Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cancellare il vecchio OS

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Cancellare il vecchio OS

Messaggioda Gold Scorpio » dom gen 01, 2012 11:57 am

Salute a tutti, spero mi potrete dare una mano ad uscire dall'impasse in cui mi trovo.

Nel mio attuale pc ci sono 2 sistemi operativi, installati su hd diversi. Il vecchio XP che usavo fino ad un anno fa, e il nuovo Win7. All'avvio il pc mi permette di scegliere quale avviare, scaduto il termine mi avvia il 7 di default. E' un'impostazione che mi sono trovato da subito quando ho installato Windows 7.

Dato che ormai XP non lo uso più, vorrei rimuoverlo ed usare l'hd su cui risiede come semplice backup per dati. Tuttavia dalla Gestione Disco di Win7, l'opzione per formattare l'hd su cui risiede XP (che è d non è selezionabile, probabilmente perché "sa" che lì c'è un sistema operativo.
Dato che non credo che cancellare direttamente le cartelle di XP sia l'opzione migliore, mi consigliare cosa potrei fare per risolvere il problema? Grazie.
MyPC: CPU:Q6600, Dissipatore:Seidon120M, Mainboard:AsusP5q, RAM:4gbDDR2, GPU:Sapphire5770, HD:SamsungSSD840+WDGreen3tb, Alimentatore:CMUltimate700w, Case:CMElite430, Monitor:IiyamaProLiteE2473HDS
Gold Scorpio
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Cancellare il vecchio OS

Messaggioda developerwinme » dom gen 01, 2012 12:30 pm

Per cominciare potresti postare un immagine della schermata di Gestione Disco su Windows 7.

In ogni caso, per utilizzare la partizione di XP come disco di backup non è strettamente necessario formattarla: potresti anche pensare di cancellare le cartelle di Windows e rimuovere il vecchio sistema dall'elenco di quelli presentati all'avvio, ottenendo un risultato del tutto simile.

Detto questo, se hai altre domande, sono a disposizione. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Gold Scorpio » dom gen 01, 2012 9:11 pm

Ecco:

Immagine

Dici che basta cancellare manualmente i files di WinXp per risolvere il problema? Non ci sarà il rischio di compromettere anche l'avvio di Win7?
Da quanto ho capito avendo io installato il 7 su un pc con già l'XP è successo che il 7 ha creato il file di avvio (mbr se non sbaglio) nell'hd contenente l'XP, dando vita a quell'opzione di scelta tra sistemi operativi che mi appare quando avvio il pc, subito dopo il caricamento del bios...
MyPC: CPU:Q6600, Dissipatore:Seidon120M, Mainboard:AsusP5q, RAM:4gbDDR2, GPU:Sapphire5770, HD:SamsungSSD840+WDGreen3tb, Alimentatore:CMUltimate700w, Case:CMElite430, Monitor:IiyamaProLiteE2473HDS
Gold Scorpio
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Gold Scorpio » dom gen 01, 2012 9:23 pm

Dimenticavo: HDD è l'hd con WinXP, Farid quello con Win7
Gold Scorpio
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda developerwinme » ven gen 06, 2012 5:58 pm

Scusa il ritardo nella risposta. [acc2]

Purtroppo dall'immagine che hai postato non si riescono a leggere per bene i dati sui tuoi hard disk, quindi, prima di procedere, ti chiederei di postarne una a piena risoluzione.

Per quanto riguarda la risoluzione del problema, credo che la via più veloce sia la cancellazione delle cartelle del sistema operativo (che in caso ti indico), ma prima vorrei avere chiara la situazione, per vedere se invece si può formattare (misura sicuramente più pulita e, in linea di massima, preferibile), quindi attendo la tua immagine. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo