Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E chi se ne frega - (2011)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: E chi se ne frega (2011)

Messaggioda Blumare » mar apr 05, 2011 11:57 am

Caro farbix89 , condivido la risposta di Uomo_Senza_Sonno : “ dimostrare di conservare il consenso “ . Tutta propaganda , il cui principio è : “ ripeti una bugia abbastanza a lungo , e diventerà verità “ . Tenete i libri di storia a portata di mano , nulla di nuovo sotto il sole .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mar apr 05, 2011 12:05 pm

Blumare ha scritto:Tutta propaganda , il cui principio è : “ ripeti una bugia abbastanza a lungo , e diventerà verità “

Vero, ma è solo una delle tante tecniche impiegate. E più aumentano i mezzi di comunicazione, più diventa essenziale per formare l'opinione pubblica, e chi controlla la comunicazione consolida in sè un enorme potere. Come hai giustamente detto, ce lo insegna la storia.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » mar apr 05, 2011 12:20 pm

Si Uomo_Senza_Sonno , le tecniche sono diverse , compresa la “ comunicazione sub-liminale “ , ovvero messaggi che aggirano il controllo logico . Credo che il messaggio “ questa persona non vota il tal dei tali “ sia di questo tipo : infatti suggerisce una disapprovazione , enfatizzata dalla freccia . Lo stesso era lo spot nuclearista , bocciato perché illegale ! Rimedio : fare moltissima attenzione !
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar apr 05, 2011 12:22 pm

Blumare ha scritto:“ ripeti una bugia abbastanza a lungo , e diventerà verità “

La verità,quella "vera", non trionfa sempre alla fine? [sh]

Vabbè oggi tutto ci è concesso e tutto ciò che diciamo è sacrosanta verità per noi stessi...il problema è quanto cerchiamo di imporre la nostra verità oltre i confini del nostro essere.

Una verità per tutti? [acc2]

Un mondo di egoisti e di persone senza scrupolo alcuno?Doppio [acc2] [acc2]

"Cattivo" e "menefreghista" sono i comportamenti giusti in questo mondo?

Mandare a Put... tutti gli altri e pensare solo a se stessi,a come devo soppravvivere nella giungla urbana?

Ma allora non siamo esseri umani...siamo babbuini (almeno loro hanno la scusa dell'istinto) [...]

Millenni di evoluzione per una società di babbuini? [...]

Tempo sprecato,allora [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mar apr 05, 2011 12:25 pm

farbix89 ha scritto: .. ...

Millenni di evoluzione per una società di babbuini? [...]

Tempo sprecato,allora [uhm]
Immagine [...]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda zenith » mar apr 05, 2011 12:40 pm

Non so se ricordate il fatto del gruppo su FB "Solidarietà ai terremotati d'Abruzzo"... decine di migliaia di fan. Inspiegabilmente tempo dopo diventa "Solidarietà al presidente del consiglio" non mi ricordo a seguito di quale evento. Non è che cerca di diventare lui il politico più cliccato di FB in Europa?

Per quanto riguarda la fabbrica del consenso non posso non consigliare di leggere Noam Chomsky... il discorso vale per un sacco di cose, a partire dallo spot sul nucleare citato da Blumare: bombardare la gente con un'idea, anche senza prendere una posizione netta, finchè qualcuno non dirà "ma si, perché no?".
Segnalo anche le 10 strategie della manipolazione attraverso i mass media... non si tratta di roba complottistica elaborata da un complottista, ma da una persona ritenuta uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo. Giusto qualche esempio, a ciascuno cercare un eventuale parallelo con l'attualità:
Noam Chomsky ha scritto:1La strategia della distrazione
2 Creare problemi e poi offrire le soluzioni.
5 Rivolgersi al pubblico come ai bambini.
6 Usare l’aspetto emotivo molto più della riflessione.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » mar apr 05, 2011 1:30 pm

Si farbix89 , la verità “ vera “ trionfa sempre alla fine , infatti c’è il proverbio “ le bugie hanno le gambe corte “ .
Il famigerato spot nuclearista non è piaciuto da subito perché in molti si sono accorti che aveva “ qualcosa che non va “ . E la posizione caro zenith , era netta : spot dei fan dell’atomo . Immediata la denuncia .
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pacopas » mar apr 05, 2011 2:19 pm

repetita iuvant è la legge più vecchia del mondo nel marketing, la più solida e la più efficace.
anche se non essendo su FB (che comincia a dimostrare quanto possa essere usato in maniera pericolosa non solo teoricamente) non so bene di cosa parlate.

perché?
semplice, perché chi ripete è pagato per farlo, chi smentisce prima o poi o ha altri impegni o si stanca e manda tutti al paese perfetto [:D]

<< Con il pacchetto charla-free parli Gratis con chi vuoi per soli tot euro al mese>>

gratis? pago TOT euro al mese... allora anche l'affitto di un appartamento è GRATIS... pago solo 250 euro al mese e poi ci abito GRATIS [applauso+]
a furia di ripeterlo però passa l'assioma "parli gratis"
Poveri noi [acc2]

La cosa triste è che le tecniche che prima riguardava il marketing si diffondono per cose più importanti e vitali come la politica MONDIALE non solo italiana.
Non ne faccio un caso tutto italico, perché non lo è.

Concentrandosi sul tema non politico ma sulle tecniche adottate credo ci sia una sola regola imho per essere attenti e vigili.
Convincersi che il marketing esiste in maniera virale, se non lo noti ne sei già affetto.
a prescindere dalla scelta _consapevole_ che poi persegui IMHO [std]

come si dice ai tavoli verdi:
Se ti siedi ad un tavolo e non sai gia chi è il Pollo, comincia a pensare che il pollo sei TU [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar apr 05, 2011 2:37 pm

Pacopas ha scritto:Come si dice ai tavoli verdi:
Se ti siedi ad un tavolo e non sai gia chi è il Pollo, comincia a pensare che il pollo sei TU

Una verità da giocatore di poker,grande Paco [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » mar apr 05, 2011 6:04 pm

Mah... quello che mi lascia perplessa è la grandissima importanza che si da ad una cosa quale facebook [acc2]
Io per dire ieri ho cliccatoi su quella cosa della freccia "io non ho votato blablabla" ma francamente l'ho fatto in maniera nemmeno goliardica (perché presuppone un gran fondo di condivisione ed approvazione) ma bensi leggera e senza nemmeno pensarci troppo. Il fatto che un gruppo del menga su fb prenda come iscritti persone a caso mi turba in quanto fa qualcosa contro la mia volontà ok... quindi stando al regolamento si segnala e si spera che lo chiudano. Ma per l'importanza che io do a questo "social" potrebbero chiuderlo (tutto il social) anche domani... [rotolo]

Non so boh, resto sempre più perplessa di quanto di questi tempi gli si dia così tanta importanza a livello culturale/sociale [uhm]

Un gruppo facebook ha la stessa importanza che hanno le petizioni online, moralmente vanno più o meno bene, giuridicamente e legalmente sono pari al nulla cosmico...

Completamente IMHO of course [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda crazy.cat » mar apr 05, 2011 6:58 pm

Oggi hanno disabilitato facebook nella ditta dove lavoro, domani quando se ne accorgono ci sarà una rivolta....
(e io godo... [devil] )

Poi mi daranno la colpa a me...ma tanto è sempre colpa del tecnico...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda eugenio19911 » mar apr 05, 2011 7:02 pm

crazy.cat ha scritto:(e io godo... )

Un motivo in più se sanno che odi facebook [:D] [bleh]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda M@ttia » mar apr 05, 2011 7:07 pm

Dovresti presentarti dagli impiegati di prima mattina, prima che abbiano acceso il PC e dirgli "ma anche a voi hanno disabilitato Facebook? Ma Ca*** questi dirigenti veh...". Dovresti essere escluso dalla lista dei sospettati in questo modo [bleh] (se non che poi ti tartasserebbero per avere un workaround...).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pacopas » mar apr 05, 2011 7:18 pm

M@ttia ha scritto: "ma anche a voi hanno disabilitato Facebook? Ma Ca*** questi dirigenti veh...".

[crylol]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Blumare » mar apr 05, 2011 8:04 pm

Ciao ph_rqmm , come al solito distinguiamo : un sito di petizioni on-line serio è utile ed ha valore , altre cose come certi gruppi su facebook sono truffe . [ciao]
Blumare
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Berga95 » mar apr 05, 2011 8:07 pm

crazy.cat ha scritto:Oggi hanno disabilitato facebook nella ditta dove lavoro, domani quando se ne accorgono ci sarà una rivolta....
(e io godo... [devil] )

Nessuno conosce quei siti come questo o quest'altro? [rolleyes]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mer apr 06, 2011 4:41 am

Berga95 ha scritto:Nessuno conosce quei siti come questo o quest'altro? [rolleyes]

Pensi che chi ha datto l'ordine di chiudere facebook non abbia bloccato anche il resto?
Pensavo di essere stato cattivo io quando con steadystate gli avevo bloccato svariate funzioni del pc, ora con le policy aziendali gli hanno segato via tutto, c'è un menù avvio completamente vuoto.
C'è internet sul desktop e basta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Al3x » mer apr 06, 2011 1:28 pm

M@ttia ha scritto:Dovresti presentarti dagli impiegati di prima mattina, prima che abbiano acceso il PC e dirgli "ma anche a voi hanno disabilitato Facebook? Ma Ca*** questi dirigenti veh..."

hey, ma questa è la mia tattica!
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Berga95 » mer apr 06, 2011 3:32 pm

crazy.cat ha scritto:
Berga95 ha scritto:Nessuno conosce quei siti come questo o quest'altro? [rolleyes]

Pensi che chi ha datto l'ordine di chiudere facebook non abbia bloccato anche il resto?
Pensavo di essere stato cattivo io quando con steadystate gli avevo bloccato svariate funzioni del pc, ora con le policy aziendali gli hanno segato via tutto, c'è un menù avvio completamente vuoto.
C'è internet sul desktop e basta.

Ah, pensavo qualcosa tipo una blacklist [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer apr 06, 2011 5:49 pm

180 birilli umani (chiamasi polli) sono caduti davanti me......è stata una strage [devil] [devil]

e porto a casa tanti soldini [8D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà