Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Messaggioda tommyboy » lun ott 19, 2009 5:08 pm

ciao a tutti. sono nuovo e non troppo esperto. ma neanche un novellino. comunque,  sono nei guai.
dopo aver eseguito attentamente la procedura, avvio il pc, vedo il boot di mrbooter, ma W7 si avvia mentre Xp non ne vuole sapere. visualizzo solo un cursore in alto a sinistra che lampeggia. premetto che sono solito deframmentare con cadenza quas giornaliera , ma prima dell 'poerazione non lo ho fatto. ((anche a me è sembrato che gparted abbia ridimensianato il mio hd da 400 gb in tempi davvero esigui)). potrebbe essersi corrotto il settore mbr?? posso provare a ripararlo con il cd bootabile di xp entrando in consolle di ripristino e seguendo i comandi come indicati nella guida?? o cos altro potrebbe essere??  davvero grazie per ogni eventuale consiglio. ottimo sito. tommaso
tommyboy
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda c4seduction » gio ott 22, 2009 1:05 pm

Ciao, la guida è molto precisa è completa, pero' nel mio caso non so come comportarmi. Io ho due hard disk il principale dove è installato windows xp e uno dove non vi è installato nulla. La mia domanda come devo comportarmi, dato che la guida e riferita a chi ha uno hard disk da partizionare?
Grazie mille
c4seduction
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda bluesome » sab ott 24, 2009 3:04 am

Ciao sono Elisa. Molto interessante la guida..io purtoppo ho pasticciato all'epoca e mi ritrovo con un dual boot che non parte da solo (la schermata di scelta tra i due SO): ho tre HD differenti e sul primo XP, sugli altri due solo dati.
Vorrei inserire Vista su un secondo HD. Come posso "fixare" il mio problema senza formattare e riprovare a installare Vista?
Sarebbe interessantissima una guida per chi ha più HD.
Grazie dell'attenzione!!
bluesome
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda clyde79 » dom ott 25, 2009 9:21 am

Buongiorno a tutti, sono fresco fresco di registrazione e ho letto con molto interesse la guida di Zane; l'ho trovata ben fatta e corcostanziata, anche se al momento non ho
avuto modo di verificarla con una prova sul campo.
Avrei una domanda per Zane e/o per gli altri membri della community. Premesso che dovrò assemblare un nuovo PC e vorrei dotarlo di 2 hard disk, ciascuno da 500 GB, in modo da tenere sul primo i S.O. e sul secondo i dati, mi è sorto un dubbio riguardo il processo di backup dell'HD con i S.O. tramite programmi come Norton Ghost o altri. In particolare, visto che mi pare di aver capito che avviando un S.O. venga "nascosta" allo stesso la partizione contenente l'altro S.O., immagino che usando Ghost per fare una "fotografia" dell'HD possa sorgere qualche problema... o sbaglio?
Lo domando perchè mi piacerebbe spendere qualche serata ad installare (come da guida di Zane) i due S.O., drivers, programmi ecc ecc e poi fare un bel backup "fisico" di tutto l'HD in modo da ripristinare in un colpo solo il boot loader + S.O. 1 + S.O. 2 + drivers & prog per entrambi i S.O..
Naturalmente il dubbio riguarda anche situazioni più semplici della mia (ad es., 1 solo HD con 3 partizioni: S.O. 1, S.O. 2, dati).
Ringrazio anticipatamente delle osservazioni o dei consigli.
clyde79
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Slyver » gio ott 29, 2009 4:02 pm

Credo che più "novello" di me, in questo campo, non ce ne siano!! Mi sono iscritto giusto giusto proprio ieri, e proprio ieri ho acquistato il mio pc (per l'azienda), ma sono comunque da parecchi anni uso il computer.
Innanzi tutto complimenti per la guida e la facilità (per quelli come me) di spiegazione sui vari passaggi, poi:
Ero abbastanza "ottimista" perché fino alle partizioni ed al riavvio era riuscito tutto, poi il primo problema mi ha fermato.
Praticamente quando inserisco il CD originale XP per installarlo nella nuova partizione; mi da l'errore di non trovare "unità di memoria" sul quale installare il medesimo.
Perdona la mia scarsa preparazione tecnica sul linguaggio informatico, spero tu sia riuscito comunque a comprendere.
Premetto che ho acquistato ieri un HP pavilion p6028i con AMD Athlon 64x2 (dual core processor 5000+ 2.6Ghz)
Partizioni: 200 Gb per Vista pre installato - 23,3 Gb per Virtual XP (da installare) e 202 Gb per la cartella di condivisione Dati
L'idea, considerando che ero abituato a XP per lavoro; era quella di installare sempre l'XP (originale) sulla nuova partizione e tenere il vista (che verrà aggiornato con il 7) su questo nuovo PC già pre installato.
Grazie per il tuo aiuto.
Complimenti ancora.
Slyver
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda argonauta01 » ven ott 30, 2009 12:09 am

Salve a tutti.
Complimenti per la guida, che ho trovato molto dettagliata e comprensibile. Ho però un problema che, sinceramente, non saprei a cosa sia dovuto.
Premesso che ho Windows XP già installato e 3 HDD di cui 2 SATA (500Gb + 500Gb) ed 1 IDE (80Gb), 2 lettori DVD (1 SATA ed 1 IDE)...
Ho seguito lettera per lettera la procedura indicata dalla guida e tutto scorre liscio fino a dopo aver installato Windows 7. A questo punto, infatti, si presenta il mio problema: al momento di avviare di Windows 7 appare sul monitor la scritta "Disk Boot Failure, Insert System Disk And Press Enter". Ho anche tentato di risolvere il problema tramite il ripristino di windows insito nel dvd, ma non ho avuto nessun risultato. Ho anche provato a continuare a seguire la guida, installando il MasterBooter, e dopo la sua configurazione, al riavvio del pc ho sempre lo stesso problema con l'impossibilità, quindi, di far partire nè XP nè W7.
Spero che qualcuno sia in grado di dirmi dove sbaglio (se sbaglio) e come posso risolvere tale problema.
Grazie.
argonauta01
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ildegardo » sab ott 31, 2009 8:49 pm

Bravo ZANE!
Anche per uno "digiuno" di informatica come lo sono io, è andato tutto liscio, dopo aver dovuto superato qualche incertezza e qualche errore.
Ho installato Win7 Pro i fianco di XP Pro, dopo avere eliminato un disco D partizionato sullo stesso HD di C.
Funziona tutto (almeno fino ad ora).
Grazie ancora.
ildegardo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ildegardo » sab ott 31, 2009 9:07 pm

Come valuteresti la "pensata" di  mettere sulla directory VirtualDati la directory "Programmi" per tutti quei programmi che verrebbero utilizzati dai due SO?
ildegardo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda surfdan » sab nov 07, 2009 12:43 pm

Complimenti anche da parte mia per la guida, ma, avendo una situazione di partenza differente, ho incontrato dei problemi.
Dunque, su C: ho Windows XP
Su D: avevo un altro Windows XP, che ora ho provveduto a formattare in NTFS per installare Win7
Su E: F: e G: partizioni per DATI
Ho seguito la procedura di GParted per togliere la spunta su "boot" e mettrla su "hidden" su C:
Ma quando provo ad installare Win7, alla schermata di scelta della partizione, mi dice: "Impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una partizione di sistema esistente."
Quindi sono tornato su GParted e mi sono accorto che la partizione D: era LOGICA. Forse e' per questo che mi da quell'errore? Ma comunque non sono riuscito a renderla PRIMARIA.
Come risolvo?
surfdan
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda surfdan » sab nov 07, 2009 1:10 pm

Guardando sul sito della Microsoft (http://support.microsoft.com/kb/938984/it), sembrerebbe che il problema sia dovuto al tentativo di installare Windows Vista dal supporto di DVD di installazione.
In effetti, per effettuare la procedura descritta da Zane, dal BIOS, devo rendere avviabile per primo il DVD, ma la mia scheda madre (una ASUS P4SE), per effettuare il boot da DVD, mi permette soltanto di disattivare gli hard disk.
Ed ora come faccio?
surfdan
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda surfdan » dom nov 08, 2009 3:33 pm

Continuo a rispondermi da solo.
Come al solito Microsoft non aiuta mai. Infatti il problema continua a sussistere ed il supporto DVD non c'entra assolutamente nulla.
Cosi' permane irrisolto il problema che, SE NASCONDO C:, l'installazione di Win7 si ferma e mi da l'errore di cui sopra (Impossibile creare una nuova partizione di sistema...).
Nessuno mi aiuta a risolvere... Zane... nemmeno tu?
surfdan
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda bluesome » dom nov 08, 2009 3:44 pm

Ciao sono Elisa. Molto interessante la guida..io purtoppo ho
pasticciato all'epoca e mi ritrovo con un dual boot che non parte da
solo (la schermata di scelta tra i due SO):  ho tre HD differenti e sul
primo XP, sugli altri due solo dati. Tra l'altro, da C, quello con l'unico SO (XP home 32), i vedono D e E, gli altri due HD con i soli dati. Questo li mette a rischio tutti di passarsi un virus? Vorrei capire meglio questo punto. Vorrei comunque inserire Vista su un secondo HD. Come posso "fixare" il mio problema senza formattare e riprovare a installare Vista?
Sarebbe interessantissima una guida per chi ha più HD. Mi interessa anche il "tornare indietro" senza formattazione: visto che tanti lo chiedono, perchè non fai una guida anche in questo senso Zane?
Grazie dell'attenzione!!
bluesome
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda tore83 » mer nov 11, 2009 7:41 pm

volevo farvi sapere una cosa che mi è capitata...
su nootebook tutto ok...sul fisso ho avuto problemi con a tastiera deve essere una ps2 altrimenti se è una usb non riesco a scrivere una volti arrivati al prompt...
tore83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda tore83 » mer nov 11, 2009 8:07 pm

uff anche dopo .... nel menu se non ho la tastiera ps2 dopo il delay time va su quella di default...ma chi ha fatto il prog non ha pensato che molti avesero tastiere usb???
tore83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Shik@93 » dom nov 15, 2009 12:52 pm

Ciao Zane! Innanzitutto grazie mille per la guida, a mio parere ottima. Volevo chiederti un consiglio su come muovermi, dato che ho un portatile con windows vista e ho due hard disk (C e D). Sul C da 140 GB ho il SO Vista + Ubuntu (che è solo una cartella), mentre il D è completamente vuoto. Inoltre all'avvio mi si presenta già la scelta se avviare Vista o Ubuntu, e la schermata di selezione è quella tipica nera con le scritte bianche e il mio tecnico ha impostato 10 secondi come intervallo per scegliere quali dei due avviare. Io vorrei mettere sul D Windows 7. Essendo vuoto il D non dovrei fare nemmeno nessun rognoso backup, giusto? Come mi consigli di procedere? Usando tempo fa un programma per partizioni mi diceva (ma on ricordo precisamente) che c'era un limite alle partizioni che si possono fare e che io probabilmente l'avevo già raggiunto. Non mi interessa nemmeno troppo isolare i due hard disk, anzi preferirei che restino collegati, cioè che da 7 posso accedere al C dove c'è Vista.
Che devo fare quindi? Io avevo pensato di installare semplicemente Windows 7 sul D (da 140 GB) e finirla così, ma il mio dubbio è su come fare ad aggiungere Windows 7 a Vista ed Ubuntu al menu iniziale dove richiedere quale OS avviare. Grazie infinite dell'attenzione. Sperando di essere stato chiaro, aspetto una tua risposta.
Shik@93
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Davide-Bruno » sab nov 21, 2009 12:15 am

Grazie Zane della guida davvero dettagliatissima. Forse è una cacchiata quella che sto per dire, ma il bootloader di windows non è adattabile ad avviare entrambi i sistemi operativi? Con EasyBCD magari. Avevo trovato un articolo su una procedura di questo tipo, ma non era affatto chiaro. Anche perchè io ho un disco ATA e temo mi possa dare problemi MasterBooter
Davide-Bruno
Aficionado
Aficionado

Messaggioda dott.Serpente » lun nov 30, 2009 2:37 pm

Salve Zane,
da quello che ho capito, affinchè un sistema operativo si installi su una partizione con la lettera C (e che risulti invisibile alle altre partizioni attive con rispettivi sistemi operativi installati) , basta che al momento dell'installazione le altre partizioni attive, eventualmente presenti, siano nascoste? ( HIDE dicitura Acronis Disk Director Suite 10.0)
Io ho 2 HD SATA, il mio montato sul SATA 0 e quello di mio fratello sul SATA 1 ;  posso fare tutto quello descritto dalla tua eccellente guida solo con il mio software originale  Acronis Disk Director Suite 10.0 ? (in particolare ho dei dubbi solo sulla fase di boot  , le fasi di partizionamento e HIDE sicuramente si fanno ad "occhi chiusi").
Grazie !!!
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda dott.Serpente » mar dic 01, 2009 1:10 pm

dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista.."

Messaggioda Picinin » mer mar 31, 2010 4:43 pm

Ciao Zane!
Dopo aver letto la tua guida passo per passo ho provato a metterla in pratica. Ma non riesco a concludere.
Riesco a creare la partizione da 30Gb con Gparted andando (come dicevi te) sulla memoria più grande e premendo sul pulsante "Ridimensiona/Sposta", dopo di che vado sulla nouva partizione non allocata e premo New". Ma Mi da questo errore (non saprei come chiamarlo) "Non è possibile creare più di 4 partizioni primarie. Per creare più partizioni, è necessario prima creare una partizione estesa in grado di contenere altre partizioni. Poichè una partizione estesa è anche una partizione primaria, potrebbe essere necessario rimuovere una partizione primaria"

Ci sono infatti queste partizioni:
"partizione" Non allocato "file system" Non allocato "dimensione" 1Gb (e non so da dove salti fuori)
"partizione" /dev/sda/1 "file system" ntfs "etichetta" PQSERVICE "dimensione" 10.00Gb (e neppure questo so cosa sia)
"partizione" /dev/sda/2 "file system" ntfs "etichetta" ACER "dimensione" 144.75Gb (il C: dove c'è W. Vista)
"partizione" /dev/sda/3 "file system" ntfs "etichetta" Spaghetti Incident (nome personalizzato) "dimensioni" 140.50Gb (che sarebbe un altro HD)
"partizione" /dev/sda/4 "file system" ntfs "dimensione" 3.54Gb (e neppure questo so bene cosa
sia)

Anche da resettato come appena comprato ha queste partizioni (sempre se si possono chiamare partizioni quelle senza etichetta.)

Zane che potrei fare? come posso creare questa 5° partizione primaria?? Grazie per l'aiuto!!
Picinin
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Commenti a "Dual boot: installare Windows XP/Vista.."

Messaggioda fm.64shark » mer apr 21, 2010 11:48 pm

Salve…
Volevo chiedere aiuto per risolvermi un problema .Ho recentemente acquistato un pc nuovo assemblato su cui ho montato il mio affidabilissimo xp sp2,poi seguendo passo a passo la vostra guida su come installare Windows 7 in dual boot ho montato 7 home premium (versione trial…eheh prima di acquistare meglio verificare…con bill nun se sa mai…dopo vista poi!!) con il Vostro metodo che si è rivelato perfetto come da copione…tutto ok,due SO installati su due partizioni e dual boot perfettamente funzionante,una meraviglia!!. [applauso+] Ora siccome nun sono mai contento volendo testare anche windows Ultimate me venuto lo sghiribizzo di fare una installazione pulita sulla partizione dedicata a 7,inserisco il mio DVD e boot da cd-dvd,parte il set-up quando arrivo alla schermata dove chiede su quale partizione installare ovviamente scelgo la 2° dove avevo installato Win 7 HP però mi dice che non è possibile installare sulla partizione scelta!!...me spiego
Schermata: Disc 0 Partizione 1 (Dove ce sta Win Xp) 193 Giga System
Disc 0 Partizione 2 (Dove ce sta Win 7 e dove vorrei metterci Ultimate) 29 Giga Primary
Disc 0 Partizione 3 Dati Condivisi tra i due SO 10 Giga Logical
nun fate caso alle dimensioni che ho dato alle partizioni tanto sono di test....
seleziono la 2° partizione e sotto mi dice Windows non può installare sulla partizione scelta e non posso andare avanti...
clicco su dettagli e mi dice che non può installare perché la partizione è di tipo sconosciuto!!!...Booooh [cry] [boh]
mo che faccio [uhm] ,prima di fare eventuali disastri chiedo a Voi se avete un suggerimento veloce e facile per installare ex-novo il mio ultimate al posto di Home Premium sulla stessa partizione.Tenete presente che non sono un esperto e con le partizioni mastico male ma a scanso di equivoci mi ero fatto una bella immagine del disco con Acronis True Image prima di fare tutta la vostra procedura…così posso sempre tornare alla situazione di partenza Xp e stop…
Configurazione Hardware:Scheda Madre ASRock N68-S(Scheda Audio Realtek e Video nVIDIA GeoForce 7025 Integrate) / Processore Amd Athlon II X2 240 / 2Giga Ram / Hard Disk 250 giga SATA 2 3,0 Gb/s 7200rpm Cache 8/16Mb…..
se me potete dare una manina....[grazie] [grazie]
fm.64shark
Neo Iscritto
Neo Iscritto

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti