Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior antivirus (Old)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale antivirus utilizzi?

Antivir personal edition
118
30%
Avast
76
19%
Avg
42
11%
Bitdefender
2
1%
Kaspersky
68
17%
Mc.Afee
4
1%
Nod
56
14%
Norton
13
3%
Panda
3
1%
Panda
9
2%

Voti totali : 391

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda developerwinme » gio ott 15, 2009 6:28 pm

Roberto88 ha scritto:esoso di risorse

Sarò fortunato, ma sulla mia macchina sembra che non ci sia alcun antivirus in esecuzione per quanto è leggero MSE. [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sk8er-Boi » gio ott 15, 2009 8:26 pm

Non quoto nessun discorso ma in generale dico:

Avira AntiVir PE:

# Eliminare Avira per i NON aggiornamenti automatici? [nonono]

# Bè logico che nella versione a pagamento l'UPDATE è automatico, sennò dove starebbe il nesso?

# Io penso che AVIRA potrebbe fare a meno di creare server, ma segnalare in una NEWSLETTER l'utilità dell'aggiornamento manuale (cosa che io fino a 2 mesetti fa non sapevo)

# AVIRA (senza HIPS) se lo si abbina a Online Armor (grazie LAB) è un'ottima soluzione.

perché pagare?

Io posso dire che un pacchetto di programmi free, mai avuto problemi, poi a mio avviso (anche qua grazie LAB) scegliere tra una SUITE o NO, sta a noi, ma sinceramente penso che ogni cosa abbia PRO\CONTRO e quindi valutare bene.

Un consiglio? (Che io trovo utile per le varie cosette che trovava SpyBot)

Opzioni Internet - Privacy - Siti: bloccato i cookie di alcuni siti (imageshack famoso per questo).

Opzioni Internet - Avanzate - Bloccato tutti i cookie di Terze parti e accetto solo quelli dei siti web visualizzati

Opzioni Internet - livello protezione Medio-Alta
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Seba:-) » gio ott 15, 2009 8:45 pm

Sk8er-Boi ha scritto:# Eliminare Avira per i NON aggiornamenti automatici? [nonono]

# Bè logico che nella versione a pagamento l'UPDATE è automatico, sennò dove starebbe il nesso?

Non è che gli aggiornamenti non siano automatici, essi sono automatici anche nella free ma in particolari orari il programma non riesce a contattare i server a causa del sovracaricamento che affligge i server. Bhe, logico che non abbandonerei mai un antivirus così eccellente per un difetto del genere [;)] ...
Per il resto sono d'accordo con te [:D] .
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Sk8er-Boi » gio ott 15, 2009 9:31 pm

Seba:-) ha scritto:
Sk8er-Boi ha scritto:# Eliminare Avira per i NON aggiornamenti automatici? [nonono]

Non è che gli aggiornamenti non siano automatici, essi sono automatici anche nella free ma in particolari orari il programma non riesce a contattare i server a causa del sovracaricamento che affligge i server. Bhe, logico che non abbandonerei mai un antivirus così eccellente per un difetto del genere [;)] ...
Per il resto sono d'accordo con te [:D] .

Di notte o mattina presto si aggiorna l'antivirus Free.
Solo che: quante persone non sanno dell'aggiornamento manuale e intasano forum o altro?

Spero che questa cosa la mettano in condivione tutti con un bel passa-parola.

Per il resto... grazie LAB!!! [^]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Seba:-) » gio ott 15, 2009 9:35 pm

Seba:-) ha scritto:Per il resto sono d'accordo con te [:D] .

Scusa Sk8er, non prendermi per pazzo, ho sbagliato: in questo post al posto dell'emotion [^] sbadatamente ho messo [:D] ...
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Sk8er-Boi » gio ott 15, 2009 9:45 pm

Seba:-) ha scritto:
Seba:-) ha scritto:Per il resto sono d'accordo con te [:D] .

Scusa Sk8er, non prendermi per pazzo, ho sbagliato: in questo post al posto dell'emotion [^] sbadatamente ho messo [:D] ...

Non voglio fare OT ma solo dire: io sono incapace totale col PC e quello che posto può anche "far ridere\piangere" ma il dibattito in un Forum ci sta e... sbagliando s'impara! [:)]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Roberto88 » gio ott 15, 2009 9:58 pm

developerwinme ha scritto:Sarò fortunato, ma sulla mia macchina sembra che non ci sia alcun antivirus in esecuzione per quanto è leggero MSE. [uhm]

dici davvero??? e che cavolo! allora ho un problema io! che dici può essere collegato al fatto che gli aggiornamenti di avira free mi risultino così difficili da fare in automatico?? eppure ho formattato da poco! [cry] [cry] mi sa che questo pc ha fatto il suo tempo..
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Sk8er-Boi » gio ott 15, 2009 10:02 pm

Roberto88 ha scritto:che dici può essere collegato al fatto che gli aggiornamenti di avira free mi risultino così difficili da fare in automatico?? eppure ho formattato da poco! [cry] [cry] mi sa che questo pc ha fatto il suo tempo..

Io dico fai l'aggiornamento manuale di Avira: 2 minuti tra download e procedura tramite Configurazione manuale - e dopio-click sul file scaricato.

http://www.avira.com/it/support/kbdetails.php?id=95
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Roberto88 » gio ott 15, 2009 10:12 pm

si si lo so che si può fare, anzi è praticamente solo così che l'aggiornavo ma mi stufava alla lunga, avira free l'ho provato tantissime volte con Online Armor ma mi hanno creato sempre tanti problemi...infatti ho aperto molto tempo fa anche una discussione in cui cercavo soluzioni a proposito.
avira + COMODO invece non mi da problemi ma non voglio disinstallare OA perché è l aversione a pagamento ottenuta grazie ad una promozione e durerà un bel po' ancora e non la voglio sprecare così...
al momento non utilizzo un antivirus, cerco di stare attento e comunque ogni tanto scansiono con prodotti più che dignitosi come Malwarebytes' Anti-Malware, Sysclean, ComboFix e SuperAntiSpyware [;)]
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda dantisc » gio ott 15, 2009 11:11 pm

Seba:-) ha scritto:Ah, comunque sarebbe bene specificare se ti serve solo l'AV o tutta una Security Suite, la differenza sta anche nel prezzo [;)] !
[ciao]

boh...non saprei [uhm] , cerco un qualcosa di valido che mi faccia stare abbastanza tranquillo,
comunque sono consapevole che l'AV sicuro al 100% non esiste....
Cercando in giro nel web ho trovato questo : http://www.av-comparatives.org/images/s ... port23.pdf
(per altro dovrebbe anche esserci su MegaLab) è in inglese, ma mi pare di capire che Avira e Kaspersky sono stati "sorpassati" da 7 concorrenti,
tra cui il famosissimo Norton (e pensare che lo ritenevo un bidone pesantissimo)...
dantisc
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Sk8er-Boi » ven ott 16, 2009 6:48 am

dantisc ha scritto:
Seba:-) ha scritto:Ah, comunque sarebbe bene specificare se ti serve solo l'AV o tutta una Security Suite, la differenza sta anche nel prezzo [;)] !
[ciao]

boh...non saprei [uhm] , cerco un qualcosa di valido che mi faccia stare abbastanza tranquillo,
comunque sono consapevole che l'AV sicuro al 100% non esiste....
Cercando in giro nel web ho trovato questo : http://www.av-comparatives.org/images/s ... port23.pdf
(per altro dovrebbe anche esserci su MegaLab) è in inglese, ma mi pare di capire che Avira e Kaspersky sono stati "sorpassati" da 7 concorrenti,
tra cui il famosissimo Norton (e pensare che lo ritenevo un bidone pesantissimo)...

Io posso dirti che una suite, da una parte all'altra qualche piccolo contro ce l'ha, anche se paghi, posso dirti la mia?

1) Intanto ti consiglio Avira Free (giusto per non pagare intanto) come antivirus e come FW qua sul Lab mi hanno consigliato Online Armor, ma anche Comodo.

2) Installi sul PC una macchina virtuale (Virtual Box o Virtual Machine) su cui provare le varie cose della sicurezza (trial) così pian piano vedi cosa fa per te.

3) Io posso dirti che fino a 2 mesi fa avevo solo Avira (c''è il forum di supporto ufficiale) e SpyBot (sempre tutto ok), ora invece (sempre thanks Lab): mi sono fatto un pacchetto personalizzato di programmi free.

Vai qua e fatti un'idea: http://www.MegaLab.it/2331/i-migliori-p ... zza-del-pc

Roberto88 ha scritto:si si lo so che si può fare, anzi è praticamente solo così che l'aggiornavo ma mi stufava alla lunga, avira free l'ho provato tantissime volte con Online Armor ma mi hanno creato sempre tanti problemi.

Bè guarda, io non mi stufo dell'aggiornamento manuale, perché se pensi in senso lato: perché i Server della versione Free hanno problemi? Forse perché è il più usato come Free per via delle 1000 ragioni (vedi anche developerwinnie cosa t'ha detto).

# A me solo Avira (con SpyBot) mai problemi e neppure con prime il Comodo e poi Online Armor: installare i programmi a pc "pulito\formattato" è la migliora cosa te lo posso assicurare.

al momento non utilizzo un antivirus, cerco di stare attento e comunque ogni tanto scansiono con prodotti più che dignitosi come Malwarebytes' Anti-Malware, Sysclean, ComboFix e SuperAntiSpyware [;)]

Non usi un Antivirus? [uhm]

# Superantispyware\Malwarebytes sono 2 passivi (io al posto di Super uso SpyBot ce mi trova sempre) a mio avviso "dovresti" mettere uno attivo come Spywareblaster.

PS: Io ComboFix non lo so usare perché mi dice sempre che ci son le protezioni, bho. [ciao]
Ultima modifica di Sk8er-Boi il ven ott 16, 2009 7:00 am, modificato 1 volta in totale.
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » ven ott 16, 2009 6:53 am

Sk8er-Boi ha scritto:Io dico fai l'aggiornamento manuale di Avira: 2 minuti tra download e procedura tramite Configurazione manuale - e dopio-click sul file scaricato.

E io che li scrivo a fare gli articoli ? [;)]
http://www.MegaLab.it/5144/cosa-fare-se ... aticamente
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Sk8er-Boi » ven ott 16, 2009 6:59 am

crazy.cat ha scritto:
Sk8er-Boi ha scritto:Io dico fai l'aggiornamento manuale di Avira: 2 minuti tra download e procedura tramite Configurazione manuale - e dopio-click sul file scaricato.

E io che li scrivo a fare gli articoli ? [;)]
http://www.MegaLab.it/5144/cosa-fare-se ... aticamente

Pardòn crazy.cat! [rolleyes]
PS: Di nuovo grazie per scangui...!!! [^]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Roberto88 » ven ott 16, 2009 11:34 am

Sk8er-Boi per ComboFix basta che disattivi le protezioni in tempo reale, se lo fai e ti da comunque errore (capita) disattiva l'avvio automatico di antivirus e firewall quindi riavvii ed utilizzi ComboFix (che ti consiglio quando lo scarichi di rinominarlo con un nome a cavolo)
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Seba:-) » ven ott 16, 2009 1:05 pm

dantisc ha scritto:Cercando in giro nel web ho trovato questo : http://www.av-comparatives.org/images/s ... port23.pdf

Sì del test in questione ne abbiamo già parlato qui, è uno dei più affidabili del web, se non il più; i risultati di Avira se guardi sono stati penalizzati dai falsi positivi, perché se guardi sono Avira e G DATA (99,4% e 99,8%) i due AV che hanno rilevato più infezioni... poi non capisco com'è che questi di AV-Comparatives si intestardiscono di dare sempre Advance e non Advance+ ad alcuni ottimi software come Avira...

Comunque Norton negli ultimi 2 anni è cresciuto tantissimo, è adesso finalmente dopo anni di agonia, si può dire che sia un buon antivirus, lo conferma anche il test di MLI.

Per la questione dei SW di sicurezza da usare nel tuo caso, sono d'accordissimo con Sk8er: si può essere sicuri anche senza spendere un euro, per esempio una configurazione ottima e gratuita e leggera potrebbe essere:
- Avira AntiVir come AV
- PC Tools/Online Armor/COMODO (a tua scelta) come Firewall
- MalwareBytes/SUPERAntispyware per periodiche scansioni
- SpywareBlaster/SpyBot per immunizzare il sistema
A parte questo altro non ti serve, se non un po' di attenzione...
Comunque se guardi, in questi giorni ci sono parecchie offerte riguardanti prodotti per la sicurezza normalmente a pagamento, magari se ti interessa tieni d'occhio l'homepage del sito [;)] .
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Sk8er-Boi » sab ott 17, 2009 2:05 pm

Seba:-) ha scritto:Per la questione dei SW di sicurezza da usare nel tuo caso, sono d'accordissimo con Sk8er: si può essere sicuri anche senza spendere un euro, per esempio una configurazione ottima e gratuita e leggera potrebbe essere:
- Avira AntiVir come AV
- PC Tools/Online Armor/COMODO (a tua scelta) come Firewall
- MalwareBytes/SUPERAntispyware per periodiche scansioni
- SpywareBlaster/SpyBot per immunizzare il sistema
A parte questo altro non ti serve, se non un po' di attenzione...
Comunque se guardi, in questi giorni ci sono parecchie offerte riguardanti prodotti per la sicurezza normalmente a pagamento, magari se ti interessa tieni d'occhio l'homepage del sito [;)] .

Un grosso up per: non spendere!!!! [8D] [applauso+] [ciao]

Rinnovo però: per provare i programmi consigliatissimo installare una macchina virtuale gratuita (Virtual Machine o Virtual Box) su cui fare le prove per vedere consumo Ram, Interfaccia, meglio questo meglio quello e...

... E non intaccare il registro con continue Installazioni\Disinstallazioni!

PS: A me hanno consigliato Online Armor per Avira però (anche se più pusate di Comodo)!
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda dantisc » lun ott 19, 2009 11:16 pm

ciao raga [ciao]
ho scaricato la versione di Avira Premium valida per 3 mesi...
l'ho installata e dopo aver avviato una scansione completa (mi ha trovato un paio di cavalli di troia [devil] )
ho deciso di mettere alla prova Avira, ho scaricato il finto virus "eicar" in versione zippata..
ebbene Avira è intervenuto solo quando ho decompresso il file e cliccato sull'eseguibile [nonono] [nonono] [nonono]
da qualche parte ho letto che il Norton individua i virus anche quando sono ancora compressi [fischio] [fischio]
secondo voi, scrivo ca....volate??

N.B.ho ripetuto la prova su un'altro pc con lo stesso risultato
dantisc
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Sk8er-Boi » mar ott 20, 2009 9:49 am

dantisc ha scritto:ciao raga [ciao]
ho scaricato la versione di Avira Premium valida per 3 mesi...
l'ho installata e dopo aver avviato una scansione completa (mi ha trovato un paio di cavalli di tr**a [devil] )
ho deciso di mettere alla prova Avira, ho scaricato il finto virus "eicar" in versione zippata..
ebbene Avira è intervenuto solo quando ho decompresso il file e cliccato sull'eseguibile [nonono] [nonono] [nonono]
da qualche parte ho letto che il Norton individua i virus anche quando sono ancora compressi [fischio] [fischio]
secondo voi, scrivo ca....volate??

N.B.ho ripetuto la prova su un'altro pc con lo stesso risultato

Io ho la Free versione e se estraggo e c'è qualcosa che non va lo metto in quarentena e semmai dopo prove lo cancello: non vedo dove sta il problema.
Poi puoi anche subito eliminarlo con Avira. [ciao]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda developerwinme » mar ott 20, 2009 12:19 pm

dantisc ha scritto:ebbene Avira è intervenuto solo quando ho decompresso il file e cliccato sull'eseguibile da qualche parte ho letto che il Norton individua i virus anche quando sono ancora compressi secondo voi, scrivo ca....volate??

Il fatto che Avira intervenga solo all'estrazione del file non indica che non offra protezione contro i virus compressi, ma solo che questi (come nella maggior parte degli antivirus) non sono scansionati dalla scansione all'accesso per risparmiare in prestazioni, in quanto non direttamente eseguibili (ma se esegui un file direttamente dall'archivio questo viene scansionato). Se scansioni l'archivio con la scansione on-demand Avira rileverà correttamente il file e applicherà la cura scelta all'intero archivio (alcuni AV, come Kaspersky, talvolta riescono a curare un file dentro un archivio senza agire su tutto l'archivio ma solo sul file infetto).

Per quanto riguarda la rilevazione di virus in file compressi, solitamente ci si riferisce alla scansione on-demand, indicando quanti unpatcher (cioè modelli di compressione degli archivi) ha un antivirus, cioè quali tipi di archivi è in grado di analizzare senza decomprimerli.

P.S. Se vuoi che Avira scansioni anche gli archivi all'accesso c'è un'apposita funzione da impostare nel menu di configurazione.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dantisc » mar ott 20, 2009 4:23 pm

mah..!!!! [uhm]
certo che..... "parlando" da profano qualche dubbio rimane
dantisc
Neo Iscritto
Neo Iscritto

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza