Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Indovinelli e giochi logici

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda alb » gio mar 01, 2007 6:36 pm

Io propongo degli origami a forma di bicchiere ultraimpermeabili [8D]
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio mar 01, 2007 6:42 pm

Beh, se posso costruire un recipiente con la carta, di forma diciamo cilindrica, allora riempio tutto l'oggetto e lo svuoto in quello, poi con la carta uguale all'altezza la piego a metà, riempio il contenitore di carta fino all'altezza della carta piegata e travaso tutto nell'oggetto originale...
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pacopas » gio mar 01, 2007 8:19 pm

no... è molto più facile...

non pensate solo in termini matematici.... ho postato vari indovinelli, nessuno puramente matematico... non sono belli, sono troppo legati alle conoscenze di ognuno... è qualcosa di più "logico"...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven mar 02, 2007 4:41 pm

[up]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » ven mar 02, 2007 6:20 pm

Sinceramente non mi viene in mente nulla, anche pensando a rovesciare l'acqua sul foglio, aprire il pennarello, bere l'acqua del contenitore, spaccare il contenitore stesso, boh.
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di riprodurre l'interno del contenitore con il foglio per farne una specie di stampo poi per non ho idea di come valutare la metà... anche perché come già detto magari il contenitore è più grande del foglio...
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven mar 02, 2007 9:08 pm

allora vi do due [mli2] ega suggerimenti se qualcuno non risolve entro domani posto la soluzione.

1 - provate a capovolgere il vostro ragionamento, a vedere le cose in un altro modo... confrontando le varie realtà....

2 - la carta non serve a nulla [:D]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » ven mar 02, 2007 9:43 pm

Pacopas ha scritto:allora vi do due [mli2] ega suggerimenti se qualcuno non risolve entro domani posto la soluzione.

1 - provate a capovolgere il vostro ragionamento, a vedere le cose in un altro modo... confrontando le varie realtà....

Mi sa tanto di filosofia 'sta frase [rotolo]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven mar 02, 2007 10:06 pm

no no è un mega indizio [sh]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Monkey13 » sab mar 03, 2007 8:38 am

beh io avevo pensato a mettermi in bocca l'acqua e vedere quante porzioni della mia bocca ci stanno nel recipiente e dividere per due.. non mi sembra sia specificata l'unità di misura.. potrei misurarlo in "boccate"..
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda tubercolo1 » sab mar 03, 2007 9:15 am

Riempio circa a metà, segno livello con pennarello, ribalto il contenitore, risegno il livello : la distanza esatta fra i due livelli è la metà del volume.Se ho cu@o ( ed occhio ) [rolleyes] i due segni coincidono, se no ripeto dosando più finemente l'acqua che introduco nel contenitore, fino ad ottenere il collimamento dei livelli. Ho vinto qualche cossa ? [uhm] [uhm]
Claudio
Bologna , la Dotta !
tubercolo1
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » sab mar 03, 2007 11:38 am

tubercolo1 ha scritto:Riempio circa a metà, segno livello con pennarello, ribalto il contenitore, risegno il livello : la distanza esatta fra i due livelli è la metà del volume.Se ho cu@o ( ed occhio ) [rolleyes] i due segni coincidono, se no ripeto dosando più finemente l'acqua che introduco nel contenitore, fino ad ottenere il collimamento dei livelli. Ho vinto qualche cossa ? [uhm] [uhm]

finalmente!!!! (sul gong... ma la risposta è esatta)

anche se sei stato poco chiaro, ameno io che sapevo la risposta ho avuto difficoltà a capire [:D]

per chiarire... mettete una certa quantità d'acqua e segnate il livello, capovolgete il contenitore e segnate il livello, confrontate i due segni, se coincidono l'acqua inserita è metà volume se non coincidono (aumentate o diminuite l'acqua affinchè ciò non avviene)

@tubercolo ma sei medico??

@xero dimmi se non era un mega indizio!!!.... [sh]

tub tocca a te [^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » sab mar 03, 2007 12:27 pm

Cacchio era proprio logico, non ci sarei mai arrivato però...
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda tubercolo1 » sab mar 03, 2007 12:31 pm

Non ho capito, hai sospettato che io fossi medico a causa della poca chiarezza della risposta? Mi devo offendere?! [bleh] [rolleyes]
Ebbene sì, sono un oculista , se volete posso curarvi i vostri occhietti arrossati dalle ore che passate al pc!! [rotolo]
Una facilefacile vecchiavecchia : c'è un nero, completamente vestito di nero ( camicia, giacca, pantaloni, calze e scarpe ), capelli neri , che indossa occhiali neri e cammina su una strada asfaltata nera, con la segnaletica in frifacimento - e quindi completamente nera .Arriva una macchina nera a fari spenti.Non c'è la luna. Il guidatore evita il nero ; come ha fatto a vederlo?
Claudio
Bologna , la Dotta !
tubercolo1
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » sab mar 03, 2007 12:38 pm

per caso a sorriso [applauso+]
o aveva anche i denti cariati...

non era un offesa solo che i medici dicono le cose esatte nella maniera più contorta che possono

[bleh] ( comunque scherzo) [^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » sab mar 03, 2007 12:44 pm

tubercolo1 ha scritto:Non ho capito, hai sospettato che io fossi medico a causa della poca chiarezza della risposta? Mi devo offendere?! [bleh] [rolleyes]
Ebbene sì, sono un oculista , se volete posso curarvi i vostri occhietti arrossati dalle ore che passate al pc!! [rotolo]
Una facilefacile vecchiavecchia : c'è un nero, completamente vestito di nero ( camicia, giacca, pantaloni, calze e scarpe ), capelli neri , che indossa occhiali neri e cammina su una strada asfaltata nera, con la segnaletica in frifacimento - e quindi completamente nera .Arriva una macchina nera a fari spenti.Non c'è la luna. Il guidatore evita il nero ; come ha fatto a vederlo?
Era giorno [bleh]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pacopas » sab mar 03, 2007 12:47 pm

M@ttia ha scritto:Era giorno [bleh]

[acc2] già già [acc2]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » sab mar 03, 2007 4:31 pm

Pacopas ha scritto:
M@ttia ha scritto:Era giorno [bleh]

[acc2] già già [acc2]

[rotolo]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab mar 03, 2007 4:56 pm

m@t credo tocchi a te [std]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » sab mar 03, 2007 5:14 pm

Aspettavo la conferma, ma dato che lo conoscevo direi che è buona [std]
Uhm al momento non ho quasi nulla, quindi ne posto uno veloce:

di cosa bisogna riempire una botte piena di vino per alleggerirla...? (non scervellatevi troppo, siate creativi con le parole)
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tubercolo1 » sab mar 03, 2007 5:16 pm

Buona, buona...... e troooppo facile!
[:)]

Buchi? [:)]
Claudio
Bologna , la Dotta !
tubercolo1
Aficionado