Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Punti di vista su vista

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda The King of GnG » mer feb 14, 2007 10:07 pm

Mr.TFM ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Diciamo che il difetto di Microsoft è che dipinge se stessa come innovatrice quando in realtà la forza di innovare non ce l'ha mai avuta, mai.
Quoto, sottoscrivo e inserisco nei personali highest quotes!

Bah, per una simile ovvietà [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » mer feb 14, 2007 10:29 pm

Non metto in discussione che Vista abbia scopiazzato un po' qua e là per quanto riguarda le nuove caratterestiche (per lo meno a livello di interfaccia utente) che ha utilizzato. Anche se poi è ovvio che, se voglio permettere di fare una ricerca all0'interno di una cartella del file system da una cartella, non è che abbia molti modi se non quello di mettere da qualche parte una casellina di testo col pulsantino trova. E così per il resto. Copiato l'idea può essere, ma se la cosa è utile e serve, non è che posso privarmi di metterla perché azz...loro l'hanno messa prima (e con questo non voglio dire che non abbiano scopiazzato [:)] ).
Poi è anche vero che, a mio avviso, ma aspetto smentite a riguardo, la rivoluzione di cui parla microsoft sia riferita ai propri prodotti e, personalmente, da vista a xp ho visto un ottimo salto di qualità delle componenti sotto il cofano del sistema operativo, ossia diverse dalla mera interfaccia grafica che tutti vedono (parlo di velocità e resistenza del sistema, di possibilità di navigare nel filesystem, e altre cose).
Pacopas ha scritto:forse ci sono meno persone capaci di mostrare i punti deboli dei SO Apple o le varie distro linux, e questo li rende più sicuri.

Io non parlerei tanto di personi capaci, quanto di interessi alla base della cosa. Chi effetttivamente va a spulciare qualsiasi minima insignificante falla in un sistema, più ancor degli haker, il cui scopo è proprio mettere in luce quelle debolezze, sono invece proprio i cracker, che invece han bisogno, per scopi il più delle volte economici di mettere in luce quelle debolezzo. Ora finchè Microsoft e Windows, rimarrà il sistema operativo più (e con più inntendo troppo) usato al mondo, è normale che questo sarà quello più bersagliato. Prendendo spunto da questo articolo, tanto per rendere l'idea, http://www.MegaLab.it/1336 se il mio scopo è quello di avere un grosso numero di pc disponibili per farci "quello che voglio" non vado a preoccuparmi di controllare Mac o linux, cerco di rompere windows... Tutto qui... [:)]

Poi sono tra quelli che comunque ha mandato a ca**re microsoft perché ha tartassato le nocciole col nuovo file system basato su database, e alla fine non ne ha fatto niente. E sto ancora aspettando che lo rendano reale, perché lo considerei un ottima innovazione [:)] [/quote]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » mer feb 14, 2007 11:21 pm

E sto ancora aspettando che lo rendano reale

Eh farai vecchio allora [:-D]

Non vorrei sbagliarmi, ma WinFS lo hanno smantellato del tutto, inglobando alcune sue caratteristiche un po' qua e un po' là.....

Parlando di file system poi, Leopard dovrebbe offrire il supporto allo ZFS di Sun, tecnologicamente più avanzato di NTFS. E vuoi vedere che sarà l'ennesima rivoluzione del successore di Vista che sarà già in circolazione da un po' di anni? Chi vuole scommettere facile? Io comunque non faccio il broker [:-D]

P.S.Vista fa schifo perché è un regalo di Microsoft all'industria dei contenuti, come ha giustamente fatto notare Attivissimo con una chiarezza esemplare. Tutto il resto è noia e non si focalizza sul problema.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » gio feb 15, 2007 12:46 am

The King of GnG ha scritto:Eh farai vecchio allora [:-D]

Non vorrei sbagliarmi, ma WinFS lo hanno smantellato del tutto, inglobando alcune sue caratteristiche un po' qua e un po' là.....

Azz...Questo me l'ero perso, e in effetti è proprio così (microscopica ricerca con google...) anche se pare che forse potrebbe fare la sua apparizione in Fiji... Eh vabbè...direi che si son persi un'ottima occasione alla Microsoft... [nonono]

The King of GnG ha scritto:problema.....

Che sarebbe?
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » gio feb 15, 2007 12:51 am

Che sarebbe la svendita dell'informatica personale ai produttori e a chi penserebbe a tirare fuori centesimi di guadagno anche dall'aria che respiriamo, se inventassero una DRM apposita, aka Palladium, aka NG-SCB, aka HDCP, aka Protected Media Path, aka tante di quelle schifezze che nemmeno ne voglio parlare più, se non in sede editoriale, quando potrò....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » gio feb 15, 2007 12:58 am

The King of GnG ha scritto:Che sarebbe la svendita dell'informatica personale ai produttori e a chi penserebbe a tirare fuori centesimi di guadagno anche dall'aria che respiriamo, se inventassero una DRM apposita, aka Palladium, aka NG-SCB, aka HDCP, aka Protected Media Path, aka tante di quelle schifezze che nemmeno ne voglio parlare più, se non in sede editoriale, quando potrò....

Bhà...sarà che sono scettico sarà che son giovane, sarà quel che vuoi, ma se non vedo non credo...

Era stato detto da più e più fonti, più o meno atendibili (cito in modo molto plateale):
con windows vista non si potranno più usare software crakkati...con windows vista i software di p2p non funzioneranno più...con windows media player non si potranno ascoltare mp3 se non sono certificati/firmati/protetti o che so io...

Si è visto niente di tutto ciò? Io ho amici che quando gli ho detto "ieri mi sono installato il WMP 11" mi han risposto: "Ma sei pazzo? e adesso con cosa li ascolti gli MP3"...(e questo da studenti della facoltà di informatica...)

Tutto questo per dire che a volte, e non dico sia questo il caso, a mio avviso, media, stampa o chi per essi, a gonfiare le cose si divertono, fa ascolti, fa utenti nei siti eccetera... Poi però tra il dire e il fare.... [:)]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » gio feb 15, 2007 1:00 am

E' ancora una fase di passaggio, ma la strada è quella. Ignorarla solo perché oggi "ci va ancora bene" non è sbagliato, è semplicemente folle, imho.....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » gio feb 15, 2007 5:24 am

Ices_Eyes ha scritto:Non metto in discussione che Vista abbia scopiazzato un po' qua e là per quanto riguarda le nuove caratterestiche (per lo meno a livello di interfaccia utente) che ha utilizzato.

personalmente a me basta, io non sono contro MS forse questo non sono riuscito a spiegarlo, io sono per la "purezza" dell'informazione, se così si può dire.
non "gradirei" che chi legge questo forum (forum che io reputo uno dei migliori e meno di parte del net) non comprenda che i sistemi operativi MS non sono il futuro ma si adattano semplicemente al presente. io non ci tengo a fare disinformazione e nemmeno voi, questa discussione ne è la dimostrazione.

MS non innova o rinnova, si mette semplicemente in carreggiata, sfruttando la sua situazione di "monopolio di fatto". chi usa i sistemi MS arriverà sempre con ritardo, se pensate il contrario portatemi degli esempi.

Ices_Eyes ha scritto:Anche se poi è ovvio che, se voglio permettere di fare una ricerca all0'interno di una cartella del file system da una cartella, non è che abbia molti modi se non quello di mettere da qualche parte una casellina di testo col pulsantino trova. E così per il resto. Copiato l'idea può essere, ma se la cosa è utile e serve, non è che posso privarmi di metterla perché azz...loro l'hanno messa prima (e con questo non voglio dire che non abbiano scopiazzato [:)] ).

su questo siamo daccordo tant'è vero che ho detto
Pacopas ha scritto:basta, una cosa funziona, è logico che viene adottata da tutti, pagando dei diritti, in licenza, rielaborandola ma è normale che viene adottata.

aggiungendo però
Pacopas ha scritto:ma per piacere smettiamo con i WOW. sono cose già viste. come ho detto dovrebbero dire Era Ora

Ices_Eyes ha scritto:Io non parlerei tanto di personi capaci, quanto di interessi alla base della cosa. Chi effetttivamente va a spulciare qualsiasi minima insignificante falla in un sistema, più ancor degli haker, il cui scopo è proprio mettere in luce quelle debolezze, sono invece proprio i cracker, che invece han bisogno, per scopi il più delle volte economici di mettere in luce quelle debolezzo.

purtroppo sono costretto a ripetermi
Pacopas ha scritto:quando si dice che windows riconosce tutte le periferiche è un dato di fatto e ciò è una cosa che lo rende user-friendly, anche se le motivazioni sono che l'HD viene progettato per una piena compatibilità con Win. ma resta un dato di fatto.
quindi di logica conseguenza dire che windows è meno sicuro perché becca più virus, è un dato di fatto, a prescindere dal motivo.

credo che non può essere negato.

detto questo io non sono daccordo quando si parla di limitazione di libertà da parte di MS o violazione della privacy, o SO che ti limitano ecc, non perché non veda ciò che dice king, cosa che anche se lui si definisce cassandra non sa che la maggiorparte vede, ma per il semplice fatto che penso, come dissi in altri post che se king vuole opporsi lo faccia, ma non serve a nulla se non lo fa per le giuste vie.

king non voglio offenderti, se ho imparato a farmi conoscere in questo anno lo sai, ma le tue parole sono solo parole... e non perché la gente non le capisce o non ci crede ma perché le fai rimanere tali.
fai una petizione, proponi un referendum, lotta, io firmerei volentieri ti sosterrei senza pensarci, ma se mi dici il male del mondo è il monopolio o le DRM non mi dici, non so se per gli altri è così, nulla di nuovo.
ma la tua soluzione per opporsi qual è, il p2p???
per me è il software libero...

ps
vorrei sottolineare a chi legge questo post che io rispetto molto sia king che ices e adoro parlare con gente come loro, e quest'ultime frasi non solo una sviolinata (ices sa a cosa mi riferisco [;)] ) ma non voglio essere frainteso.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio feb 15, 2007 10:09 am

Mr.TFM ha scritto:
Robby78 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Come sempre, grande Attivissimo, un nome una garanzia [:-D]

Francamente l'altra intervista al Microsoft man dopo i primi due minuti ho chiuso perché rischiavo di addormentarmi, troppo noiosa e troppe cose già stradette....l'unica interessante è che quel "Vista" significherebbe anche Windows VI, dopo Chicago (il 95, anche detto Windows 4.0) e la famiglia NT/XP che sarebbe il 5.....

wow... ghiotta occasione di correggere il King!

NT è il 4 (assieme a windows 95 (non sono la stessa cosa!) mentre windows 2000 e ME sarebbero il 5.... ed XP dovrebbe essere lui il 6.... o forse l'anno cacciato assieme al 2000?

Update: ho controllato XP è il 5.1
ma windows 98? [fischio]

ooops !!! mah... windows 98 sarà 4.1....

Mr.TFM e tutti i detrattori dello scopiazzamento ha scritto:E che Bill Gates ha scopiazzato Macintosh quando Jobs ha dato a Gates dei Mac per scrivere dei fogli di calcolo e dei text editor? (l'attuale office in pratica)....

Inzomma.... Vogliamo fare un po' di informazione?

ok, chi inventa qualcosa di innovativo ci rimane male quando altri prendono ispirazione dalla sua idea, ma... CHISSENEFREGA!!

Se una cosa funziona è giusto copiarla... così si consolida quella conoscenza e un altro illuminato potrà partire da quelle basi per inventare altro ancora.... è il progresso.

Io credo che i diritti di autore, i brevetti e tutte le diavolerie inventate dall'uomo per fare soldi, siano un freno pazzesco all'innovazione...
Ultima modifica di Robby78 il gio feb 15, 2007 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ices_Eyes » gio feb 15, 2007 10:45 am

Pacopas ha scritto:vorrei sottolineare a chi legge questo post che io rispetto molto sia king che ices e adoro parlare con gente come loro, e quest'ultime frasi non solo una sviolinata (ices sa a cosa mi riferisco [;)] ) ma non voglio essere frainteso.

Nooooo!!! [std] Spero sia chiaro che quando leggi cose del genere http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 735#230735 hanno puramente e unicamente valore di battuta, spero di non aver offeso nessuno [cry] dovrò moderarmi da solo mi sa... [:)]

Pacopas ha scritto:chi usa i sistemi MS arriverà sempre con ritardo, se pensate il contrario portatemi degli esempi.

Bhè, probabilmente per quanto riguarda poi la "user experience" finale questo è vero. Però non direi che i vari sistemi di sicurezza adottati per il nuovo vista siano proprio una copia...anche perché nessuno degli altri sistemi ne ha... [:D] (e non mi riferisco, per gli avvoltoi che ora arriveranno [fischio] , alla possibilità di fare certe operazioni solo da "root/administrator" [:)] )
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ingmotty » gio feb 15, 2007 11:20 am

Ragazzi vi segnalo un video che illutra la corretta procedura per installare vista [:D]

Ps. lo so che lo avrei dovuto postare in "Un video al giorno, ma abbonatemela"
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nflyer » gio feb 15, 2007 12:20 pm

Personalmente, ed e' sempre e' solo opinione personale, penso che vista non sia affatto un innovazione tecnologica, ma non per il fatto che esistono gia' da tempo sistemi che fanno quello che vista fa' oggi, ma per il fatto che vista secondo me non e' altro che un windows 2000 con veste grafica accattivante, e con soluzioni user friendly.

Il fatto che molti altri sistemi siano molto piu' sicuri di quelli MS non dipende solo dal fatto che non trovano validi aggressori,ma sopratutto dal fatto che in ambito industriale e con dati particolarmente delicati, dove non ci si puo' permettere che un ragazzino entri in un server e faccia il comodo suo, a parte macchine che montano sistemi operativi propietari (quindi con pochissime possibilita' avere notizie sul loro effettivo funzionamento),i sistemi professionali MS riscuotono ancora oggi gli apprezzamenti della maggior parte del mercato professionale.

Esperienze personali mi hanno dimostrato che, nonostante io reputi linux e le varie distribuzioni 3 gradini sopra MS in tutto ,protezione inclusa, alcune scelte Microsoft si sono rivelate eccellenti.

Sui nostri server per ragioni di protezione dei dati abbiamo provato a montare e tenere montato per circa 1 mese non ricordo bene quale versione di linux.
Eccezzionale dico io, perfetta, velocissima ,configurabilissima,ecc,ecc.

Mi ritrovo con 16 violazioni del sistema cosa che risulta normale nel mio ambito.ok.

Montiamo windows 2003 server con annesso ISA SERVER, ....

sono 13 mesi e non abbiamo avuto ancora una ca**o di violazione andata a buon fine.

Ecco il mio pensiero e' che MS sia allo stesso livello( se non allo stesso poco piu' sotto ) di altri sistemi quando si parla di Server ecc,ecc. ma sia anni luce indietro quando andiamo nel settore consumer.Vista si ha fatto passi avanti ma non rispetto agli altri, ma a se stesso.Rispetto a win xp offre una elevata scalabilita' per quel che concerne policy varie, quasi fosse un piccolo sistema server, offre strumenti che si rivelano utili ai fini della protezione,ma tutto io lo vedo come un miglioramento di se stesso.
Non si puo' gridare al miracolo vedendo VIsta, quando di miracoli ne hanno fatti gia' altri, molto tempo prima.
Nulla deve essere temuto, ma solamente compreso....
nflyer
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 15, 2007 2:56 pm

Robby78 ha scritto:ok, chi inventa qualcosa di innovativo ci rimane male quando altri prendono ispirazione dalla sua idea, ma... CHISSENEFREGA!!

Se una cosa funziona è giusto copiarla...
Ma tu credi sul serio in questa caxxata che hai detto o è solo una boutade per prenderci un po' in giro????? [8)]

Cioè, io invento una cosa e secondo te è giusto copiarla?
Ma che caxxo di ragionamento è??????????????????????
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio feb 15, 2007 3:02 pm

Mr.TFM ha scritto:
Robby78 ha scritto:ok, chi inventa qualcosa di innovativo ci rimane male quando altri prendono ispirazione dalla sua idea, ma... CHISSENEFREGA!!

Se una cosa funziona è giusto copiarla...
Ma tu credi sul serio in questa caxxata che hai detto o è solo una boutade per prenderci un po' in giro????? [8)]

Cioè, io invento una cosa e secondo te è giusto copiarla?
Ma che caxxo di ragionamento è??????????????????????

ti prego nell'ordine:

1_non provocarmi
2_rispettare le opinioni altrui
3_se è una giornata storta evita di postare... capita a tutti [;)]

dopodichè rispondo alla tua domanda: penso davvero questa "caxxata"
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 15, 2007 3:16 pm

Massì, allora aboliamo i brevetti...
Tanto chissenefrega se edison ha inventato la lampadina.....
Vado a costruirmene una e poi dico che l'ho inventata io..... Edison? Edison chi?
lasciamolo marcire in santa pace nella sua tomba, chiudiamo i musei e cambiamo tutti i nomi alle vie e alle piazze a lui dedicate... tanto non conta niente.....

Le invenzioni vanno SEMPRE attribuite all'inventore! SEMPRE!
Poi che ci sia qualcuno che prende quell'idea e la migliora è giusto.
Però deve sempre ricordare l'autore originale.

I brevetti che tu vuoi togliere servono proprio per evitare che i furboni copino e spaccino per sue cose non loro!
(che poi a casa mia si dice anche rubare)

Il tuo modo di ragionare non lo posso accettare. Lo rispetto, ma non lo accetto e, anzi, lo ribadisco. IMHO è una caxxata!

Poi, puoi anche prendertela, scusami. Ma se tu puoi dire una cosa che va contro ogni legge della natura, io posso dire che il tuo modo di pensare è sbagliato.

A tarallucci e vino e tanti saluti! [ciao]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » gio feb 15, 2007 3:36 pm

Mr.TFM ha scritto:Massì, allora aboliamo i brevetti...
Tanto chissenefrega se edison ha inventato la lampadina.....
Vado a costruirmene una e poi dico che l'ho inventata io..... Edison? Edison chi?
lasciamolo marcire in santa pace nella sua tomba, chiudiamo i musei e cambiamo tutti i nomi alle vie e alle piazze a lui dedicate... tanto non conta niente.....

non ho detto questo, anzi sono d'accordo con te: onore al merito di chi inventa

Mr.TFM ha scritto:I brevetti che tu vuoi togliere servono proprio per evitare che i furboni copino e spaccino per sue cose non loro!
(che poi a casa mia si dice anche rubare)

no, servono a PROIBIRE che qualcuno usi le conoscenze che altri hanno scoperto. Chiaro che è immorale spacciare per proprie cose inventate da altri (basterebbe semplicemente citare la fonte), ma all'immoralità contrappongo la limitazione che deriva dall'uso dei brevetti. Come sai poi, in ogni campo all'avanguardia ci si copia (vedi F1, motoGP, informatica)... e meno male! che senso avrebbe ripartire ogni volta daccapo? o aspettare che scada un brevetto per permettere ad altre menti di portare avanti un progetto?

Mr.TFM ha scritto:A tarallucci e vino e tanti saluti! [ciao]

questo senz'altro! [^]
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ingmotty » gio feb 15, 2007 3:43 pm

Ragazzi vorrei provare a mettere un po' di ordine se me lo permettete:

Innanzitutto tengo a sottolineare che un' invenzione è valida quando questa crea una reale innovazione.
Ad es. la lampadina è stata una grande innovazione anzi una rivoluzione, se vogliamo. Fin qui tutti daccordo penso.

All'inventore innovatore devono spettare senza ombra di dubbio il compenso per la sua realizzazione, e sicuramente la legge gli mette a disposizione i mezzi per tutelare il proprio lavoro da attacchi per così dire "parassitari".
Tali mezzi però mirano a non creare uno svantaggio alla colletività provocato dall'eccessivo protarsi del diritto di esclusiva.

L'ordinamento giuridico ha previsto l'attribuizione all'innovatore del diritto di vietare ai terzi lo sfruttamento del suo ritrovato, per un tempo limitato.
E su tale principio si basa l'istituto del brevetto, che in territorio italiano ha una durata max di 20 anni.
Se così non fosse penso che determinati prodotti non potrebbero mai essere migliorati.
Conclusione, Uagliù Vulitv ben (traduzione dal napoletano=ragazzi siate amici)
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The King of GnG » sab feb 17, 2007 2:31 pm

Brevetti ed "equo utilizzo", una lotta praticamente eterna......Io sto con l'equo utilizzo, ovviamente, anche se è giusto comunque che l'autore di un'innovazione difenda l'esclusività dello sfruttamento economico della propria idea.

Quindi, la Xerox dovrebbe ricevere miliardollari PRIMA da Machintosh, così Jobs diventa finalmente pastore predicatore e la smette di evangelizzare le masse informatiche, e POI da Guglielmo Cancelli+Steve Ballmer, così Vista "lo danno via gratis" per non dover fallire.....

Da questo punto di Vista, mi pare *stupido* da parte degli Apple Enthusiast pretendere alcunché da Microsoft, considerando che l'informatica non è QUASI MAI avanzata perché qualcuno aveva avuto un'idea originale, ma solo perché qualcuno era stato bravo a copiarla e a venderla....
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica