Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli su quale pc acquistare

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda jack.ese » dom ago 27, 2006 11:59 pm

..ma prego! [brindisi]
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » lun ago 28, 2006 11:02 am

Vi riporto in definitiva il pc che mi prendo:

CPU: AMD ATHOLN 64 4200+X2 SOCKET AM2 BOXATO

RAM: 2x CORSAIR DDR2 1024 MB 667 MHZ VALUE SELECT (PC5400)

MATER: PIONEER DVR-111 BLACK DVD+/-RW / RAM DUAL LAYER, BULK DVD

SK MADRE: ASUS M2N32-SLI DELUXE SCK AM2 NVIDIA NFORCE 590 S SUPPORTO AMD SOCKET AM2

SK VIDEO: XFX GEFORCE 7900GT T256MB NVIDIA PCI-E

HARD DISK: MAXTOR 320GB

CABINET: ENERMAX CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B SERVER CASE COLORE NERO

ALIMENTATORE: ENERMAX AL-059 ELT 500 AWT ALIMENTATORE SERIE LIBERTY 500 WATX (prima avevano sbagliato a riportarmi il nome)

Appena mi arriva lo provo e vi faccio sapere come và questo gingillo :P

Ciauzzzzz e grazie ancora a tutti
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda piergiu10 » lun ago 28, 2006 2:06 pm

Sentite mi è venuto un dubbio sulla sk madre posso montare la mia vecchia sk video? (naturalmente non voglio sfruttare sli, so perfettamente che non è possibile) Se la posso montare funzionerà al solito cioè basterà che selezioni la sk video ed è fatta oppure funzioneranno contemporaneamente?

Ciauzz e grazie
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jack.ese » lun ago 28, 2006 5:05 pm

se la tua vecchia scheda video presenta un'intrefaccia AGP no.

se invece presenta la nuova interfaccia PCI-Express (dubito se è vecchia) allora si.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » lun ago 28, 2006 7:34 pm

Ne ho 2 una è una Asus A9250, mentre l'altra è una Ati Rage 128 (della seconda non sono sicuro del modello, è una sk molto vecchia quindi non penso che venga supportata)

Ciauzzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda piergiu10 » ven set 01, 2006 2:51 pm

Raga il pc va una bomba :)
L'unico difetto è qualche problema nella registrazione :( ma per il resto è fenomenale

Il video esce di ottima qualità anche utilizzanto 1 sola sk.
Ho provato ad utilizzare programmi molto pesanti tipo pinnacle studio 10 e li fa girare come se stesse utilizzando word :)

L'unico difetto è che la sk video ha una ventola piccola e per questo deve girare più velocemente facendo un po' più rumore del previsto.

Ciauzzz e grazie ancora
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda M@ttia » ven set 01, 2006 3:37 pm

piergiu10 ha scritto:L'unico difetto è che la sk video ha una ventola piccola e per questo deve girare più velocemente facendo un po' più rumore del previsto.

Esistono soluzioni di dissipazione x Schede Video anche fanless, un tipico esempio della thermalthake ad es. è questo:

Immagine

Oppure anche soluzioni come questa che ti permettono di abbinare la dissipazione passiva alla ventola a velocità regolabile, così da poterne drasticamente ridurre la velocità pur mantenendo temperture basse:

Immagine

Il costo non è molto elevato, dovrebbe aggirarsi attorno al 25-30 euro per il primo e un pelo di più per il secondo, che poi però torna utile anche in caso di future intenzioni di overclocking... Vedi tu se ti interessa, io ti segnalo solo che esistono queste possibilità che sembrano fatte al caso tuo [^]
Ultima modifica di M@ttia il ven set 01, 2006 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda piergiu10 » ven set 01, 2006 3:41 pm

Grazie ;)
ma questo giochetto quanto mi vebbe a costare?
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda thomas » ven set 01, 2006 3:50 pm

Per farti un'idea: qui
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven set 01, 2006 7:33 pm

piergiu10 ha scritto:Grazie ;)
ma questo giochetto quanto mi vebbe a costare?
Come detto sui 25-30 euro seguend il modello thermalthake (che io mi sento di consigliare) o eventualmente anche Zalman, altra ottima marca in fatto di cooling, poi ovviamente varia da modello a modello ed esistono varie marche più o meno care (dai 10 euro fino ai 40, a dipendenza del materiale, ecc.). Se segui il link di Thomas trovi alcuni esempi [^] (io ti consiglio i due che ti ho linkato sopra, cliccaci sopra all'immagine e ti porta al sito, poi in base al modello cerchi con google un po' di prezzi...).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda piergiu10 » gio set 07, 2006 5:08 pm

Grazie raga e scusate se rispondo solo ora è che mi si è rotto il modem e sono rimasto senza ADSL :(

Ciauzz e grazie ancora
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FREEADSL » ven set 15, 2006 11:09 am

jack.ese ti sei dimenticato di una cosa importantissima, hai specificato tutti i componenti e poi quando arrivi al case consigli uno generico! e l'alimentatore poi non ne parliamo nemmeno?
guarda che sono 2 componenti importantissimi, con quella configurazione è meglio specificarne il modello: case e alimentatore ENERMAX, Coolermaster vedi siti:
http://www.enermax.it/
http://www.coolermaster-europe.com/inde ... nguage_s=7
se l'alimentatore non è buono puoi avere continui blocchi, e poi vuoi mettere il rumore generato dalle varie ventole di raffreddamento?almenochè non ne metti uno ad acqua che costa comunque molto, ci sono i case che non fanno uscire quasi nessun rumuore dall'interno, e poi una bella ventola per il processore, quelle fatte in rame come quella che ho io http://www.coolermaster-europe.com/inde ... Hyper%2048 che si sente per due secondi all'avvio e poi è come se non ci fosse, ed il raffreddamento della cpu stabile.
consiglio quindi di pensare bene alla scelta di questi due componenti.

E poi per l'editing la scelta migliore è l'intel, perché i programmi che si usano funzionano molto meglio che con i processori amd.
FREEADSL
Aficionado
Aficionado

Messaggioda piergiu10 » ven set 15, 2006 1:38 pm

FREEADSL forse non mi hanno consigliato alimentatore e case però me li sono scelti perbenino da me :)

CABINET: ENERMAX CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B SERVER CASE COLORE NERO

http://www.futuracomputers.com/articolo ... od=cas0119

ALIMENTATORE: ENERMAX AL-059 ELT 500 AWT ALIMENTATORE SERIE LIBERTY 500 WATX

http://www.futuracomputers.com/articolo ... od=ali0054

Ciauzzzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jack.ese » ven set 15, 2006 3:56 pm

FREEADSL ha scritto:jack.ese ti sei dimenticato di una cosa importantissima, hai specificato tutti i componenti e poi quando arrivi al case consigli uno generico! e l'alimentatore poi non ne parliamo nemmeno?
guarda che sono 2 componenti importantissimi, con quella configurazione è meglio specificarne il modello

forse per te il case è di fondamentale importanza.. per me no!
non ho approfondito più di tanto perché le scelte sono del tutto soggettive.. se poi uno vuole tenersi il case vecchio o prendersene uno da 50€ il pc gli va lo stesso.. non ne serve uno da 150€ della coolmaster!!!

L'alimentatore veramente era sottointeso che era incluso nel case (altrimenti come farebbe ad andare il pc?).. anche con meno di 100€ trovi case funzionali con alimentatore da 500W a PCF attivo.. e anche se non sono della ENERMAX vanno lo stesso e anche molto bene..

se poi generano troppo rumore puoi sempre sostituire la ventola con una della Coolmaster e ci risparmi anche un po'..

FREEADSL ha scritto:E poi per l'editing la scelta migliore è l'intel, perché i programmi che si usano funzionano molto meglio che con i processori amd.

[banned?]
..il pentium D resta inferiore a un athlon X2 4200+ davanti a qualsiasi programma di video editing ..poi anche il suo venditore di fiducia glielo ha consigliato.
Jack
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda piergiu10 » ven set 15, 2006 4:02 pm

Per il processore ero rimasto un po' come dire di me..... quando mi ha detto che ancora non lo tenevano :(
Ora dopo giorni che uso il pc devo dire che solo 1 volta sono arrivato ad utilizzare il processore al 100%, solitamente lo sfrutto al 15-20% con l'uso di programmi all'ordine del giorno con programmi più pesanti arrivo al 60% mentre con programmi di editin intorno al 90% solo una volta al 100% ma stavo utilizzanto una marea di programmi per testare lefficacia del pc e devo dire che non si neanche impallato.

Ciauzzzz
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda FREEADSL » ven set 15, 2006 5:32 pm

quando do dei consigli, lo faccio con la consapevolezza che possono essere presi in considerazione o ignorati del tutto, l'importante è darli sempre con il pensiero di credere in quello che si dice.

Io non sono daccordo con la risposta che hai dato jack.ese, è normale che quando parli di case si intende incluso l'alimentatore, ma il tipo di alimentatore è una delle cose più importanti del computer, se vuoi una stabilità del tuo pc devi sempre dare un occhio ai watt e altre caratteristiche dell'alimentatore , a gli attacchi di cui esso è provvisto, se no rischi di avere un bel po' di problemi.
Le schede madri nuove portano almeno due attacchi per l'alimentatore a 4 e 24poli(ex 20), ma i modelli per pentium d ne portano altri due un'altro a 4 con l'attacco uguale a quello dell'alimentazione dell'hard disk e poi uno a 6/8 per un ulteriore alimentazione della cpu.
Il computer funziona ache se non li colleghi questi ultimi, ma quando fai partire un gioco, il computer si blocca, o ti escono di continuo messaggi di errore, che molti di voi nei forum conoscete bene, chiedete sempre a cosa è dovuto, bè alcune delle finestre di errore che escono sono dovute anche alla scarsa alimentazione, e poi il computer comunque non viene sfruttato al massimo delle su capacità.
Per quanto riguarda il case il fatto che tu dici se uno si vuole tenere il proprio case tanto va bene comunque, hai detto una grossa ........ (mettici tu la parola)
un case troppo piccolo e non bene areato, ti creerà un bel po' di problemi di calore, pensa a quello che viene emesso da un hd sata, dal chipset della scheda madre, da un dissipatore di calore posto su cpu, dalla scheda video, il computer non ha un ricambio di aria sufficiente perché non ha abbastanza spazio per il riciclo dell'aria, che è una cosa IMPORTANTISSIMA!

Comunque ognuno è libero di pensare come vuole, ed è apprezzabile che molte persone diano il proprio aiuto a chi lo richiede, i consigli che mi permetto di dare sono maturati dalla mie esperienza lavorative, sono un tecnico informatico con un attivo di + 2000 computer assemblati in 7 anni di lavoro, e non credo di avere poca esperienza nel settore, l'unica difficoltà è quelle di risolvere i problemi inerenti a questo settore senza vederli di persona.

Buon lavoro a tutti!
FREEADSL
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche