Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare Win XP con licenza ma senza cd!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Formattare Win XP con licenza ma senza cd!

Messaggioda FrankSix » sab nov 19, 2011 7:07 pm

Ciao a tutti, ho a casa un vecchio PC con XP di cui il cd di installazione è andato perduto. Sono riuscito a ripescare il numero di licenza originale...
Vorrei formattarlo e reinstallare il sistema operativo...per caso è possibile, magari scaricando Windows XP home edition dal sito microsoft o utilizzando un cd di installazione di xp prestato? Ovviamente inserendo poi il numero di licenza originale!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Re: Formattare Win XP con licenza ma senza cd!

Messaggioda mattpillon » sab nov 19, 2011 8:08 pm

non credo che la microsoft metta a disposizione il download di windows xp, ma puoi farti prestare un cd originale da qualcuno e inserire il tuo seriale. se trovi un cd con la tua stessa versione, non dovresti avere problemi.
ti sconsiglio di usare copie scaricate da internet, sono spesso preattivate illegalmente e non sai mai cosa puoi trovarci dentro.
tu hai la licenza, quindi meglio usare un cd originale.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Al3x » sab nov 19, 2011 9:23 pm

FrankSix ha scritto:utilizzando un cd di installazione di xp prestato?

la soluzione migliore, se poi è la versione con già integrato il service pack 3 ti risparmi un fiume di aggiornamenti.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » lun nov 21, 2011 12:18 pm

No a scaricarlo non ci penso nemmeno....non è legale, troppi rischi e poi una volta che ho la licenza non avrebbe nemmeno senso [:)]

Se con un CD prestato funziona allora sono tranquillo! Vedrò di farmi prestare un cd...anche se era annesso a un pc Dell succede nulla?
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » lun nov 21, 2011 1:14 pm

l'importante è che sia un cd di installazione completo, e non un cd di recovery.
spesso con i sistemi preinstallati viene fornito un cd di ripristino, che non fa al caso tuo.
a te serve un disco di installazione di windows xp, presumo in versione OEM, che puoi provare ad installare con il tuo seriale.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Giodisan » gio nov 24, 2011 8:32 am

Salve a tutti.

Ho lo stesso problema di FrankSix.

Qualcuno mi ha suggerito di scaricare un'immagine .iso del sistema operativo e poi masterizzarla creandomi un mio disco istallazione da usare con il mio numero di licenza XP.

Tutto sommato non c'è niente di illegale, in quanto comunque il numero di licenza l'ho acquistato ed è il mio.

Mi chiedevo se anche qualora trovassi invece un cd originale e poi tentassi di istallarlo con il mio numero di licenza, se il mio numero era relativo ad un XP ante s SP2 e il cd che uso era già con SP3 incluso, non è che lo segnala come non genuine perché alla data di rilascio della mia licenza i cd non erano ancora con SP3 incluso?

Grazie a tutti.
Giodisan
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » gio nov 24, 2011 8:43 am

Giodisan ha scritto:Tutto sommato non c'è niente di illegale

purtroppo non possiamo stabilirlo noi, Microsoft non lo consente ma questo non è il solo motivo per i quale non è consigliabile scaricare iso dalla rete. Non avrai mai la garanzia che queste copie che si trovano nel canali P2P siano pulite ed affidabili, meglio ricorrere ad un supporto originale o ad una sua copia.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio nov 24, 2011 9:50 pm

Alcune copie che scarichi da internet sono già attivate illegalmente,non hai la certezza che non abbiano nessuna modifica e quindi che siano legali.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » ven nov 25, 2011 4:21 pm

Ragazzi mi è venuto un altro dubbio prima di formattare... Vista e considerata "l'età" del pc e visto e considerato che sarebbe impossibile installarvi qualcosa di più di XP (al massimo Linux ma, ahime, non lo uso io)...vorrei essere sicuro che questo numero di licenza che ho trovato nell'adesivo dietro il pc sia effettivamente utilizzabile... c'è una metodica per controllare da xp stesso con quale numero di licenza sia attivo il Sistema operativo? Giusto per non inserire poi la licenza e trovarmi davanti a un blocco [:)]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ba_61 » ven nov 25, 2011 4:33 pm

FrankSix ha scritto:c'è una metodica per controllare da xp stesso con quale numero di licenza sia attivo il Sistema operativo

http://www.MegaLab.it/7580/recuperare-l ... s-e-office
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Cutevesl » gio dic 08, 2011 10:19 pm

FrankSix ha scritto:Ciao a tutti, ho a casa un vecchio PC con XP di cui il cd di installazione è andato perduto. Sono riuscito a ripescare il numero di licenza originale...
Vorrei formattarlo e reinstallare il sistema operativo...per caso è possibile, magari scaricando Windows XP home edition dal sito microsoft o utilizzando un cd di installazione di xp prestato? Ovviamente inserendo poi il numero di licenza originale!

ba_61 ha scritto:
FrankSix ha scritto:c'è una metodica per controllare da xp stesso con quale numero di licenza sia attivo il Sistema operativo

http://www.MegaLab.it/7580/recuperare-l ... s-e-office

Tanto per essere precisi..."rispescare"?? Dove, dall'hard disk?

Il codice lo devi avere originale in due unici modi, tutti e due corispondono ad un adesivo attaccato al case oppure si trova ancora nella confezione dove c'è il supporto ottico (CD/DVD), questo significa che se hai perso il supporto ottico e l'adesivo si trovava ancora attaccato nel box, mi dispiace tanto, ma anche se recuperi il codice con il programma sopra indicato, anche in questo caso è illegale l'utilizzo di quest'ultimo dato che devi possedere prima di ogni cosa, uno di questi adesivi fisicamente:

Immagine
Cutevesl
Utente bannato!

Messaggioda Al3x » gio dic 08, 2011 10:28 pm

Cutevesl ha scritto:...un adesivo attaccato al case...

infatti lui ha l'adesivo e voleva accertarsi che il codice fosse lo stesso, se leggi bene il suo ultimo post... [;)]

FrankSix ha scritto:vorrei essere sicuro che questo numero di licenza che ho trovato nell'adesivo dietro il pc sia effettivamente utilizzabile
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Cutevesl » gio dic 08, 2011 10:49 pm

Al3x ha scritto:
Cutevesl ha scritto:...un adesivo attaccato al case...

infatti lui ha l'adesivo e voleva accertarsi che il codice fosse lo stesso, se leggi bene il suo ultimo post... [;)]

FrankSix ha scritto:vorrei essere sicuro che questo numero di licenza che ho trovato nell'adesivo dietro il pc sia effettivamente utilizzabile

Scusami, quel passo mi è sfuggito [:)]

Quindi, aggiungo il resto, dall'adesivo puoi comparare le versioni di Windows, se nel primo c'e' scritto Home Edition e nel S.O. parte il Professional, qualche dubbio ti deve sorgere spontaneo se invece, le due versioni corrispondono allora devi utilizzare il programmino consigliato sopra.

Comunque, vorrei dire che cercando bene in rete si possono trovare iso untouched, poi se hai installato un paio di S.O. nella tua vita, te ne accorgi facilmente se per esempio sono stati creati con vlite oppure se hanno il codice già incluso.
Cutevesl
Utente bannato!

Messaggioda FrankSix » ven dic 09, 2011 11:28 am

Mi sarò magari espresso male ma l'adesivo io lo posseggo FISICAMENTE ed è attaccato alla parte superiore del case. Volevo solo essere sicuro al 100% che quel numero di licenza fosse lo stesso di quello utilizzato dal SO installato al momento. Se c'è qualcosa di illegale correggetemi!
Comunque a prescindere preferisco evitare l'uso di iso scaricate da internet. Penso che utilizzare un cd/dvd, anche se prestato, sia più sicuro.
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » ven dic 09, 2011 1:34 pm

se hai l'etichetta sul case, sei in regola con la licenza e puoi usare quel seriale per reinstallare il sistema.
sul fatto di verificare che quello sia effettivamente il product key del sistema installato sul pc, tieni presente che, nei pc venduti con sistema preinstallato, non sempre i due seriali corrispondono.
credo sia perché le case produttrici utilizzano una stessa immagine per tutti i pc pari modello che assemblano, e non si mettono ad inserire il seriale uno ad uno.
in ogni caso il tuo seriale è quello che hai sull'etichetta.

FrankSix ha scritto:Comunque a prescindere preferisco evitare l'uso di iso scaricate da internet. Penso che utilizzare un cd/dvd, anche se prestato, sia più sicuro.

concordo al 100%, l'unico modo per essere sicuri con una iso scaricata sarebbe quello di ricavarne il codice md5 o sha1 e confrontarlo con l'originale.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda FrankSix » dom dic 11, 2011 6:07 pm

mattpillon ha scritto:...l'unico modo per essere sicuri con una iso scaricata sarebbe quello di ricavarne il codice md5 o sha1 e confrontarlo con l'originale.

Cosa che non saprei proprio fare e che equivarrebbe a rompervi las pelotas con l'ennesimo post [:D]
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » dom dic 11, 2011 8:33 pm

FrankSix ha scritto:Cosa che non saprei proprio fare e che equivarrebbe a rompervi las pelotas con l'ennesimo post [:D]

è una cosa semplicissima [;)]
http://www.MegaLab.it/3670/due-programmi-per-controllare-l-hash-di-un-file
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Andy97 » dom dic 11, 2011 8:39 pm

Oppure se l immagine iso di windows è già attivata legalmente, cambi il product key inserito.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo