Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E' arrivato Google Chrome

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: E' arrivato Google Chrome

Messaggioda Mr.TFM » ven set 05, 2008 11:50 am

Una cosa è certa, signori, ne parlano tutti...

E pochissimi ne parlano male, anzi, direi che quasi tutti ne parlano bene.

Io l'ho provato un po' così per svago, e sono rimasto sbalordito dalla velocità di esecuzione dei miei soliti test.

E' un browser semplice, e sembrerebbe anche piuttosto leggero, oltre ad essere veloce. Molto più della concorrenza.

Aspretto naturalmente una versione beta per Mac nativa, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni....
E una successiva beta per vederlo in azione con un webkit aggiornato....

Difficilmente lascerò Safari, ma questo browser promette davvero bene! [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » ven set 05, 2008 2:55 pm

non ci dimentichiamo che è una beta ed introduce innovazioni nella sua architettura che ne fanno un esempio da seguire.
Un poco meno accettabile il sospetto che riferisca integralmente (ed in maniera insospettabile) le nostre abitudini di navigazione allo staff di Mountain View, almeno cosi qualcuno afferma

Immagine
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jordan air » ven set 05, 2008 4:59 pm

[uhm] ...Questo mi piace un po' meno. Però sono solo voci. Alla fine google cosa ci guadagna a sottrarre informazioni agli utenti?!
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » ven set 05, 2008 6:19 pm

jordan air ha scritto:[uhm] Alla fine google cosa ci guadagna a sottrarre informazioni agli utenti?!

la profilazione dell'utenza che naviga è un dato prezioso per il settore del marketing ed è un prodotto che si vende molto bene. In aggiunta le pubblicità che appaiono sui siti che visitate (google ads, google syndacation) tengono conto sia del contesto della pagina dove vi trovate che dei cookies (per identificarvi) che di ciò che avete cercato più di frequente. E' un sistema automatico ed efficace di migliorare la vostra "esperienza di navigazione"... dove ho già sentito questa cosa [uhm]

Ripensandoci bene sulla questione del monitoraggio di ciò che viene digitato nel box di ricerca del browser, direi che il comportamento è assimilabile a quello di un keylogger: finché digito qualcosa nella pagina di google ed invio la stringa solo dopo aver premuto il tasto "Cerca" è un conto, spiare ciò che digito mentre è ancora nel mio computer è un abuso.
Se passa una linea del genere chi mi assicura che anche il testo di ciò che digito nel form dei PM di MegaLab non venga inviato a Moutain View durante l'editing?
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jordan air » ven set 05, 2008 7:56 pm

Se passa una linea del genere chi mi assicura che anche il testo di ciò che digito nel form dei PM di MegaLab non venga inviato a Moutain View durante l'editing?

Direi che questo è un punto da tenere d'occhio.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 05, 2008 8:18 pm

Vorrei citare qualche parola della famosissima Mina che rende molto la mia idea :

"Parole, parole, parole..." [:D]

Ragazzi siamo seri, chi batte Konqueror, Safari ( per gli utenti Unix ) oppure Firefox, Opera, Avant ( anche per gli Amici Winzozzi [rotolo] ).
A volte bisogna essere realisti, quante sono le probabilita` che subentri un browser sbucato fuori adesso e faccia miracoli?
Io non mi aspetto molto da questo progetto, non per essere cattivo, ma possiamo dire che le circostanze mi inducono a questo pensiero.
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda sleeping » ven set 05, 2008 8:46 pm

A volte bisogna essere realisti, quante sono le probabilita` che subentri un browser sbucato fuori adesso e faccia miracoli?

Però c'è anche da dire che Google.com o .it o quello che è sono senza il minimo dubbio tra le pagine più visitate al mondo e adesso compare l'invito a scaricare questo browser. Se fosse una casa di software qualsiasi allora potrei essere d'accordo (basta vedere quanto tempo ha impiegato Firefox ad ottenere una buona penetrazione tra gli utenti internet pur avendo delle caratteristiche nettamente superiori al browser (chissà quale [sh] ) più diffuso all'epoca e tutt'ora), ma Google non è una casa qualsiasi: ha un nome che è conosciuto anche tra i più digiuni di internet ed è un sito estremamente visitato, per non parlare di quanti lo hanno come pagina iniziale e cliccheranno incuriositi su quel collegamento per scaricare Chrome [;)] ...
Da parte mia, lo sto provando e mi sembra che abbia delle caratteristiche piuttosto interessanti, anche a livello di interfaccia, che spero vengano presto utilizzate anche nel caro Firefox, ma gli mancano ancora diverse cose, senza dubbio...

Non mi dispiacerebbe comunque se contribuisse a prendere un po' di utenti da IE [:)]
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » ven set 05, 2008 9:14 pm

sleeping ha scritto:

Però c'è anche da dire che Google.com o .it o quello che è sono senza il minimo dubbio tra le pagine più visitate al mondo e adesso compare l'invito a scaricare questo browser. Se fosse una casa di software qualsiasi allora potrei essere d'accordo (basta vedere quanto tempo ha impiegato Firefox ad ottenere una buona penetrazione tra gli utenti Internet pur avendo delle caratteristiche nettamente superiori al browser (chissà quale [sh] ) più diffuso all'epoca e tutt'ora), ma Google non è una casa qualsiasi: ha un nome che è conosciuto anche tra i più digiuni di Internet ed è un sito estremamente visitato, per non parlare di quanti lo hanno come pagina iniziale e cliccheranno incuriositi su quel collegamento per scaricare Chrome [;)] ...
Da parte mia, lo sto provando e mi sembra che abbia delle caratteristiche piuttosto interessanti, anche a livello di interfaccia, che spero vengano presto utilizzate anche nel caro Firefox, ma gli mancano ancora diverse cose, senza dubbio...

Non mi dispiacerebbe comunque se contribuisse a prendere un po' di utenti da IE [:)]

Quotone [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jordan air » ven set 05, 2008 10:26 pm

Mr.TFM ha scritto:Una cosa è certa, signori, ne parlano tutti...
E pochissimi ne parlano male, anzi, direi che quasi tutti ne parlano bene.

Avete ragione. Google non è un'azienda qualsiasi e non è il primo servizio che rilascia. Sono passati i tempi in cui era solo ed esclusivamente un motore di ricerca.

Sta facendo molto rumore, ed è ancora in versione beta. Io credo che i browser più blasonati debbano preoccuparsi.
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda KeyroEvolution » ven set 05, 2008 10:47 pm

Bla bla.
Non dire gatto finche` non ce l'hai nel sacco. [8D]
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda clic » ven set 05, 2008 11:25 pm

KeyroEvolution ha scritto:Bla bla.
[8D]

Ti invito a riflettere prima di definire un inutile esercizio di stile la mossa di una delle aziende più quotate, piu potenti (temuta niente meno che dalla Microsoft) e seduta su una montagna di soldi da investire che ci sia sulla piazza dell'information technology.
Pensi davvero che abbiano messo in campo tanti soldi per (sviluppo e studio di marketing visto il silenzio prima e la sapiente strategia di rilascio del prodotto poi) veder morire la cosa nel giro di poche settimane?
Altro tassello del puzzle è la Mozilla Foundation che vive grazie ai finanziamenti di Mountain View ed i cui rubinetti potrebbero anche chiudersi ;)
La strategia di Google è totalmente anti Microsoft
Google Maps <=> Maps Live
Android <=> Windows Mobile
Chrome <=> IE
Docs <=> Office
Ad entrambi manca però qualcosa che l'altro ha: MS ha un sistema operativo affermato e Google ha un motore di ricerca altrettanto affermato ma come ben sapete cercano in ogni maniera di colmare questi gap (MS con il tentativo di acquisto di Yahoo e Google con la timida riesumazione di BeOS)

Non voglio affermare con questo che siano aziende simili, ci mancherebbe, ma è certo che non sono sul mercato per cambiare aria e pettinare le bambole.
Il tempo, come fai notare tu, dirà certamente l'ultima parola, ma da li a dire che è solo un inutile bla bla ne corre...
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jordan air » ven set 05, 2008 11:44 pm

clic ha scritto:
KeyroEvolution ha scritto:Bla bla.
[8D]

Ti invito a riflettere prima di definire un inutile esercizio di stile la mossa di una delle aziende più quotate, piu potenti (temuta niente meno che dalla Microsoft) e seduta su una montagna di soldi da investire che ci sia sulla piazza dell'information technology.
Pensi davvero che abbiano messo in campo tanti soldi per (sviluppo e studio di marketing visto il silenzio prima e la sapiente strategia di rilascio del prodotto poi) veder morire la cosa nel giro di poche settimane?
Altro tassello del puzzle è la Mozilla Foundation che vive grazie ai finanziamenti di Mountain View ed i cui rubinetti potrebbero anche chiudersi ;)
La strategia di Google è totalmente anti Microsoft
Google Maps <=> Maps Live
Android <=> Windows Mobile
Chrome <=> IE
Docs <=> Office
Ad entrambi manca però qualcosa che l'altro ha: MS ha un sistema operativo affermato e Google ha un motore di ricerca altrettanto affermato ma come ben sapete cercano in ogni maniera di colmare questi gap (MS con il tentativo di acquisto di Yahoo e Google con la timida riesumazione di BeOS)

Non voglio affermare con questo che siano aziende simili, ci mancherebbe, ma è certo che non sono sul mercato per cambiare aria e pettinare le bambole.
Il tempo, come fai notare tu, dirà certamente l'ultima parola, ma da li a dire che è solo un inutile bla bla ne corre...

Quotone! [;)]
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » sab set 06, 2008 3:35 am

twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jordan air » sab set 06, 2008 12:11 pm

Non credo sia proprio brutta. No?
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skoovitz » sab set 06, 2008 12:27 pm

A me personalmente chrome piace molto. Non m'importa un fico secco dei plug-in, mi serve un browser veloce, leggero, pratico, compatibile flash e java, e soprattutto con un motore di estrema pertinenza nel rendering dei siti, cioè di aderenza a quello che oggi è lo standard di fatto nel bene e nel male, l'aspetto "leccato" del motore di IE, che a me onestamente piace.
Abituato all'ambiente win, non sono mai riuscito a digerire FF su linux: di base mancano i font M$ per i quali sono fatte il 90% delle pagine, se non li usi è un disastro, sembra di essere tornati nel '95 con mosaic, altrimenti scarichi il pacchetto msttcorefonts, lo installi e l'aspetto delle pagine migliora un poco ma il rendering dei caratteri resta di peggiore qualità, i DPI vanno a fantasia: il testo è sempre troppo grande o troppo piccolo, troppo largo o male spaziato. perché per avere un testo a dimensioni umane (10-12 DPI) devo impostare il rendering dei font a 16-18 nella maschera di configurazione?
Le form squadrano, i pulsanti hanno dimensioni assurde, il testo nelle combo è microscopico o enorme, i radio buttons sembrano sfregi incisi nel monitor con il taglierino. Una cosa elementare come i contenuti Flash sono gestiti decentemente da circa un annetto, prima era un disastro (soprattutto, al solito, per il rendering dei fonts).
Sotto Win la situazione migliora moltissimo ma per i miei gusti non è ancora del tutto ok. Chrome l'ho installato con molto scetticismo e quasi senza configurarlo, non ha ancora sbavato una volta sola. Dico una sola volta che è una.

Va bene, bisogna dirlo, non è colpa di Firefox e altri ma di M$ che nel tempo ha imposto un "non-standard" tutto suo, epperò fondamentalmente a me come utente finale che mi frega? La gloria passa ma l'infame Serif 10 punti che ti occupa la larghezza del monitor 16/9 solo per scrivere "arrivederci", quello è un incubo che non se ne va mai...
skoovitz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » sab set 06, 2008 1:49 pm

KeyroEvolution ha scritto:Vorrei citare qualche parola della famosissima Mina che rende molto la mia idea :

"Parole, parole, parole..." [:D]

Ragazzi siamo seri, chi batte Konqueror, Safari ( per gli utenti Unix ) oppure Firefox, Opera, Avant ( anche per gli Amici Winzozzi [rotolo] ).
Io non mi aspetto molto da questo progetto, non per essere cattivo, ma possiamo dire che le circostanze mi inducono a questo pensiero.

Permettermi di risponderti...
Konqueror non è tutta sta meraviglia, l'utente linux proverà sicuramente chrome, e buona parte di loro, lasceranno konqueror. (ammesso che sia più usato fi FF)
Safari (e te lo dice uno che lo usa) è poco aggiornato. La sicurezza non è uno scherzo. E chi ci legge (senza scomodare la concorrenza) sa quanto Safari sia vulnerabile. Non è un colabrodo, però qualche difettuccio ce l'ha. il motore è lo stesso di chrome, vediamo come seguono gli sviluppi.... [:)]
Per quanto riguarda firefox, beh, chi lo usa su windows, lo terrà esclusivamente per le estensioni. Mi spiace dirlo, ma se uno non usa estensioni (e per dirla tutta non servono a niente) firefox è francamente inferiore alla concorrenza.
Opera è un prodotto di nicchia. Di qualità, ma ha una sua nicchia (piccolissima in verità, e mi dispiace) e quella resta.
Explorer tutti sappiamo bene perché è diffuso:

L'utonto medio non userà mai nient'altro che explorer. Non gliene frega niente della sicurezza, ma vuole la comodità di un browser on board.
Compra il piccì e naviga con quel che c'è dentro.
Pian piano le alternative si diffondono, ma finchè explorer sarà dentro windows e windows sarà il sistema operativo più usato, per gli altri purtroppo ci sarà ben poco da fare che rosicchiare i bordi e cuccarsi le briciole...

E dico purtroppo perché il vecchio explorer fa veramente pena. E costringe i webmaster a adattare i propri siti a questa schifezza immonda di browser... [B)]

Chrome comunque una cosa buona la sta facendo....
Tutti parlano di lui.
E' leggero, e veloce. Anche se è solo una beta. Da qui in avanti è tutta una sequenza di miglioramenti a venire.
Non può fallire, è partito col piedino giusto. [brindisi]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » sab set 06, 2008 2:18 pm

primo mini aggiornamento alla Google Chrome 0.2.149.29 Beta (la precedente è la 0.2.149.27 Beta)
il ink sempre lo stesso oppure aggiornare direttamente dal browser
http://chrome.google.com
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jordan air » sab set 06, 2008 2:28 pm

Ammazza...vorrei sapere quali sono le differenze. [std]
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda clic » sab set 06, 2008 4:34 pm

sembra abbiano corretto questi bug
http://www.milw0rm.com/exploits/6353
http://www.milw0rm.com/exploits/6365
http://www.milw0rm.com/exploits/6372
http://www.milw0rm.com/exploits/6386
http://www.milw0rm.com/exploits/6355
http://www.milw0rm.com/exploits/6367

Creando delle pagine html con il codice riportato nei link ed aprendole con chrome nella nuova versione non accade nulla.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda winman » sab set 06, 2008 5:12 pm

il bimbo Chrome cresce ! [auguri] [auguri]
Anch'io l'ho provato : troppo spartano, comunque sia non dimentico certo che è un browser nato da poco !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
winman
Silver Member
Silver Member

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica