da nflyer » mer feb 14, 2007 11:18 am
Be sta di fatto che il vero problema se vogliamo andare a guardare e il dilagare della pirateria e su questo non credo ci siano dubbi.Ovviamente io sono uno di quelli (idioti) che pensa che, se i prezzi dei software, dei cd audio,dei dvd, diminuissero la pirateria andrebbe un pelino (attenzione un pelino non dico che scomparirebbe)calando.
I problemi tipo le nuove implementazioni HDCP non credo che ci riguardino piu' di tanto se ovviamente ci permetteranno di avere quei contenuti ( ed ognuno e' libero di voler vedere un bel film in hd ) ad un prezzo " adeguato ", quello che dovrebbe farci preoccupare invece e' il "metodo" con cui ci propineranno tutte queste schifezze.
Mi spiego:
Tu puoi implementare un nuovo tipo di protezione DRM o quant'altro tu voglia, perche' e' un tuo diritto proteggerti, ed e' un diritto anche proteggere chi quei contenuti li compra e paga, evitando che alla fine il tuo contenuto si trovi regolarmente sparso illegalmente in rete, e che il tuo cliente pagante ti prenda per un orecchio e ti sbatta per terra dicendoti che LUI ha pagato e devi tutelarlo.
Ma se tu viscidamente inserisci schifezze o altro in questi controlli e ti nascondi dietro la scusa che lo fai per tutelarti allora e' il momento che i tuoi controlli te li puoi mettere dove sicuramente ti piacera' perche' nessuno puo' ne obbligarci ne nascondere o nascondersi dietro una cosa lecita per perseguire uno scopo illecito.
Ecco perche' ci si sta (speriamo) muovendo nella direzione di obbligare i produttori ad inserire delle protezioni "trasparenti" e non dei Malware o SPy travestiti da agnellini.
Nulla deve essere temuto, ma solamente compreso....