da xenius » gio gen 29, 2004 5:02 pm
dovrebbe essere questa la risposta che te cercavi M@ttia![weponed]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">In un film privo di autentiche "star", il personaggio forse più fascinoso resta il computer geniale e schizofrenico HAL9000, il cui nome viene scelto dagli sceneggiatori traslando di un posto nell'alfabeto le lettere che compongono la sigla IBM. La voce di HAL, nell'edizione italiana del film, è davvero straordinaria, ed è da sempre nell'immaginario collettivo per antonomasia "il modo con cui dovrebbe parlare un autentico computer intelligente".
A dimostrazione e conferma di quanto il personaggio di HAL abbia "bucato lo schermo", solo due esempi: l'Università di Urbana nell'Illinois, ipotetico "luogo di nascita" del computer, celebra il "compleanno" del suo più famoso prodotto il 12 Marzo; inoltre, nell'architettura di WindowsNT, il nuovo sistema operativo della MicroSoft, c'è un modulo software battezzato HAL.
Da Microsoft a Apple, l'"occhio" di Hal 9000 compare sullo schermo del Macintosh Powerbook usato in Independence Day per trasferire il virus informatico nei computer dell'astronave aliena.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">