Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Windows XP su netbook

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installazione Windows XP su netbook

Messaggioda fily1212 » mar dic 20, 2011 8:11 pm

Salve,
Vi spiego il mio problema.
Ho la necessità di installare su un netbook Windows XP. perché Windows XP? perché possiedo una licenza OEM di windows XP associata al netbook.
Ho comperato il netbook con XP già installato quindi non possiedo il CD.
Ho seguito le numerose guide che indicano come installare XP con una chiavetta USB e il software Win To Flash.
Dopo comunque mille ISO scaricate di XP, e altrettante volte provate ancora non riesco.
Quando provo la modalità "guidata" di Win To Flash tutto va in modo anche incoraggiante (ho pensato la prima volta).
Appena accendo il pc con chiavetta inserita (e boot impostato) mi appare una schermata dove mi chiede se voglio installare XP e dopo che confermo mi dice che manca il file "hal.dll" oppure è danneggiato.
Questo sempre.
Ho provato a scaricare sto file e metterlo io così ad ammuzzo nella chiavetta USB (praticamente ho copiato questo file nelle principali cartelle) ma niente.
Allora ho provato a mettere la modalità non guidata di Win To Flash e mi dice che manca il file hal.dll o hal.dl_.
Sono un po' disperato, e mia madre mi rompe da una settimana perché vuole il pc funzionante.
[grazie]
fily1212
Aficionado
Aficionado

Re: Installazione Windows XP su netbook

Messaggioda mattpillon » mer dic 21, 2011 12:47 am

leggi questo thread, si è parlato del tuo stesso problema.
e comunque, se non hai fatto modifiche al netbook, dovresti avere la possibilità di ripristino tramite partizione nascosta, premendo un tasto all'avvio del pc (che varia a secondo della marca). sarebbe la cosa migliore visto che ti eviti problemi ed hai in pochi minuti un sistema già configurato, driver inclusi.
le iso scaricate le lascerei perdere, se hai la licenza di windows xp meglio usare un cd originale, quelle che vengono da internet di solito sono preattivate illegalmente e non puoi sapere cos'altro ci hanno aggiunto.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda The Doctor » mer dic 21, 2011 9:02 am

Posso suggerirti un regalo di Natale (esempio) per risolvere definitivamente il problema? [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda fily1212 » gio dic 22, 2011 6:40 pm

Grazie Matt, vedrò il topic.

The Doctor [:D] ma mi servirebbe solo per l'installazione! XD
fily1212
Aficionado
Aficionado

Messaggioda fily1212 » dom gen 08, 2012 7:42 pm

Ragazzi ho installato sul netbook XP.
Ora però è leeeeeeeeeeeeeeeeento con tre mila e...
Prima dell'installazione era molto più veloce (se non avessero formattato l'HD si poteva rimpristinare -.-''').
Ci vogliono 8 minuti all'accensione per caricare, senza contare la scheda wifi, ho aspettato tre minuti per accendere google chrome che si sa che è abbastanza veloce... D: Cosa devo fare?
fily1212
Aficionado
Aficionado

Messaggioda VincenzoGTA » dom gen 08, 2012 8:15 pm

Se sull' hard disk è presente un' altra partizione, molto probabilmente è quella di ripristino.
Per controllare fai clic con il tasto destro del mouse su Risorse del computer>Gestione>Gestione disco.

nel caso non è presente, puoi provare ad alleggerire xp appena installato da servizi e applicazioni inutili
limitare quelle ad avvio automatico,
liberare parte dello spazio occupato dal cestino e dal ripristino configurazione di sistema,
configurare l' uso del file di paging.
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fily1212 » dom gen 08, 2012 8:35 pm

VincenzoGTA ha scritto:Se sull' hard disk è presente un' altra partizione, molto probabilmente è quella di ripristino.
Per controllare fai clic con il tasto destro del mouse su Risorse del computer>Gestione>Gestione disco.

nel caso non è presente, puoi provare ad alleggerire xp appena installato da servizi e applicazioni inutili
limitare quelle ad avvio automatico,
liberare parte dello spazio occupato dal cestino e dal ripristino configurazione di sistema,
configurare l' uso del file di paging.

No non c'è l'altra partizione, è stata cancellata. Il pc è praticamente vergine... non ha applicazioni e nemmeno l'antivirus ma è leeeeento.
Prima con avast + 100 applicazioni cinesi pesanti come la morte si accendeva in tempi ragionevoli D:
fily1212
Aficionado
Aficionado

Messaggioda VincenzoGTA » dom gen 08, 2012 8:43 pm

Fai questa prova, apri msconfig
alla scheda servizi spunta la casella nascondi tutti i servizi microsoft e poi clicca su disabilita tutto.
alla scheda avvio disabilita tutto

Disabilita il ripristino configurazione di sistema (non mi ricordo il percorso su xp)

Riavvia il pc e vedi se migliora
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fily1212 » gio gen 12, 2012 12:05 pm

A momenti sembra più lento -.-
Ho controllato e mi occupa 230 MB su 1 GB di Ram e il 4 % di CPU... il rallentamento non è per mancanza di ram evidentemente...
.__.
fily1212
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ale2695 » gio gen 12, 2012 12:17 pm

Sei sicuro di aver installato correttamente tutti i driver? (scheda video, HD, ecc.)
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » gio gen 12, 2012 3:15 pm

che modello di netbook hai?
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Andy97 » dom gen 15, 2012 9:10 pm

VincenzoGTA ha scritto:Fai questa prova, apri msconfig
alla scheda servizi spunta la casella nascondi tutti i servizi microsoft e poi clicca su disabilita tutto.
alla scheda avvio disabilita tutto

Disabilita il ripristino configurazione di sistema (non mi ricordo il percorso su xp)

Riavvia il pc e vedi se migliora

Alcuni servizi sono necessari, meglio non disattivarli tutti.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fily1212 » dom gen 15, 2012 10:44 pm

Ale2695 ha scritto:Sei sicuro di aver installato correttamente tutti i driver? (scheda video, HD, ecc.)

si ale, li ho scaricati dal sito dell'acer... ma magari mi è sfuggito qualcosa...
ah, il disco è SATA ma è in modalità IDE perché non riuscivo ad installarlo all'inizio con l'altra modalità.
fily1212
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » dom gen 15, 2012 11:02 pm

impostandolo in modalità sata avrai un aumento delle prestazioni. sul portale trovi la guida per integrare i driver sata nel cd di xp. ora sono sul telefono e non posso linkartela guida
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda VincenzoGTA » lun gen 16, 2012 9:16 am

.....
.....

Andy97 ha scritto:Alcuni servizi sono necessari, meglio non disattivarli tutti.

Ciao andy97, come puoi notare (evidenziato in rosso) non glieli ho fatti disattivare tutti [;)]
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » lun gen 16, 2012 1:37 pm

Facendo così disabilita tutti i servizi dei programmi installati, qualcuno potrebbe servire [;)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » lun gen 16, 2012 9:43 pm

fily1212 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Sei sicuro di aver installato correttamente tutti i driver? (scheda video, HD, ecc.)

si ale, li ho scaricati dal sito dell'acer... ma magari mi è sfuggito qualcosa...
ah, il disco è SATA ma è in modalità IDE perché non riuscivo ad installarlo all'inizio con l'altra modalità.

Devi trovare il modo di impostarlo in modalità SATA, è proprio quello a provocare il rallentamento [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda fily1212 » gio gen 19, 2012 10:01 pm

Ale2695 ha scritto:
fily1212 ha scritto:

Devi trovare il modo di impostarlo in modalità SATA, è proprio quello a provocare il rallentamento [;)]

Immaginavo che era quello... Ma su altri posti leggevo che c'era poca differenza di prestazione. ma come faccio ad installare i driver sata? Cioè: sul sito del produttore li ho scaricati ma mi fa un'errore quando li apro... forse perché per installare SATA devo toglierlo dalla modalità IDE... Ma se lo tolgo non mi si avvia windows.... D: che faccio? La mia era una supposizione eh! Fatto sta che mi da errore quando apro.

Ecco l'errore: errore 5006 0x80070003
fily1212
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Sabbb » gio gen 19, 2012 10:29 pm

Ho la sensazione (poi mi sbaglierò) che il cd di XP in questione è ... [:p]

Ma su altri posti leggevo che c'era poca differenza di prestazione
infatti. Tu invece dici che la differenza è tanta. Per questo penso sia un problema di installazione.

Da dove lo hai preso il cd? (se lo puoi-vuoi dire..)
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda fily1212 » gio gen 19, 2012 10:41 pm

Sabbb ha scritto:Ho la sensazione (poi mi sbaglierò) che il cd di XP in questione è ... [:p]

Ma su altri posti leggevo che c'era poca differenza di prestazione
infatti. Tu invece dici che la differenza è tanta. Per questo penso sia un problema di installazione.

Da dove lo hai preso il cd? (se lo puoi-vuoi dire..)

Non ho problemi a dire che l'ho scaricato, non avendo il cd originare (era preinstallato) ;)
Ho installato secondo la procedura linkata qualche post fa da un'utente, che ringrazio comunque.
fily1212
Aficionado
Aficionado

Prossimo

Torna a Sistema Operativo