Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Risolvere problema particolare dopo formattazione Windows Xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Risolvere problema particolare dopo formattazione Windows Xp

Messaggioda Pct » lun nov 21, 2011 3:49 pm

Ciao a tutti!

Ho una curiosità.. vi spiego: praticamente, mesi fa, a una mia amica è successa una cosa. Lei ha un portatile con installato sopra Windows Xp; a un certo punto, se non ricordo male, Avira ha iniziato a rilevarle un sacco di file infetti. Lei poi ha spento il pc, e al riavvio non partiva più. Così l'ha portato a formattare, ma con la formattazione è come se non avesse cancellato del tutto il vecchio Xp, perché adesso all'avvio, quando accende il pc, le chiede quale windows xp avviare.

Se prova ad avviare quello vecchio ovviamente non parte, se prova ad avviare quello nuovo ci mette una vita ad avviarsi ma si avvia correttamente (l'ultima volta che l'ho vista mi ha detto che a parte questo non le da problemi, che praticamente lei non lo spegne più e per il resto va benissimo).

E' una domanda di curiosità più che altro, e per imparare qualcosa.

Cosa dite che potrebbe essere successo? E secondo voi come si potrebbe risolvere? Se va in esplora risorse vede un solo disco locale C.. quindi non penso che sia rimasta la vecchia partizione del vecchio Xp o qualcosa del genere (all'inizio pensavo fosse così e magari di risolvere con GParted.. ma se dice che c'è solo un hard disk/una partizione allora direi che sicuramente non è per quello [:-H] )

Grazie in anticipo per eventuali risposte [;)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Risolvere problema particolare dopo formattazione Window

Messaggioda crazy.cat » lun nov 21, 2011 8:49 pm

Pct ha scritto:le chiede quale windows xp avviare.

Hai provato a modificare il boot.ini ?
Per la lentezza in avvio posta la lista dei programmi caricati all'avvio o guarda nel visualizzatore eventi se trovi dei problemi in avvio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pct » lun nov 21, 2011 9:41 pm

crazy.cat ha scritto:
Pct ha scritto:le chiede quale windows xp avviare.

Hai provato a modificare il boot.ini ?
Per la lentezza in avvio posta la lista dei programmi caricati all'avvio o guarda nel visualizzatore eventi se trovi dei problemi in avvio.

Uhm.. non ho provato perché non conoscevo quel file, e non ho il pc sottomano (è solo una curiosità che mi è venuta perché oggi mi è venuto in mente di quando me ne ha parlato); non so quando io e quella mia amica ci rivedremo, ma quando la rivedrò mi piacerebbe sapere come risolvere, ma mi rendo conto che senza il pc sotto mano è molto difficile, quindi se non si riesce non importa, più che altro era curiosità, per imparare qualcosa [^] (anche perché è un problema piuttosto curioso, non avevo mai sentito di pc che dopo essere formattati presentavano quel problema.. chissà come mai non gli ha eliminato del tutto il vecchio xp/sente ancora la vecchia installazione di xp anche senza la partizione vecchia [uhm] )

Il file boot.ini dove lo trovo? Cosa contiene esattamente?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar nov 22, 2011 5:16 am

Pct ha scritto:Il file boot.ini dove lo trovo? Cosa contiene esattamente?

http://www.MegaLab.it/2565/il-file-boot-ini

Secondo me non gli ha cancellato la vecchia installazione di xp ma gli è andato sopra.
C'è sempre teamviewer se non vi incontrate di persona.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pct » mar nov 22, 2011 11:19 am

crazy.cat ha scritto:
Pct ha scritto:Il file boot.ini dove lo trovo? Cosa contiene esattamente?

http://www.MegaLab.it/2565/il-file-boot-ini

Secondo me non gli ha cancellato la vecchia installazione di xp ma gli è andato sopra.
C'è sempre teamviewer se non vi incontrate di persona.

Grazie mille Crazy! [^] Bell'articolo, non conoscevo il file boot.ini, non si finisce mai di imparare [std]

Non avevo proprio pensato a teamviewer [acc2]

Appena la contatto allora controllo [;)]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo