Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi installazione cinelerra

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

problemi installazione cinelerra

Messaggioda sexirutto » sab feb 27, 2010 12:36 pm

Ciao era da un po' che non usavo il pc, cosi oggi ho accesso ed ho avviato ubuntu, stavo cercando un programma video editig particolare ed ho trovato CINELERRA davvero carino sembra, vado su questo link http://cinelerra.org/, seguo le istruzioni per poter installare il progrmma, per comodità ho fatto il pacchetto autoestraente ma del programma neanche l'ombra!!! [boh] , allora ho riavviato ma nulla lo stesso, neanche nel pannello dove poter aggiure l'applet, allorchè ho fatto tutto dal terminale, mi da tutto ok, tutto trovato, tutto installato ma il programma??? boh? [boh] , cosi ho fatto cerca nel file system e l'unica cosa che mi da sono 4 icone png del programma con un lucchetto sopra, ma non il programma stesso!!!! [:p] come faccio a trovarlo??

ah una volta avevo trovato un software che mi permetteva di vedere dove era sistemato un programma appena installato, non è che ricordate il nome?
vi rigrazio per l'attenzione e scusate il disturbo. [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: problemi installazione cinelerra

Messaggioda farbix89 » sab feb 27, 2010 2:22 pm

controlla se il programma non ha l'icona nascosta,se hai ubuntu basta cliccare con il tasto destro su Applicazioni,modifica menù.
Vai nella sezione audio e video e controlla se è spuntata l'icona del programma.

Se neanche li c'è puoi utilizzare da terminale il comando which seguito dal nome del programma,in questo caso cinelerra.

Se ti interessa il videoediting ti consiglio un'occhiata al mio articolo:

http://www.MegaLab.it/5763/i-migliori-s ... -per-linux
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: problemi installazione cinelerra

Messaggioda sexirutto » sab feb 27, 2010 6:15 pm

avevo gia guardato nel menù delle applicazioni perché me lo aveva fatto con un altro software, però non c'è neanche li. Ho provato a fare come mi hai detto, ma mi da questo dal terminale:


gluca@gluca-desktop:~$ wich cinelerra
No command 'wich' found, did you mean:
Command 'wicd' from package 'wicd' (universe)
Command 'wish' from package 'tk8.3' (universe)
Command 'wish' from package 'tk8.4' (main)
Command 'wish' from package 'tk8.5' (main)
Command 'wish' from package 'tk' (main)
Command 'which' from package 'debianutils' (main)
wich: command not found
gluca@gluca-desktop:~$

il package debianutils è presente nella lista dei pacchetti,gli altri non sono riuscito a trovarli, sinceramente non capisco cosa sia tutta questa roba qua, ho provato anche con sudo davanti ma mi dice che non esiste il comando sudo wich, [boh]
Ho letto il tuo articolo, davvero fatto bene sintetico ma chiaro come piace a me BRAVO [applauso+] ,kino lo conoscevo, non è che faccio sempre video editing, però magari se mi viene voglia, cinelerra l'ho visto per caso e mi sembra valido, ma ho visto grazie al tuo articolo che c'è ne altri, c'era anche il progetto jashaka diventato cinefix anche per ubuntu ma non fa scaricare nulla. purtroppo cinelerra non ne vuole sapere di farsi vedere, vabbè avrà paura dello spielberg che c'è in me [rotolo] . per ora grazie.
[ciao] [ciao]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: problemi installazione cinelerra

Messaggioda farbix89 » sab feb 27, 2010 7:23 pm

Ma infatti il comando non è wich ma
Codice: Seleziona tutto
which
con 2 H [:)]

prova a ricercare.

se non lo trovi fai cosi:
-apri il terminale
-digita questo
Codice: Seleziona tutto
wget -q http://akirad.cinelerra.org/pool/addakirad.deb && sudo dpkg -i addakirad.deb && rm addakirad.deb && sudo apt-get update


dovrebbe installarti cinelerra.
se neanche dopo questi comandi non va prova
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install cinelerracv


cerca in audio video o il cerca file in Accessori,inserisci
Codice: Seleziona tutto
cinerella
o
Codice: Seleziona tutto
cinerellacv


Oppure prova
Codice: Seleziona tutto
echo deb http://akirad.cinelerra.org akirad-karmic main | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/akirad.list && wget -q http://akirad.cinelerra.org/dists/akirad.key -O- | sudo apt-key add - && sudo apt-get update


seguito da
Codice: Seleziona tutto
apt-get install cinelerracv


Ora dovrebbe essere installato [:)]

fammi sapere [ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: problemi installazione cinelerra

Messaggioda sexirutto » dom feb 28, 2010 12:31 am

ciao ti chiedo scusa per la risposta non completa e tarda, ieri non ho potuto riprovare con ubuntu perché stavo finendo una cosa con un programma che gira in windows, non ho wine su ubuntu perché penso che non ci sia senso ad utilizzzare ubuntu con wine per far girare i programmi di windows, come dico sempre ad ognuno il suo, ubuntu ha i suoi software e windows i suoi, comunque domani mattina riprovo, mannaggia a me [acc2] , non mi ero accorto di aver scritto male, che razza di somaro che sono, comunque ti FACCIO SAPERE SUBITO. [grazie] [ciao]

DOMENICA 28 FEBBRAIO ORE 11:30 INSTALLATO!!! [applauso+] , bastava fare sudo apt-get install ed appunto cinelerra,il programma è apparso appunto nelle lista audio video del pc. GRACIASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS [grazie] [ciao]
adesso libero lo spielberg che c'è in me, o almeno ci provo [:D] [:D] [^]
comunque ne provo anche di quella lista che hai fatto tu.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising