Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare solo hd in win xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattare solo hd in win xp

Messaggioda gabbry92 » ven feb 03, 2012 7:00 pm

ciao a tutti siccome devo formattare il pc di mio cugino, visto che deve darlo via volevo solo sapere come è se è possibile formattare solamente l'HD del pc senza reinstallare il S.O. se ci sono altre discussioni già aperte likatemele altrimenti se sapete rispondetemi x favore grazie in anticipo per le risposte
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Re: formattare solo hd in win xp

Messaggioda Andy97 » sab feb 04, 2012 5:01 pm

Cioè vuoi formattare solo la partizione contenente i dati e lasciare quella del sistema? Allora scarica gparted e con quello formatta la partizione in questione. Così però rimane l sistema con i programmi e sicuramente altre tue tracce (password memorizzate nel browser ecc...) perciò id devi dare il pc ad altri è meglio formattarlo se proprio vuoi darlo con già installato il sistema.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gabbry92 » sab feb 04, 2012 9:40 pm

Andy97 ha scritto:Cioè vuoi formattare solo la partizione contenente i dati e lasciare quella del sistema? Allora scarica gparted e con quello formatta la partizione in questione. Così però rimane l sistema con i programmi e sicuramente altre tue tracce (password memorizzate nel browser ecc...) perciò id devi dare il pc ad altri è meglio formattarlo se proprio vuoi darlo con già installato il sistema.

ciao e grazie no voglio proprio formattare tutto l'HD di modo che sia vuoto senza reinstallare win xp evetualmente devo controllare se ci sono delle partizioni ma non mi sembra ma comunque lo so fare il punto è come posso formattare tutto l'HD senza reinstallare win xp? grazie
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » sab feb 04, 2012 9:43 pm

Come ho scritto prima puoi usare il live cd gparted. Trovi la guida qui sul portale
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gabbry92 » dom feb 05, 2012 2:34 pm

Andy97 ha scritto:Come ho scritto prima puoi usare il live cd gparted. Trovi la guida qui sul portale

ciao allora ho capito ma te lo ridico per sicurezza per capire tutti e due meglio io volgio solamente formattare tutto l'Hd senza reinstallare win xp come posso fare? grazie
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » dom feb 05, 2012 2:45 pm

Puoi usare il live cd gparted che si occupa solo di partizionare il disco e non di installare windows. sono stato chiaro?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gabbry92 » dom feb 05, 2012 7:01 pm

Andy97 ha scritto:Puoi usare il live cd gparted che si occupa solo di partizionare il disco e non di installare windows. sono stato chiaro?

ok se ho capito bene usando il live cd di gparted posso andare a formattare l'HD senza reinstallare win xp giusto?
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » dom feb 05, 2012 7:03 pm

Esatto.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gabbry92 » dom feb 05, 2012 9:19 pm

Andy97 ha scritto:Esatto.

puoi mandarmi x cortesia il link dell'articolo con la spiegazione e il link per scaricare gparted live cd oppure dimmi solamente le parole chiave da inserie nella barra di ricerca del forum grazie
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » dom feb 05, 2012 9:34 pm

Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gabbry92 » lun feb 06, 2012 6:51 pm

Andy97 ha scritto:http://www.MegaLab.it/2801/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted

ok grazie ma se scarico partiton magic è la stessa cosa?
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Messaggioda gabbry92 » lun feb 06, 2012 6:51 pm

Andy97 ha scritto:Puoi usare il live cd gparted che si occupa solo di partizionare il disco e non di installare windows. sono stato chiaro?

scusa volevo di parted magic
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » lun feb 06, 2012 9:05 pm

Si ma non l ho mai usato. per questo ti consiglio gparted (c'è anche l articolo)
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ba_61 » mer feb 08, 2012 3:34 pm

gabbry92 ha scritto:ciao a tutti siccome devo formattare il pc di mio cugino, visto che deve darlo via volevo solo sapere come è se è possibile formattare solamente l'HD del pc senza reinstallare il S.O. se ci sono altre discussioni già aperte likatemele altrimenti se sapete rispondetemi x favore grazie in anticipo per le risposte

Solitamente le case produttrici rilasciano Tool proprietari di diagnostica dei propri prodotti (Maxtor Sea Tool, Data Lifeguard Diagnostic Western Digital ...).

Conoscendo il tuo HD trovi il Toll specifico.

Generalizzando per il tuo lavoro, puoi prelevare la versione Free di KillDisk.
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gabbry92 » ven feb 10, 2012 4:08 pm

ba_61 ha scritto:
gabbry92 ha scritto:ciao a tutti siccome devo formattare il pc di mio cugino, visto che deve darlo via volevo solo sapere come è se è possibile formattare solamente l'HD del pc senza reinstallare il S.O. se ci sono altre discussioni già aperte likatemele altrimenti se sapete rispondetemi x favore grazie in anticipo per le risposte

Solitamente le case produttrici rilasciano Tool proprietari di diagnostica dei propri prodotti (Maxtor Sea Tool, Data Lifeguard Diagnostic Western Digital ...).

Conoscendo il tuo HD trovi il Toll specifico.

Generalizzando per il tuo lavoro, puoi prelevare la versione Free di KillDisk.

ciao come funziona questo programma? dato che devo formattare solo l'HD? devo scaricare la seguente versione free ma che fuzioni da cd/dvd quindi la seguente: cliccare su DownloadDOS boot disk ISO image giusto? grazie per la risposta
gabbry92
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ba_61 » sab feb 11, 2012 2:22 am

gabbry92 ha scritto:DownloadDOS boot disk ISO image giusto?

Sì, nel file .zip c'è anche l'utility no-install per masterizzare l'iso: poi esegui il boot da CD.

Bootable ISO Image
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo