Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista.."

Messaggioda Zane » gio apr 22, 2010 6:48 am

fm.64shark ha scritto:clicco su dettagli e mi dice che non può installare perché la partizione è di tipo sconosciuto!!!...Booooh [cry] [boh]

Il problema si presenta quando provi ad installare Windows su una partizione marcata come "nascosta": usa Gparted (o chi per esso) per rimuovere questo attributo e quindi prova di nuovo: vedrai che non avrai problemi yyy
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda fm.64shark » gio apr 22, 2010 11:30 am

[grazie] [grazie] [grazie]
yes tutto ok...era solo quello....modificato il flag con gparted...tutto okey
fm.64shark
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda elatitty » mer mag 05, 2010 12:40 pm

CIAO A TUTTI!!! Sono un nuovo iscritto a questo fantastico forum!
Davvero complimenti per questa guida e per i suoi contenuti!

Avrei però bisogno di un dettaglio tecnico che è il seguente:

Io ho un pc con 3 hard disk installati, C D e F.
In C c'è vista, in D windows XP, in F ci sono i miei documenti e dati
personali.

Vorrei formattare i dischi C e D ed installare i s.o. in questo modo:

In C: Windows 7 (senza partizionare)

Nel secondo h.d.: fare 3 partizioni:
D: partizione dedicata al ripristino e al backup del s.o.

E: partizione con installato windows 7 dedicata ai test

F: partizione con installato windows xp pro

Nell'ultimo hard disk (per intenderci F citato all'inizio che diventerà
G) lasciare i file e dati

Detto questo però vorrei, come si dice nella guida, che i vari
sistemi operativi non possano vedere gli altri 2. Vorrei che ogni s.o
veda solo la propria partizione,la partizione D e G.

Come dovrei procedere? nel senso, come devo impostare
l'opzione che un sistema operativo non veda l'altro?
Come boot manager mi consigliate anche GAG oltre che MasterBooter? [grazie]
elatitty
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda andremen57 » lun lug 19, 2010 1:27 pm

Un'ultima considerazione, come fare nel caso opposto, ovvero avendo già installato Seven, come posso aggiungere XP successivamente senza riformattare nulla ? è possibile anche questo ?
andremen57
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Zane » lun lug 19, 2010 1:46 pm

elatitty ha scritto:Come dovrei procedere? nel senso, come devo impostare
l'opzione che un sistema operativo non veda l'altro?

Il fulcro dell'articolo è proprio quello.. buona ri-lettura [;)]

andremen57 ha scritto:Un'ultima considerazione, come fare nel caso opposto, ovvero avendo già installato Seven, come posso aggiungere XP successivamente senza riformattare nulla ? è possibile anche questo ?

Sì, nessun problema: fino a quando nascondi opportunamente le partizioni, l'ordine in cui installi i vari OS non è importante
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Win

Messaggioda Frency_1995 » mar set 21, 2010 5:17 pm

grazie della guida innanzi tutto...
io sono riuscito ad installare windows 7 in dual boot con xp...
fino all'installazione tt ok, ma poi quando avvio il pc da cd per configurare il boot loader non si avvia niente...
continua a lampeggiare il trattino in alto, come se non riconoscesse il sistema operativo.
per il resto su 7 riesco a lavorare bniximo e anche su xp modificando la flag della partizione con xp... solo che ogni volta devo avviare gparted!!!
sapete una soluzione per far funzionare il boot load?
grazie
Francesco Ioli
Frency_1995
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda vidario » lun ott 04, 2010 6:10 pm

Ciao a tutti! Ho seguito questa ottima guida, ma ho un problema con masterbooter: quando faccio partire il cd che contiene il bootloader scrivo mrbooter ma non succede niente... dopo 1 secondo mi ritorna su A:> e non mi apre nessuna finestra che mi mostri le mie 2 partizioni.

Succede solo a me? Qualcuno ha qualche idea o può suggerirmi un boot loader alternativo che sia in grado di nascondere le partizioni così come fa masterbooter??

Grazie mille
vidario
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Adelino23 » ven ott 08, 2010 1:39 pm

Non mi dilungo con i giusti complimenti già abbondantemente profusi da tutti per questo articolo potendo aggiungere anche i miei. [^]
Vengo al mio piccolo quesito,
avevo il problema di dover provare W7 senza inficiare il funzionamento del mio fidato XP e qui ho trovato la risposta anche se sapevo già molte cose essendo un anzianotto che ha iniziato con gli 8080 e dischi MFM passando per i vari e più o meno complessi S.O. di zio Billy e non. [rolleyes]
L'installazione è filata liscia sul mio sistema ASUS P5QC Quadcore, Intel Socket 775, bus Marvell 88SE6111 SATA Controller con collegati due dischi SATA da 500 Gb.
La configurazione iniziale era S.O. XP SP3 sul disco SATA primario e dati con virtual memory di XP sul disco SATA D: e fino qui niente di strano.

Ora ho installato anche W7 sul disco primario seguendo l'articolo e funziona tutto benissimo fin dal principio cioè dal 4 gennaio 2010. [^]

Il mio problema però, e si c'è un problemino, è il seguente :
Con XP le cose non sono state modificate assolutamente dall'inserimento del secondo S.O. e ci lavoro come prima senza problemi mentre con W7 si riscontrano delle incompatibilità circa la condivisione del disco fisso dati che è comune per entrambi i S.O. non so se questo sarebbe successo avendo un solo disco, come da articolo, e lo avessi partizionato in 3.
Se provo a modificare un file creato con XP tramite W7 questi non mi permette la modifica ma mi fà creare un nuovo file, questo penso sia dovuto al sistema di indicizzazione dei file dei due sistemi operativi e se permettesse la modifica si ritroverebbe incasinato XP alla lettura del file e penso anche viceversa.
Però è un po' scocciante questa cosa, non so se Zane abbia una soluzione pronta in tasca per questo inconveniente.

Comunque ancora complimenti per l'articolo. [grazie]
Adelino23
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Kal-El » ven ott 22, 2010 7:50 am

Ciao a tutti.
Ho installato Windows XP e Windows 7 64bit seguando questa guida, ma mi si è presentato un problema.
Come antivirus ho NOD32, ed ogni volta che avvio il PC mi segnala questo:

Oggetto
Settore MBR del disco fisico O

Minaccia
Probabilmente sconosciuto TSR.BOOT virus

Informazioni
Impossibile disinfettare

Ora, so perfettamente che un virus del genere non è il massimo della vita, ma io non riscontro nessuna anomalia nel PC, funziona tutto alla perfezione.
Mi verrebbe da pensare che si tratti di un falso positivo, ossia che NOD32 non riconosce il bootloader utilizzato nella guida.
Nessuno ha informazioni in merito?

Nel caso avessi ragione, quale bootloader potrei utilizzare in modo da avere sempre i due sistemi operativi indipendenti ed una partizione dati comune?

Grazie.
Kal-El
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda patchanka_76 » dom nov 07, 2010 4:42 pm

Io ho seguito la procedure per installare sul mio portatile Acer WinXp, da affiancare al già presente Win7.
Tutto bene, ma quando avvio il pc e scelgo un qualunque sistema operativo mi esce il messaggio:
"BOOTMGR is missing
premere ctrl+alt+canc per riavviare il sistema"

Come posso risolvere?!? Non riesco più ad accedere a nessuno dei due sistemi!!!
patchanka_76
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Gionnim » lun nov 08, 2010 10:14 pm

Buonasera Zane, ho seguito la guida e sono riuscito al secondo colpo a realizzare il dual boot. Dico "secondo" perché Gparted non mi riconosce lo schermo (credo) del mio portatile ACER; poco dopo il lancio Gparted mi dice "screen not found" e tutto finisce lì.
Ho risolto con Partition Wizard 5, i passi da seguire sono più o meno simili.
Grazie quindi dell'ottima guida.
Ora però vorrei eliminare la scritta "Shareware , please register" dal menù di avvio, acquistando il Masterbooter 3.7 attuale.
Mi pongo però, preventivamente, il problema di come creare il "Masterbooter installation ISO" con la versione registrata del software. Non ne ho idea e non ho trovato istruzioni nemmeno sul sito del produttore.
Potete aiutarmi con una guidina passo passo a questo? Se non capisco cosa fare per ottenere un CD analogo a quello che fornite voi, non mi serve a niente acquistare il Masterbboter.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Ciao.
[applauso+]
Gionnim
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sabatani » sab nov 20, 2010 4:25 pm

salve ho una domanda importante dunque ho fatto tutto alla lettera e mi ha funzionato tutto perfettamente ho installato nel mio hard disk di un tera windows xp 32 bit windows vista 64 bit e windows 7 32 bit,ma ce un problema,dopo aver caricato booloader e quindi nuovamente rebootato il computer mi da lopzione dei 3 sistemi operativi e tutti e tre partono perfettamente,ma quando in tutti e tre entro nel sistema,non mi rileva in pratica gli altri due,cioe in risorse del computer non me li rileva nelle sue due corrette periferiche,mentre prima di aver caricato boot loader me li caricava tutti e tre,ho fatto la prova piu di una volta con gparted modificando il boot dei tre sistemi operativi ogni volta,e me li dava gli altri due in questione.ora vorrei sapere come o disinstallare bootloader o con lo stesso modificare e far si che anche gli altri due sistemi operativi mi vengano visualizzati,a ultima precisazione,ogni qual volta che carico con gparted e mi va alla finestrella mi rileva il windows 64bit in boot e gli altri due hidden ma io li spunto e metto il boot in windows xp quello che piu mi interessa,ma quando riavvio mi torna alla situazione iniziale,infatti oltre che non visualizzarmi i due sistemi operativi non caricati nelle periferiche,rifacendo lo stesso procedimento con gparted mi ha rihaddato i due sistemi a 32 bit e messo su boot il vista 64 bit,vorrei sapere delucisazioni grazie
sabatani
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » sab nov 20, 2010 4:46 pm

il punto dell'articolo è proprio quello, installare diversi sistemi operativi che siano indipendenti ed invisibli l'uno all'altro.
se hai seguito le indicazioni, non puoi vedere gli altri sistemi in risorse del computer, perché il bootmanager nasconde le partizioni all'avvio.
se volevi invece accedere agli altri dischi, bastava installare i 3 sistemi operativi in ordine di "anzianità", cioè xp, vista e seven, ed usare il boot di windows, senza programmi terzi.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Kal-El » sab nov 20, 2010 4:54 pm

Kal-El
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sabatani » sab nov 20, 2010 6:20 pm

si ma infatti senza bootloader mi funzionano e si vedono tutti e tre ,cosa che io vorrei,pero ogni volta per scegliere quale dei 3 sistemi avviare devo inserire il gparted e spuntare il boot su quale dei tre voglio far avviare nel caso quello in default non mi andasse bene,invece io vorrei una cosa tipo bootlader che mi fa decidere quale dei tre avviare senza dover infilare il cd di gparted ogni volta
sabatani
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sabatani » sab nov 20, 2010 6:37 pm

scusa ma perche si puo decidere quale dei tre sistemi operativi scegliere all avvio,ma dove a me carica sempre quello messo in boot su gparted,cambio quello e mi avvia quello,non ce nessuna schermata all inizio dell avvio che mi faccia decidere quale dei tre avviare,ripeto quando avviato li voglio visualizzare vicino a C,non voglio che scompaiano,ma che allo stesso tempo all avvio possa decidere quale avviare e non sempre con laiuto di gparted che mi fa perde 5 minuti ogni volta
sabatani
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » dom nov 21, 2010 8:22 am

ripeti il percorso indicato nell'articolo di zane, quando devi indicare i parametri per nascondere le partizioni, metti tutti 0, che significa che non verranno nascoste.
cosi avrai la scelta dei sistemi operativi all'avvio, e rimarranno visibili in risorse del computer.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Al3x » dom nov 21, 2010 10:35 am

Kal-El ha scritto:Nessuno sa rispondere alla mia domanda?

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=16462&t=61769&start=100#p515974

Grazie.

se non ricevi risposte non è perché vieni ignorato ma sicuramente perché nessuno è in grado di darti una risposta certa [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda patchanka_76 » dom nov 28, 2010 10:20 pm

patchanka_76 ha scritto:Io ho seguito la procedure per installare sul mio portatile Acer WinXp, da affiancare al già presente Win7.
Tutto bene, ma quando avvio il pc e scelgo un qualunque sistema operativo mi esce il messaggio:
"BOOTMGR is missing

Come posso risolvere?!? Non riesco più ad accedere a nessuno dei due sistemi!!!

Alla fine ho risolto cancellando la partizione dove c'era Xp, e dopo smanettamenti vari e a casaccio con mrbooter mi son trovato con il solo win7 da scegliere all'avvio, ma per lo meno riesco ad accedervi...

Oggi ho ritentato l'installazzione di xp a fianco del mio win7.
Tutto regolare come al solito fino alle impostazioni di mr booter, faccio tutto come da tutorial e all'avvio mi si presenta il menù di scelta:
se scelgo win7 tutto bene, ma se provo ad accedere ad Xp mi esce il solito messaggio:
"BOOTMGR is missing

E' già un passo avanti, almeno a win7 posso accedere, ma come faccio ad accedere anche ad Xp? Che vuol dire quel messaggio?
In mrbooter ho impostato tutto come da manuale...
patchanka_76
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun nov 29, 2010 12:20 am

Kal-El ha scritto:Ciao a tutti.
Ho installato Windows XP e Windows 7 64bit seguando questa guida, ma mi si è presentato un problema.
Come antivirus ho NOD32, ed ogni volta che avvio il PC mi segnala questo:

Oggetto
Settore MBR del disco fisico O

Minaccia
Probabilmente sconosciuto TSR.BOOT virus

Informazioni
Impossibile disinfettare

Ora, so perfettamente che un virus del genere non è il massimo della vita, ma io non riscontro nessuna anomalia nel PC, funziona tutto alla perfezione.
Mi verrebbe da pensare che si tratti di un falso positivo, ossia che NOD32 non riconosce il bootloader utilizzato nella guida.

Meglio aprire un thread descrivendo meglio il problema, secondo me. In questo caso per capire a fondo è necessario fare alcuni controlli, utili alla comprensione del problema.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti