Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema reinstallazione Windows Seven Starter

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema reinstallazione Windows Seven Starter

Messaggioda FadeToBlack » gio nov 17, 2011 11:35 pm

Ciao ragazzi,
la settimana scorsa avevo un virus sul mio netbook Toshiba NB550-500BL, ho scansionato col Nod32 che mi ha cancellato sia il virus che dei file .dll, così certi programmi non mi funzionavano più.
Allora decisi di formattare la partizione di windows (perche nell'altra ho linux mint) così avrei eliminato tutti quei programmi inutili che toshiba preinstalla e avrei avuto un OS pulito.
Ho fatto più disastri del Nod: infatti per errore, dalla partizione di ripristino ho formattato tutto, ma non mi sono perso d'animo.
Con gparted live ho formattato tutto l'hdd (anche linux mint) in ntfs come partizione primaria. Ho messo una copia di win 7 nella chiavetta usb ed ho fatto il boot. Tutto bene fino a quando mi chiede in quale partizione installare, io gli do' l'unica che c'è, e qui arriva l'errore : "Impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una partizione di sistema esistente".
Allora ho provato a far di tutto , tipo dare la flag di boot alla partizione, ma sempre il solito problema si presentava.
Così decisi di tornare ad win XP, e dopo averlo messo su penna usb mi esce "errore mbr, premere un tasto"!!
Non so più che fare!! Voi sapreste darmi qualche dritta!! Possibilmente per tornare a win 7 starter!! [cry]
Il fatto è che se prova a rimetterci Linux mint, non ci sono problemi, fila tutto liscio!! Io uso quasi sempre quest'ultima, però per certe cose zio bill mi serve ancora!!
Grazie mille della vostra attenzione!! [:)]
FadeToBlack
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Problema reinstallazione Windows Seven Starter

Messaggioda mattpillon » ven nov 18, 2011 10:18 am

forse qualche problema con il partizionamento del disco.
prova a cancellare tutto e rifare la partizione primaria.
mettere xp da penna è sempre abbastanza complesso, quindi l'errore che hai potrebbe anche non dipendere dal disco fisso ma dalla creazione della penna, quindi per il momento ti conviene ignorarlo e riprovare ad installare windows 7.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda FadeToBlack » ven nov 18, 2011 1:01 pm

Grazie mattpillon della risposta,
però ho già provato a formattarlo tutto in ntfs come partizione primaria, ma niente da fare win 7 mi da sempre il solito errore nell'installazione. :(
Forse devo flaggare la partizione oppure sbaglio qualcos'altro?
FadeToBlack
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » ven nov 18, 2011 1:13 pm

non mi sembra che sbagli qualcosa, la procedura è quella, il flag di boot viene poi messo dall'installer di windows, quindi non devi preoccupartene in fase di installazione.
prova a lasciare il disco non partizionato e lascia creare le partizioni in automatico a windows, vedi se cosi riesci ad installare.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda FadeToBlack » ven nov 18, 2011 3:03 pm

l'hdd l'ho formattato tutto, non ho più nessuna partizione presente e neanche nessun dato.
Magari devo installare l'mbr?
FadeToBlack
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » ven nov 18, 2011 3:53 pm

il netbook presumo non abbia un lettore dvd, come usi gparted ?
lo hai messo su penna usb?
e come hai messo windows sulla penna usb?
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda FadeToBlack » ven nov 18, 2011 4:59 pm

No infatti non ho lettori cd. Gparted lo uso dalla distro di linux mint installata su penna usb, invece windows l'ho messo in un'altra chiavetta tramite unebootin.
Comunque l'installazione di win 7 si avvia, ma quando arrivo alla scelta in dove installare ecco che mi esce l'errore.
FadeToBlack
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda farbix89 » ven nov 18, 2011 8:06 pm

FadeToBlack ha scritto:invece windows l'ho messo in un'altra chiavetta tramite unebootin.

perché non utilizzare il tool dedicato creato da Microsoft?Non credo che unetbootin sia al 100% compatibile con OS non GNU/Linux.

http://www.MegaLab.it/5021/2/installare ... avetta-usb

Se non risolvi posta uno screen di Gparted [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FadeToBlack » sab nov 19, 2011 12:01 pm

farbix89 ha scritto:
FadeToBlack ha scritto:invece windows l'ho messo in un'altra chiavetta tramite unebootin.

perché non utilizzare il tool dedicato creato da Microsoft?Non credo che unetbootin sia al 100% compatibile con OS non GNU/Linux.

http://www.MegaLab.it/5021/2/installare ... avetta-usb

Se non risolvi posta uno screen di Gparted [^]

eccoti lo screen di gparted dalla live di linux mint:http://imageshack.us/photo/my-images/23/screenshot1no.png/.
Per quanto riguarda il tool di windows, non ci sono riuscito a mettere la iso su penna USB.
Ho provato con 2 file iso di win 7 che possiedo: il primo non me lo lascia installare perche' il tool mi dice che la chiavetta da 4 gb e' troppo piccola, e di piu' grandi non ne ho.
Il secondo e' proprio una iso specifica di win 7 starter (lite tra l'altro), e non me la riconosce cosi' non ho potuto inserirla nella chiavetta.
Allora ci ho provato con wintoflash (trovato nella guida che mi avevi indicato), ho installato la iso di win 7 starter senza problemi, ma nell'installazione mi esce sempre il solito errore.

PS: ho provato con diverse iso di win 7, non solo con queste 2 indicate sopra, ma niente il problema e' sempre il solito.
FadeToBlack
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » sab nov 19, 2011 1:27 pm

la iso di windows starter lite l'hai fatta tu?
e l'avevi già provata in precedenza?
non è che creandola non sono stati integrati i drivers per il disco fisso?
ti consiglio di procurarti una penna usb piu grande e metterci una iso non modificata, per vedere se il problema si risolve.
lo screen di gparted è a posto, non vedo niente di sbagliato.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sistema Operativo