da nflyer » gio feb 15, 2007 12:20 pm
Personalmente, ed e' sempre e' solo opinione personale, penso che vista non sia affatto un innovazione tecnologica, ma non per il fatto che esistono gia' da tempo sistemi che fanno quello che vista fa' oggi, ma per il fatto che vista secondo me non e' altro che un windows 2000 con veste grafica accattivante, e con soluzioni user friendly.
Il fatto che molti altri sistemi siano molto piu' sicuri di quelli MS non dipende solo dal fatto che non trovano validi aggressori,ma sopratutto dal fatto che in ambito industriale e con dati particolarmente delicati, dove non ci si puo' permettere che un ragazzino entri in un server e faccia il comodo suo, a parte macchine che montano sistemi operativi propietari (quindi con pochissime possibilita' avere notizie sul loro effettivo funzionamento),i sistemi professionali MS riscuotono ancora oggi gli apprezzamenti della maggior parte del mercato professionale.
Esperienze personali mi hanno dimostrato che, nonostante io reputi linux e le varie distribuzioni 3 gradini sopra MS in tutto ,protezione inclusa, alcune scelte Microsoft si sono rivelate eccellenti.
Sui nostri server per ragioni di protezione dei dati abbiamo provato a montare e tenere montato per circa 1 mese non ricordo bene quale versione di linux.
Eccezzionale dico io, perfetta, velocissima ,configurabilissima,ecc,ecc.
Mi ritrovo con 16 violazioni del sistema cosa che risulta normale nel mio ambito.ok.
Montiamo windows 2003 server con annesso ISA SERVER, ....
sono 13 mesi e non abbiamo avuto ancora una ca**o di violazione andata a buon fine.
Ecco il mio pensiero e' che MS sia allo stesso livello( se non allo stesso poco piu' sotto ) di altri sistemi quando si parla di Server ecc,ecc. ma sia anni luce indietro quando andiamo nel settore consumer.Vista si ha fatto passi avanti ma non rispetto agli altri, ma a se stesso.Rispetto a win xp offre una elevata scalabilita' per quel che concerne policy varie, quasi fosse un piccolo sistema server, offre strumenti che si rivelano utili ai fini della protezione,ma tutto io lo vedo come un miglioramento di se stesso.
Non si puo' gridare al miracolo vedendo VIsta, quando di miracoli ne hanno fatti gia' altri, molto tempo prima.
Nulla deve essere temuto, ma solamente compreso....