Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

500mila immigirati con un lavoro da sbattere fuori....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda vitofarina » mar giu 03, 2008 9:40 pm

Francia
Inghilterra
Germania
prevedono il reato di candestinità nelle loro leggi.

Da noi in Italia, il Vaticano alza la cornetta, l'Onu ci sgrida, i ministri di Zapatero fanno campagne contro l'Italia accusandola di razzismo e xenofobia....
e Berlusconi urla "sul reato di clandestinità freniamo"

Questo è il succo. Non cambierà nulla. Vuol dire che non scontenteremo l'Onu, non scontenteremo il Vaticano e facciamo star tranquilli gli spagnoli.
Questa è l'Italia che ho sempre odiato. Quella dei fanfarroni e inconcludenti.
Avatar utente
vitofarina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:07 am

Messaggioda Mr.TFM » mar giu 03, 2008 10:57 pm

Robby78 ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Sarò Xenofobo, Razzista?
Forse, ma io NON GENERALIZZO: i Marocchini e i Nigeriani, e gli Argentini, e perché no, Rumeni, Croati e Albanesi....

e allora perché non ci metti anche gli Italiani?
perché si parla di IMMIGRATI clandestini.... Con aggravante di clandestinità per i reati!

Da quando gli italiani sono IMMIGRATI nel loro paese? [rolleyes]

Poi scusa, se io metto i piedi sul tavolo a casa mia, mia mamma mi cazzia, se vengo a casa tua mi lasci fare perché l'ospitalità è d'oro?
E se poi già che ci sono mi porto a casa la l'argenteria quando me ne vado tu non mi dici nulla?
Non ti incazzi? [boh]

Io come minimo se fossi al posto del padrone di casa prendo una scopa e la rompo in testa all'invitato maleducato! [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 04, 2008 7:41 am

Provo a dire la mia senza sparare troppe ca***te...
Quello che penso in generale dell'Italia intesa come "sistema politico" è che ci sia una grossa coscienza riguardo ai problemi che assillano il paese: mettiamoci dentro la povertà incalzante, l'immigrazione clandestina, la sanità etc etc... Nel senso che il sistema politico è coscente di quali siano i problemi il problema è come si adopera per risolverli... Questo comporta uno stato di caos/panico/incazzatura generalizzati sia a livello popolare che a livello governativo. Il tutto di solito sfocia in una qualche riforma di dimensioni galattiche o in qualche legge con tasso di "discutibilità" più o meno marcato. Quanto queste leggi siano state ragionate in sede di stesura poi lo dimostreranno eventuali decreti di modifica, referendum vari e/o cortei di protesta.
Discorso a parte naturalmente meriterebbe il "se" e "come" tali leggi vengano poi applicate (vedi decreto di esplusione rom e "affini" emesso dopo l'orribile caso di violenza di quella donna fuori dalla stazione ferroviaria in periferia di Roma).
Quindi a mio parere il rischio è come al solito quello di fare una legge mal pensata e generalizzata (mi attacco a quanto diceva pacopas ) che funzionerà qualche mese durante il quale si manderà fuori un po' di gente a campione e poi: tarallucci e vino... Inoltre penso che sia non poco ipocrita dare la colpa agli immigrati clandestini se il nostro paese ha "qualcosa" che non va...
Sono parte del problema si, ma non ne sono causa unica.
Sarebbe meglio iniziare dal basso e dalle piccole cose... Finchè c'è gente che fa mutui e si indebita per andare in vacanza in un posto figo o per comprarsi i vestiti firmati e poi fare fatica a mettere il cibo in tavola... (purtoppo ne conosco troppi)
Non è colpa degli immigrati questa.
E parlo da ragazza che la sera ci pensa due volte prima di uscire da sola...
Scusate la lunghezza.
Robbè.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Messaggioda Robby78 » mer giu 04, 2008 8:27 am

Mr.TFM ha scritto:Poi scusa, se io metto i piedi sul tavolo a casa mia, mia mamma mi cazzia, se vengo a casa tua mi lasci fare perché l'ospitalità è d'oro?
E se poi già che ci sono mi porto a casa la l'argenteria quando me ne vado tu non mi dici nulla?
Non ti incazzi? [boh]


evidentemente fai finta di non capire.

Il mio primo messaggio esordiva così:
Robby78 ha scritto:Chi commette crimini (intra o extra non importa) lavori per pagarsi vitto e alloggio e NON ESCA finchè non ha scontato l'intera pena (che deve essere adeguatamente ponderata).


Poi, visto che non era abbastanza chiaro ho puntualizzato:
Robby78 ha scritto:per i reati (veri) c'è la giustizia (che anzichè essere accusata, ridicolizzata e ostacolata con leggi vergogna, dovrebbe essere più veloce, dura ed efficace)


Dopodichè, visto che ancora "qualcuno" fraintendeva ho ribadito:
Robby78 ha scritto:Sul fatto che chi è onesto debba essere rispettato siamo (spero) tutti d'accordo; per punire chi non è onesto non è opportuno parlare di razze (altrimenti si è razzisti e/o xenofobi... è evidente).


se adesso ancora dici che difendo i disonesti o che questi non mi facciano incazzare, mi dispiace ma sei evidentemente in malafede. Cerco dialogo, non flames.

--------------------------------------------

Ti ricordo che l'Italia è lo stereotipo del paese degli emigranti, il mondo è pieno di italiani... e non son tutti stinchi di santo.

Non ti cullare troppo sulla fortuna che hai nel non aver necessità di emigrare, e nel non essere in un paese estero dove tutti ti guardano come se fossi mafioso o disonesto solo perché sei Italiano... La legge dura ci vuole, ne sono convinto, ma il cervello deve stare sempre acceso... facile parlare col posto dove non batte mai il sole al caldo.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 04, 2008 11:04 am

Non cerco flames neanch'io...

PER ME difendere i propri interessi (intesi come vita, famiglia e soldi) non è Xenofobia.
Se per te lo è, pazienza, abbiamo un concetto diverso di xenofobia. [^]

La paura dello straniero, che sfocia in razzismo, è diversa dal pensare che gli stranieri che lavorano non sono dei delinquenti, quelli che rubano, violentano, ammazzano chi li ospita sì.
Xenofobia è troppo generalizzante, e io NON GENERALIZZO.
So distinguere, e se così non fosse non avrei amici che si chiamano Zelijko, Marian, Claudiu, Paula, Mido, Kadher e Abdul... E non sono nomi sparati a caso.... Sono persone che conosco e che frequento/ho frequentato.

Quindi mi spiace, ma se c'è "qualcuno" che associa la XENOFOBIA a questa legge, secondo me non ha ragione.

IMHO

il mondo è pieno di italiani... e non son tutti stinchi di santo.
Già, ma non si chiamano tutti Al Capone, ma magari sono dei poveri cristi che negli anni 30 sono partiti in nave come le bestie per l'Argentina, e dopo un mese chiusi in una stiva sono andati a lavorare la terra o a fare i Vaqueros come mio bis-nonno, per esempio.... E che quando era ora di andare a prendere la paga, gli sparavano dietro!
E quando è tornato a casa per vedere sua mamma lo hanno arrestato perché renitente alla leva, lui che non sapeva manco che c'era la guerra, e l'hanno schiaffato sul Carso a Vittorio Veneto a rischiare la pelle, e a bere l'acqua dalle pozzanghere dove galleggiavano i morti......

Di immigrati credo di saperne qualcuna, mi sembra... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » mer giu 04, 2008 11:15 am

Mr.TFM ha scritto:PER ME difendere i propri interessi (intesi come vita, famiglia e soldi) non è Xenofobia.
Se per te lo è, pazienza, abbiamo un concetto diverso di xenofobia. [^]

si, certo... è proprio quello che ho detto [nonono]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Pacopas » mer giu 04, 2008 11:39 am

vitofarina ha scritto:Francia
Inghilterra
Germania
prevedono il reato di candestinità nelle loro leggi.


ciao vito, in realtà' anche io ho sentito che in altri paesi il reato c'e' anche se non ho capito in che forma, tutti ne parlano ma nessuno lo spiega, se hai una fonte e puoi postarla sarei curioso.
in linea di principio non e' che questo mi interessi molto, in America es hanno la pena di morte ma io non la vorrei, ma devo dire che credo che siano realta' che hanno adottato anche altre strade, legge più severe, legalità' rispettata sempre e da tutti, cittadini in primis, regole semplici e chiare per mettere in regola chi vuole lavorare, e inoltre noi italiani abbiamo il difetto come diceva ph_rqmm che si passa da non far nulla alla mega soluzione universale e drammatica.

credo che nessuno pensi che il fenomeno clandestinità-che-genera-criminalità, lo scrivo unito perché parlo di questo, sia un problema da trascurare; ma passare dal via libera a "chi arriva va in galera", perché di questo si tratta, sia la soluzione ottimale. un po come per il nucleare.. non si può passare da non far niente al nucleare.. ci sono strade intermedie da percorrere e dovremmo smettere di cercare la via immediata che sempre meno spesso e' quella giusta.. io la penso cosi'

e credo che i fatti di roma di napoli o di trieste(??) non ricordo bene... determinino il clima che genera questo tipo di soluzione...
ph_rqmm ha scritto:Provo a dire la mia senza sparare troppe ca***te...

lo hai per vizio ... [:D] non devi scusarti, fai sempre interventi molto interessanti [;)] per la lunghezza non preoccuparti sono abituati a me [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda alb » mer giu 04, 2008 12:11 pm

Alcune nuove considerazioni sul reato di clandestinità.
Pensate veramente che un clandestino arrestato possa finire in galera?
Secondo me dopo una trafila burocratica non indifferente si ritrova la massimo con 2 mesi di arresti domiciliari.
Se uno viene in italia per delinquere verrà scoraggiato dal fatto che la clandestinità è considerata reato? Non penso se viene per rubare sa già di correre il rischio di finire in prigione.
Un emigrante con un lavoro a tempo determinato a cui non viene rinnovato il contratto e cui magari non viene rinnovato il permesso di soggiorno proprio perché privo di lavoro che fine fa?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » mer giu 04, 2008 12:13 pm

si, certo... è proprio quello che ho detto

Beh, allora la tua frase:
"per i reati c'è la giustizia tutto il resto è xenofobia" cosa vuol dire?

La mia interpretazione a questa tua frase è che l'aggravante della clandestinità xenofobia, e secondo me non è così.
Almeno NON per me.
Che non sono né xenofobo né razzista. [boh]

Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per fortuna...
Ma io, se si parla di criminali clandestini, la penso esattamente come Maroni.
Che poi BERLUSCONI ritratti per evitare incidenti diplomatici, è un altro discorso.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ph_rqmm » mer giu 04, 2008 12:21 pm

Pacopas ha scritto:
ph_rqmm ha scritto:Provo a dire la mia senza sparare troppe ca***te...

lo hai per vizio ... [:D] non devi scusarti, fai sempre interventi molto interessanti [;)] per la lunghezza non preoccuparti sono abituati a me [std]

eheh... l'ho messa come premessa perché a volte quando mi faccio coinvolgere da una discussione parto per la tangente.... Siccome i miei amici me l'han fatto notare un paio di volte ho messo le mani avanti... [;)]
Non lo faccio più... [:D]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Robby78 » mer giu 04, 2008 12:36 pm

Mr.TFM ha scritto:Beh, allora la tua frase:
"per i reati c'è la giustizia tutto il resto è xenofobia" cosa vuol dire?


questo vuol dire che il problema è il reato, non la nazionalità di chi lo commette e neanche il suo status di clandestino. Infatti sono due condotte scorrette che stanno su piani estremamente diversi e su piani diversi di giudizio devono rimanere: rubare o peggio uccidere è grave e ingiustificabile, essere clandestino invece può essere l'unico modo possibile per vivere (o cercare di farlo) in modo meno disumano. Punibile certo, ma non ha nulla a che vedere coi reati gravi: sarebbe come dire ti do un ceffone per avermi rigato la macchina e in più un calcio nelle nocciole perché hai anche la maglia macchiata. La maglia macchiata non deve essere un'aggravante del danneggiamento alla mia auto, che diavolo c'entra???

Mr.TFM ha scritto:PER ME difendere i propri interessi (intesi come vita, famiglia e soldi) non è Xenofobia.
Se per te lo è, pazienza, abbiamo un concetto diverso di xenofobia. [^]


questo discorso invece (che tu cerchi di affibbiarmi) vuol dire che chi difende i propri interessi è xenofobo: una assurdità.


Se permetti, c'è differenza... comunque, inutile dilungarsi oltre; non ho scritto quello che ho scritto per darti del razzista, ma per invitarti a riflettere su alcuni ragionamenti che se spinti fuori controllo possono diventare pericolosi... più pericolosi di qualunque reato commesso da un singolo. Questo e quanto...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda vitofarina » mer giu 04, 2008 3:36 pm

Pacopas ha scritto:ciao vito, in realtà' anche io ho sentito che in altri paesi il reato c'e' anche se non ho capito in che forma, tutti ne parlano ma nessuno lo spiega, se hai una fonte e puoi postarla sarei curioso.


Ne hanno parlato Maroni e Bel Pietro nell'ultima puntata di Ballaro', citando Francia, Germania ed Inghilterra. A me non pare che questi paesi si possano accusare di applicare leggi xenofobe. In Germania hanno forse piu' immigrati che in Italia. Ma l'Italia batte alla grande la Germania in numero di immigrati che delinquono. In sostanza in Germania hanno immigrati di qualità, da noi arrivano cani e porci. Buoni e cattivi.
E te credo, sanno che siamo il paese degli indulti, delle scarcerazioni facili e della giustizia lenta... se qualcuno ha intenzione di delinquere mica è fesso ad andare da Zapatero.

Pacopas ha scritto:credo che nessuno pensi che il fenomeno clandestinità-che-genera-criminalità, lo scrivo unito perché parlo di questo, sia un problema da trascurare; ma passare dal via libera a "chi arriva va in galera", perché di questo si tratta, sia la soluzione ottimale.


Io capisco la gente, abituata com'è a vivere in una nazione dove le leggi, o non esistono, o non si applicano... certe misure appaiono eccessivamente repressive e lesive dei diritti.
Sappi, che anche solo applicando le direttive europee oggi in vigore in materia di immigrazione, è possibile rimpatriare con la forza persino un cittadino comunitario come un tedesco, qualora si fosse macchiato di un crimine in Italia, o venisse considerato pericoloso dalle aurotità italiane.
Questa bufala dei "rumeni che non si possono cacciare via", è frutto della grande disinformazione data in pasto agli italiani. Si possono rimpatriare eccome. In Italia non si fanno i rimpatri, mentre Zapatero li fa in gran numero e nessuno gli dice nulla.... perché applica le direttive europee.
Dovremmo farlo anche noi, ed al piu' presto.
Non possiamo, purtroppo, stabilire il numero massimo di comunitari come i rumeni da accogliere. Ma solo perché non abbiamo firmato la moratoria sulla Romania, al contrario degli altri paesi europei (governati non da idioti come i nostri).
Pero' i rimpatri si possono fare. Lo dico perché molta gente pensa che non si possa piu' rimpatriare nessuno
Avatar utente
vitofarina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:07 am

Messaggioda Pacopas » mer giu 04, 2008 10:53 pm

grazie intanto per le spiegazioni.

pero' scusami sembra dalle cose che mi dici che le leggi ci siano gia' e negli altri paesi abbiano solamente preso in tempo il problema. ora una legge del genere non sembra anche a te un modo per accontentare facendo la voce grossa chi chiede "sicurezza" senza portare in sostanza nulla di nuovo, ma complicando notevolmente lo stato di giurisdizione delle cose? lasciamo stare per un attimo i diritti umani... che fanno scaldare un po' tutti... fattore che comunque non sarebbe da sottovalutare..

alla fine rileggendo il 3d siamo piu' o meno tutti daccordo.. solo che non riusciamo a spiegarci.. o sfugge qualcosa a me?

Io capisco la gente, abituata com'è a vivere in una nazione dove le leggi, o non esistono, o non si applicano

condivido e rilancio, si applica solo a chi consideriamo opposto alle nostre vedute... e come se ognuno di noi pretendesse l'onesta dagli altri ma non da se stesso... e' un po' come se chi sbaglia ci piace, e' simpatico o e un pacioccone, gli altri sono automaticamente criminali.

ps
dato il tema caldo preciso che io voglio proporre spunti di riflessione non voglio provocare nessuno se non arriva questa sensazione, modifico subito il post e mi scuso. [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda vitofarina » gio giu 05, 2008 5:32 am

Pacopas ha scritto:grazie intanto per le spiegazioni.
pero' scusami sembra dalle cose che mi dici che le leggi ci siano gia' e negli altri paesi abbiano solamente preso in tempo il problema. ora una legge del genere non sembra anche a te un modo per accontentare facendo la voce grossa chi chiede "sicurezza" senza portare in sostanza nulla di nuovo, ma complicando notevolmente lo stato di giurisdizione delle cose?


Quello che dice Maroni, e che io condivido, è il fatto che con questo reato di immigrazione clandestina si vuole dare un messaggio preciso. Questo: "da oggi, in Italia si cambia registro. Grande accoglienza a chi viene con buoni propositi, tolleranza zero con chi invece non dimostra di avere buoni propositi."
Questo, lasciando perdere un attimo la giusta osservazione che in molti fanno quando si chiedono come sia possibile stabilire che un extracomunitario non si trovi in Italia da prima della data di entrata in vigore di quella legge. Infatti è difficile stabilire una cosa del genere, sopratutto quando l'extracomunitario non collabora e ti dice che è entrato 2 anni fa' e non ieri.
Secondo me è piu' importante il messaggio che questa legge da.
"se ti becco mentre entri in Italia senza visto (quindi in sfregio delle leggi italiane) sappi che ora posso accusarti di clandestinità"

Cosa cambia rispetto a prima? Prima fermavi un clandestino, gli chiedevi quale era il suo paese di origine, quello non te lo diceva e tu lo tenevi nei Cpt per 30 giorni. Quei 30 servivano alle autorita' italiane per indagare su quale fosse il paese di origine di questa persona. Scaduti i 30 giorni, se la tua indagine non aveva portato a nulla, eri costretto a dargli un foglio di via ed invitarlo a lasciare l'Italia. (quello mica era scemo da lasciare l'Italia, e rimaneva)
Ora mi chiedo... ma io italiano, se vengo fermato dai carabinieri e non fornisco le mie generalità vengo sanzionato. perché l'immigrato non viene sanzionato se si rifiuta di dire chi è e da dove arriva?
Capisci l'assurdità? Spero che ora si capisca anche come si generano quei casi nei quali l'extracomunitario è recidivo e commette piu' di un reato.
E' una cosa assurda, da matti!

Oggi si vuole allungare il periodo di permanenza nei Cpt portandolo dagli attuali 30 (o 60, non ricordo) giorni a parecchi mesi. Qualora l'extracomunitario non collaborasse per la sua identificazione, scaduto quel periodo viene espulto, o arrestato. In ogni caso non lo si lascia libero di scorrazzare per l'Italia.
La sinistra ha fatto un'ottima proposta. Quella di sanzionare quelli che si rifiutano di fornire le proprie generalità, e la destra l'ha trovata un'ottima osservazione.

Ora vorrei invitare ad una riflessione. Prima ho citato la Germania dicendo che in quella nazione, hanno nel proprio ordinamento il reato di immigrazione clandestina. Come si spiega il fatto che abbiano un numero di immigrati superiore al nostro?
perché avere quel tipo di reato nel loro ordinamento, non penalizza affatto chi arriva in Germania con la volontà di integrarsi e lavorare. Da loro, infatti, hanno immigrati molto meno pericolosi dei nostri, immigrati di qualità.
Da noi, in seguito all'entrata della Romania in Europa, sono arrivati rumeni di una pericolosità spaventosa, e certi italiani lo hanno sperimentato perdendo la vita. Quei rumeni non sono i classici zingari, sono delinquenti pericolosissimi, e alla Romania non è sembrato vero che se ne siano andati.
Ce li siamo beccati noi fessi italiani, i cenerentoli d'Europa. (io definisco criminali sopratutto certi politici che non hanno voluto vedere questa pericolosità)

Anche tu, qualora decidessi di andare a vivere negli Usa, non avresti motivo di ritenere repressive ed ingiuste le loro leggi in materia di immigrazione. Ad esempio, se ti fosse richiesto di conoscere l'inglese, io penso che te lo studieresti senza particolari problemi. Cosa c'è di razzista o di ingiusto in questo? Al limite la troveresti una scocciatura e niente piu'. Un fardello burocratico in piu' e basta.
In Germania, ad esempio, vogliono aumentare il numero di vocaboli in tedesco che gli immigrati devono conoscere per poter avere la cittadinanza tedesca, portandolo a 600. Devono dimostrare di conoscere almeno 600 parole in tedesco. Mi pare il minimo. Ora pensa come siamo ridotti in Italia. Servirebbe anche qua una norma del genere.
Avatar utente
vitofarina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:07 am

Messaggioda ph_rqmm » gio giu 05, 2008 7:06 am

Pacopas ha scritto:grazie intanto per le spiegazioni.

pero' scusami sembra dalle cose che mi dici che le leggi ci siano gia' e negli altri paesi abbiano solamente preso in tempo il problema. ora una legge del genere non sembra anche a te un modo per accontentare facendo la voce grossa chi chiede "sicurezza" senza portare in sostanza nulla di nuovo, ma complicando notevolmente lo stato di giurisdizione delle cose? lasciamo stare per un attimo i diritti umani... che fanno scaldare un po' tutti... fattore che comunque non sarebbe da sottovalutare..

Mi trovi assolutamente d'accordo... [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Messaggioda Robby78 » gio giu 05, 2008 7:53 am

vitofarina ha scritto:Quello che dice Maroni, e che io condivido, è il fatto che con questo reato di immigrazione clandestina si vuole dare un messaggio preciso. Questo: "da oggi, in Italia si cambia registro. Grande accoglienza a chi viene con buoni propositi, tolleranza zero con chi invece non dimostra di avere buoni propositi."

Hai centrato il punto. Il messaggio è molto condivisibile; il modo pretestuoso per lanciarlo invece è a mio parere molto discutibile.

Le cose si cambiano con la serietà e l'integrità morale (legge forte e coscienza pulita), non con gli slogan o con le leggi celoduriste.

Il messaggio è corretto ed è giusto farlo arrivare forte e chiaro, ma non in modo così discutibile... se leggi il mio primo post a pagina 1, puoi vedere che già citavo le leggi in atto negli altri stati cui ti riferisci... leggi che condivido.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda vitofarina » gio giu 05, 2008 9:34 pm

Robby78 ha scritto:Il messaggio è corretto ed è giusto farlo arrivare forte e chiaro, ma non in modo così discutibile... se leggi il mio primo post a pagina 1, puoi vedere che già citavo le leggi in atto negli altri stati cui ti riferisci... leggi che condivido.


Posso domandarti cosa intendi per discutibile? Cosi' capisco.
Cosi' a freddo di discutibile c'è solo la maniera in cui è stata gestita la questione immigrazione, che, come ho cercato di spiegare prima, non aveva nulla di razionale e di logico.
Per "discutibile" intendi Maroni? La Lega?
Io credo che l'equivoco maggiore stia nel fatto che questi provvedimenti si stanno prendendo in un momento nel quale, in Italia, la gente vive questo problema e lo percepisce come stato di emergenza, e che durante questo periodo sono accaduti fatti spiacevoli, da alcuni manipolati sapientemente per incolpare di intolleranza gli italiani, vedi Ponticelli vedi Verona, vedi Pigneto.
Ma questi macelli sono la prova che di emergenza si tratta. Tu li puoi condannare ma non puoi dire che non siano figli di uno stato di cose che si chiama "emergenza da risolvere"
Avatar utente
vitofarina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:07 am

Messaggioda Pacopas » ven giu 06, 2008 7:55 am

vitofarina ha scritto:Posso domandarti cosa intendi per discutibile? Cosi' capisco.

ciao, cosa intende robby per discutibile non saprei, cosa intendo io per discutibile, ma inteso letteralmente cioè discutiamone [:-D] è questo

vitofarina ha scritto:da oggi, in Italia si cambia registro. Grande accoglienza a chi viene con buoni propositi, tolleranza zero con chi invece non dimostra di avere buoni propositi."


dove è questa differenza se chiunque viene dovrebbe, difficoltà pratiche a parte, essere messo in galera?

vitofarina ha scritto: da alcuni manipolati sapientemente per incolpare di intolleranza gli italiani, vedi Ponticelli vedi Verona, vedi Pigneto.

be be be .. non è che non sia daccordo, ma credo che la strumentalizzazione sia lo sport nazionale.. qualcuno potrebbe dire che vengono al pari strumentalizzati gli ultimi stupri o tentativi di stupro da parte di immigrati per dire che c'è l'emergenza. stando ai dati istat di gennaio "solo" il 10% degli stupri viene commesso da stranieri.. per dirne una..

il problema, mi ripeto non è tanto se entrano criminali o buoni cittadini non esiste l'immigrazione di qualità esistono politiche serie di integrazione e pene applicate per i reati. in italia manca questo...
e questa legge è a mio modo di vedere populista, perché fa leva sulla percezione della realtà, non sul diritto. le leggi devono basarsi sul Diritto per essere efficaci, non sulla paura.
Ultima modifica di Pacopas il ven giu 06, 2008 8:10 am, modificato 1 volta in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Robby78 » ven giu 06, 2008 8:06 am

vitofarina ha scritto:
Robby78 ha scritto:Il messaggio è corretto ed è giusto farlo arrivare forte e chiaro, ma non in modo così discutibile... se leggi il mio primo post a pagina 1, puoi vedere che già citavo le leggi in atto negli altri stati cui ti riferisci... leggi che condivido.


Posso domandarti cosa intendi per discutibile? Cosi' capisco.


Di discutibile secondo me, a parte i toni usati dalla Lega (che anche se abituali ormai, per il mio modo di vedere rimangono pur sempre intollerabili) che sarebbe il meno; c'è il contenuto.

Come concordiamo il messaggio da far passare è: "basta lassismo, da oggi chi sbaglia paga", la cosa scorretta è puntare tutto sul populismo e sull'effetto "gregge" di tanti telespettatori iper-eccitabili; additando i clandestini e passando in tv (mi pare innegabile) il messaggio "rimandiamo a casa questi delinquenti (senza tante distinzioni)".

La mia domanda è semplice: se uno ti svaligia la casa, o ti ammazza una persona cara, che cavolo te ne frega se è Magrebino o se è di Vicenza? nulla... abbuoneresti all'italiano qualche anno di galera solo perché non è un "extra" (altro bel termine)?

L'obiezione di solito è: "si ma xx% dei crimini sono commessi da extracomunitari". Ok, e allora? Chi commette crimini va in galera e/o viene espulso... cosa c'entra l'aggravante della clandestinità? uno che ammazza una persona di quale aggravante ha bisogno? deve marcire in galera (meglio se lavora per pagarsi vitto e allogio) e basta. Che sia clandestino non me ne importa nulla fintanto che non commette reati.. logico che se lo ciuffi a un controllo lo rispedisci al mittente, ma non mi pare la fine del mondo... è un discorso così strano?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda alb » ven giu 06, 2008 10:15 am

be be be .. non è che non sia daccordo, ma credo che la strumentalizzazione sia lo sport nazionale.. qualcuno potrebbe dire che vengono al pari strumentalizzati gli ultimi stupri o tentativi di stupro da parte di immigrati per dire che c'è l'emergenza. stando ai dati istat di gennaio "solo" il 10% degli stupri viene commesso da stranieri.. per dirne una..

Abbiamo la mafia, la ndrangheta, la camorra e chi più ne ha più ne metta. Sono d'accordo sul fatto di dire che la legalità e la sicurezza ,più che dai clandestini extracomunitari, è messa in discussione dai telegiornali.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising