Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: istallare xp da un pc e usarlo su un altro

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 11:53 am

ci sono riuscito sto instalalndo windows.
Però e circa 15 minuti che sta sulla scheda attendere la fine della copia dei file sul disco rigido e la lucetta dell hd lampeggia come se stesse lavorando...
è normale o c'è da preoccuparsi????
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » gio giu 24, 2010 12:15 pm

se stai installando dal disco fisso, penso sia normale, perché la lettura è molto lenta.
ho letto che per velocizzare bisognerebbe, prima di lanciare l'installazione, far partire un programma chiamato smartdrive.exe, che si trova nei floppy di win98. serve proprio a velocizzare la lettura.
comunque adesso ti conviene aspettare, anche se ci mette un po di tempo, al riavvio sarà windows a gestire il tutto e dovrebbe lavorare piu veloce.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 12:24 pm

ho staccaato perche ho letto su internet che addirittura ad uno si è bloccato per 5-6 ore sempre sulla stessa schermata...
P.S. smartdrv mi dice che manca ma io continuo lo stesso l'installazione nn saprei come comportarmi.
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » gio giu 24, 2010 2:22 pm

in pratica, quando fai il boot da floppy, prima di lanciare il comando per l'installazione, devi lanciare il file smartdrv.exe.
quindi devi trovarlo e metterlo nel floppy.
se hai un cd di win98, puoi prenderlo da li.
altrimenti da internet, ne ho trovato uno qui. il sito da cui viene sembra affidabile, ho controllato il file su virustotal e risulta pulito, se vuoi controllalo con antivirus, la prudenza non è mai troppa....
comunque, da come dicono, alla fine l'installazione parte lo stesso, anche senza il file, ci mette un po di tempo, ma a questo punto, visto che gli stai dietro da 3 giorni, non vedo la differenza.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 2:43 pm

ora sta al 30% della copia dei file speriamo bene
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 7:21 pm

Dopo più di 2 ore di lavoro al primo riavvio dove dovrebbe poi richiedere seriale ecc.... non avvia il sistema ma mi da
INSERT SYSTEM DISK IN DRIVE
PRESS ANY KEY WHEN READY.
Naturalmente nel bios come primo boot c'è HDD.
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » gio giu 24, 2010 7:31 pm

non avrai per caso attiva nel BIOS la protezione del settore di boot?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 7:34 pm

non so mi dici la voce precisa che dovrei trovare nel bios??????
Appena mi ha dato l'errore sono entrato nel bios e sotto tra le varie scitte c'è premere home per riprisitinare il bios e io l'ho ripristinato alle impostaziopni iniziali.
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » gio giu 24, 2010 7:49 pm

Tecnico147 ha scritto:Dopo più di 2 ore di lavoro al primo riavvio dove dovrebbe poi richiedere seriale ecc.... non avvia il sistema ma mi da
INSERT SYSTEM DISK IN DRIVE
PRESS ANY KEY WHEN READY.
Naturalmente nel bios come primo boot c'è HDD.

togli il floppy, il primo riavvio lo fa da disco fisso. reimposta il bios per l'avvio da hard disk.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 8:03 pm

e così ho fatto
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » gio giu 24, 2010 9:01 pm

non è che stai installando sulla stessa partizione su cui hai copiato il cd? io non ho mai provato, ma credo che cosi venga fuori un casotto.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Al3x » gio giu 24, 2010 9:09 pm

mattpillon ha scritto:non è che stai installando sulla stessa partizione su cui hai copiato il cd? io non ho mai provato, ma credo che cosi venga fuori un casotto.

la cosa non costituisce un problema, rende solo più lenta l'installazione. Trovo invece strano che la procedura di installazione non abbia finalizzato correttamente la scrittura del bootloader di windows. E' per questo che chiedevo una verifica delle impostazioni del BIOS. Quella voce potrebbe trovarsi nella sezione sicurezza o virus protection, dipende dalla versione del BIOS (potrebbe anche non esserci e il problema dovuto ad altri motivi)
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/ ... 20Features
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Tecnico147 » gio giu 24, 2010 9:26 pm

io quando ho installato non mi ha chiesto in quale partizione installare mi ha solo chiesto da dove prendere la cartella I386 e io gli ho dato il percorso poi per 2-3 ore ha fatto tutto da solo
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » ven giu 25, 2010 7:06 am

per partizionare hai usato il programma che ti avevo indicato io, cioè ranish partition manager? se si, hai attivato la partizione? se non lo hai fatto, basta che lanci di nuovo il programma dal floppy, evidenzia la partizione su cui vuoi installare, e premi il tasto B (sul tasto non sono sicuro al 100%, controlla tra le indicazioni che trovi nella parte bassa della schermata), una volta attivata la partizione, salva la configurazione premendo F2 (stesso discorso di prima, verifica se è il tasto corretto) e riavvia.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tecnico147 » ven giu 25, 2010 8:14 am

io l'ho fatto da un pc con windows 7 tramite gestione disco ho creato la partizione da 15gb e ho copiato il cd di xp al'interno.
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Tecnico147 » ven giu 25, 2010 9:49 am

Ho rifatto l'installazione integrando nel floppy anche smartdrv e così x installare ci ha messo 10 minuti anzichè le 4 ore di ieri.
Però al primo riavvio setto come primo boot hdd e tolgo il floppy e mi da l'errore INSERT SYSTEM DISK IN DRIVE. pRESS ANY KEY WHEN READY.
Non vorrei fosse legato al secondo hd che monta il notebook am non credo perché l'installazione è stata fatta rimuovendo l'HD secondario....... [uhm]
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Tecnico147 » ven giu 25, 2010 9:53 am

Ho smontato l'hd e lo messo al pc fisso e ho notato che il sistema è stato installato enlla stessa partizione dove ho copiato il disco di xp.
Non penso sia un mio errore anche perchhè non mi richiede il queale partizione insallare il sistema come la classica installaxzione da cd di windows.
Come faccio???????
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » ven giu 25, 2010 11:13 am

al3x ha confermato che va bene cosi, quindi non è quello il problema.
controlla se la partizione è contrassegnata come avviabile, in gestione disco di windows 7 dovrebbe definirla "attiva".
a questo punto, ricontrolla nel bios del portatile che il disco fisso sia il dispositivo di boot predefinito.
io farei anche un'altra prova: collega al portatile una penna usb, avvialo, vai nel bios e vedi se tra i dispositivi di boot viene elencata come drive.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Tecnico147 » ven giu 25, 2010 11:19 am

mattpillon ha scritto:al3x ha confermato che va bene cosi, quindi non è quello il problema.
controlla se la partizione è contrassegnata come avviabile, in gestione disco di windows 7 dovrebbe definirla "attiva".
a questo punto, ricontrolla nel bios del portatile che il disco fisso sia il dispositivo di boot predefinito.
io farei anche un'altra prova: collega al portatile una penna usb, avvialo, vai nel bios e vedi se tra i dispositivi di boot viene elencata come drive.

Per quanto riguarda la pqartizione windows 7 mi dice ONLINE.
Per quanto riguarda la penna non la vede anche perché nel bios non mi dice il dispositivo da cui voglio fare il boot ma mi dice il tipo di dispositvo HDD, FDD, CD-ROM, LAN ecc.
il bios come boot ora è configurato così: HDD-->FDD-->CD-ROM--->LAN
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Tecnico147 » ven giu 25, 2010 11:37 am

Altra cosa se durante l'avvio premo f12 mi da la possiblità di decidere da dove effettuare il boot senza modificare il floppy e sono presenti le solite periferiche il primo hd il secondo hd il cd rom il floppy e la lan io metto il primo hd è comunque mi da un errore quindi non credo sia una questione di settaggio bios.
Tecnico147
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo