Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consigli scheda video

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda thomas » mer ago 30, 2006 12:42 pm

Ho anche io un dimension 2400 della dell.
Sono pc econimici, ridotti al minimo: nessuna porta agp, qualche porta pci.

Non spenderei soldi per una scheda video pci di questi tempi.

Con 3-400€ ti fai un pc più che decente, fidati.

Ciao
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda halias » mer ago 30, 2006 1:42 pm

non capisco...come mai dici che non avrò nessun incremento?
ho visto in giro schede pci da 128mb, mentre la mia ne ha 64. Non ci sarebbe un raddoppio delle prestazioni, più o meno? [sbigot]
halias
Aficionado
Aficionado

Messaggioda jack.ese » mer ago 30, 2006 4:18 pm

..sicuro che non si PCI-express??

Il bus PCI ha una velocità di 33Mhz, che moltiplicata per 32bit (larghezza di banda) e diviso per 8 da la velocità massima di trasferimento che è di 132MB/s.

Il bus AGP 8x ha una velocità di 66Mhz che moltiplicata per 8 (visto che è agp 8x), moltiplicata ancora per i 32bit e divisa per 8 da una velocità massima di banda di 2112MB/s (16 volte meglio della PCI).

Il bus PCI-express 16x ha una velocità 66Mhz per 16 (coefficiente bus) per 32bit diviso 8 da una banda di 4224MB/s (il doppio dell'agp, 32 volte meglio della PCI).
..correggetemi se ho sbagliato [:-D]

Questo è per farti capire che lo slot PCI è molto lento per gestire applicazioni video 3D ed è causa di possibili rallentamenti. La scheda video nello slot PCI non veniva messa nemmeno nei pentium 3.. tanto vale tenersi quella integrata con l'acceleratore.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

stessa scheda video! stesso problema!!!

Messaggioda Fu92 » ven dic 29, 2006 6:29 pm

io ho lo stesso problema e anche la stessa scheda grafica!!! il problema ho provato a risolverlo entrando nel bios x aumentare la ram alla scheda ma purtoppo nn ci riesco!!! [cry+] forse nn è neanche possibile qualcuno sa se si può aumentare o no?
aspeto risposte [!!!]
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » ven dic 29, 2006 9:36 pm

Non su tutte le schede madri si può aumentare la memoria che viene dedicata alla scheda video, e comunque le prestazioni non variano più di tanto.

Se la tua scheda madre ha uno slot di espansione AGP ti conviene acquistare una scheda video nuova.
Che scheda madre hai? usa everest.

Benvenuto nel forum!! [:-D]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » sab dic 30, 2006 6:55 pm

jack.ese ha scritto:Non su tutte le schede madri si può aumentare la memoria che viene dedicata alla scheda video, e comunque le prestazioni non variano più di tanto.

Se la tua scheda madre ha uno slot di espansione AGP ti conviene acquistare una scheda video nuova.
Che scheda madre hai? usa everest.

Benvenuto nel forum!! [:-D]

a me avevano detto che nelle scheda video integrate si riusciva ad aumentare la memoria [uhm] di scheda madre ho una asrock P4i45GV lo slot AGP lo ha ma il problema è che nn è un gran che regge solo le schede vecchie ne avevo comprata una ATI radeon 9050 o 9500 nn mi ricordo + comunque aveva 256 di ram il che nn è tantissimo però il computernn la rilevava nemmeno... l'unica che ho provato e sono riuscito a far funzionare era una ATI con 32 MB [cry] peggio della mia integrata!
quindi l'unica cosa che si potrebbe fare è aumentare la ram ( se possibile) il problema è che nn ci riesco!!! [cry+] [cry+] [cry+]
mi sai dire come faccio ad aumentare la ram alla scheda?
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » sab dic 30, 2006 10:36 pm

La tua scheda video arriva fino a 64MB di memoria integrata, adesso quanta ne stai usando?

Comunque la tua scheda madre ho uno slot AGP 8x, ossia l'ultimo della serie e supporta tutte le schede video sia nuove che vecchie con slot AGP.
Se la 9500 non ti veniva rilevata evidentemente ti eri dimenticato di attivarla dal bios e disattivare quella integrata..
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » sab dic 30, 2006 10:48 pm

jack.ese ha scritto:La tua scheda video arriva fino a 64MB di memoria integrata, adesso quanta ne stai usando?

Comunque la tua scheda madre ho uno slot AGP 8x e supporta tutte le schede video con slot AGP. Se la 9500 non ti veniva rilevata evidentemente ti eri dimenticato di attivarla dal bios e disattivare quella integrata.

se può arrivare al max fino a 64 allor sono al massimo!!! [cry+] [cry+] [cry+]
comunque strano ho fatto la stessa cosa sia x la scheda radeon 9500 sia che x la scheda da 32 MB eppure la radeon 9500 nn andava mentre l'altra si [!!!] forse dipende dalla scheda alcune magari nn hanno bisogno di attivarle... possibile?
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » dom dic 31, 2006 12:23 am

Forse la scheda video stessa non andava o non era stata agganciata bene o il bios non l'aveva riconosciuta, ma non ci sono delle limitazioni tecniche perché la tua scheda madre non la riconosca.. è anche probabile che per quella scheda che hai provato serve un aggiornamento al bios.

Se hai la possibilità provane un'altra.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » lun gen 01, 2007 12:23 pm

jack.ese ha scritto:Forse la scheda video stessa non andava o non era stata agganciata bene o il bios non l'aveva riconosciuta, ma non ci sono delle limitazioni tecniche perché la tua scheda madre non la riconosca.. è anche probabile che per quella scheda che hai provato serve un aggiornamento al bios.

Se hai la possibilità provane un'altra.

l'aggiornamento al bios nn c ho mai provato... mi anno detto che molte volte qundo aggiorni t parte la scheda medre!
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » mar gen 02, 2007 1:27 pm

Non ti hanno informato bene.

Aggiornare il bios è un procedura a volte indispensabile per far funzionare correttamete periferiche nuove su schede madri vecchie, atta a risolvere problemi che si possono incontrare con la versione del bios installata.

Certo se installi una versione che non è per la tua scheda madre oppure durante l'installazione salta la corrente ovvio si incontrano seri problemi.. che a volte si risolvono ripetendo l'operazione di aggiornamento e a volte comportano la sostituzione del chipset (o della scheda madre se conviene economicamente).

Prima però potresti provarne una tanto per vedere se funziona.. cosi ti risparmi l'aggiornamento al bios..
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » mar apr 17, 2007 8:30 pm

jack.ese ha scritto:Non ti hanno informato bene.

Aggiornare il bios è un procedura a volte indispensabile per far funzionare correttamete periferiche nuove su schede madri vecchie, atta a risolvere problemi che si possono incontrare con la versione del bios installata.

Certo se installi una versione che non è per la tua scheda madre oppure durante l'installazione salta la corrente ovvio si incontrano seri problemi.. che a volte si risolvono ripetendo l'operazione di aggiornamento e a volte comportano la sostituzione del chipset (o della scheda madre se conviene economicamente).

Prima però potresti provarne una tanto per vedere se funziona.. cosi ti risparmi l'aggiornamento al bios..

è passato un po' di tempo... ora ho comprato su ebay un sheda video geforce 7600 da 512 Mb agp 8x... i giochi mi vanno benissimo ma non riesco a riprodurre nessun video e non mi si apre più msn... ho provato anche a formattare ma non cambia niente... la vecchia scheda l'ho disattivata pannelo di controllo>sistema>hardware>gestione delle periferiche. invece dal bios ho messo come scheda primaria quella nuova.
mi sapete dire se il poroblema consiste ancora nell'aggiornamento del bios o se cè qualcos' altro???
attendo risp
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Fu92 » gio apr 19, 2007 3:20 pm

come mai nessuna risp? [uhm]
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » gio apr 19, 2007 6:02 pm

Fu92 ha scritto:ora ho comprato su ebay un sheda video geforce 7600 da 512 Mb agp 8x

Adorabile [^]

Fu92 ha scritto:i giochi mi vanno benissimo ma non riesco a riprodurre nessun video e non mi si apre più msn...

Cosa usi per riprodurre i video? ..Se i giochi ti vanno mi sa che ti mancano un po' di codec per i video.

Per msn intendi messenger? o la pagina web? ..non credo sia un problema che abbia a che fare con la scheda video. Che errore ti da?
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » gio apr 19, 2007 8:00 pm

No sono sicurissimo che è un problema legato alla nuova scheda video perché ho anche provato a formattare... per riprodurre video uso vlc che mi a sempre letto qualsiasi video e per messenger intendo proprio il programma che ogni volta che provo ad avviarlo nn parte e per di più mi rallenta tanto il computer che mi tocca a dargli il reset
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » ven apr 20, 2007 9:33 pm

Spiega un po' meglio.. quando vai a riprodurre un video cosa succede? senti solo l'audio?

E quando avvii messenger cosa succede di preciso? parte la connessione ma poi si ferma e ti da un errore o proprio il programma non si avvia?

Mi sembra che questi problemi non centrino niente con questo topic..
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » ven apr 20, 2007 10:33 pm

jack.ese ha scritto:Spiega un po' meglio.. quando vai a riprodurre un video cosa succede? senti solo l'audio?

E quando avvii messenger cosa succede di preciso? parte la connessione ma poi si ferma e ti da un errore o proprio il programma non si avvia?

Mi sembra che questi problemi non centrino niente con questo topic..

quando avvio i video si sente solo l'audio a pezzi: si sente un po' poi niente poi ancora qualcosa ma il video non si vede e mentre il programma di riproduzione è aperto la cpu schizza al massimo e x kiudere il programma (sia se uso windows media player sia quando uso VLC media player) ci vuole mezzora.
Quando invece faccio doppio clik sull'icona di msn la cpu schizza al massimo senza che il programma si apra e il pc va lento quindi mi tocca a dare il reset [boh]
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda jack.ese » sab apr 21, 2007 12:52 pm

E con il resto delle applicazioni va tutto bene?

Hai installato tutti i driver della scheda madre? ..dovresti provare ad installare quelli aggiornati:

http://www.asrock.com/mb/download.asp?M ... 5GV%20R5.0
(devi scaricare il 1°, 5°, 6°, 7° e 9°).

La tua asrock è una P4i45GV R3.0 o una P4i45GV R5.0? Se non te lo dice everest guarda quante porte PCI ha la scheda.
I driver sopra dovrebbero essere gli stessi per entrambe, ma pima controlla la scheda.

La nuova geforce l'hai installata con driver e tutto vero? ..meglio se aggiorni anche quelli
http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_93.71_it.html
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fu92 » dom apr 22, 2007 12:28 pm

si tutti i driver aggiornati sono già sul pc tranne il nono perché quello è della scheda grafica integrata...
gli altri programmi funzionano... comunque oggi provo a formattare e reinstallare xp
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Fu92 » lun apr 23, 2007 8:24 pm

ho formattato e rimesso xp H.E.
la prima cosa che ho fatto è stato provare a far partire dei video e nn andavano.... poi ho aggirnato media player alla versione 11 ma non è cambiato niente invece msn adesso funziona... rimane solo il problema dei video... potrebbe dipendere delle impostazioni grafiche? io ho impostato una risoluzione 1024 di 768 una velocità di aggiornamento di 60 Hertz e ho impostato 32 bit ho disattivato antialias e anche il filtro anisotropico
Fu92
Neo Iscritto
Neo Iscritto

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche