Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 € ca.

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 € ca.

Messaggioda developerwinme » dom nov 27, 2011 10:57 pm

Come alcuni sapranno già, in questo periodo sto raccogliendo informazioni per procedere alla sostituzione del mio vecchio PC desktop con un nuovo notebook (stiamo quindi parlando di un sostituto di un desktop, che deve fare della comodità e delle prestazioni il suo punto di forza, più della portabilità), per il quale orientativamente non vorrei spendere più di 500-550 € e al cui acquisto vorrei procedere entro Natale.

Il Computer verrà principalmente utilizzato per Internet, Programmazione, Fruizione di qualche Film tramite uscita HDMI, alcuni (pochi) videogiochi ogni tanto, quindi tra le doti che reputo importanti, una buona gestione del multi-tasking è tra le prime, anche più della potenza pura.

Ho scoperto che in questa fascia di prezzo è possibile trovare varie tipologie di configurazioni, tuttavia ho alcuni requisiti che il mio prossimo notebook deve rispettare:

- Dimensioni: 15" (necessariamente con tastierino numerico integrato) o, preferibilmente, 17". Sarebbe il top se con schermo LED.
- Sulla RAM non ho particolari richieste, anche se sarebbe comodo che fosse espandibile. (A titolo informativo, mi tornerebbe utile un aggiornamento su quale sia lo stato dell'arte a livello di DDR1,2,3,50 ecc... e frequenze, perché sono rimasto fermo alle DDR 2 di qualche anno fa [acc2] )
- Scheda Grafica discreta di fascia media/medio-bassa (Per poter occasionalmente far girare qualche videogioco senza dover usare una finestra 640x480 con 0 dettagli e usare tutti i programmi che supportano l'accelerazione grafica hardware senza problemi).
- Hard Disk: tradizionale con almeno 500 GB di capacità.
- La durata della batteria non è fondamentale (in quanto utilizzerò il PC principalmente come Desktop Replacement), ma dovrebbe comunque essere decente.
- Tastiera il più possibile tradizionale e simile a quella di un desktop, senza soluzioni strane come "tasti sospesi" (vedi alcuni Acer) e quant'altro.
- Non mi interessano funzionalità particolari, come riconoscitore di impronte digitali, accesso tramite web cam e simili: preferisco un prodotto di sostanza. [:D]

Durante il mio giro informativo, ho visto che, a livello di processori, in questa fascia la scelta si divide sostanzialmente tra Intel Core i3 di fascia alta, Core i5 di fascia bassa e AMD Phenom Quad Core (modelli da 1,8 a 2,1 GHz per core, più o meno). Tra queste alternative quale è quella che offre il miglior compromesso? per esempio, il Quad Core dei Phenom fa la differenza rispetto ai 2+2 (tramite HyperThreading) degli Intel? La tecnologia Intel Turbo Boost da realmente una marcia in più agli i5?

Per quanto riguarda la scheda video invece, meglio Nvidia o AMD in questa fascia?

Vedendo alcuni PC, ho scoperto la tecnologia "Nvidia Optimus", che dovrebbe consentire di affiancare due schede video, una integrata e l'altra dedicata e usare quella più adatta alla bisogna in modo automatico. Qualcuno ha esperienze in merito e sa dire se si tratta di una funzionalità affidabile e funzionale o di qualcosa che non vale la spesa?

Sempre a proposito di scheda video: quando un notebook la ha integrata e ha XXX MB/GB di memoria dedicata, si intende che questa è separata dalla RAM di sistema, giusto? In tal caso, la Video RAM è saldata sulla scheda madre o cosa? [uhm]

Non ho volutamente espresso una preferenza di marca, in quanto sostanzialmente l'una vale l'altra; posso solo dire che ho molti prodotti Samsung che mi hanno soddisfatto (in ambiti diversi dall'informatica) e alcune schede madri e video e un EeePc di ASUS che si sono rivelati ottimi acquisti, quindi la mia preferenza pende leggermente verso questi due nomi. Allo stesso tempo, ho avuto modo di provare un netbook Sony Vaio e devo dire che non mi è piaciuto per niente, sia per le prestazioni, che soprattutto per la qualità di costruzione della scossa, piuttosto fragile. Infine ho sentito parlare piuttosto male degli Acer. Condividete queste impressioni? [uhm]

Al momento non ho localizzato modelli particolarmente interessanti, a parte questo Samsung, in vendita presso un punto Euronics a 499 €, che mi sembra un buon acquisto.

Concludendo, finora ho guardato solo su Store fisici, anche perché non ho mai fatto acquisti di questo tipo on-line: ci sono e-store che vale la pena di analizzare? (mi riferisco anche a distributori di computer senza OS preinstallato). Sempre nell'ambito dell'on-line, DELL è una marchio che merita attenzione (anche come rapporto tra prezzo e dotazione del PC)?

Questa è una serie di domande e considerazioni che mi sono venute in mente durante la ricerca del computer nuovo. Spero che grazie a questo topic riuscirò a fare un po' di chiarezza.

[grazie] in anticipo. [ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: [NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 €

Messaggioda Andy97 » lun nov 28, 2011 2:22 pm

la ram è espandibile (come anche l hdd) e sono ancora alle DDR3 anche per i portatili, mentre alcune schede video molto potenti e costose hanno le DDR5. La scheda video prende la memoria dalla ram del pc. Tuttavia, o almeno nel mio portatile è così ed è di due anni fa, puoi scegliere tu nel bios quanta ram dedicare alla scheda video anche se, come hai già detto, non hai particolari esigenze di grafica e videogiochi. Considerando che lo userai come pc principale come un desktop, secondo me è meglio lasciare stare un dual core, ma non so dirti se conviene di più una piattaforma amd o intel. Per quanto riguardano le marche, ti sconsiglio acer in prima persona. Con quest ultima ho avuto problemi con la batteria, surriscaldamento e alcune incompatibilità con il mio hw che ho dovuto risolvere chiamando l assistenza. Non si trattava sicuramente solo del mio pc, visto che ne abbiamo comprati due uguali e con gli stessi problemi. In più molti utenti del forum si lamentano di non riuscire ad utilizzare la partizione di ripristino.
[ciao]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Seba:-) » lun nov 28, 2011 3:25 pm

Non sono molto competente in materia, comunque credo che i migliori processori che puoi trovare (meno di 500 forse un po' difficilmente) a quella fascia di prezzo ci siano gli i5 2410m e 2430m, ma anche l'i3 del Samsung che hai linkato non sembra affatto male. Per la scheda video IMHO è difficile trovarne una migliore della GeForce GT 540m, che pare sia decisamente migliore della 520m.
Quel Samsung comunque pare un buon compromesso tra qualità e prezzo; io possiedo da un annetto e mezzo un Samsung R580 pagato 549 euro e devo dire che non è affatto male, non mi ha mai dato problemi a livello hardware, come caratteristiche si avvicina a quello che hai linkato, anche se il processore e la GPU del mio sono un po' meno performanti [^] .
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Seba:-) » mar nov 29, 2011 4:26 pm

Anche questo HP non è male, ha un processore più potente del Samsung che hai linkato, anche per il resto non pare male e la GPU più o meno eguaglia quella del Samsung. Alla Media World è in offerta a 499 euro.
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... =c03000297
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda The Doctor » mer nov 30, 2011 9:18 am

Io fossi in te farei un piccolo sforzo e prenderei uno tra questi 2:

ASUS

HP
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda developerwinme » gio dic 01, 2011 9:34 pm

Grazie a tutti per le risposte, e scusate per il ritardo (ho avuto problemi di connettività).

Andy97 ha scritto: Considerando che lo userai come pc principale come un desktop, secondo me è meglio lasciare stare un dual core, ma non so dirti se conviene di più una piattaforma amd o intel.

Cosa intendi dire con questo? Che è meglio un dual core o un quad core per la mia situazione? [uhm]

The Doctor ha scritto:ASUS

Avevo già notato questo nel frattempo, perché è in offerta da UniEuro a 549 € (sottocosto fino al 9 dicembre) e in effetti è un ottimo prodotto a quel prezzo (avesse lo schermo da 17'' lo comprerei ad occhi chiusi): andrò a vederlo nei prossimi giorni. [^]

Per quanto riguarda gli altri, ormai valuterò le varie offerte nel fine settimana (ora è un po' tardi), insieme con un altro paio di notebook interessanti che ho visto nel frattempo, e prenderò una decisione. In ogni caso, mi sono reso conto di come, specie in questo periodo pre-natalizio è relativamente facile trovare prodotti con 100-150 € di sconto, che spendendo intorno ai 550-580€ ti fanno portare a casa un notebook che ne vale anche 700, quindi sono propenso a ritoccare un po' verso l'alto la cifra se trovo qualcosa di veramente convincente in questo senso.

Comunque vi farò sapere. [^]

[grazie]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio dic 01, 2011 9:46 pm

Volevo dire che è meglio un quad-core [:)].
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven dic 02, 2011 5:10 pm

Vi sto scrivendo dal neo-acquistato (549 € sottocosto Unieruro) ASUS X53SC-SX304V, con Intel Core i7 2670QM Quad Core da 2,20 Ghz, 4 GB di RAM, scheda video Nvidia GeForce GT 520MX (con tecnologia Optimus, quindi che funziona in tandem con la scheda integrata di Intel) con 1 GB di memoria, schermo da 15,6'' (per il momento non rimpiango il 17'') e, ciliegina sulla torta, un case in alluminio marrone scuro molto gradevole.

In questi primi minuti il computer ha funzionato veramente alla grande (sta gestendo 84 processi con un velocità nettamente superiore a quella del precedente pc, che già con 40 andava già al limite). Vi farò sapere come mi trovo nei prossimi giorni. Nel frattempo dovrò provvedere a ripulire il pc da vari software aggiuntivi indesiderati, primo di tutti Trend Micro Internet Security Trial [:p] , e migrare tutto il necessario dal vecchio.

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 02, 2011 5:19 pm

Developer la batteria quante celle ha?Curiosità perché ho visto un modello simile al centro e sono interessato,ma avendo avuti precedenti burrascosi con le batterie voglio andare sul sicuro [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven dic 02, 2011 5:33 pm

farbix89 ha scritto:Developer la batteria quante celle ha?Curiosità perché ho visto un modello simile al centro e sono interessato,ma avendo avuti precedenti burrascosi con le batterie voglio andare sul sicuro [:)]

Dovrebbe essere 6 celle, ma non mi sono interessato più di tanto perché non era un aspetto fondamentale per il tipo di uso che devo farci. In ogni caso, visto che ci siamo, non è che potresti chiarirmi come funziona la questione "celle" batteria? [uhm]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 02, 2011 5:46 pm

Diciamo che può roba c'è ed è di qualità (un quad core i7 è tanta qualità su un notebook [^] ) più la batteria deve essere durevole (dalle 8 celle in su).

Ma costicchiano [V]

Escludendo le batterie intelligenti degli Apple (mostri di durata),tutte le 6 celle che ho tenuto hanno retto 2/2,5 ore di carica solo per 1 anno...dopo decadimento totale fino agli attuali 20 minuti di carica massima (notebook di 2 anni scarsi [...] ).

E la trattavo pure bene,con tutti gli accorgimenti energetici che ho trovato in giro e che mi hanno consigliato: mai scarica completa,ricarica a notebook spento,calibrazione bimensile,conservazione in frigorifero in caso di disuso prolungato ( [...] [...] ) e ho evitato scariche/cariche troppo brevi.

Niente da fare....sono sfortunato con i cicli di carica dei notebook [cry]

E questo con notebook di qualsiasi marca,mi sono sempre trovato male con le 6 celle [B)]

Ma forse non c'entrano il numero di celle e sto divagando per disperazione,ma sento parlare tanto bene delle 8 o delle 12 celle [8)]

Ora non voglio spaventarti o peggio tirarti la "fiatata" come si dice dalle mie parti [:D] ,ma consiglio vivamente di utilizzare la batteria solo quando veramente non c'è traccia di corrente elettrica,utilizzandola il meno possibile (quasi impossibile nel mio caso che mi sposto da Foggia a Napoli e mi sorbisco 3 ore di pullman).
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven dic 02, 2011 7:50 pm

farbix89 ha scritto:Ora non voglio spaventarti o peggio tirarti la "fiatata" come si dice dalle mie parti ,ma consiglio vivamente di utilizzare la batteria solo quando veramente non c'è traccia di corrente elettrica,utilizzandola il meno possibile (quasi impossibile nel mio caso che mi sposto da Foggia a Napoli e mi sorbisco 3 ore di pullman).

Decido di prendere principalmente questo suggerimento. [:D] [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 03, 2011 7:46 pm

Piccolo update per informavi che questo pomeriggio ho installato e utilizzato con successo il gioco di aerei "Tom Clancy's Hawx" con il massimo della risoluzione e il massimo dei dettagli in DirectX 10.1, senza alcun problema di sorta. Posso quindi confermare (anche in seguito ad alcuni altri test) che la tecnologia Nvidia Optimus funziona alla grande, attivando e disattivando opportunamente le due schede video (è possibile anche eseguire l'interfaccia di una singola applicazione sulla scheda dedicata, lasciando il resto alla scheda integrata).

Per quanto riguarda la memoria video, la scheda Intel integrata si appoggia a quella di sistema (fino a 2 GB), mentre la scheda Nvidia dedicata sembra utilizzare una memoria a parte. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » sab dic 03, 2011 7:52 pm

Che figata un portatile con due schede video [sbav] [sbav]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Seba:-) » dom dic 04, 2011 11:16 pm

Wow davvero bestiale il processore [^] ! Interessante sapere che anche le due schede video lavorano bene.
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda developerwinme » lun dic 05, 2011 7:17 am

Seba:-) ha scritto:Wow davvero bestiale il processore

Confermo: il multi-tasking è impressionante; non avrei mai pensato di comprare un i7 Quad Core con quella cifra. [...] [^]

Seba:-) ha scritto:Interessante sapere che anche le due schede video lavorano bene.

Ho fatto alcune altre prove con Opera Next, e posso confermare un'altra volta che funzionano molto bene. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » gio dic 08, 2011 3:30 pm

Ulteriore update: oggi ho provato a stressare l'hardware giocando (non io) per circa un'ora e mezza al gioco di aerei che ho già citato, e ho riscontrato solo che durante il gioco la ventola presente sul lato sinistro a iniziato a espellere un po' di aria calda (non molto), pur non riscaldando il case del notebook in modo percepibile. Dopo circa 10 minuti dalla fine dell'uso ludico, durante i quali ho usato il PC in modo normale (internet), le temperature sono tornate quelle di normale esercizio, quindi il sistema di raffreddamento sembra piuttosto efficace. [^]

A proposito, suggerimenti per evitare che col tempo si accumuli polvere all'interno? [uhm]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio dic 08, 2011 3:42 pm

Dagli una soffiata almeno una volta alla settimana nelle feritoie da cui esce l aria, sopratutto quando noti che usandolo anche normalmente le temperature si alzano. Adesso è presto, ma almeno una volta all anno se scalda molto anche se lo usi normalmente puoi aprirlo e dargli una soffiata all interno.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » gio dic 08, 2011 3:45 pm

Andy97 ha scritto:puoi aprirlo

Aprirlo? [uhm] Intendi lo sportellino di RAM e HDD?
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio dic 08, 2011 4:00 pm

No tutto il pc, ma proprio se scalda molto e in casi estremi.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock