Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: qual è la vostra configurazione di sicurezza ?

Messaggioda farbix89 » dom giu 26, 2011 9:36 am

è la procedura giusta [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom giu 26, 2011 12:48 pm

farbix89 ha scritto:è la procedura giusta [^]

Ciao Farbix89,

ti ringrazio molto.

Ti volevo chiedere soltanto un chiarimento:

quando dici
Installo tutto il necessario dall'account amministratore,dopo lo disattivo e lascio solo l'altro ad agire

vuoi dire che disabiliti completamente l'account amministrativo agendo sul registro di sistema così come indicato in questo articolo? http://www.swprog.com/howto/enableadmin.php

E se si, in questo caso ( appunto se si disabilita completamente l'account Amministrativo) si potrebbero avere problemi con l'utilizzo di molte applicazioni ad esempio le applicazioni di Office ( esempio Word) oppure i tool di sicurezza potrebbero non funzionare? ( Comodo firewall e Defense +, Avira free etc)

Sarebbero agevoli solo la navigazione in internet (tramite firefox ad esempio) Chat, Msn etc, ciòè sarebbe molto limitato anche l'utilizzo del PC e quindi un PC così configurato sarebbe idoneo ad un utilizzo circoscritto solo ad alcune operazioni, quali, appunto, la navigazione in internet e altro?
Ogni qualvolta che si desiderasse installare un programma si dovrebbe ripristinare l'account Administrator?

Se Admin è disattivato e protetto da una pass robusta,non c'è malware che tenga....tutti sullo stesso piano,cioè tutti limitati

Infine non ho capito l'affermazione su descritta:

Se l'utente Amministratore è disabilitato perché e dove bisognerebbe inserire una password robusta?

[grazie] mille e buona Domenica

[ciao] [ciao] [;)]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda eugenio19911 » dom giu 26, 2011 5:50 pm

sperimentazione conclusa i 2 vivono sereni insieme decisamente ottimo fra latro oggi mi sono imbattuto durante i test malware in questa nuova schermata dii comodo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda Hpmezzo » dom giu 26, 2011 6:01 pm

Ragazzi sto provando KIS 2012...Favoloso!!!!!!!
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Sabbb » dom giu 26, 2011 6:04 pm

Hpmezzo ha scritto:Ragazzi sto provando KIS 2012...Favoloso!!!!!!!
E ci credo :avevi quel pezzotto prima! [:D]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda eugenio19911 » dom giu 26, 2011 6:40 pm

siamo sicuri che non preferisci il nano [sh]

passare da niente a troppo ti fa male [bleh] [rotolo]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 27, 2011 11:26 am

Mi ma che siete cattivi con nanooooo!!!! =) Dai che forse un giorno vado a lavorare per NANO Lab :D In Russia per poi passare a Kaspersky Lab...Se avete notato le cose Russe mi attirano (specialmente le ragazze)... Sto mettendo su un articolo per KIS 2012... E poi su Nano Antivirus..Spero che qualcuno non lo stia già facendo.
Mi piacerebbe tanto essere un hacker...Non per entrare nei sistemi informatici ma per entrare nel tuo cuore e non uscirne più! [Hpmezzo]
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda CRYPAX » lun giu 27, 2011 11:57 am

io sono con la ver 2011
devo dire che non mi ha deluso, anzi.. lo considero tra i Top
spero che la versione da te provata mantenga gli stessi standard
mi riferisco a Potenza dell'AV ,protezione Web e Firewall [^]
la seconda è quella che forse mi ha maggiormente colpito
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 27, 2011 3:06 pm

Diciamo che è molto più leggero della versione 2010 e della versione 2011... Non so se l'hai sentita la differenza passando dal ramo 7.0 alla versione 8.0 (KIS 2009)...Dalla 2009 alla 2011 era molto pesante come suite. La 2012 mantiene le stesse caratteristiche apportate dalla 2011 (Safe Run oppure è stato di gran lungo migliorato la gestione delle scansione). E ha introdotto il Cloud e migliorato KSN (Kaspersky Security Network) come norton infatti è possibile avere dei dettagli su un file e dice ad esempio : Uno.exe (Più di dieci utenti possiedono questo file) ... Ancora è del tutto inglese... Italiano forse a fine luglio...
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda stratonio » lun giu 27, 2011 3:14 pm

Salve a tutti,volevo delucidazioni per quanto riguarda un proplema che ho, mi spiego:il mio computer è configurato in questo modo:vista home premium
64bit ,Avira antivir free,Emsisoft Anti Malware pro,Returnil System Safe pro(con antivirus)Pc Tools Firewall Plus,Windows defender,SpywareBlaster e Spybot
(Come Immunizzatori) Mozilla firefox 4.1con:Adblock,NoScipt, Wot ,LinkExtend,KeyScrambler,ed in più solo per la scansione Malwarebites o SuperAntiSpyware.
Prima domanda: Sono Pazzo ad usare tutto ciò?(i miei amici dicono di si) il problema che ho è: che se faccio la scansione con Malwarebites o SuperAntiSpyware
ad un certo punto la chiude senza motivo.puo essere un virus,Malware o quant altro? grazie
stratonio
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » lun giu 27, 2011 3:31 pm

stratonio ha scritto:Returnil System Safe pro(con antivirus)

Antivirus da disabilitare, pieno di falsi positivi e inutile.

Windows defender

Eliminare, è inutile

Spybot

Da eliminare, fa le stesse cose di spywareblaster e rischia di farsi male con gli altri programmi antimalware.

Mozilla firefox 4.1

Siamo alla 5.0

stratonio ha scritto:che se faccio la scansione con Malwarebites o SuperAntiSpyware ad un certo punto la chiude senza motivo.puo essere un virus,Malware o quant altro?

Forse ci sono troppi programmi antimalware che si pestano i piedi.

Diciamo che ci sono troppi doppioni, allegerisci la dotazione e vedi come va.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Hpmezzo » lun giu 27, 2011 3:39 pm

Beh il problema è sicuramente che HAI TROPPE APPLICAZIONI per la sicurezza...Per essere sicuri non bisogna per forza avere tutti gli antivirus/anti-spyware/anti-keylogger/o tutti i firewall di questo mondo. Secondo me fai bene a essere sicuro, però non esagerare mai...Scegli in base a dei criteri la tua configurazione di sicurezza più "contenuta" te ne propongo qualcuna magari per essere sicuro (detto tra noi pure io sono maniaco della sicurezza informatica) hahaha:
1 Configurazione:
Comodo Internet security (comprende questa suite un firewall, un antivirus, e dei DNS che fungono da WOT) + Firefox + NoScript e proprio se vuoi essere SICURISSIMO aggiungi firefox nella sanbox di COMODO, e utilizzi Malwarebytes (secondo me è opzionale) come secondo programma per scansione malware.
Gli altri disinstalla

2 Configurazione
Avira Antivirus + COMODO FIREWALL(sandbox integrata) + Firefox + WOT + Noscript + Malwarebytes + Sanboxie (programma che ti metter in un'area protetta le tue applicazioni)+Kaspersky Cripto Storage (protezione password consigliato a pagamento)
3 Config
Avast! 6.0 + COMODO FIREWALL (sanbox integrata)+ Firefox + WOT + Noscritp + Malwarebytes+ Kaspersky Cripto Storage (protezione password consigliato a pagamento)
4 Config
Avira + PC Tool Firewall + ThreatFire + Chrome (al posto di firefox)+ Kaspersky Cripto Storage (protezione password consigliato a pagamento)
5 Config
Avast! 6 + Pc Tools firewall + ThreatFire + Firefox + Noscript + WOT +Kaspersky Cripto Storage (protezione password consigliato a pagamento)
6 Config con antivirus a pagamento
Kaspersky Internet Secutity + Chrome + Malwarebytes Kaspersky Cripto Storage (protezione password consigliato a pagamento)
7 Config (consigliata per esperti)
Clam AV + Winpooch (aggiunge la protezione in tempo reale a clamav) + Chrome + COMODO Firewall (sanbox integrata) + Malwarebytes (caldamente consigliato) + Kaspersky Cripto Storage (protezione password consigliato a pagamento)
8 Config
AVG + COMODO FIREWALL (sanboxie integrata) + Chrome + Malwarebytes
9 Config (quella mia attuale)
Kaspersky Internet Security + Chrome + Malwarebytes + Kaspersky Cripto Storage (protezione password)

Attendi gli altri consigli degli altri utenti [:)] pensaci con calma è una scelta abbastanza delicata questa
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » lun giu 27, 2011 5:24 pm

Pulcepiccola ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:
fiordaliso ha scritto:Concordo con sampei.nihira..vi propongo una configurazione di firefox con le seguenti estensioni, con le quali ho fatto alcuni test:
netcraft anti phishing+wot+bitdefender trafficlight+keyscrambler+cookieculler+trackmenot+better privacy+adblock plus ( con diverse sottoscrizioni) e l'onnipresente avast: impossibile accedere ai siti malevoli....

Immagine

Buona sperimentazione.....

Fiordaliso leggo che concordi con questo pescatore.

E mi sembra che tu sia una....Lei.

Vedo che sei interessata all'uso di molti tool di sicurezza.
Con FF ti segnalerei l'uso di Noscript.

Se ti interessa ti segnalerei la migliore guida su questo tool che c'è in circolazione.

Saluti. [ciao]

Caro Samp,

ti sarei grato se potessi postarmi la guida di noscript.

[grazie] 1000 e buon weekend

[ciao]

Pp

Non l'ha scritta Maone ovviamente
Anche se l'utente in questione ha una notevole competenza in materia.

Guida Noscript
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun giu 27, 2011 5:28 pm

fiordaliso ha scritto:@ sampei.nihira
Più che interessata a molti sw sono per provarne molti in modo da decidere quali utilizzare per avere un giusto equilibrio tra sicurezza e basso consumo di risorse, evitando conflitti.
La penso come te che anche su windows , che io utilizzo in dual boot con linux ( ma sono ancora troppo ancorata al primo), con una protezione multistrato , i sw giusti e la giusta configurazione, si può avere una protezione quantomeno ottimale.
Partendo, come dici tu,dal concetto che lo strumento principale o più importante nel discorso sicurezza è il browser, proprio oggi sto provando Comodo Dragon, un browser usato da quattro gatti, quindi meno bersagliato, forse, dai criminali informatici, con alcune interessanti estensioni di Chrome (l'interfaccia grafica è la stessa e forse anche il resto), ma non riesco a far funzionare wot, accidenti non ne vuole proprio sapere...
No script? l'ho provato in passato senza grandi soddisfazioni ma forse perché troppo impegnativo, una guida mi aiuterebbe sicuramente, grazie sei molto gentile.
Ciao, buona serata e buon week end.

Se partiamo dal concetto che alcuni browser possono travalicare i confini di 1 solo OS ci sono solo alcuni browser per altro sviluppati da team affidabili che occorre prendere in esame.
Altri dovrebbero essere usati solo in determinati ambiti.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » lun giu 27, 2011 7:10 pm

sampei.nihira ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/memo]
Buona sperimentazione.....

Caro Samp,

ti sarei grato se potessi postarmi la guida di noscript.

[grazie] 1000 e buon weekend

[ciao]

Pp

Guida Noscript

Caro Samp,

[grazie] 2000 [:)] per la interessante guida, la leggerò con attenzione.

[ciao] [ciao]

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda stratonio » lun giu 27, 2011 8:20 pm

crazy.cat ha scritto:
stratonio ha scritto:Returnil System Safe pro(con antivirus)

Antivirus da disabilitare, pieno di falsi positivi e inutile.

Windows defender

Eliminare, è inutile

Spybot

Da eliminare, fa le stesse cose di spywareblaster e rischia di farsi male con gli altri programmi antimalware.

Mozilla firefox 4.1

Siamo alla 5.0

stratonio ha scritto:che se faccio la scansione con Malwarebites o SuperAntiSpyware ad un certo punto la chiude senza motivo.puo essere un virus,Malware o quant altro?

Forse ci sono troppi programmi antimalware che si pestano i piedi.

Diciamo che ci sono troppi doppioni, allegerisci la dotazione e vedi come va.

grazie dei suggerimenti,inizio ad allegerire e vediamo come và,casomai provo una configurazione proposta da hpmezzo(grazie anche a te) [^]
stratonio
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda CRYPAX » lun giu 27, 2011 9:43 pm

Hpmezzo ha scritto:Diciamo che è molto più leggero della versione 2010 e della versione 2011... Non so se l'hai sentita la differenza passando dal ramo 7.0 alla versione 8.0 (KIS 2009)...Dalla 2009 alla 2011 era molto pesante come suite. La 2012 mantiene le stesse caratteristiche apportate dalla 2011 (Safe Run oppure è stato di gran lungo migliorato la gestione delle scansione). E ha introdotto il Cloud e migliorato KSN (Kaspersky Security Network) come norton infatti è possibile avere dei dettagli su un file e dice ad esempio : Uno.exe (Più di dieci utenti possiedono questo file) ... Ancora è del tutto inglese... Italiano forse a fine luglio...

dalla versione passata, a quella del 2010 è alleggerita [;)]
rallentamenti solo in avvio
vediamo come si comporta la 2012

interessante il Cloud (KNS) diciamo che ora si punta molta su ciò..

spulciando in rete ho letto che " non è più presente il training del modulo antispam, il quale si avvalerà del KSN."
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Hpmezzo » mar giu 28, 2011 8:21 am

Si pure io l'ho visto...Anche se non ho mai utilizzato un antispam...Utilizzo la webmail! Voglio vedere come si comporta con Bagle...Vi faccio sapere... Magari per non andare O.T che ne dite se apro un 3D su KIS 2012?
Hpmezzo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Nichi » gio giu 30, 2011 4:00 pm

Iniziamo con la configurazione di sicurezza del il mio PC vecchiotto intel pentium 4, cpu 2.53 ghz, 1 gb di ram:

S.O.: xp professional s.p. 3.
DNS: 1 norton, 2 comodo.
BROWSER PREDEFINITO: Internet Explorer (in area virtuale sandboxie). [sh]
BROWSER AUSILIARIO: nessuno.
FIREWALL: windows.
ANTIVIRUS: Avast! Pro (senza webrep e senza il controllo mail)
ANTIMALWARE : Prevx free, Pc Tools ThreatFire.
SCANSIONE PERIODICA FILE MALIGNI: Hitman Pro, Malwarebytes' antimalware, Superantispyware portatile, Kaspersky Removal tool.
AREA VIRTUALE: Sandboxie.
ALTRI-DIVERSI: 1) Sumo portatile (update checker); 2) disattivato autorun (protezione dvd/cd/usb); 3) 2 CD Live con antivirus Avira Antivir e Dr. Web Live CD (pronti all'uso in caso di guai); 4) System Ninja portatile; 4) CCleaner; 5) Eraser; 6) Recuva.

Prossimamente voglio installare DropMyRights (non l'ho mai usato).
EMET 2.X già installato, in corso di apprendimento e configurazione.

Fino alla scadenza della licenza, per la sicurezza ho usato avira antivir internet sicurity. Da poco ho installato parte dei predetti programmi, li devo ancora configurare al meglio, senza appesantire troppo il sistema. Se avrete suggerimenti saranno ben accetti. Questo pc lo usiamo un po tutti in famiglia, io lo uso in particolar modo quando devo scaricare file da internet con emule, utorrent, megaupload. Ho ancora come browser predefinito Internet explorer perché mia figlia non sa usare gli altri.
Siamo solo pedine... [B)]
Nichi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sampei.nihira » gio giu 30, 2011 4:38 pm

Nichi ha scritto:Iniziamo con la configurazione di sicurezza del il mio PC vecchiotto intel pentium 4, cpu 2.53 ghz, 1 gb di ram:

S.O.: xp professional s.p. 3.
DNS: 1 norton, 2 comodo.
BROWSER PREDEFINITO: Internet Explorer (in area virtuale sandboxie). [sh]
BROWSER AUSILIARIO: nessuno.
FIREWALL: windows.
ANTIVIRUS: Avast! Pro (senza webrep e senza il controllo mail)
ANTIMALWARE : Prevx free, Pc Tools ThreatFire.
SCANSIONE PERIODICA FILE MALIGNI: Hitman Pro, Malwarebytes' antimalware, Superantispyware portatile, Kaspersky Removal tool.
AREA VIRTUALE: Sandboxie.
ALTRI-DIVERSI: 1) Sumo portatile (update checker); 2) disattivato autorun (protezione dvd/cd/usb); 3) 2 CD Live con antivirus Avira Antivir e Dr. Web Live CD (pronti all'uso in caso di guai); 4) System Ninja portatile; 4) CCleaner; 5) Eraser; 6) Recuva.

Prossimamente voglio installare DropMyRights (non l'ho mai usato).
EMET 2.X già installato, in corso di apprendimento e configurazione.

Fino alla scadenza della licenza, per la sicurezza ho usato avira antivir internet sicurity. Da poco ho installato parte dei predetti programmi, li devo ancora configurare al meglio, senza appesantire troppo il sistema. Se avrete suggerimenti saranno ben accetti. Questo pc lo usiamo un po tutti in famiglia, io lo uso in particolar modo quando devo scaricare file da internet con emule, utorrent, megaupload. Ho ancora come browser predefinito Internet explorer perché mia figlia non sa usare gli altri.

Lascio perdere una eventuale lentezza del pc, per sw che sono ridondanti (ad esempio le voci antimalware), e mi concentro sui 2 consigli FONDAMENTALI per un OS quale XP:

1) L'uso di DMR sopratutto nei sw che usi per scaricare altrimenti sei a livello amministratore.......
Và da sè che presumo che hai configurato almeno un pochetto Sandboxie per esempio abilitando la limitazione dei privilegi.......ecc,ecc.

2) La sostituzione immediata di I.E. ,che con XP è ancorato alla versione 8, che se noterai da Secunia avrà sempre bugs non patchati diversamente dalle versioni successive disponibili però in OS più moderni.

Con utenti alle prime armi io consiglierei Chrome.
Anche in questo caso non a default un minimo và da sè che deve essere configurato.
Ma già a default assicura una protezione migliore di I.E. nel OS che usi.

釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza