possiedo un notebook ASUS (mod. Z8100L) acquistato alla fine d'Ottobre 2004.
In passato ho già effettuato gli aggiornamenti riguardo la memoria (RAM da 512 MB a 1 GB) e processore (Pentium 4 - mPGA 478 - Northwood 3.06 GHz - FSB 533 MHz - 512 KB L2 Cache sostituito con uno a 3.2 GHz) e vorrei concludere il tutto con un nuovo hard disk interno (HITACHI Travelstar 80GN, mod. IC25N040ATMR04-0 - 40 GB - Ultra-ATA 100 - 4200 rpm - 2 MB buffer) visto che il vecchio ormai comincia a ed essere lentino per le mie esigenze. Vorrei sostituirlo con il seguente:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
ma controllando il manuale utente, ecco il mio primo dubbio:
![Boh [boh]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/dntknw.gif)
Aggiornamento del Disco Fisso
I dischi fissi hanno una maggiore capacità e funzionano a velocità più elevate dei floppy disk e dei CD-ROM. I drive Enhanced IDE forniscono una memorizzazione dei dati per i pc affidabile, veloce e conveniente. Le modalità ad alta velocità di trasferimento supportate sono: UltraATA/100 fino a 100 MB/sec e PIO mode 4 fino a 16.6 MB/sec. Notebook PC è fornito con un disco fisso rimovibile IDE UltraATA/100/66 da 2.5" (6.35 cm) di larghezza e .374" (.95 cm) d'altezza con capacità fino a 80 GB. I dischi IDE supportano S.M.A.R.T. (Self Monitoring and Reporting Technology) per l'individuazione di errori o guasti prima che si verifichino. Recatevi in un centro assistenza autorizzato o un venditore per gli aggiornamenti.
Gli 80 GB menzionati sono la capacità massima che il mio notebook riconosce o significa che di fabbrica montavano dischi fino a queste dimensioni e un utente era poi libero di aumentarla senza limitazione (eccetto quelle del disco stesso)?! Il secondo dubbio è: una volta risolto il primo quesito, potrò ancora utilizzare la mia licenza di Windows XP Home Edition (anche se ho installato Windows 7 Ultimate RC e gira senza problemi)? Vi ringrazio per l'attenzione che mi darete, vi auguro una buona serata
Tommaso


![Ciao [ciao]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Ciao.gif)

), era proprio quello che volevo sapere!!!
Ero un po' confuso perché avevo letto tempo fa, che, dal momento che richiedevano più corrente per l'alimentazione, ci potevano essere problemi. Ad ogni modo ho controllato le specifiche tecniche qui: