Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MegaLab.it 2.0 - Thread Ufficiale

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Messaggioda zenith » mar ago 19, 2008 12:07 pm

Mi sono appena svegliato, e chiaramente sono corso a leggere la news di Zane... la cosa che mi attizza di più è sicuramente la mega pagina godibile a massima risoluzione... Sarà un amore! Poi il forum... voglio assolutamente vedere la nuova grafica!

MegaLab diventerà una grande realtà italiana e un punto di riferimento per tutta la rete. [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 1:06 pm

zenith ha scritto:voglio assolutamente vedere la nuova grafica!
Per questo ti posso dare una secchiata d'acqua fredda, il tema è quello di default...
Che però per il momento è molto simile a quello della homepage... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mar ago 19, 2008 1:10 pm

Mr.TFM ha scritto:...il tema è quello di default...

Lo sai che dovrai metterti presto a lavoro per farne uno nuovo, vero? [bleh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dararag » mar ago 19, 2008 1:15 pm

effettivamente, TTLMegalab è diecimila volte meglio di prosilver, io lo usavo per il mio di forum, ma ne ho caricato un altro temporaneo mentre trovo il modo di farmelo da solo, oltretutto, mi pare che sul sito di phpbb ci sia una guida su come effettuare la trasformazione da tema phpbb2 a tema phpbb3
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Rumez » mar ago 19, 2008 1:46 pm

Xero ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:...il tema è quello di default...

Lo sai che dovrai metterti presto a lavoro per farne uno nuovo, vero? [bleh]

si e sta volta non aver paura di chiedere aiuto! [^]
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » mar ago 19, 2008 2:55 pm

dararag ha scritto:effettivamente, TTLMegalab è diecimila volte meglio di prosilver, io lo usavo per il mio di forum, ma ne ho caricato un altro temporaneo mentre trovo il modo di farmelo da solo, oltretutto, mi pare che sul sito di phpbb ci sia una guida su come effettuare la trasformazione da tema phpbb2 a tema phpbb3

Ehm..tranquillo, non sarà un proSilver base [sh] [fischio]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda dararag » mar ago 19, 2008 3:00 pm

aaahh, vabbè, allora, aspetto sorprese...
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
dararag
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Zane » mar ago 19, 2008 3:22 pm

Ciao Ragazzi,
sono particolarmente felice di leggere tutto l'entusiasmo che state manifestando verso il nuovo sito! Spero si sia stati all'altezza delle vostre aspettative...

Faccio una piccola nota circa il tema che, leggo, già dite di volere realizzare per il forum di MLI2: scrivo per mettere al corrente Mr.TFM (e chiunque altro volesse imbarcarsi nella stessa impresa) di alcune informazioni preliminari.

Innanzitutto, è bene capire che il tema attuale è stato parecchio personalizzato: header e footer, strumenti per la gestione dei banner, controlli per la creazione delle Domande & Risposte e molte altre cosine che andremo a realizzare a breve (tipo una serie di controlli su oggetto intelligente, ridisposizione di alcuni controlli eccetera..): se si vuole creare un tema nuovo, c'è da confrontare quindi il tema attuale e replicare le stesse funzioni: un'operazione tutt'altro immediata, tenendo conto che la stessa operazione dovrà essere effettuata anche in seguito ad ogni futura modifica.

Mr.TFM ha scritto:il tema è quello di default...
Che però per il momento è molto simile a quello della homepage... [^]

Chissà come mai, eh? [rolleyes] Siamo partiti dal tema del forum per realizzare il sito, di modo che fossero graficamente omogenei: mi aspetto che ogni nuovo tema abbia grossomodo la stessa filosofia.

Onde evitare crucci futuri, mi sembra opportuno informare chiunque volesse cimentarsi nell'impresa (ben venga!) che sono piuttosto soddisfatto del tema attuale: ameno che non venga proposto qualcosa di davvero "eccezionale", sarei intenzionato a mantenere il tema attuale come "predefinito", e al più inserire i nuovi lavori fra i temi selezionabili dall'utente.
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda eDog » mar ago 19, 2008 3:58 pm

Il proSilver è un ottimo tema, senza dubbio. Semplice ma al tempo stesso potente e funzionale.

Non so che tipo di modifiche abbia fatto il Team (a livello di "cuore", ma mi piacerebbe approfondire la questione [sh] ), comunque non trovo mica male l'idea di uniformare lo stile di portale e forum, anzi, è una scelta che approvo molto. [^]

Quindi concordo con Zane [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mar ago 19, 2008 4:08 pm

Zane ha scritto:...

[^] non parlo più allora. Pensavo il tema fosse composto da semplice html + css.

Inoltre alla luce di quello che hai detto la realizzazione di un nuovo tema per il forum implicherebbe implicitamente la realizzazione di un tema anche per il portale (e anche in questo caso non so se siano semplici template html + css o se la grafica sia integrata nel codice php) per cui diciamo che sottorscirvo quello che hai detto.
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 19, 2008 4:44 pm

Io un'ideuzza l'avrei anche per arricchire entrambe le grafiche, ma per ora me le tengo per me, e magari quando si parlerà di 2.5, allora parlerò (se mi sarà chiesta un'opinione chiaramente....).... [^]

Per adesso più che pensare di fare qualche icona nuova per il forum non si può.
Proprio perché come ha spiegato zane (io lo sapevo, ma non ho detto niente) il portale e il forum hanno grossomodo la stessa grafica, e la base di partenza è proprio il forum, quindi è impensabile proporre una nuova grafica al forum, senza pensare al portale.... [std]

Eccheccavolo, non è manco on the road e già pensiamo al restyling??? [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » mar ago 19, 2008 5:31 pm

Mr.TFM ha scritto:Io un'ideuzza l'avrei anche per arricchire entrambe le grafiche, ma per ora me le tengo per me, e magari quando si parlerà di 2.5, allora parlerò (se mi sarà chiesta un'opinione chiaramente....).... [^]

Per adesso più che pensare di fare qualche icona nuova per il forum non si può.
Proprio perché come ha spiegato zane (io lo sapevo, ma non ho detto niente) il portale e il forum hanno grossomodo la stessa grafica, e la base di partenza è proprio il forum, quindi è impensabile proporre una nuova grafica al forum, senza pensare al portale.... [std]

Eccheccavolo, non è manco on the road e già pensiamo al restyling??? [:D]

La community di MegaLab.it è decisamente avanti!!!
[applauso+]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Boo » mer ago 20, 2008 1:55 pm

Ho alcune domande.
Il portale è unico per MegaLab o è un CMS modificato?
Come è gestito lo stile grafico del portale/forum? CSS o tag html?
Ci sono sistemi alternativi all'AJAX proposto? in parole povere, se javascript è disattivato il portale è utilizzabile?
Ci sono elementi flash o java?
Grazie.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ste_95 » mer ago 20, 2008 2:16 pm

Boo ha scritto:Ho alcune domande.
Il portale è unico per MegaLab o è un CMS modificato?
Come è gestito lo stile grafico del portale/forum? CSS o tag html?
Ci sono sistemi alternativi all'AJAX proposto? in parole povere, se javascript è disattivato il portale è utilizzabile?
Ci sono elementi flash o java?
Grazie.

Mi permetto di risponderti, spero che Zane non mi sguinzagli contro i cani [:D]

1) Per quanto ne so io, è un collage di molti pezzi, era ovviamente impensabile mettersi a costruire un editor WYSIWYG con tutto quello che c'era da fare. Ma questo è solo un pezzo.

2) Assolutamente Web 2.0, ergo, CSS.

3) Purtroppo avevano provato a lavorarci, ma era qualcosa di mastodontico che non poteva essere integrato già da da subito, quindi, almeno per il momento, direi di no.

4) Davvero molto pochi, se non ricordo male, solamente 3 elementi in tutto.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mer ago 20, 2008 2:24 pm

scusa ste se mi permetto ma credo che Boo intendesse delle cose un po' diverse:

(1) se il motore del portale (cms) è stato realizzato ex novo oppure se è ad esempio un Joomla "ritoccato" ed "adattato".

(2) per lo stile grafico credo intendesse se la grafica è completamente slegata dalla logica di programmazione e quindi gestita con un sistema di template html + css.
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sleeping » mer ago 20, 2008 2:27 pm

Beh, di flash credo che non ci sia niente, perché io navigo sempre con Firefox3 e flash disattivato e non ho mai notato differenze [std]
Credo che non ci sia nemmeno java, altrimenti te ne accorgeresti al momento del caricamento della vm [sh] ... E poi a cosa servirebbe in un forum o in un portale come MegaLab [uhm] ?
Per il resto [boh] [fischio]
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer ago 20, 2008 2:34 pm

Rumez ha scritto:(1) se il motore del portale (cms) è stato realizzato ex novo oppure se è ad esempio un Joomla "ritoccato" ed "adattato".

(2) per lo stile grafico credo intendesse se la grafica è completamente slegata dalla logica di programmazione e quindi gestita con un sistema di template html + css.

1) Assolutamente ex novo.
2) Questo non te lo so dire con precisione, ma credo di si.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » mer ago 20, 2008 2:36 pm

Rumez ha scritto:(1) se il motore del portale (cms) è stato realizzato ex novo oppure se è ad esempio un Joomla "ritoccato" ed "adattato".

Tutto fatto in casa, nella scuderia MegaLab.it [8D]

Non essendo sviluppatore del portale non posso dilungarmi in dettagli tecnici perché non ho seguito le sessioni di sviluppo (purtroppo [cry] ).

Comunque sia si, il cuore, il motore del portale è separato dalla grafica. E' stato usata una piattaforma di Template Engine per unire i due elementi.

Quindi sì, la grafica non si trova nelle pagine .php ( [sh] ) ma in blocchi a parte in XHTML + CSS [std]
Ultima modifica di eDog il mer ago 20, 2008 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mer ago 20, 2008 2:36 pm

Se c'è un'anteprima sarei interessato a vederla.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda eDog » mer ago 20, 2008 2:37 pm

Boo ha scritto:Se c'è un'anteprima sarei interessato a vederla.

No, nessuna. [^] Dovrete aspettare, mangiandovi le unghie o meno, fino al 1° settembre [:D]
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it