Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domandone

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda EntropheaR » lun gen 26, 2004 3:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Il personaggio è un ingegnere
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Di che tipo di ingegneria stiamo parlando?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » lun gen 26, 2004 4:19 pm

Ingegnere elettronico...
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda EntropheaR » lun gen 26, 2004 6:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Ingegnere elettronico...

Non esattamente ... è più facile definire il tipo di <i>engineering</i> [;)]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xerex » mer gen 28, 2004 1:56 am

Ehi...non facciamo cadere IL DOMANDONE...su Entro, dai la risposta e fai un'altra domanda, perché qua, metà della gente non sa chi è Ben Affleck(io ne faccio parte), e all'altra metà non frega niente...[:0)][:D]
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » mer gen 28, 2004 11:15 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Ehi...non facciamo cadere IL DOMANDONE...su Entro, dai la risposta e fai un'altra domanda, perché qua, metà della gente non sa chi è Ben Affleck(io ne faccio parte), e all'altra metà non frega niente...[:0)][:D]

reverse engineering ... passo la domanda a M@ttia ... che è stato l'unico che ha tentato di rispondere ....
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mer gen 28, 2004 1:11 pm

[applauso][applauso] Grazie Entro.... Dunque, scusatemi se magari la domanda l'avevo già fatta, ma cercando con "cerca" mi segnalava la discussione "domandone", che però sono 'anta e passa pagine, e magari era in un altro contesto, quindi la faccio (facile facile): Perché in "2001 Odissea Nella Spazio", il supercomputer si chiama <b>HAL</b>?"
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda M@ttia » gio gen 29, 2004 1:16 pm

Non capisco se è perché è difficile (???) oppure perché questa discussione oramai non è più tanto seguita, perché non vorrei bloccarla con una mia domanda... [boxed]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda xenius » gio gen 29, 2004 1:59 pm

<br />Non capisco se è perché è difficile (???) oppure perché questa discussione oramai non è più tanto seguita, perché non vorrei bloccarla con una mia domanda... [boxed]
avanti M@ttia ti rispondo io Il nome di Hal deriva dalle iniziali di 'heuristic' e 'algorithm'[weponed]
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio gen 29, 2004 4:29 pm

Si quella è la spiegazione "normale", ma poi lo hanno "accusato" facendo notare che quelle tre lettere rappresentavano "occultamente" un'altra nota marca di pc: quale e perché... (se non lo sapeste con google ci arrivate al primo colpo...).
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda xenius » gio gen 29, 2004 5:02 pm

dovrebbe essere questa la risposta che te cercavi M@ttia![weponed]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">In un film privo di autentiche "star", il personaggio forse più fascinoso resta il computer geniale e schizofrenico HAL9000, il cui nome viene scelto dagli sceneggiatori traslando di un posto nell'alfabeto le lettere che compongono la sigla IBM. La voce di HAL, nell'edizione italiana del film, è davvero straordinaria, ed è da sempre nell'immaginario collettivo per antonomasia "il modo con cui dovrebbe parlare un autentico computer intelligente".
A dimostrazione e conferma di quanto il personaggio di HAL abbia "bucato lo schermo", solo due esempi: l'Università di Urbana nell'Illinois, ipotetico "luogo di nascita" del computer, celebra il "compleanno" del suo più famoso prodotto il 12 Marzo; inoltre, nell'architettura di WindowsNT, il nuovo sistema operativo della MicroSoft, c'è un modulo software battezzato HAL.
Da Microsoft a Apple, l'"occhio" di Hal 9000 compare sullo schermo del Macintosh Powerbook usato in Independence Day per trasferire il virus informatico nei computer dell'astronave aliena.

xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio gen 29, 2004 5:04 pm

Perfetto, l'IBM! A te la palla! [^]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda babyloon » ven gen 30, 2004 1:24 pm

<br />Non capisco se è perché è difficile (???) oppure perché questa discussione oramai non è più tanto seguita, perché non vorrei bloccarla con una mia domanda... [boxed]

personalmente nn rispondo perché le risposte nn le sò [:D]
babyloon
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda xenius » ven gen 30, 2004 2:29 pm

al momento sono a corto di domande cedo la palla al primo che passa.[angel]
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda GoNZo » ven gen 30, 2004 2:38 pm

[dance]...passavo di qui...perché i tasti della tastiera non sono in ordine alfabetico???
GoNZo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda xenius » ven gen 30, 2004 3:50 pm

come risposta va bene?[angel]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> il sistema qwerty ebbe origine per rallentare la velocità massima della battitura e per prevenire l’incastro delle asticelle. Nonostante già alla fine del 1800 i costruttori fossero in grado di eliminare l’impostazione qwerty, la maggioranza continuò ad utilizzarla fino a quando divenne norma industriale agli inizi del 1900, giungendo fino ai nostri giorni.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda GoNZo » ven gen 30, 2004 4:19 pm

Ottima!!! A te! [applauso]
GoNZo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda xenius » ven gen 30, 2004 4:45 pm

lascio la palla a chiunque passi al momento ho il cervello in black out![beer]
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skuod » sab gen 31, 2004 6:25 pm

Ho io una domanda al momento(questa però è più una barzelletta molto fredda)...: perché Bill Gates ha chiamato il suo sistema operativo Microsoft "Finestre" anzichè "Cancelli"?D'altronde è questa la traduzione di "Gates", di conseguenza si sarebbe potuto chiamare Microsoft Gates...
Skuod
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » dom feb 01, 2004 1:47 am

Una più logica che mi viene da dire è che in windows si usano le "finestre", e non i cancelli, quindi più logico chiamarlo windows... Ma dato che doveva essere una barzelletta... Dato che la microsoft non è molto ben vista da tutti, non potranno dirgli di chiudere i cancelli (chiudere la ditta), ma potranno dirgli di chiudere le finestre, che nn ha senso... (ok, nn so cosa ho scritto, ma è tardi ed ho sonno...)
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Akyra » dom feb 01, 2004 9:37 am

Mi piaceva di più la prima
Akyra
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà