Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mi stanno truffando?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Mi stanno truffando?

Messaggioda Zanielo » dom gen 08, 2012 10:27 pm

Salve a tutti, è il mio primo post e volevo approfittarne per salutarvi una prima volta :) Io sono Daniele.

Girando il web ho trovato questo forum che sembra faccia al caso mio: vorrei chiedervi un parere.
Ieri sera ho messo online su subito.it un annuncio di vendita di un notebook senza specificarne il prezzo.
Mi contatta un certo MALIKA AHONDJI dalla Costa d'Avorio che è interessato e mi scrive questo:

Ciao,
Mi interessa la vostra offerta, è ancora valido?
Cordialmente

Gia qui inizia il primo sospetto: DI CHE OFFERTA PARLA? IO NON HO SCRITTO ALCUN PREZZO!
Comunque gli rispondo dicendo che il computer è disponibile e il prezzo è di 350€.
Lui è d'accordo sul prezzo e mi propone un sito dove effettuare il pagamento: skrill.com
Gli chiedo insistendo 2-3 volte di effettuare il pagamento tramite PayPal, alla fine lo convinco.
Mi manda indirizzo, nome cognome e numero di telefono per informarmi sulle spese di spedizione e comunicargli l'importo esatto da fare alla mia PayPal.

Secondo voi nasconde qualcosa??

Io,sospettando molto, ho voluto verificare se si tratta di una truffa o no. Se mi vuole truffare, non gli importa di che prezzo si parla, tanto non sborsa nulla; quindi ho pensato bene con una scusa di comunicargli che il prezzo è salito a 400€, e che deve rilanciare se vuole aggiudicarsi l'articolo. DITE CHE ABBOCCHERA'?

Rispondete in tanti. :)

Daniele.
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Mi stanno truffando?

Messaggioda crazy.cat » lun gen 09, 2012 5:29 am

Possibile che dalla costa d'avorio debba venire a comperare un pc usato in italia?
MI sembra strano e molto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Andy94 » lun gen 09, 2012 6:58 am

Intanto benvenuto su MegaLab.it, Zanielo. [^]

Personalmente sarei molto scettico, ma ciò che ti è accaduto non mi stupisce. Ho una esperienza indiretta con Subito.it (annuncio per vendere una macchina) e ti confermo questo fatto: molte persone ti contattano, da posti assurdi. Poi, quando inizi a parlare di pagamento o cose del genere, semplicemente spariscono.

Ti conviene ignorare la sua richiesta, e valutare solo quelle italiane o comunque quelle che ti sembrano davvero interessate. [^]

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zanielo » lun gen 09, 2012 2:06 pm

sembra voglia andare in fondo, nonostante io abbia alzato il prezzo a 400€...mi ha detto che la spedizione costa 70€ Posta Celere e che me li accrediterà insieme al costo del PC sul mio indirizzo e-mail PayPal, che gli avevo fornito in precedenza. Sto aspettando che me li accrediti, se mi dovessero arrivare mai false come: Per completare la transazione spedire il codice di invio pacco a PayPal, LASCERO' IMMEDIATAMENTE PERDERE TUTTO. Non spedisco se non vedo prima che sul mio account sono apparsi 470€.

PS: non c'è la possibilità che questi soldi una volta ottenuti sul mio account spariscano misteriosamente vero? È quello che mi preoccupa di più!! Per piacere rispondete sopratutto a questa domanda. PayPal mi sembra un sito sicuro, mi auguro non facciano brutti scherzi...
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda silviliv » lun gen 09, 2012 4:30 pm

Ciao Zanielo sono nuova del Forum mi sono iscritta appositamente per risponderti, poichè a me è successa la stessa cosa ieri con la stessa persona, Malika, solo che invece del pc io vendo il vestito da sposa.....
Tra l'altro con me invece è stata molto precisa, mi ha dato indirizzo e addirittura numero di cellulare...quindi questo a me mi faceva stare tranquilla, anche se come ha scritto crazy cat dalla costa d'avorio devono comprare un oggetto usato in italia????
L'altro dubbio che avevo era che stranamente non mi aveva chiesto maggiori informazioni sulla taglia, misure, stato ecc...come giustamente fanno di solito i compratori e per scrupolo stamani ho provato a digitare il suo nome su google e mi è venuto fuori il tuo messaggio sul forum.
A questo punto mi son fermata con le trattative....fammi sapere tue novità!!!
silviliv
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zanielo » lun gen 09, 2012 4:53 pm

Ciao silviliv, anche a me ha dato il numero di telefono, (sto per spedirti un pm con la mail per fare un confronto) e sono fermamente convinto a questo punto che sia una truffa bella e buona. Ferma le trattative, io ho appena dichiarato venduto l'oggetto per togliermelo di torno, speriamo non faccia ulteriori storie.
Comunque ho cercato l'indirizzo su google maps e sembra non esistere...vediamo un po...
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » lun gen 09, 2012 4:54 pm

fai/fate attenzione ad eventuali mail con link a paypal, magari è un trucco per mandarvi su un sito fasullo e rubarvi le credenziali di accesso all'account paypal.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Zanielo » lun gen 09, 2012 5:08 pm

fortunatamente nel mio neo-account paypal non ho neanche un centesimo...comunque l'ho mandato a quel paese in questo modo:

Sono spiacente, l'articolo non è più disponibile, ho già concluso la transazione con un mio amico. Sono costernato, cordialmente,

Daniele.

Ha risposto con un semplice "CORDIALMENTE" e per il momento è in silenzio ^_^
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda hashcat » lun gen 09, 2012 7:37 pm

Zanielo ha scritto:Ciao silviliv, anche a me ha dato il numero di telefono, (sto per spedirti un pm con la mail per fare un confronto) e sono fermamente convinto a questo punto che sia una truffa bella e buona. Ferma le trattative, io ho appena dichiarato venduto l'oggetto per togliermelo di torno, speriamo non faccia ulteriori storie.
Comunque ho cercato l'indirizzo su google maps e sembra non esistere...vediamo un po...

Dopo aver ripulito l'e-mail dai dati personali sarei felice se venisse postata qui, così da poter approfondire e aiutare altre persone a non cadere nella truffa (il contenuto della mail verrebbe indicizzato da google).

P.S.: Sarebbe interessante poter consultare l'intestazione dell'email (fornisce alcuni dati preziosi).

[;)]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » lun gen 09, 2012 7:44 pm

hashcat ha scritto:P.S.: Sarebbe interessante poter consultare l'intestazione dell'email (fornisce alcuni dati preziosi).
[;)]

[^] Dovreste cercare un pulsante tra le opzioni "Mostra originale" o simili ed incollare qua, con il tag MEMO, il contenuto [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zanielo » lun gen 09, 2012 8:06 pm

La mail che mi è stata inviata è questa:

Info per la spedizione
Nome: MALIKA AHONDJI (si sapeva già, per questo non l'ho omesso)
Indirizzo: **********
LOTTO **** (non ho idea di che cosa sia D: )
01 BP 1810
CITTA ': ABIDJAN
PAESE: Costa d'Avorio
TEL: +225 66***296

Inoltre un altro simpaticone si è fatto avanti dicendo (in un italiano completamente sgrammaticato) che voleva acquistare il notebook per fare un regalo alla sua fidanzata in nigeria...mi ha inviato una mail molto simile a quella sopracitata...D: a questo punto rispondo a tutti: NON TRATTO ALL'INFUORI DI TERRITORIO ITALIANO.
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda fantuz83 » mar gen 10, 2012 10:09 am

Ciao ragazzi,

e' capitata la stessa cosa a me circa un anno fa.

Ho messo in vendita un notebook vecchio come il mondo ad un prezzo esorbitante, e tra le varie offerte fui contattato anch'io da un fantomatico compratore dalla costa d'avorio che era disposto a pagare costose spese di spedizioni per il suo paese.

Il nome con cui si era presentato era differente, ma il metodo di contatto è lo stesso. Mandateli direttamente a ******ULO!!!

La tecnica che utilizzano sta nel farsi spedire il prodotto in questione richiedendo successivamente a paypal il rimborso per merce non consegnata (ricordiamo che paypal appartiene ad ebay).

Cercando su Google scoprì che il nome con cui ero stato contattato era associato a diverse truffe online dove questo fantomatico acquirente, facendosi scudo della differente legislatura, compravano automobili pagandoli con bonifici che venivano poi annullati dalle loro banche.

A me piace un sacco vendere online, il gusto della preparazione della pagina, la contrattazione e quant'altro mi appassionano sempre enormemente. Non ultimo, riuscire a vendere l'oggetto al prezzo sperato o più è sempre una bella soddisfazione.

Questi individui fanno leva sulla nostra avidità per tentare di fregarci!!!!!!! Cancellate la loro mail senza neanche rispondere, meglio evitare qualsiasi tipo di contatto.
Tolasudolsa.
fantuz83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Berga95 » mar gen 10, 2012 12:17 pm

Berga95 ha scritto:
hashcat ha scritto:P.S.: Sarebbe interessante poter consultare l'intestazione dell'email (fornisce alcuni dati preziosi).
[;)]

[^] Dovreste cercare un pulsante tra le opzioni "Mostra originale" o simili ed incollare qua, con il tag MEMO, il contenuto [;)]

Qualcuno potrebbe farlo? Sarebbe estremamente utile [;)]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar gen 10, 2012 1:51 pm

La tecnica che utilizzano sta nel farsi spedire il prodotto in questione richiedendo successivamente a paypal il rimborso per merce non consegnata (ricordiamo che paypal appartiene ad ebay).

Fai sul serio? Paypal rimborsa così facilmente senza nemmeno effettuare una verifica? [...]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zanielo » mar gen 10, 2012 3:27 pm

Ragazzi visto che molti di voi si occupano di vendita online, avrei un problema!

Sempre per questo pc, mi hanno proposto 320€ che ho intenzione di accettare, solo che vogliono pagarmi a consegna effettuata...IO SE NON HO I SOLDI NON SPEDISCO! Come faccio però a convincerlo che non intendo fregarlo? Come posso dargli una garanzia buona e convincente? È la mia prima esperienza di vendita online, INSEGNATEMI! ^_^ scusate l'off topic :D
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda fantuz83 » mar gen 10, 2012 4:26 pm

Andy94 ha scritto:

Fai sul serio? Paypal rimborsa così facilmente senza nemmeno effettuare una verifica? [...]

Così facilmente spero di no, ma tendenzialmente PayPal sta dalla parte dell'acquirente, le condizioni contrattuali di PayPal sono anche cambiate recentemente, magari hanno curato un po' meglio il discorso del rimborso.

Inoltre credo che dipenda anche dal conto a cui hanno legato l'account Paypal, cercando se ne leggono di ogni; in certi casi hanno effettuati pagamenti superiori a quanto pattuito richiedendo successivamente o di versare la differenza oppure tirando in ballo fantomatiche tasse da pagare in spedizione.

Se ne inventano una al giorno!

Zanielo ha scritto:Ragazzi visto che molti di voi si occupano di vendita online, avrei un problema!

Sempre per questo pc, mi hanno proposto 320€ che ho intenzione di accettare, solo che vogliono pagarmi a consegna effettuata...IO SE NON HO I SOLDI NON SPEDISCO! Come faccio però a convincerlo che non intendo fregarlo? Come posso dargli una garanzia buona e convincente? È la mia prima esperienza di vendita online, INSEGNATEMI! ^_^ scusate l'off topic :D

Importante è dichiarare che appena spedito verrà trasmetta copia della ricevuta di spedizione più eventuale codice per tracking.

Se è ancora diffidente potresti offrirgli il pagamento in contrassegno, oppure far prenotare il ritiro del pacco a lui (io uso un servizio online per la spedizione dei pacchi che si appoggia ad un famoso corriere, funziona bene).

In fondo devi essere diffidente anche tu e richiedere copia della ricevuta di pagamento prima di inviare. Sulla baia tutti i venditori spediscono soltanto dopo aver incassato l'importo pattuito.
Tolasudolsa.
fantuz83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Zanielo » mer gen 11, 2012 2:45 pm

Ci siamo accordati ^_^ Oggi metterò l'annuncio su Ebay da dove acquisterà in totale sicurezza...speriamo si faccia vivo D: (che nocciole ora devo andare alle poste per sapere quanto costa la spedizione...fila interminabile arrivo ç__ç)
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda farbix89 » mer gen 11, 2012 2:56 pm

Zanielo ha scritto: (che nocciole ora devo andare alle poste per sapere quanto costa la spedizione...fila interminabile arrivo ç__ç)

Puoi sapere in anticipo i prezzi facendo un giro sul sito delle poste:

Ecco i prezzi per Paccocelere 3

http://www.poste.it/postali/italia/paccocelere3.shtml

Ecco invece per Paccocelere 1

http://www.poste.it/postali/italia/paccocelere.shtml

Andiamo dai 9 ai 21 euro in base al peso,alle dimensioni e all'offerta scelta.

Almeno vai preparato e devi solo applicare la bolla sul pacco e firmare dove dovuto [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Zanielo » mer gen 11, 2012 4:39 pm

ahah grazie ma ho gia fatto! :D
Zanielo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda fantuz83 » gio gen 12, 2012 12:34 am

come rapporto qualità prezzo ti consiglio di valutare servizi come MyShip.it
ti fanno da intermediari al corriere tanto (o perlomeno fino a due mesi fa usavano questo vettore), i costi partono da 6,75€ (imballa l'oggetto, verifica misure/peso per sicurezza) e i tempi di consegna sono attorno alle 24/48h mediamente.

In più ti ritirano il pacco a casa facendoti così risparmiare il viaggio all'ufficio postale.

Con loro ho effettuato una decina di spedizione e mi son sempre trovato bene. L'ultima volta il destinatario s'è scordato di ritirare il pacco e i ragazzi di MyShip mi hanno fornito un'ottima assistenza contattandomi loro direttamente, il top per me!

Scusate la pubblicità gratuita e il mega off-topic!
Tolasudolsa.
fantuz83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Prossimo

Torna a Sicurezza