Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

REFERENDUM POPOLARI 12 E 13 GIUGNO 2011

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: REFERENDUM POPOLARI 12 E 13 GIUGNO 2011

Messaggioda francesco betatester » sab mag 14, 2011 7:50 pm

Molte volte mi sono chiesto se anche negli altri paesi la situazione è come la nostra.(Mal comune mezzo gaudio)

Riguardo alla privatizzazione dell'acqua ho un'ìdea precisa ma sono un po' confuso perché ultimamente ho letto credo sul corriere che una buona parte dell'acqua che passa per i tubi viene persa a causa di perdite e malfunzionamenti.

Legittimo impedimento: Magari non partecipare alle cene con la suocera per legittimo impedimento [8D]
francesco betatester
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy94 » sab mag 14, 2011 7:51 pm

Molto semplice....almeno il voto sul nucleare DEVE fallire,il modo più semplice è non far raggiungere il quorum.

Questo mi preoccupa moltissimo. Perché gli italiani non vanno a votare?

Votare dovrebbe essere un DOVERE, non un semplice diritto. Poi, se qualcuno si vuole astenere dal voto, va ugualmente in seggio, chiede la scheda e manifesta la volontà di non votare. Stare a casa è sbagliato. È affossare la testa sotto la sabbia come gli struzzi, per nascondersi dall'affrontare i reali problemi del Paese. E purtroppo c'è sempre più gente che lo fa.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » sab mag 14, 2011 7:53 pm

Bisognerebbe sempre togliere i politici che non fanno il loro dovere rispetto alla carica che occupano , ed indire nuove elezioni . E quelli [devil] che fanno referendum su tematiche che non sono “ da referendum “ ( ecco perché non si è raggiunto il quorum su qualche consultazione ) , ma da normale legge ordinaria . Esempio : se non si vuole la pubblicità in televisione ad interrompere i programmi , si fa una legge che abolisce gli spot pubblicitari in mezzo ai programmi ed è risolto ! Il referendum serve su “ grandi temi “ , non su cose piccole . Andy , non votare vuol dire due cose : essere d'accordo con le decisioni prese da chi vota , o non avere idee , posizioni . La seconda cosa mi preoccupa di più .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » sab mag 14, 2011 8:00 pm

Andy94 ha scritto:Votare dovrebbe essere un DOVERE, non un semplice diritto. Poi, se qualcuno si vuole astenere dal voto, va ugualmente in seggio, chiede la scheda e manifesta la volontà di non votare. Stare a casa è sbagliato. È affossare la testa sotto la sabbia come gli struzzi, per nascondersi dall'affrontare i reali problemi del Paese. E purtroppo c'è sempre più gente che lo fa.

Ovviamente quoto [std]

Il problema è che dire no è diventato sinonimo di "non andare a votare".

Due cose molto diverse.

Già normalmente i cittadini che vanno a votare sono pochi (relazionati agli altri Paesi) se a questo ci aggiungi il periodo estivo,il caldo,la voglia di riposo delle persone in ferie.......il quorum,salvo diluvio universale su tutte le spiagge d'Italia in quel periodo,non si raggiungerà (sono pessimista,ma io andrò a votare [:)]).

Esempio : se non si vuole la pubblicità in televisione ad interrompere i programmi , si fa una legge che abolisce gli spot pubblicitari in mezzo ai programmi ed è risolto ! Il referendum serve su “ grandi temi “ , non su cose piccole .

Troppi interessi in gioco....ormai la TV pubblica campa di pubblicità,mica di abbonamenti (che comunque chiedono!)

Una pubblicità durante un evento di portata nazionale e/o internazionale viene venduta a Peso d'oro...sono tanti quattrini (che visione monotematica che ho dell'Italia,tutti alla ricerca dei quattrini....ma purtroppo è così)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » sab mag 14, 2011 8:14 pm

Infatti farbix , hanno strumentalizzato l’istituto del referendum per questo ! Piccola nota : la Corte dei Conti controlla i bilanci , anche quelli dello Stato , e basta . Non può “ imporre accorpamenti “ per risparmiare . Questa è una decisione che spetta al Parlamento . Consideriamo comunque che si voterà per i quattro quesiti tutti contemporaneamente . Chi boicotta dice di " andare al mare " , perché anche le schede nulle e bianche fanno numero e contribuiscono al quorum .
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy94 » sab mag 14, 2011 8:17 pm

Da quel che ne so anche la Corte di Cassazione potrebbe imporre l'accorpamento, se lo ritiene necessario.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab mag 14, 2011 10:07 pm

Blumare ha scritto:Caro Sampei , davvero il Sole dà la più grande quantità di energia che ci possa essere ! A noi può non sembrare vero , ma è così ! Ci sono anche i conteggi di quanto petrolio si risparmia usando solare termico per il riscaldamento di casa , ma è una cosa diversa rispetto al confronto energia elettrica da nucleare - energia elettrica da fotovoltaico . Proprio “ tetto dopo tetto “ si arriva a risultati importanti perché i consumi nazionali sono fatti sommando i consumi delle comunità piccole e grandi che stanno su un territorio .
Piacerà a zenith trovare che proprio i piccoli comuni stanno benissimo : http://www.piccolagrandeitalia.it/index.php .
Teniamo conto che Star Trek è fantascienza : http://it.wikipedia.org/wiki/La_fisica_di_Star_Trek e che la fusione avviene nel Sole !
Grazie cara Eilean , ma i risultati sull’informazione televisiva per i referendum sono dovuti all’impegno dei comitati referendari e dei gruppi politici che non sono al governo , che hanno fatto e continuano a fare pressioni e conferenze stampa e banchetti informativi nelle piazze delle città . Fin da subito dicono “ dobbiamo raggiungere il quorum “ ! Ultima cosa : le pale eoliche , i mulini a vento , ci sono da tantissimo tempo e non causano disastri .
Quindi , francescobetatester [:)] : le energie rinnovabili nel loro complesso basteranno eccome a coprire i nostri fabbisogni di energia elettrica , mentre adesso non bastano ancora . Si deve continuare a costruire nuovi impianti ed a risparmiare energia . Quello che si nota è che l’approvvigionamento di energia da rinnovabili è in crescita velocissima , mentre quello da nucleare diminuisce sempre di più . [ciao]

Quel libro io l'ho letto, ed è nella mia libreria come svariati altri suigeneris.
A me piace molto la fantascienza ho letto ad esempio tutti i libri scritti da Asimov e svariati altri ma questa è un'altra storia

Mi fà piacere che tu l'hai messo all'attenzione,consiglio ai lettori interessati la sua lettura,molto interessante. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » sab mag 14, 2011 10:40 pm

Anche a me piace la fantascienza , anch’io ho letto Asimov ! Sampei , siamo amici ! [applauso+] [^]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda CRYPAX » sab mag 14, 2011 11:30 pm

riallacciandomi alla discussione..
Voterei contro al nucleare
i motivi sono i più svariati..costi stratosferici, tempi lunghi, smaltimento delle scorie.. se a tutto ciò si aggiunge che l'italia è un paese altamente sismico,
e che la maggior parte delle costruzioni non sono anti-sismiche, bisogna ammettere che forse non siamo "adeguati"per questo genere di Innovazioni
se si investisse nella ricerca,nello sviluppo, si potrebbero ampliare conoscenze ,capacità che possano affrontare questo problema nei migliori dei modi
nuove idee..ecco tutto..
Forse sarà una baggianata ..ma se ognuno facesse energia per se, con un pannello solare ..
quello che avanza la passa al vicino
e quest'ultimo fa altrettanto
si potrebbe creare una rete energetica a impatto ZERO [;)]

per quanto riguarda la privatizzazione dell'acqua :
Contrario
Chi mi garantisce, che affidando la gestione idrica a terzi, il servizio migliori??
Aumenterebbero i costi, cosa certa, senza contare che non ci sarebbero garanzie(legislative) per noi cittadini

e a pensarci bene l'acqua tra qualche anno diverrà un bene prezioso,sarà come il petrolio
quindi,se un privato mette le mani su questo settore,pensa come detterà legge in futuro [B)]
non si può soggiogare alle regole di mercato un bene primario
Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Blumare » lun mag 16, 2011 3:28 pm

Si CRY_PAX , proprio così ! Tra i beni primari non c’è solo l’acqua , ma l'acqua è un ottimo inizio per far capire a tutti concetti non sempre evidenti : http://www.wwf.it/client/render.aspx?co ... &root=6788 .
Dal sito WWF : http://www.wwf.it/client/render.aspx?co ... &root=6712 .
Le falsità delle privatizzazioni : http://www.wwf.it/client/render.aspx?co ... &root=6786 .

Finalmente ho trovato conteggi quantitativi affidabili sui fabbisogni elettrici mondiali . Ancora dal sito WWF , Dieci domande e risposte sul nucleare : http://www.wwf.it/client/render.aspx?co ... &root=5810 .
E poi , fabbisogno energetico mondiale e rinnovabili : http://www.wwf.it/client/ricerca.aspx?r ... &content=1 .
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » lun mag 16, 2011 3:40 pm

Blumare, mi capita spesso di percorrere in macchina l'autostrada che collega Bari a Napoli e Roma e nella provincia di Foggia verso il confine con la Campania ci sono tantissime turbine eoliche. Il bello è che nonostante il forte vento forse neppure la metà è in moto!! Mi sono informato e ho scoperto che solo perfettamente funzionanti ma vengono mantenute inattive perché la rete elettrica della zona non sarebbe in grado di gestire il flusso di corrente generabile quindi per evitare rischi di sovraccarichi si tiene tutto fermo!! Cioè rendiamoci conto... [:p]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun mag 16, 2011 3:46 pm

Interessante anche se credo che i dati messi all'attenzione da una associazione ambientalista siano per così dire "eccessivamente a favore".
Comunque è già qualcosa.

Anche se l'energia eolica pone altri problemi,ad esempio proprio ieri nella mia città si è abbattuta una piccola tromba d'aria mi immagino i danni che ci sarebbesto stati se fosse stata invasa da pale eoliche......

E la geotermica pone altri problemi.
Se non sbaglio (ma verificate) a Larderello che è abbastanza vicino alla mia città l'ENEL ha dovuto diminuire (se non cessare ma questo proprio non lo sò) lo sfruttamento per problemi sismici connessi con l'estrazione.
Comunque verificate. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun mag 16, 2011 4:45 pm

sampei.nihira ha scritto:Anche se l'energia eolica pone altri problemi,ad esempio proprio ieri nella mia città si è abbattuta una piccola tromba d'aria mi immagino i danni che ci sarebbesto stati se fosse stata invasa da pale eoliche......

Hanno un freno che entra in azione a vento sostenuto....se soffia "troppo forte" viene fermato tutto [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » lun mag 16, 2011 6:45 pm

Zenith , probabilmente quelle turbine eoliche producono più energia di quanta ne serva o sia gestibile dalla rete in quella zona , così se non c’è la possibilità di mandarla altrove , per esempio alla regione accanto , devono per forza tenere spento qualcosa . E’ importante ristrutturare la rete di distribuzione , ma non in tutte le regioni è stato fatto . A livello nazionale quando si ha tanta energia ma poca richiesta , per esempio di notte , viene data energia solo dove serve , mentre si aumenta temporaneamente il consumo per fare cose utili per la gestione , come riportare in alto l’acqua dei bacini idroelettrici montani . Così si fa in modo che il sistema sia pronto ad erogare tanta energia di giorno , nel momento di massima richiesta . Non sono un ingegnere elettrotecnico ma spero di aver dato l’idea .
In Francia invece la produzione di energia elettrica è continua perché le centrali nucleari non possono essere spente , per questo vendono sottocosto energia di notte ai paesi confinanti , devono farlo per evitare guasti sulla loro rete . E’ conveniente dal punto di vista finanziario per noi , ma potremmo farne a meno .
Se avessimo una rete di distribuzione intercontinentale [:)] , l'energia elettrica prodotta in Europa potrebbe essere data all'Asia , così smetterebbero di usare e progettare centrali nucleari !
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » lun mag 16, 2011 7:03 pm

Blumare ha scritto:Zenith , probabilmente quelle turbine eoliche producono più energia di quanta ne serva o sia gestibile dalla rete in quella zona , così se non c’è la possibilità di mandarla altrove , per esempio alla regione accanto , devono per forza tenere spento qualcosa .!

Infatti. Quello che volevo mettere in evidenza è che certe infrastrutture già ci sono e che possono essere produttive ma c'è scarsa propensione a sfruttarle e ad investire. Ti ho portato l'esempio delle mia regione perché ne ho potuto fare esperienza diretta.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » lun mag 16, 2011 9:28 pm

Infatti zenith sembra che nella tua regione si produca molta più energia elettrica di quanta ne venga consumata [^] , quindi può diventare un contributo importante al fabbisogno nazionale . Credo che tutti i sistemi di distribuzione siano da ristrutturare per essere adeguati alla nuova tecnologia . Ancora una volta parlare di fabbisogno regionale o nazionale si rivela riduttivo : per ragioni geografiche con l’aumento del numero degli impianti produrremo molto più del semplice nostro fabbisogno . A quel punto cominceremo a distribuire energia elettrica da rinnovabili a tutta l’Europa , e saremo presto un continente denuclearizzato [applauso+] .
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » lun mag 16, 2011 10:33 pm

Blumare ha scritto:saremo presto un continente denuclearizzato [applauso+] .

Vallo a dire ai francesi che non vedono l'ora di vendere le loro tecnologie in giro per il mondo [:p]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » mar mag 17, 2011 12:23 am

I reattori EPR di terza generazione ? [:D] Sono obsoleti , insicuri ed hanno difetti di costruzione . Il principio di indipendenza vuol dire che i sistemi di controllo ed i sistemi di emergenza devono essere costruiti fisicamente separati altrimenti non garantiscono la sicurezza : http://it.wikipedia.org/wiki/Reattore_n ... ssurizzata .
E si deve applicare la ridondanza : http://www.youtube.com/watch?v=kGSbCNk- ... re=related ( questa puntata di Gaia è divisa in tredici parti e ci sono tutte ) . Qualcosa di nuovo ci sarebbe anche : http://it.wikipedia.org/wiki/Reattori_n ... enerazione . Questi studi avrebbero dovuto essere finanziati , ma per i nuclearisti la cultura e la ricerca scientifica non sono priorità . Visto che ora abbiamo la tecnologia per usare le energie rinnovabili , che dà risultati molto più veloci e soprattutto ecosostenibili , è di sicuro preferibile . Soprattutto per la salute di chi ci lavora .
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar mag 17, 2011 11:50 am

Senza contare che (lentamente e con ingenti fondi) stanno portando avanti anche il progetto "Energia di Fusione",l'unico che potrà garantire le stesse quantità di energia del nucleare fissile(se non di più ) ed essere veramente ecosostenibile

http://it.wikipedia.org/wiki/ITER

http://it.wikipedia.org/wiki/DEMO

Certo costano un botto,e sembra che stiamo indietro di molti anni,però io sono per questo tipo di nucleare [:)]

Al momento sembra essere più accessibile l'energia ottenibile con le fonti rinnovabili.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » mar mag 17, 2011 2:39 pm

L'attuale missione spaziale con cuore italiano stà "cercando" oltre la materia oscura anche l'antimateria........
Scusate l'OT.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà