Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 16, 2011 1:03 pm

https://adblockplus.org/development-bui ... r-blocking

previa

About:flags

API sperimentali di estensione (attiva)

Sperimentate !! [^] [^]

p.s. Poi,se necessario,Sond,soddisfo le tue richieste.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom ott 16, 2011 4:00 pm

Quindi c'è una versione standard e una versione "potenziata" tramite l'attivazione di API sperimentali [^] [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » dom ott 16, 2011 4:10 pm

farbix89 ha scritto:Quindi c'è una versione standard e una versione "potenziata" tramite l'attivazione di API sperimentali [^] [^]

Un "regalino" ai lettori nel giorno del mio compleanno era d'obbligo. [^]
Sperimentate. [;)]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda CRYPAX » dom ott 16, 2011 7:20 pm

Antivirus : Panda Cloud Pro
Firewall : Comodo (impostazioni non di default )
Browser: Chrome (pagina iniziale Google)
Ausiliario : FireFox 7
Estensioni :Adblock Plus for Google Chrome ,Edit This Cookie ,Visualizzatore di file PDF/PowerPoint di Google ,WOT
DNS : Norton DNS
EMET
programmi emetizzati : acrord32.exe ,vlc.exe,chrome.exe , Bit-torrent.exe
Protezione passiva : Malwarebytes anti-malware

protezione leggera, all'avvio nessun rallentamento
così come la navigazione ,nessun tipo di problema [;)]
[^]
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda eugenio19911 » dom ott 16, 2011 9:47 pm

nuova configurazione di sicurezza:
antivirus:nessuno
firewall: nessuno
modulo hips: nessuno
sandbox: nessuno
UAC: disattivato
Protezione passiva/analisi file sospetti: hitman pro, malwarebytes, emsisoft
browser: opera/crome impostazioni modificate + estensioni

Risultato finale per ora circa 2 mesi nessun malware ha infettato il pc.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 17, 2011 7:05 am

eugenio19911 ha scritto:nuova configurazione di sicurezza:
antivirus:nessuno
firewall: nessuno
modulo hips: nessuno
sandbox: nessuno
UAC: disattivato
Protezione passiva/analisi file sospetti: hitman pro, malwarebytes, emsisoft
browser: opera/crome impostazioni modificate + estensioni

Risultato finale per ora circa 2 mesi nessun malware ha infettato il pc.

Gentilmente Eugenio visto che quanto sopra potrebbe essere forviante,per alcuni lettori, saresti così gentile di integrare le info di cui sopra con le seguenti sotto:

1) Sei sotto router con fw hardware attivo ?
2) Quale OS anche se si intuisce che sia da Vista in poi ?
3) E' attivo il fw software di sistema ?
4) Account usato ?

Grazie. [;)] [ciao] [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » lun ott 17, 2011 8:16 am

1) il firewall del router è attivo
2) OS windows 7 64bit + aggiornamenti automatici
3) firewall di sistema e windows defender disabilitati
4) account amministratore
P.S. non sono diventato pazzo all'improvviso, ma dato che non vedo infezioni volontarie da anni mi chiedo quanto sia veramente necessario (più una sfida fra me che non un attacco di follia improvvisa) che abbia un antivirus in realtime.
mi sono dimenticato di dire però una cosa importante:
periodici backup di sistema su un hard disk esterno ne posso immagazzinare fino a una 15°.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda sampei.nihira » lun ott 17, 2011 8:23 am

eugenio19911 ha scritto:1) il firewall del router è attivo
2) OS windows 7 64bit + aggiornamenti automatici
3) firewall di sistema e windows defender disabilitati
4) account amministratore
P.S. non sono diventato pazzo all'improvviso, ma dato che non vedo infezioni volontarie da anni mi chiedo quanto sia veramente necessario (più una sfida fra me che non un attacco di follia improvvisa) che abbia un antivirus in realtime.
mi sono dimenticato di dire però una cosa importante:
periodici backup di sistema su un hard disk esterno ne posso immagazzinare fino a una 15.

Ti ringrazio. [:)]
Anche io nei OS recenti (ma anche con Xp opportunamente hardenizzato) non ritengo indispensabile una protezione antivirus in real time attiva.

Mentre anche, per la configurazione di sicurezza che adotto,ritengo necessario un hardening del sistema che comprende il suo fw soft.
Ma ciò è un altro punto di vista.

Tu segui il tuo. [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » lun ott 17, 2011 8:33 am

Ti ringrazio. [:)]
Anche io nei OS recenti (ma anche con Xp opportunamente hardenizzato) non ritengo indispensabile una protezione antivirus in real time attiva.

Mentre anche, per la configurazione di sicurezza che adotto,ritengo necessario un hardening del sistema che comprende il suo fw soft.
Ma ciò è un altro punto di vista.

Tu segui il tuo. [ciao]

infatti l'unico modulo che volevo tenere era il firewall, ma visto che ho deciso di eliminare qualsiasi cosa potesse avere a che fare con la protezione pc attiva ho tolto tutto di mezzo, ma è solo per un "test" personale si può sempre reinserire qualsiasi cosa si voglia dato che non vi è approdato niente (non la approvo neanche io questa configurazione di sicurezza, ma voglio "vedere quanto tempo ci metto ad infettarmi)
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda farbix89 » lun ott 17, 2011 9:24 am

Conoscendoti,potresti anche non infettarti mai [:)]

Però sarebbe interessante con questa configurazione a fare il test "opposto": inizi a cliccare a destra e sinistra,vai sui siti più strani.

Vediamo quanto tempo regge Windows [sh]

Il mio record è 10 minuti,dopodichè è in condizioni da format obbligato.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » lun ott 17, 2011 9:38 am

sai che con wot e norton dns al 90% sei al sicuro (il browser equipaggiato è l'unica cosa che ho lasciato) cliccando su siti "verdi" ci sono alte probabilità di non riscontrare schifezze varie.
Se clicchi a destra a manca è logico che ti infetti subito, ma arrivare a questi livelli [acc2]
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda farbix89 » lun ott 17, 2011 9:42 am

eugenio19911 ha scritto:sai che con wot e norton dns al 90% sei al sicuro (il browser equipaggiato è l'unica cosa che ho lasciato) cliccando su siti "verdi" ci sono alte probabilità di non riscontrare schifezze varie.

Il primo AV è sempre l'utente: difficile avere un AV migliore o peggiore di questo [acc2]

Quindi da utenti avanzati si può benissimo rinunciare a strumenti di protezione attivi,in particolare se si configura il sistema con protezioni passive molto efficaci [:)]

In questo caso WOT e Norton DNS aiutano molto
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mer ott 19, 2011 9:05 pm

Come ho scritto altrove questo fine settimana,se avrò disponibilità del pc W.7 per un tempo suffciente,testerò la SRP via controllo parentale:

Likewise, you can't use Software Restriction Policy directly on Windows Vista and Windows 7 Home and Starter versions either, since they don't have a Local Group Policy. But you can use the Parental Controls feature, which uses SRP under the surface and provides a similar type of protection. Give it a try, just apply it to your Standard User account, and whitelist all the executable files on the system. Anything that's not on the list will not be allowed to run unless you approve it, including payloads from exploit attacks under the surface.

Il mio test verterà in primis nella gestione (se semplice o meno anche per utenti medi) del tutto.
Ecco un topic che dimostra come sia possibile aggiungere (sembra in modo facile) alla "lista bianca" un sw (non nocivo) non presente.
Ed ovviamente al blocco di un file nocivo (malware).

Prosegue intanto la riduzione al numero minore possibile di sw installati.
Privilegiando in primis quelli a storico bugs inferiore, per classe di sw simili, e con abilitazione ASLR.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eugenio19911 » mer ott 19, 2011 9:42 pm

modifiche in arrivo:
potrebbero esserci novità [sh]
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda sondlive07 » gio ott 20, 2011 4:22 pm

sto provando a fare dei testo su chrome , installando le estensioni ci ghostery e click & clean

se prima avevo problemi di compatibilità con adblock per chrome ora non riscontro niente, anche perche ho settato un attimino ghostery ma ho lasciato click & clean con impostazioni di deafult ( dovrei spuntarla la casella dei cookie dalle opzioni ? )

solo che mi trovo nel percorso dei plugins di chrome un bitdefender quick scan , ma che ci fà li ????
e perche ho installato le due estensioni sopra ?

mi date una mano a capire per cortesia ?

nel frattempo sto anche provando a capire dopo averla installata come funziona browser protect per firefox ( mica sarà colpa sua ??? )
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio ott 20, 2011 4:44 pm

sondlive07 ha scritto:sto provando a fare dei testo su chrome , installando le estensioni ci ghostery e click & clean

se prima avevo problemi di compatibilità con adblock per chrome ora non riscontro niente, anche perche ho settato un attimino ghostery ma ho lasciato click & clean con impostazioni di deafult ( dovrei spuntarla la casella dei cookie dalle opzioni ? )

solo che mi trovo nel percorso dei plugins di chrome un bitdefender quick scan , ma che ci fà li ????
e perche ho installato le due estensioni sopra ?

mi date una mano a capire per cortesia ?

nel frattempo sto anche provando a capire dopo averla installata come funziona browser protect per firefox ( mica sarà colpa sua ??? )

Nei plugins disabilita il BQS se non verrà usato è stato installato con Click & clean.
Ecco le impostazioni correnti (più importanti) di Click & clean nel pc di mia figlia,le mie sono diverse:

Immagine
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » gio ott 20, 2011 10:11 pm

sampei.nihira ha scritto:Nei plugins disabilita il BQS se non verrà usato è stato installato con Click & clean.
Ecco le impostazioni correnti (più importanti) di Click & clean nel pc di mia figlia,le mie sono diverse:

grazie sampei [brindisi] [^]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven ott 21, 2011 5:06 pm

Appena sostituito MSE con Avast 6 Free per alcuni aspetti del software Microsoft che, nonostante a livello "tecnico" sia forse leggermente superiore, mi hanno infastidito troppo.
Giusto per ricordarne alcuni, quando fa gli update impiega troppo tempo (anche due-tre minuti) e si prende circa 300-350 MB di RAM per alcune decine di secondi, costringendo Windows a swappare la RAM (sul mio PC attuale ne ho solo 1.25 GB) e rallentando quindi tutto il funzionamento successivo; inoltre il meccanismo di cache non funziona bene, infatti ogni volta che riavvio il computer ricontrolla tutti gli eseguibili (osservato aprendo una cartella con tutte le Sysinternals Utilities all'interno, ma valido per qualunque eseguibile); per chiudere il funzionamento generale del PC risulta comunque un po' rallentato (senza considerare quando trova qualche virus, con CPU al 100% per anche alcuni minuti) in tutti i momenti.

Detto questo, MSE resta sicuramente un ottimo prodotto, ma non è adatto (almeno nella versione attuale, infatti quella presente in Windows 8 mi sembra non abbia questi problemi) a PC con poca RAM e/o CPU poco performanti, come il mio.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab ott 22, 2011 10:24 am

developerwinme ha scritto:
Detto questo, MSE resta sicuramente un ottimo prodotto, ma non è adatto (almeno nella versione attuale, infatti quella presente in Windows 8 mi sembra non abbia questi problemi) a PC con poca RAM e/o CPU poco performanti, come il mio.

Prova Panda Cloud e ridai vita al PC [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab ott 22, 2011 2:15 pm

farbix89 ha scritto:Prova Panda Cloud e ridai vita al PC [^]

In effetti Panda Cloud non l'ho mai provato, ma ho appena effettuato il ritorno e la riconfigurazione dell'ottimo Avast! 6, quindi dovrò attendere la prossima occasione per provarlo. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza