Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[articolo] La pirateria dei videogame su PC

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

[articolo] La pirateria dei videogame su PC

Messaggioda nephtys59 » gio mar 27, 2008 10:51 am

Ho letto con interesse l'articolo in oggetto.
Avendo lavorato per circa un anno e mezzo per una ditta di videogiochi, mi sento di aggiungere qualcosa: la visibilità di un gioco sulle riviste del settore non dipende -ahimé- soltanto dalla qualità dello stesso.
Il gioco passa varie fasi: preview (quando ancora deve uscire), review (quando è appena uscito), tips and tricks (quando il gioco lo richiede).
La preview è frutto di una contrattazione senza quartiere: ti do' l'esclusiva, quante pagine mi dai? E se ti offro un viaggetto per andare a vedere lo sviluppo del gioco in loco, mi molli la copertina? E se magari ti do' la demo in esclusiva senza metterla su Internet?
Non parliamo poi dei regali, il misero gadget non basta più, si offrono giacconi, orologi e chi più ne ha più ne metta.
In tutto questo bailamme girano copie masterizzate (beta e non) del gioco, che poi ritrovi -chissà come mai- sui circuiti di file sharing.
Questo quadro è desolante, ma è la pura verità ...
nephtys59
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ste_95 » gio mar 27, 2008 1:15 pm

Vuoi fare un articolo su come i giochi si trovano messi in rete? Mah francamente non mi sembra una cosa troppo interessante, credo che tutti ne siano al corrente, e che molti li usino direttamente, non credi?

PS. Leggendo i commenti di Pacopas e di Crazy.Cat ora capisco. Scusate. [:-H]
Ultima modifica di ste_95 il gio mar 27, 2008 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio mar 27, 2008 1:23 pm

@nephtys59

è una cosa che credo si poteva immaginare, almeno io ho sempre pensato che qualche magagna del genere avvenisse anche per le riviste di videogiochi..
comunque sentirlo dire da qualcuno che l'ha visto in presa diretta fa sempre impressione...
[std]

aspettiamo l'autore della news immagino sia king, sarebbe interessante sapere la sua opinione a riguardo... [^]

benvenuto..

@ste
non ho compreso il tuo intervento..
Ultima modifica di Pacopas il gio mar 27, 2008 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » gio mar 27, 2008 1:24 pm

ste_95 ha scritto:Vuoi fare un articolo su come i giochi si trovano messi in rete?

Non mi sembra che dica questo......

Le affermazioni di nephtys59 sono senza dubbio applicabili a certi test/recensioni quantomeno "strane" che si leggono su molti programmi o durante certi test degli antivirus.

Tu dai una mano a me e io poi do qualcosa a te.
Siamo in Italia.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Aesir » gio mar 27, 2008 2:30 pm

La cosa non mi stupisce minimamente, anche se è bello avere una testimonianza di prima mano di questo bel sistema (che aihmè, crazy, mi sa che non è solo italiano).

Grazie della segnalazione e benvenuto!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Aesir
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda skoovitz » gio mar 27, 2008 10:29 pm

Ciao e benvenuto, non essere così vago, dacci un po' di particolari piccanti!!!

A Natale quanti panettoni mandavate alla redazione di The Games Machine? (Tanto per non fare nomi, ma dal tuo schema preview-review-tips si capisce benissimo di chi si parla [rotolo] )
skoovitz
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The King of GnG » sab mar 29, 2008 4:26 pm

Ah beh, certo che no, non basta. Basta vedere il bailamme che è capitato quando un editor storico di Gamespot ha "osato" stroncare Kayne&Lynch (o come azzo si chiama) di Eidos, contemporaneamente a una campagna pubblicitaria senza quartiere sulla home del suddetto Gamespot. Risultato: l'editor è stato licenziato in circostanze parecchio dubbie, e molti dopo di lui hanno lasciato perché si sentivano defraudati della propria indipendenza di giudizio....

Poi è ovvio, non solo una bella grafica guadagna la copertina, anche se in genere aiuta. Il discorso comunque è un po' più complesso di una eventuale cospirazione con tanto di pastette fornite alle riviste di videogame, credo dipenda dalle linee editoriali di ciascuna testata indicare cosa in realtà dovrebbe essere la qualità complessiva di un gioco. Per esempio, Crysis è una vera cacca atomica: nemmeno sui quad core con triple SLI di nVidia questo cesso di demo tecnologico - mi fa schifo chiamarlo videogame, francamente - riesce a superare i 60 frame al secondo. Ma che stron**ta, fossi stato io a decidere lo avrei stroncato dandogli un 30, visto che se qualcosa ha una bella confezione ma poi non gira nemmeno sui computer della NASA ha un valore complessivo che è sostanzialmente zero....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Benvenuto in MegaLab.it