Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema ricezione iPhone4

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: Problema ricezione iPhone4

Messaggioda eDog » sab giu 26, 2010 12:56 pm

Non credo proprio che Apple sia quella che insegue MS.. o meglio, si, guardando grafici e dati di mercato è quella che sta dietro a MS.. ma Apple innova e sperimenta ancora.. [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab giu 26, 2010 1:10 pm

@dr.ama
Dr.Ama io non sono utente apple ma credimi a livello ingegneristico mi è sempre piaciuta... e concordo profondamente col tuo ultimo post... vedremo... come andrà a finire. [^]
se avete aggiornamenti postate... siete più dentro al mondo apple di me.. ma sono interessato a seguire la faccenda...

@eDog
era un discorso legato ad un altro più ampio... ma non parlavo di meri numeri... o capitalizzazione ma di posizioni agli occhi dell'utenza per quando riguarda l'informatica di massa... se ci pensi sta andando così... ciò non toglie che apple innovi ancora... e che le tre aziende non siano paragonabili in senso stretto... il paragone va preso con le dovute differenze intrinseche per essere compreso. [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » sab giu 26, 2010 5:22 pm

Oltre alla custodia di silicone, dice che basta un pezzo di nastro tra i due pzzi di antenna.
In pratica la pelle fa da conduttore e facendo ponte con le due antenne che vanno "in corto" e si perde il segnale.

PS: Il problema non è dei mancini, perché se siete destri per usarlo, terrete in mano il telefono con la mano sinistra.

PPS: questo direi che è un EPIC FAIL.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab giu 26, 2010 5:41 pm

Oilaà Mr [;)]
Mr.TFM ha scritto:Oltre alla custodia di silicone, dice che basta un pezzo di nastro tra i due pzzi di antenna.
In pratica la pelle fa da conduttore e facendo ponte con le due antenne che vanno "in corto" e si perde il segnale.

ho letto anche io su melablog mi pare [uhm] lo stesso rimedio
ma anche li sbagliano sul ponte delle due antenne... il filmato della chiave "sembra smentire" la necessità del ponte...

purtroppo parlo per ipotesi, e solitamente solo con ipotesi si sbaglia... ma è come se l'antenna fosse stata eccessivamente portata all'esterno del device ... forse centra anche la scocca non saprei... [uhm] se è così - ripeto che non sono un genio in antenne - è diverso dalla classica perdita di segnale che credo subisca qualunque telefono quando lo copri con le mani... che è la classica interferenza [boh] e come dicevi non dipende tanto da destrorsi o mancini... perché non è necessario fare ponte tra le due antenne [std]

PPS: questo direi che è un EPIC FAIL.

è grave ma imho capita... per me l'ipad non era magico... e questo può succedere...
la risposta di Jobs ripeto è la cosa che mi fa più ridere [:D]

ma è confermata come veritiera?

sono davvero curioso di come Apple afronterà il problema... più che onestamente del problema in se [^]

EDIT EDIT
mi sa che il problema è qui
cut...
La particolarità delle antenne del nuovo iPhone sta nel fatto che esse sono parte integrante della struttura del telefono.
.... realizzata in una particolare lega di acciaio inossidabile che attraversa lo smartphone Questo particolare tipo di progettazione dovrebbe risolvere i sensibili problemi di ricezione che hanno afflitto i tre precedenti iPhone.

l'ultima parte è evidentemente discutibile [acc2]
e questo spiegerebbe anche il discorso ponte che tutti citano... la scocca metallica è parte dell'antenna [acc2] le due antenne sono divise solo da una piccola scanalatura posta in mezz...o e non hanno pensato che qualcosa potesse bypassrla?! ahi ahi...
alla fine drAma era un ponte [;)] non avrei mai immaginato che pensassero di usare la scocca come antenna [nonono]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » sab giu 26, 2010 9:23 pm

Alla ricerca di Info più certe è buffo che tu sia arrivato a sostenere la mia tesi del ponte tra le due antenne con materiale conduttivo nel mezzo (mano,chiave, monete etc), mentre io abbia trovato dei tests a sostenere la tua [:D] cioè la schermatura di un agente esterno sulla ricezione
Da iPhone Italia..molto interessante
http://www.iphoneitalia.com/iphone-4-e-problemi-di-ricezione-chi-e-senza-peccato-scagli-la-prima-pietra-123458.html#more-123458
In pratica fanno vedere alcuni tests su smartphone in cui viene evidenziata un problematica simile in tutti. La causa potrebbe essere lo spostamento dell'antenna in basso per rendersi conformi alle nuove norme sulle radiazioni EM. ATT: iphone italia è forse un po' di parte, ma porta delle ottime prove.

Bella bega. [:)]
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda -DrAma- » sab giu 26, 2010 9:26 pm

Pacopas ha scritto:alla fine drAma era un ponte [;)] non avrei mai immaginato che pensassero di usare la scocca come antenna [nonono]

Ti dirò che io l'avevo amata come soluzione...ritenendola molto elegante...forse sarebbe stato meglio rivestirla di una vernice isolante trasparente [:D]
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » sab giu 26, 2010 10:12 pm

Alla ricerca di Info più certe è buffo che tu sia arrivato a sostenere la mia tesi del ponte tra le due antenne con materiale conduttivo nel mezzo (mano,chiave, monete etc), mentre io abbia trovato dei tests a sostenere la tua

diciamo che entrambe le tesi possono essere giuste... e che se non hai l'oggetto nelle mani smontato... da video e immagini è sempre complicato... mi stupisce che le varie testate che ne avevano uno non abbiano contattato un ingegnere di telecomunicazioni e gli abbiano fatto analizzare un iphone.

comunque sembra un problema di scocca usata come antenna... o meglio ci sono entrambe le antenne che usano la scocca per ricevere e unendole si cancella il segnale... o no? ti torna?

per i video... penso che il problema attenuazione sia comune a tutti i cellulari se li avvolgi con la mano... e tipica interferenza... questo mi sembra un problema di isolamento... proprio la scocca in materiale metallico crea problemi. secondo me se senza isolamento (o come dici tu una vernice isolante o scotch o la custodia in gomma) penso sia da riprogettare va spinta più internamente... non saprei bisognerebbe vederlo [boh]
poi io come antennista sono mooolto teorico [rotolo]

Bella bega.

[^] [brindisi]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » sab giu 26, 2010 10:23 pm

[sottoscrivo…appena posso leggo]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » sab giu 26, 2010 10:51 pm

Si.. è vero che un po' tutti i telefoni soffrono se presi in mano.. ma cavolo, non cade la linea e sparisce il campo, come potrebbe succedere nell'iPhone 4.. proprio una bella gatta da pelare..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom giu 27, 2010 7:46 am

mi chiedo come ovvieranno ad un problema di questa portata [uhm]
Negli USA le associazioni consumatori sono molto agguerrite e se non trovano una via d'uscita la class-action se la beccano e la perdono di sicuro. Mi sa tanto che dovranno fare come le case automobilistiche e far rientrare tutti i pezzi, un danno economico pesante ma credo che così mitigheranno quello di immagine.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom giu 27, 2010 8:53 am

pare che qualcuno abbia intuito in anticipo il problema
http://www.engadget.com/2010/06/26/ipho ... danish-pr/
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » dom giu 27, 2010 9:48 am

Il mio Diamond appena preso (l'anti iphone dei miei stivali) aveva un problema simile. Io vivo a Milano nel centro storico e ai tempi la ricezione del segnale 3G ( o HDSPA) non era il massimo. Ogni volta che rispondevo ad una telefonata o mentre ne facevo una la chiamata saltava perché il segnale scendeva di brutto e ì il telefono switchava sulla rete edge. Con il successivo firmware, che manteneva la connessione 3G solo dove il segnale era particolarmente forte il problema si è risolto.
Forse Apple non ha proprio tutti i torti [...] , anche se magari con la sua soluzione ha accentuato il difetto.
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » dom giu 27, 2010 10:47 am

-DrAma- ha scritto: Forse Apple non ha proprio tutti i torti [...] , anche se magari con la sua soluzione ha accentuato il difetto.

non credo sia una questione di aver torto sull'efficacia... ma sulla non possibilità che si verifichi il problema contatto... è questo che mi stupisce...

io la stessa soluzione la vidi tanti anni fa (fate anche 8-10 non ricordo bene) su di un apparecchio satellitare che usava una "custodia" antenna per avere le coordinate dei punti per fare le triangolazioni... la scocca esterna del box che lo conteneva (fai un 20x20 c.m.) fungeva da padiglione per le antenne ... cosa però notai e poi lui mi spiego era proprio la necessita di assicurarsi che non ci fossero falsi contatti ... c'erano dei piedini in gomma... non ricordo...

l'idea in se è già usata in altri campi... portarla su di un prodotto estremamente portatile come l'iphone è furba... ma non pensare alla facilità di falso contatto è davvero particolare (da "inesperti quasi") ecco il mio dubbio su ... "non avrei mai pensato che usassero la scocca come antenna" senza assicurarsi una valida schermatura ... e ovvio pensarlo secondo me... [std]
schermatura che deve prevenire anche molteplici tipi di impugnature e o contatti [uhm]

quindi Jobs si riferisce alla attenuazione tipica dell'interferenza del corpo su qualunque antenna... ne aumenta la massa... ma qui il problema credo sia diverso... o no?
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » lun giu 28, 2010 12:11 pm

e l'ultima novità l'avete sentita.. dicono sia un problema del software [boh]

non ci si capisce na mazza... speriamo sia vero... e che non facciano qualche strano rito per far apparire semplicemente un segnale migliore di quel che è... [uhm]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » lun giu 28, 2010 3:08 pm

La verità la sanno solo loro, però è sbagliata. (come diceva Guzzanti che face Quelo) [:D]

Non so, alla fine quasi tutti i cellulari che ho avuto avevano dei problemi di ricezione, anche solo tenendoli in tasca (motorola v3xx e iPhone, tanto per dirne due) del resto l'antenna va a onde radio o simili, è comunque un tipo mdi segnale delicatissimo.

Sulla questione del software tutto può essere.

Io personalmente farei in modo che il 3G si scollega quando non serve, tipo nelle chiamate, negli sms, durante i giochi o app che non richiedono connessione.
Si risparmierebbe batteria e il segnale 2G è molto più rodato e performante del 3G, in termini di prestazioni.... [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » lun giu 28, 2010 3:19 pm

Mr.TFM ha scritto:La verità la sanno solo loro, però è sbagliata. (come diceva Guzzanti che face Quelo) [:D]

questo è poco ma sicuro. [^]
la nuova opinione che gira in rete è la seguente
http://www.antennasys.com/antennasys-bl ... ennas.html

anche l'ingegnere autore del post mostra lo stesso video a cui mi riferivo io all'inizio.

In pratica dice che il problema era logico si verificasse... come si verificherebbe in tutti i cellulari... che hanno intenzione di esporre lantenna al contatto diretto...

credo che alla fine la motivazione come dicevamo lungo il 3d sia stata la somma delle scelte... non una singola scelta.
Rendere più esterna l'antenna + legarla alla scocca + rendere la scocca particolarmente conduttiva + non isolarla adeguatamente [uhm]

come diceva l'ingegnere danese... era prevedibile che portando esternamente l'antenna si verificasse accentuato il problema interferenza (tipico a tutti i cellulari e dovuto alla miniaturizzazione e a scelte di design comuni a tutti) si chiedeva come lo avrebbero risolto...
ossia come avrebbero evitato che il problema si accentuasse... concludendo che in pratica non lo avevano risolto.

Non so, alla fine quasi tutti i cellulari che ho avuto avevano dei problemi di ricezione, anche solo tenendoli in tasca

esattamente.
in fatti i vari ingegneri conoscono il problema... si domandavano quale fosse la soluzione adottata da Apple nel momento in cui era trapelata la decisione di esporre l'antenna... soluzione che amplifica il problema

a questo punto credo che via software si limiteranno a "nascondere" il problema diminuendo via software la sensibilità delle tacche visive... non credo si possa risolvere... essendo un problema HW....
http://gizmodo.com/5574194/fake-steve-j ... s-no-spoon

poi davvero si sprecano le informazioni... non si capisce mai chi la dice giusta [rotolo]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » lun giu 28, 2010 6:47 pm

In realtà trovo che info VERE ve ne siano poche, solo molto chiacchericcio... cioè a tal punto che dal nostro chiacchericcio potremmo fare un articolo anche noi o altri leggendolo. Anche l'espertone di antenne non fa che rimarcare la questione dell'FCC che avevo riportato poco sopra leggendola da iphone italia, però tecnicamente poca roba. In pratica questa persona dice che il problema è noto da tempo e che nessuno ha trovato un soluzione, cioè nessuno che ha pensato ad una antenna che esce dal basso del telefono verso l'esterno? cioè sai che figata, se lo metto nella tasca posteriore con lo schermo rivolto verso i ciapett' se mi chiamano mi esce l'antenna dal c*lo [rotolo] .
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » lun giu 28, 2010 7:09 pm

-DrAma- ha scritto:I cioè sai che figata, se lo metto nella tasca posteriore con lo schermo rivolto verso i ciapett' se mi chiamano mi esce l'antenna dal c*lo [rotolo] .

[:D]

guarda ti dico ... io ho chiesto in giro e letto gli articoli... dicono tutti più o meno la stessa cosa a livello ingegneristico... secondo me è così banale la cosa che ci porta automaticamente a pensare che gli ingegneri Apple non potevano non costatarlo.

che un'antenna a contatto diretto (qui avviene tramite la cover metallica) con il corpo amplifica (non "genera" è qui il punto credo) un difetto risaputo... perde il segnale.

dice lo stesso il Danese... questo nuovo e chi ho interpellato io.

credo a questo punto che il problema era conosciuto... forse non ha deciso il reparto ingegneristico di far uscire il prodotto... ma quello marketing [boh]

secondo me queste due frasi sono emblematiche
The FCC puts strict limits on the amount of energy from a handheld device that may be absorbed by the body. ....
....
The iPhone 4 has two symmetrical slots in the stainless frame. If you short these slots, or cover them with your hand, the antenna performance will suffer (see this video I found on YouTube). There is no way around this, it's a design compromise that is forced by the requirements of the FCC, AT&T, Apple's marketing department and Apple's industrial designers, to name a few.

cioè FCC impone limiti sulla quantità di energia che il corpo deve assorbire... non sulla disposizione dell'antenna... però mettendola esterna a contatto diretta (come è stato scelto di fare) senza giri di parole cit.... se lo si doveva aspettare ... è un errore in fase di design

fa una giusta considerazione
You see, when the FCC tests are run, the head is required to be in the vicinity of the phone. But, the hand is not!! And the FCC's tests are not the only tests that must be passed by a candidate product.

insomma il test fcc non è l'unico che deve essere superato....

secondo me la questione è abbastanza chiara ora... chissà come ne vogliono uscire... eppure hanno giù venduto più di un milione e mezzo di dispositivi [acc2]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » lun giu 28, 2010 7:27 pm

Ma sai che avevo letto anche una nuova questione riguardate la gestione del frequency shift e che l'agg software dovrebbe sistemare quello...BOH!!! vedremo ragazzi
Steve dice :" No reception issue. Stay tuned"... esselodicelui..... ;)
Ora vado a vedere il Brasile o la mia fidanzata mi mena
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda eDog » mar giu 29, 2010 12:52 pm

Signori, in America sta partendo la class-action contro Apple..

http://www.melablog.it/post/12064/studi ... i-iphone-4
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica