da The King of GnG » dom giu 04, 2006 12:02 am
Visto il Codice Da Vinci. E non capisco perché i catto-cristiani da battaglia trovino questo buon giallo fanta-storico tanto minaccioso per la loro presunta fede incrollabile....
*Spoiler Warning*
Magari sarà la coscienza sporca o la consapevolezza che c'è molto che non va, nella religione cattolica per come è, e stata e probabilmente sarà sempre. Ma cavolo, dico io....se bastano un semplice libro e un film di Ron Howard (che non è Steven Spielberg e di rado colpisce al cuore lo spettatore, anzi mai....ma è un buon mestierante, questo si) a mettere in crisi dogmi vecchi di 2 millenni allora qualcosa che non va davvero c'è....
Ehm, chiusa la parentesi e tornando in topic, e potendo giudicare solo il film non avendo ancora letto il libro, come dicevo è un buon giallo, che gioca tra la supposizione storica, l'utilizzo di fonti apocrife e la pura invanzione romanzesca per inscenare il presunto svelamento del più grande inganno della storia dell'umanità. Devo dire che, per quanto mi riguarda (parlo da ateo convinto, in questo caso), avessimo avuto una chiesa iniziata da una donna, probabilmente tanto scempio ce lo saremmo risparmiato (caccia alle streghe, inquisizione, guerre, crociate.....).
Si, lo ammetto, il film mi ha incuriosito, e magari è uno di quei rari casi in cui abbasso le armi della diffidenza e leggo il libro: di solito, quando una cosa è sulla bocca di tutti, io me ne sto prudentemente alla larga.....
Anyway, un bel 7+ complessivo và......
“People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")