Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema configurazione RAID

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Problema configurazione RAID

Messaggioda apalla » ven nov 18, 2011 12:20 am

Spero di non aver sbagliato sezione...
Ho assemblato il PC che segue:
Seasonic S12II 520 W - Asrock 990 FX Extreme 3 - AMD Phenom II X6 1100T - Arctic Freezer Xtreme Rev.2 - Corsair Vengeance 8GB DDR3 1866 - ATI Firepro v5700 - 2 x Western Digital RE4 wd5003ABYX SATA 500GB - DVD Sony Optiarc SATA - Nec Multisync E201W - Windows 7 Ultimate

E' mia intenzione mettere i due HD in RAID 1; i due dischi sono montati su due connettori SATA3 (SATA 3_1 e SATA3_2), il DVD SATA e sulla SATA3_5.
L'Hardware sembra funzionare tutto perfettamente.
Per il RAID ho seguito la seguente procedura:
Dopo l'accensione sono entrato nella configurazione del BIOS (UEFI) con F2 -> Advanced -> Storage configuration -> SATA mode, e ho impostato [RAID mode]. Quindi ho riavviato con il CD Asrock per la creazione del floppy (collegato via USB) con i driver RAID, come previsto nel manuale. Avviato il boot del CD mi è apparso "Generate Serial ATA Driver diskette?" ho risposto Y, e il sistema mi ha risposto: "Generate the RAID/AHCI driver diskette for AMD South Bridge Chipset. Rebot system now." Ne deduco che anziché scrivere i driver nel floppy me li ha memorizzati sulla scheda madre (o sbaglio?).
Comunque, riavviato il PC, mi appare come previsto
* Raid option ROM Version 3.3.1540.11
*(c) 2011 Advanced Micro Devices, Inc. All right reserved.
*Port:Id Device Name
*==============================================================
*01:01 WD5003ABYX-01WERA<S.M.A.R.T. Healt> <Single Disk 01>
*01:02 WD5003ABYX-01WERA<S.M.A.R.T. Healt> <Single Disk 02>
*
*Press <ctrl-F> to enter RAID Option ROM Utility...
solo che il tutto appare per 1 secondo solo e poi sparisce (per poterlo leggere ho dovuto premere pausa)
Il comando <ctrl-F> non sortisce alcun effetto, ho provato più volte: non posso procedere in alcun modo.

Non so come uscirne.
Qualcuno può darmi una mano?
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Problema configurazione RAID

Messaggioda scarico82 » ven nov 18, 2011 7:03 am

scarico82
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda apalla » ven nov 18, 2011 9:45 am

@ "scarico82"

Ti ringrazio, ma non è questo il problema: il manuale l'ho già letto e riletto, tra l'altro quello che mi citi tu è per un'altra scheda.

Il fatto è che quando appare la finestra del driver RAID, lo fa per un secondo scarso e non mi risponde al comando ctrl+F per accedere alle opzione di creazione del volume RAID. Subito dopo mi parte il boot di ricerca di un disco di avvio, e tanti saluti alla creazione del RAID. [cry+]

Spero di aver spiegato bene il problema.
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: [Help][MOBO][STORAGE]Problema configurazione RAID

Messaggioda apalla » lun nov 21, 2011 12:35 pm

[aggiunti TAG]

Scusate se rilancio, ma sono proprio bloccato e non riesco a uscirne in nessun modo. [XX(] [crash]

Proprio nessuno riesce a darmi una qualche soluzione?
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: [Help][MOBO][STORAGE]Problema configurazione RAID

Messaggioda The Doctor » lun nov 21, 2011 12:58 pm

apalla ha scritto:Proprio nessuno riesce a darmi una qualche soluzione?

La tastiera è USB o PS2 classica? Nel caso fosse USB prova con una PS2 a vedere se ti prende il CTRL+F
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda apalla » lun nov 21, 2011 2:32 pm

La tastiera è PS2 collegata direttamente alla sua porta (nessun adattatore PS2-USB).
Gli altri comandi - tipo F2, F11 ecc. - li prende normalmente. Quindi non penso sia colpa della tastiera.
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The Doctor » lun nov 21, 2011 5:19 pm

L'unica è provare ad accendere il PC, tenere premuto CTRL e premere ripetutamente F finché non riesci ad entrare [uhm]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda apalla » lun nov 21, 2011 6:34 pm

The Doctor ha scritto:L'unica è provare ad accendere il PC, tenere premuto CTRL e premere ripetutamente F finché non riesci ad entrare

Guarda, ho provato e riprovato come mi hai detto tu, mi sono consumato il dito.... Ho provato anche un'altra tastiera.
Niente da fare. La finestra appare per un secondo e se ne va senza riuscire ad entrare nel settaggio del RAID.
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda apalla » mar nov 22, 2011 11:44 am

[aggiornamento]

aggiornato il BIOS della mobo (1.00 -> 1.20): nessun cambiamento.

provata l'installazione sul primo HD di Win7 e poi tentata l'installazione tramite RaidXpert: impossibile installare perché non vede i dischi.

A questo punto rinuncio al RAID. Se ne riparla quando usciranno soluzioni concrete.

Grazie a tutti lo stesso.
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Andy97 » gio nov 24, 2011 2:34 pm

Aspetta, sicuro che non sia il monitor ad accendersi più tardi e quindi a visualizzare per meno tempo la schermata? Se la tieni ferma con il block scorr il comando che devi premere non funziona?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda apalla » gio nov 24, 2011 3:42 pm

Andy97 ha scritto:Aspetta, sicuro che non sia il monitor ad accendersi più tardi e quindi a visualizzare per meno tempo la schermata?

No, non penso sia colpa del monitor, prima vedo la schermata di avvio, poi mi appare la finestra del driver RAID (per un attimo).

Se la tieni ferma con il block scorr il comando che devi premere non funziona?

Ho provato a fermare la schermata con il tasto pausa (anche perché non riuscivo nemmeno a leggerla...) ma poi se provo a dare ctrl+F per avviare le opzioni di creazione del RAID sparisce subito senza alcun risultato.
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda TheSloth » gio nov 24, 2011 8:10 pm

apalla ha scritto:Quindi ho riavviato con il CD Asrock per la creazione del floppy (collegato via USB) con i driver RAID, come previsto nel manuale. Avviato il boot del CD mi è apparso "Generate Serial ATA Driver diskette?" ho risposto Y, e il sistema mi ha risposto: "Generate the RAID/AHCI driver diskette for AMD South Bridge Chipset. Rebot system now." Ne deduco che anziché scrivere i driver nel floppy me li ha memorizzati sulla scheda madre (o sbaglio?)

no, o li scrive sul floppy o su una chiavetta usb. comunque sia, seven non dovrebbe necessitare dei driver raid durante l'installer, li ha già (ma non ci metto la mano sul fuoco in quanto non ho mai provato un raid su chipset AMD)

inoltre, provato a togliere la batteria tampone e a fare un clear cmos del BIOS?
su quali porte hai montato i dischi? provato a togliere eventuali altri dischi, masterizzatori,ecc ?
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » gio nov 24, 2011 9:05 pm

windows server permette la creazione di configurazioni RAID software che anche se meno performanti rispetto alla versione hardware, sono meno problematiche da gestire in tutti i sensi. XP non lo prevede ma se invece WIndows 7 dovesse avere questa funzione attivita, ti consiglio di usarla al posto del RAID hardware.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » gio nov 24, 2011 9:08 pm

Al3x ha scritto:XP non lo prevede

mai dire mai [:D]
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20 ... e=raid5-01
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda apalla » gio dic 01, 2011 10:33 am

Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere, ma ero impegnato per lavoro.

Innanzitutto [grazie] per le risposte.

TheSloth ha scritto:no, o li scrive sul floppy o su una chiavetta usb. comunque sia, seven non dovrebbe necessitare dei driver raid durante l'installer, li ha già (ma non ci metto la mano sul fuoco in quanto non ho mai provato un raid su chipset AMD)

Ok, farò una verifica sulla possibilità di fare una installazione raid software da Win7. Il problema, però è che comunque dovrei impostare prima nel bios il Raid (Advance>Storage configuration>Sata mode>Raid mode). In questo modo però Win7 si rifiuta di avviarsi (parte l'avvio del s.o. ma dopo pochi secondi il PC si riavvia)...
TheSloth ha scritto:inoltre, provato a togliere la batteria tampone e a fare un clear cmos del BIOS?

provato: nessun cambiamento.
TheSloth ha scritto:su quali porte hai montato i dischi? provato a togliere eventuali altri dischi, masterizzatori,ecc ?

i dischi da mettere in RAID sono sulle porte Sata3_1 e Sata3_2; non ci sono altri dischi; il masterizzatore, che era montato sulla Sata3_5 ho provato a staccarlo: nessun cambiamento.

Al3x ha scritto:windows server permette la creazione di configurazioni RAID software che anche se meno performanti rispetto alla versione hardware, sono meno problematiche da gestire in tutti i sensi. XP non lo prevede ma se invece WIndows 7 dovesse avere questa funzione attivita, ti consiglio di usarla al posto del RAID hardware.

Ok, proverei, però ho il problema descritto sopra a TheSloth: dovrei impostare prima nel bios il Raid (Advance>Storage configuration>Sata mode>Raid mode). In questo modo però Win7 si rifiuta di avviarsi (parte l'avvio del s.o. ma dopo pochi secondi il PC si riavvia)...
apalla
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Andy97 » gio dic 01, 2011 2:09 pm

Sempre se ho capito bene, potresti fare un raid da windows 7 senza passare per le importazioni della scheda madre [;)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » gio dic 01, 2011 7:36 pm

Andy97 ha scritto:Sempre se ho capito bene, potresti fare un raid da windows 7 senza passare per le importazioni della scheda madre [;)]

esatto, usi le funzioni raid dell'OS senza scomodare il RAID del controller della scheda. Meno performante ma sicuramente più semplice da impostare e, in caso di guasto di un disco, meno problematico da gestire.
Se hai la possiblità di aggiungere un terzo disco, puoi usare una configurazione in RAID 5 che è parimenti sicura e f costa meno in termini di spazio disco sacrificato.

RAID 1 - con due dischi da 1TB ciascuno, usi solo il 50% (1TB) del totale dello spazio fisicamente disponibile (2TB)
RAID 5 - con tre dischi da 1TB ciascuno, usi circa il 70% (2TB) del totale dello spazio fisicamente disponibile (3TB)
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio dic 01, 2011 8:07 pm

Mmh, volendo è possibile impostare anche il RAID0 o solo il RAID 1 o 5? Dove posso trovare una guida a riguardo?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » gio dic 01, 2011 8:09 pm

apalla ha scritto:Ok, farò una verifica sulla possibilità di fare una installazione raid software da Win7. Il problema, però è che comunque dovrei impostare prima nel bios il Raid (Advance>Storage configuration>Sata mode>Raid mode). In questo modo però Win7 si rifiuta di avviarsi (parte l'avvio del s.o. ma dopo pochi secondi il PC si riavvia)...

Non ci siamo capiti. devi prima creare il raid e poi sul volume così creato installi windows.
quello che dicevo è che windows 7 non richiede driver per essere installato sul volume raid
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock