe un modo per recuperare dal disco rigido (che suppongo funzionante) almeno quel file? Insomma, un travaso di dati "al buio"? Grazie! [cry]
bis_2
Bronze Member
Bronze Member

Re: Recupero file senza scheda video...!

Messaggioda zenith » mar mar 06, 2012 10:38 am

bis_2 ha scritto:La scheda video del mio notebook (HP Pavilion 9500) è saltata, e, essendo integrata, il costo della riparazione è di 350 Euro. Non ritenendo conveniente tale spesa, vorrei però disperatamente recuperare un file video cui sono affettivamente legato. So che la domanda è forse assurda, ma ci sarebbe un modo per recuperare dal disco rigido (che suppongo funzionante) almeno quel file? Insomma, un travaso di dati "al buio"? Grazie! [cry]

E' più semplice portare il disco fisso da un amico e collegarlo al suo pc. Oppure se hai un altro pc, puoi pensare di spendere una ventina di euro per comprare un box sata/usb tipo questi.

EDIT: scusami, essendo un notebook, l'opzione praticabile tra le due proposte è più che altro il box esterno.
Ultima modifica di zenith il mar mar 06, 2012 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » mar mar 06, 2012 10:40 am

Togli l'hard disk, lo metti in un box esterno e lo usi come hard disk portatile usb. [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda bis_2 » mar mar 06, 2012 5:26 pm

The Doctor ha scritto:Togli l'hard disk, lo metti in un box esterno e lo usi come hard disk portatile usb. [;)]

Grazie per i consigli, ma in questo momento la confusione mi impedisce di riflettere....: che cosa intendiamo per "box esterno"? Grazie!!!
bis_2
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mar mar 06, 2012 8:43 pm

Un box in cui inserisci l'hard disk del portatile e lo colleghi al pc via usb (proprio come gli hard disk esterni)
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bis_2 » mer mar 07, 2012 4:18 pm

Andy97 ha scritto:Un box in cui inserisci l'hard disk del portatile e lo colleghi al pc via usb (proprio come gli hard disk esterni)

Grazie a tutti per le risposte.
Oggi ho comprato il box esterno, e cercato di collegare l'HD del notebook al connettore SATA del box. Poiché i contatti non coincidono, ho estratto dal connettore SATA del box esterno un connettore estraibile. In questo modo i contatti coincidono, tuttavia il PC non rileva l'HD. Sbaglio l'operazione o l'HD è del tutto saltato? Quest'ultima risposta mi sembra improbabile, perché, prima di smontarlo, avevo l'impressione - dai suoni di completamento del boot - che l'HD, scheda video a parte, girasse regolarmente... Allego 4 immagini. Grazie..... (P.S.: non riesco ad aggiungere gli allegati...: come si fa? Da MEMO non mi riesce...!
bis_2
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mer mar 07, 2012 5:33 pm

In che senso non coincidono?
Usa imgaeshack.us per allegare una foto (trovi la guida qui nel portale)
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bis_2 » gio mar 08, 2012 2:57 pm

Andy97 ha scritto:In che senso non coincidono?
Usa imgaeshack.us per allegare una foto (trovi la guida qui nel portale)

Evito di perdere tempo con la guida di imgaeshack.us, perché il collegamento sono riuscito a a connettere l'HD con il box esterno (nel modo che ho descritto nel precedente post). L'unica anomalia è che l'HD, così come collegato, non viene rilevato dal PC fisso con Win XP Pro S.P. 3, mentre viene rilevato da WIN 7 Premium. E` con quest'ultimo s.o. che sto cercando di formattare il disco (anche perché il famoso file video che cercavo - vedi sopra - l'ho trovato in copia sun un dvd), anche se, non conoscendo affatto Win 7, sto avendo qualche difficoltà di procedura: in pratica, come arrivare alla cartella che in Vista si chiama "Gestione Disco"? Inoltre, N.B.: io vorrei a questo punto creare una memoria esterna, ove conservare i file più importanti, senza tenere l'HD in questione stabilmente collegato al Pc... Insomma.., ho fatto confusione? Scusate, e se sempre grazie!!!
bis_2
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » gio mar 08, 2012 3:15 pm

bis_2 ha scritto:sono riuscito a a connettere l'HD con il box esterno

[^]
bis_2 ha scritto: sto avendo qualche difficoltà di procedura

Se hai bisogno semplicemente di formattarlo perché non usi un live cd come Gparted? E' anche incluso nella live Parted Magic. Molto semplice e risultato garantito.
bis_2 ha scritto:N.B.: io vorrei a questo punto creare una memoria esterna, ove conservare i file più importanti, senza tenere l'HD in questione stabilmente collegato al Pc

Questo non l'ho capito bene: puoi spiegarci chiaramente che prodotto hai comprato? Se vuoi usare questo disco come unità esterna, hai semplicemente bisogno di un alloggiamento per hard disk esterni, un cabinet del formato del tuo disco fisso presumo 2,5'', con l'interfaccia corretta (IDE o SATA).
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio mar 08, 2012 4:00 pm

Per entrare in gestione disco fai la stessa procedura di windows vista. computer, gestione, gestione disco a destra oppure usi gparted. per usarlo come disco esterno ti basta comprare un box esterno e metterci l harddisk come ti avevamo già detto
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bis_2 » ven mar 09, 2012 3:28 pm

Grazie a tutti per i suggerimenti, tempestivi, preziosi, e utili (ho già scaricato gparted e pmagic...). Io, prima di iniziare a percorrere strade più lunghe, ho provato a fare l'ultimo, disperato tentativo, che, miracolosamente, ha prodotto il risultato voluto: praticamente (spinto da un sesto senso?), anziché collegare il box esterno alle porte USB frontali, l'ho collegato a una posteriore. Ebbene, la periferica appare normalmente in Risorse del Computer, e, dal PC con XP, in questo momento la sto formattando. Non mi rendo conto del motivo, ma funziona!
Formattata la prima partizione della periferica, procederò alla formattazione della seconda (quella con la recovery, ormai inutile), e quindi formerò una partizione unica con pmagic... Forse avrei dovuto procedere all'inverso? Comunque, ormai...! Grazie di nuovo.
bis_2
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » ven mar 09, 2012 3:34 pm

Bene, tutto si è svolto x il meglio [[^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bis_2 » ven mar 09, 2012 3:55 pm

Andy97 ha scritto:Bene, tutto si è svolto x il meglio [[^]

Prima di combinare guai, vorrei sapere se, per unire le due partizioni del disco esterno, posso tranquillamente utilizzare gparted o pmagic: cioé, che succede una volta avviato uno dei due programmi? Lavorano solo sul disco principale, quello che contiene il s.o. (nel mio caso WIN XP), ovvero mi consentono di "navigare" e scegliere il disco le cui partizioni voglio riunire? Grazie
bis_2
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » ven mar 09, 2012 4:45 pm

bis_2 ha scritto:anziché collegare il box esterno alle porte USB frontali, l'ho collegato a una posteriore. Ebbene, la periferica appare normalmente in Risorse del Computer, e, dal PC con XP, in questo momento la sto formattando. Non mi rendo conto del motivo, ma funziona!

Se il box non ha alimentazione "dedicata" potrebbe anche essere che non riceveva tensione sufficiente [uhm]
bis_2 ha scritto: vorrei sapere se, per unire le due partizioni del disco esterno, posso tranquillamente utilizzare gparted o pmagic

Tranquillo, puoi scegliere il disco su cui lavorare grazie ad una piccola tendina che noti subito in GParted, diciamo in alto sulla destra. Se i dischi hanno dimensione diverse è ancora più semplice, ma li distingui anche dallo spazio libero/occupato.
Puoi agire in vari modi, per esempio eliminando la partizione "più a destra" con il comando dall'apposita tendina richiamata con il tasto dx e poi espandi quella a sinistra fino a coprire tutto lo spazio non allocato. Dai conferma delle operazioni e in meno di un minuto hai fatto [^]

EDIT: sono riuscito a partizionare il mio disco fisso, vuol dire che lo possono fare tutti [std]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock