Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domandone

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda Baltak » dom dic 14, 2003 7:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Alexandrovich</i>
<br />Dunque, con un ragionamento logico, ben esposto (oppure anche una dimostrazione matematica), spiegare il perche' nella popolazione italiana esistono tantissime persone che hanno lo stesso numero di capelli in testa in un dato istante (ad esempio, poniano il caso che io abbia 40.000 capelli in testa alle ore 15:00, è possibile che tra la popolazione italiana esistano altre persone che alle ore 15:00 hanno come me 40.000 capelli?).
In parole povere è possibile che in un dato momento esistano persone che abbiano lo stesso numero di capelli in testa? Se si, spiegatene con un ragionamento logico ( o matematico) il perche'.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
siccome si parla di capelli mi <u><font color="red"><b>RIFIUTO</b></font id="red"></u> di rispondere, chiamatemi quando si parlerà d'altro [nomi]
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda desco » dom dic 14, 2003 8:32 pm

PROVIAMOCI

certo che è possibile, può essere che una persona abbia capelli come i tuoi e li "curi" alla stessa maniera, e poi su quasi 60 milioni di abitanti qualcuno ci sarà

va bene?

NOTA: mi si è impostata la modalità di sovrascrittura nei messaggi ed è un po' una scazzatura, ma perché?
desco
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Alexandrovich » dom dic 14, 2003 9:27 pm

No, perche' anche se dovesse usare lo stesso pettine, la stessa spazzola, la stessa cura che pongo io nel pettinarmi, egli potrebbe pettinarsi molto piu' vigorosamente e quindi perdere qualche decina di capelli in piu' di me. Sono talmente tante le cose che dovrebbero coincidere che non è possibile, troppe varianti in gioco. (sarebbe un caso rarissimo).
Invece dal ragionamento che intendo io, è dimostrabile senza ombra di dubbio che, non solo esiste una persona che in un dato istante ha lo stesso numero di capelli che ho io, ma ne esistono molte di piu'.

Hai parlato di 60 milioni di italiani, e gia' ti stai avvicinando al ragionamento, considerato poi che è la mia prima domanda do' un altro aiuto, e cioe' che c'e anche da considerare il numero massimo di capelli che una persona puo' avere in testa. Per semplificare il ragionamento poniamo che il numero massimo di capelli sia 50.000 (sto' esagerando nel numero).
Alexandrovich
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Xerex » lun dic 15, 2003 12:02 am

Magari la sparo grossa....
si, perché ci sono persone completamente pelate: unmero di capelli= 0
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda celtic-nation » lun dic 15, 2003 12:07 am

Interessante, capelli niente..........ma sai quante ce ne sono? Per me, Cserecs, hai vinto facile...........
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Alexandrovich » lun dic 15, 2003 12:55 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Magari la sparo grossa....
si, perché ci sono persone completamente pelate: unmero di capelli= 0

No, io parlo di persone con capelli in testa
allora, un altro aiuto
adesso non so' di preciso qual'e' il numero massimo di capelli che possa stare nella testa di una persona, pero' so' di preciso che qualsiasi persona non puo' avere, ad esempio 1 milione di capelli (non è possibile) credo che il massimo (mi pare di aver letto che si aggiri intorno ai 50.000). Bene, facciamo 60.000, cosi' andiamo sul sicuro.
La popolazione italiana si aggira intorno ai 60.000.000 di persone.
Ok, adesso isoliamo (dal gruppo dei 60.000.000) 60.000 persone che hanno ciascuna un numero diverso di capelli.
E cioe':
prendiamo una persona che ha 1 capello e la togliamo dal gruppo dei 60.000.000.

prendiamo una persona che ha 2 capelli e la togliamo dal gruppo.
prendiamo una persona che ha 3 capelli e la togliamo dal gruppo.
cosi' fino ad arrivare a 60.000 persone tolte dal gruppo dei 60.000.000. L'ultima persona, cioe' la N.60.000 avra' 60.000 capelli (cioe' il massimo che una capoccia puo' contenerne)

Nel gruppetto delle 60.000 persone avremo quindi ciascuna persona che ha un numero di capelli differente da tutti gli altri 59.000

(uno ha 1 capello, un'altro ha due capelli, l'altro ha tre capelli e cosi' via, fino a 60.000)

.... e quindi risulta logico che....

Si puo' dimostrare anche matematicamente (pero' non chiedetemi di farlo, con la matematica ci vado a botte)
Alexandrovich
Aficionado
Aficionado

Messaggioda celtic-nation » lun dic 15, 2003 1:47 am

Mah! Nn sono così convinto........anche perché il numero di capelli nella testa di un uomo (o donna che sia......) é decisamente superiore e, al proposito (indirettamente é anche una risposta al tuo quesito), ti "giro" un estratto di un servizio comparso nel gennaio 2003 su "La Stampa Web":

"In assoluto, però, le coincidenze curiose sono meno rare di quel che si potrebbe pensare, anche se spesso si presentano, senza che nessuno riesca a rilevarle. Chissà quante volte, ad esempio, sarà capitato che due persone si siano trovate una accanto all'altra, senza sapere di avere in testa lo stesso identico numero di capelli? Considerando che un essere umano può avere al massimo 150.000-200.000 capelli e che la popolazione della Terra è composta da circa 6 miliardi di individui, se ne deduce che sono moltissime le potenziali coppie con lo stesso numero di capelli in testa. Ma chi potrà mai riuscire a verificare, in dettaglio, un particolare del genere? ".

Ovvio, un conto é la matematica.........un conto la realtà (e nn dimentichiamoci la legge di Murphy, che nn c'entra.......ma mi piaceva citarla!).
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Alexandrovich » lun dic 15, 2003 2:54 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Mah! Nn sono così convinto........anche perché il numero di capelli nella testa di un uomo (o donna che sia......) é decisamente superiore e, al proposito (indirettamente é anche una risposta al tuo quesito), ti "giro" un estratto di un servizio comparso nel gennaio 2003 su "La Stampa Web":

"In assoluto, però, le coincidenze curiose sono meno rare di quel che si potrebbe pensare, anche se spesso si presentano, senza che nessuno riesca a rilevarle. Chissà quante volte, ad esempio, sarà capitato che due persone si siano trovate una accanto all'altra, senza sapere di avere in testa lo stesso identico numero di capelli? Considerando che un essere umano può avere al massimo 150.000-200.000 capelli e che la popolazione della Terra è composta da circa 6 miliardi di individui, se ne deduce che sono moltissime le potenziali coppie con lo stesso numero di capelli in testa. Ma chi potrà mai riuscire a verificare, in dettaglio, un particolare del genere? ".

Ovvio, un conto é la matematica.........un conto la realtà (e nn dimentichiamoci la legge di Murphy, che nn c'entra.......ma mi piaceva citarla!).

Si, ci siamo, è chiaro che viene malissimo verificare (si dovrebbero contare i capelli ad uno ad uno), poi il ragionamento che fai tu è da considerare risposta giusta
nel senso che se il numero dei capelli che una persona puo' portare in testa è al massimo 200.000 e che gli abitanti dell'Italia sono 60.000.000 naturalmente ci saranno parecchie persone che portano in testa lo stesso numero di capelli.(A volte non ci si pensa, e la cosa sembra impossibile)
Alla stessa maniera, riprendendo l'esempio che stavo facendo,
nel caso si isolassero 200.000 persone che portano ciascuno un numero diverso di capelli dagli altri 199.999, allora risulta evidente che TRA i restanti 59.800.000 ci saranno moltissime persone che hanno lo stesso munero di capelli di qualcuno del gruppo dei 200.000, è matematico.

vabbe' poi io parlavo di un massimo di 60.000 invece sono circa 200.000, comunque il concetto è quello.
Ok Celtic, a te.
Alexandrovich
Aficionado
Aficionado

Messaggioda celtic-nation » lun dic 15, 2003 1:38 pm

Ok, domandone storico:
ad un anno esatto dal "famoso" 8 settmbre 1943 secondo le fonti ufficiali tedesche a quanto ammontavano i soldati della Repubblica Sociale Italiana, ovviamente suddivisi tra Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia Nazionale, Battaglioni Lavoratori? Chiedo, in sostanza, nn solo il numero totale ma quello di ogni singola arma!
Secondo me farete "fondere" Google.............
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda GoNZo » lun dic 15, 2003 2:19 pm

Ma vaff..anricerca su Internet..[:0)]
GoNZo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda celtic-nation » lun dic 15, 2003 2:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da GoNZo</i>
<br />Ma vaff..anricerca su Internet..[:0)]
no compriendo........
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda GoNZo » lun dic 15, 2003 3:00 pm

era un modo elegante per elogiare la difficoltà della tua domanda...eh eh..[:D]
GoNZo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda babyloon » lun dic 15, 2003 8:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Ok, domandone storico:
ad un anno esatto dal "famoso" 8 settmbre 1943 secondo le fonti ufficiali tedesche a quanto ammontavano i soldati della Repubblica Sociale Italiana, ovviamente suddivisi tra Esercito, Marina, Aeronautica, Guardia Nazionale, Battaglioni Lavoratori? Chiedo, in sostanza, nn solo il numero totale ma quello di ogni singola arma!
Secondo me farete "fondere" Google.............

Google, 1°tentativo: http://www.romacivica.net/anpiroma/Resistenza/resistenza12.htm

MILITARI CADUTI nella Guerra di Liberazione

Esercito: 76.000 (compresi 42.000 Imi morti nei campi)

Marina: 9.000

Aviazione: 2.000

Totale: 87.000

.....scusate, mi sono fatta prendere dalla fretta...ehm...nn è proprio quello che avevi chiesto[:I]
babyloon
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda celtic-nation » lun dic 15, 2003 10:41 pm

Storicamente é correttissimo.........ma, in effetti, chiedevo QUANTI fossero (con il max rispetto!) PRIMA di cadere.........ma "quelli dell' "altra parte""...........(RSI)
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda celtic-nation » mar dic 16, 2003 11:04 pm

Vista l'assoluta atipicità e difficoltà della domanda Vi offro la risposta entro le prox 24 ore................anche perché mi scoccerebbe BLOCCARE questo bel 3D del Domandone!!![^]
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda babyloon » mer dic 17, 2003 11:43 am

<br />Vista l'assoluta atipicità e difficoltà della domanda Vi offro la risposta entro le prox 24 ore................anche perché mi scoccerebbe BLOCCARE questo bel 3D del Domandone!!![^]

dai celtic...spara la risposta...io mi arrendo...[?]
babyloon
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » mer dic 17, 2003 12:58 pm

Ok, credo che tu possa dare la risposta... [^]
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda celtic-nation » mer dic 17, 2003 1:45 pm

Vado di risposta e Vi invito a prendere coscienza storica della cosa; così la prossima volta che sentirete dire che i "repubblichini" eran 4 gatti coscritti.......beh, avrete di che controbattere:

All' 8 settembre 1944 (un anno esatto dopo l'Armistizio), secondo i dati ufficiali (mai smentiti da nessuno) forniti dai Tedeschi, la consistenza delle Forze Armate di Salò era la seguente:

-ESERCITO: 143.000
-MARINA: 26.000
-AERONAUTICA: 79.000
-GUARDA NAZIONALE REPUBBLICANA: 150.000
-BATTAGLIONI LAVORATORI: 260.000

per un totale complessivo di 658.000 uomini sotto le armi.

OK, son stato buono (sotto Natale é d'obbligo!).........nell'augurarVi Buone Feste a tutti lancio in aria il prossimo diritto al Domandone.........il primo che lo prende avrà la facoltà di porre il prox quesito!
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » mer dic 17, 2003 2:38 pm

Facilissima: quanti sono le stelle della bandiera americana?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xerex » mer dic 17, 2003 2:42 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
<br />Facilissima: quanti sono le stelle della bandiera americana?

R: 50?
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà