Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Addio Windows.Piacere Linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Addio Windows.Piacere Linux

Messaggioda ninjabionico » dom mar 07, 2010 12:36 pm

Accedendo alle cartelle per il download si legge la data di creazione, 04/03/2010, che probabilmente è anche la data del rilascio della versione 2.0 stable (stabile).

Il fatto è che la Stable installa Enlightenment 0.16.x mentre la Development (sviluppo) la 0.17.x, per questo normalmente consiglio quest'ultima.

Quello che mi piace molto di questa distro sono le richieste:

Minimum Requirements: The minimum hardware for running Elive is a 100 Mhz CPU and 64 MB of RAM, but the minimum recommended hardware is 300 Mhz and 128 Mb of RAM. You do not need any special graphics card or 3D acceleration to run Elive.

Quindi è consigliato l'utilizzo di un processore 300 MHz e di 128 MB di RAM, quindi basterebbe anche un vecchio Pentium II (obsoleto è dire poco per un processore di una dozzina d'anni).

La procedura d'installazione di Elive è molto migliorata dai tempi in cui scrissi la guida d'installazione, non è ancora al livello di Ubuntu, Mandriva o Opensuse, ma è comunque abbastanza semplice.

Lo svantaggio è sicuramente una comunità più piccola (al contrario di Ubuntu che anche quella italiana è molto grande e molto attiva), ma essendo derivata direttamente da Debian ne mantiene praticamente la piena compatibilità (sicuramente più di Ubuntu).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » dom mar 07, 2010 12:47 pm

ottimi requisiti, non c'è che dire [:D]

la metto in lista.

PS. comparsata finita [:D]
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » dom mar 07, 2010 1:12 pm

ninjabionico ha scritto:Il fatto è che la Stable installa Enlightenment 0.16.x mentre la Development (sviluppo) la 0.17.x, per questo normalmente consiglio quest'ultima.

per la stable (la 2.0) vogliono i soldi o un articolo per installarla, è così o ho sbagliato qualcosa?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » dom mar 07, 2010 2:42 pm

Al3x ha scritto:
ninjabionico ha scritto:Il fatto è che la Stable installa Enlightenment 0.16.x mentre la Development (sviluppo) la 0.17.x, per questo normalmente consiglio quest'ultima.

per la stable (la 2.0) vogliono i soldi o un articolo per installarla, è così o ho sbagliato qualcosa?

A dire la verità non l'ho mai installata...
... ma vedo che si può facilmente scaricare da http://evryanz.net/elive/isos/stable/

Se poi in fase d'installazione ti chiede una donazione, questo non lo so, ma potrebbe essere possibile... [uhm]

... il fatto è che con le versioni di sviluppo non lo fa (scarica un certificato per avviare l'installazione e basta), con l'uscita della nuova stabile noto che sono state rimosse, probabilmente verranno rese disponibili più avanti... [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » dom mar 07, 2010 3:12 pm

Leggendo la FAQ ho letto questo:

Payment Questions

The payment of Elive will change in the next versions: It is not needed to pay anymore for the download, just for the installation, on this way, the user will use freely the live version (stable or testing) all the time that he want's, also he can try the product (could be unhappy to pay for it and to found that there's any uncompatibility with the hardware or something like that), then when the user would like to install, will need to pay for it.

Since the next Stable version, if you lost what you have download, with the ID of the transaction you can download it again

If you are unable to pay the small price (remember that Elive doesn't want to restrict anybody to use it, just want to support the project), you can request a invitation code by doing any of the listed jobs, that should be pretty equivalent to the price of the payment

After to pay for the installation, you don't need to pay per EVERY TIME you reinstall your Elive, it will be compatible under the rest of the versions (development, compiz, etc...) until the next Stable Release

In pratica è un modo per forzare la donazione o la collaborazione con il team (articoli, traduzioni, ecc...), il concetto non è sbagliato di per se, ma potrebbe ridurne di fatto il numero di utenti, soprattutto considerando che ci sono altre distribuzioni (tipo OpenGeu) che entrano in diretta concorrenza con la loro (che comunque giudico decisamente superiore, OpenGeu derivando da Ubuntu è molto più pesante e non ha il supporto per gli effetti di Compiz).

Quello di cui non parlano è quanto richiedono come donazione minima... [uhm]

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda masterz3d » dom mar 07, 2010 3:34 pm

10 dollari. L'ho scaricata io oggi per provarla, dopo 10 minuti ho buttato il CD nel cestino della plastica rigida e ne farò una pessima pubblicità.

Non scaricate Elive, dei tizi che vogliono 10 dollari per un sistema operativo non possono dare l'appellativo di "free" per quello che fanno. [:p] [:p] [:p]
Ho anche visto che hanno software non free dentro, secondo me la Elive è la negazione di tutto quello per cui Stallman e altra gente si sta battendo da anni, che è la libertà del software. Si avvicina a Windows non solo per semplicità di utilizzo (dove sta 'sta semplicità non lo so, ho buttato il CD nel cestino anche per il fatto che ho dovuto rovistare come un cane per trovare uno straccio di finestra di configurazione del layout di tastiera, roba che in Ubuntu stai due secondi per sistemare). ma anche per le licenze (shared source? Ma stiamo scherzando??? [B)] ).

Usate Ubuntu piuttosto, al confronto mi sembra una meraviglia.

Non usate Elive. [nonono]

Non farlo se tieni al free software. Io già mi pento un po' di usare codec proprietari in MPlayer, ma d'altra parte o così o senti solo il sonoro. Ma nel mio sistema qualcosa come il 99,9% dei byte sono free, nella Elive è ben minore... [V]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » dom mar 07, 2010 4:43 pm

masterz3d ha scritto:10 dollari.

Non è poi una cifra inaccessibile o assurda per l'installazione, è poco più del costo di una rivista.

Poi l'uso del sistema come LiveCD è libero, non c'è nessun obbligo.

masterz3d ha scritto:Ho anche visto che hanno software non free dentro, secondo me la Elive è la negazione di tutto quello per cui Stallman e altra gente si sta battendo da anni, che è la libertà del software....
...
Usate Ubuntu piuttosto, al confronto mi sembra una meraviglia.

Un utente medio, a cui l'aspetto filosofico interessa praticamente nulla, potrebbe volere un sistema già pronto con formati proprietari, driver proprietari e Skype già installati (tanto la prima cosa che faranno con Ubuntu è installarli da Medibuntu)...
... capisco che Free al 100% è meglio, ma oggi siamo ancora un po' lontani da quel traguardo e a volte bisogna sapersi accontentare anche di piccole vittorie.

... la Stable, ma ho installato la Development (senza dover pagare nulla)....
... alla fine il software che c'è in Elive è quasi lo stesso che mi ritroverei dopo aver completato l'installazione di una Debian o una Ubuntu, ne più ne meno.

Anzi, in rete ci sono delle guide per trasformare la propria Debian in Elive aggiungendo i repository e poi installando Enlightenment 0.17.x.

masterz3d ha scritto:Io già mi pento un po' di usare codec proprietari in MPlayer, ma d'altra parte o così o senti solo il sonoro. Ma nel mio sistema qualcosa come il 99,9% dei byte sono free, nella Elive è ben minore...

Quello che possiamo fare noi è di non codificare i nostri video con codec proprietari ma solo con quelli liberi...
... sono anni che lo faccio, anni che utilizzo Xvid al posto di Divx per capirci, e di video con la scheda Dvb-Sat ne acquisisco parecchi.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda masterz3d » dom mar 07, 2010 5:09 pm

Sono un estremista. [boh]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a NewBie