da skoovitz » sab set 06, 2008 12:27 pm
A me personalmente chrome piace molto. Non m'importa un fico secco dei plug-in, mi serve un browser veloce, leggero, pratico, compatibile flash e java, e soprattutto con un motore di estrema pertinenza nel rendering dei siti, cioè di aderenza a quello che oggi è lo standard di fatto nel bene e nel male, l'aspetto "leccato" del motore di IE, che a me onestamente piace.
Abituato all'ambiente win, non sono mai riuscito a digerire FF su linux: di base mancano i font M$ per i quali sono fatte il 90% delle pagine, se non li usi è un disastro, sembra di essere tornati nel '95 con mosaic, altrimenti scarichi il pacchetto msttcorefonts, lo installi e l'aspetto delle pagine migliora un poco ma il rendering dei caratteri resta di peggiore qualità, i DPI vanno a fantasia: il testo è sempre troppo grande o troppo piccolo, troppo largo o male spaziato. perché per avere un testo a dimensioni umane (10-12 DPI) devo impostare il rendering dei font a 16-18 nella maschera di configurazione?
Le form squadrano, i pulsanti hanno dimensioni assurde, il testo nelle combo è microscopico o enorme, i radio buttons sembrano sfregi incisi nel monitor con il taglierino. Una cosa elementare come i contenuti Flash sono gestiti decentemente da circa un annetto, prima era un disastro (soprattutto, al solito, per il rendering dei fonts).
Sotto Win la situazione migliora moltissimo ma per i miei gusti non è ancora del tutto ok. Chrome l'ho installato con molto scetticismo e quasi senza configurarlo, non ha ancora sbavato una volta sola. Dico una sola volta che è una.
Va bene, bisogna dirlo, non è colpa di Firefox e altri ma di M$ che nel tempo ha imposto un "non-standard" tutto suo, epperò fondamentalmente a me come utente finale che mi frega? La gloria passa ma l'infame Serif 10 punti che ti occupa la larghezza del monitor 16/9 solo per scrivere "arrivederci", quello è un incubo che non se ne va mai...