Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclock! AMD 3000 su Asrock

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda kpaolo » ven gen 27, 2006 4:41 pm

basta..ci ho rinunciato...
la mia scheda video fa skifo...
crasha di continuo...ho dovuto riportarla ai valori iniziali..
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda kpaolo » ven gen 27, 2006 5:04 pm

CONSIGLIO

Non tentate di overclockare l' ATI RADEON 9250 128MB ADT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ho appena rotto la mia... [:p]
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda kpaolo » sab gen 28, 2006 2:04 am

dunque...resoconto di oltre 24h di riavvii...
- l' AMD Athlon64 3000+ è una bomba!inutile spendere soldi per un processore più veloce..lui è già veloce!solo che nn lo sa... [:-D]
regge qualsiasi modifica e arriva a 2700MHz (partendo da 1800) con solo 0.1V in più e scaldandosi di appena 1°C sotto stress...MICIDIALE!
- se avete intenzione di fare l'overclock sappiate che il processore buono non basta...ci vuole la RAM buona...la MoBo buona...la scheda video buona..altrimenti non riuscirete ad estrarre tutta la potenza nascosta dal processore...;a me ad esempio è capitata la sfortuna di avere una MoBo che non permettesse di modificare alcuni parametri chiave dell'overclock (PCIE e AGP asincroni,Vcore,Vram....) e quindi alla fine ho dovuto far contenta la mia ATI e tenermi un misero 2150MHz... [:p]

che ne dite??
ah, se avete sottomano BIOS modificati per la mia ASROCK K8 COMBO-Z avvisatemi!!!
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fantomax » sab gen 28, 2006 5:06 am

kpaolo ha scritto:dunque...resoconto di oltre 24h di riavvii...
- l' AMD Athlon64 3000+ è una bomba!inutile spendere soldi per un processore più veloce..lui è già veloce!solo che nn lo sa... [:-D]
regge qualsiasi modifica e arriva a 2700MHz (partendo da 1800) con solo 0.1V in più e scaldandosi di appena 1°C sotto stress...MICIDIALE!
- se avete intenzione di fare l'overclock sappiate che il processore buono non basta...ci vuole la RAM buona...la MoBo buona...la scheda video buona..altrimenti non riuscirete ad estrarre tutta la potenza nascosta dal processore...;a me ad esempio è capitata la sfortuna di avere una MoBo che non permettesse di modificare alcuni parametri chiave dell'overclock (PCIE e AGP asincroni,Vcore,Vram....) e quindi alla fine ho dovuto far contenta la mia ATI e tenermi un misero 2150MHz... [:p]

che ne dite??
ah, se avete sottomano BIOS modificati per la mia ASROCK K8 COMBO-Z avvisatemi!!!

allora:
qualsiasi sia il clock del processore la scheda video non ne dovrebbe risentire a meno che la mobo non abbia i fix (cioè anche modificando il bus di sistema il bus pci resta a 33 e pci-express a 100 o se c'è agp a 66).
salendo di bus questi due bus secondari citati sopra vanno fuori specifica. quindi bisognare regolarsi e tenere come valore massimo per pci un 37 mhz (visionabile con everest).
la cosa che più rischia di friggere con questi valori fuori specifica sono gli hd o perdendo semplicemente dati o rompendosi proprio.

per testare la stabilità che programmi hai usato?

se non ne hai usato nessuno ti consiglio prime 95, in torture test scegli blend (gli altri sono leggeri e non testano a fondo tutto il sistema) e fallo girare per almeno 5 ore. se dopo queste 5 ore non ti dà messaggi d'errore allora puoi anche dire di essere rock solid.

comunque il tuo processore se arriva a 2700 mhz è da ritenersi fortunato. ogni processore fa storia a se.

per la mobo che hai comunque cerca di non superare i 220 di fsb senò il fatto che non abbia i fix potrebbe essere letale per qualche componente pci, pci-xpress o hd...
fantomax
Aficionado
Aficionado

Messaggioda kpaolo » sab gen 28, 2006 5:28 am

sì..purtroppo la mia scheda ha i fix..e nn riesco proprio a trovare un BIOS modificato...
comunque ho fatto il test con prime95,superpi ed un altro che ora nn ricordo e sembra andato tutto ok...
mettere l' FSB a 220 nemmeno a parlarle....se devo overclockare devo farlo per bene...non è forse il massimo che si cerca in qsti casi??anche a scapito dei componenti... [:-D]
per ora sta bene a 240...se trovo un buon BIOS o il coraggio per manomettere i piedini del procioallora sicuramente vado anche oltre.
ad ogni modo i 2700MHz raggiunti sono solo a titolo di notizia...il sistema era inservibile perché la scheda video era su tutte le furie... [fischio]
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » sab gen 28, 2006 12:52 pm

Sto facendo girare prime95.

FSB@223
CPU@2006 (3000@3200) sta sui 40°-41° gradi.
RAM@223(446) 2,5-3-3-6
htt@899
GPU@250 (default)
RAMDAC@400 (default)

Fra 4 ore circa vi saprò dire.

Non è altina la temperatura?

CPU: Venice 3000+ 939
MoDo: ASRock DUAL ULi 1695
Ram 512MB Geil PC3200
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » sab gen 28, 2006 5:27 pm

Direi che è sopravvissuto!

La cosa che mi da da pensare che forse il test non sia stato così stressante è che io ho usato il pc per navigare e chattare e fare fotoritocco senza avere rallentamenti per tutta la durata del test.

Temperatura fissa sui 40°-41°. Finito il test è tornata a 31°.

Ultimo Test passato:
...
Self-test 32K passed!
Test1, 120000 Lucas-Lehmer iterations of M827279 using 40K FFT length
Test2, 120000 Lucas-Lehmer iterations of M819199 using 40K FFT length
Torture Test ran 5 hours, 12 minutes - 0 errors, 0 warnings.
Exection halted.

Pareri?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » sab gen 28, 2006 6:56 pm

accidenti 41°C!!!a me nn ha mai passato i 35°C anche dopo 6h di torture test...

secondo voi è possibile flashare il BIOS della mia ASROCK K8 COMBO-Z con quello della ASROCK K8 UPGRADE????
Hanno lo stesso chip ULI M1689 e sono pressochè identiche (la mia ha il doppio zoccolo 939 e 754)...
con quel BIOS avrei la possibilità di modificare molta più roba...
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » sab gen 28, 2006 6:59 pm

kpaolo ha scritto:accidenti 41°C!!!a me nn ha mai passato i 35°C anche dopo 6h di torture test...

secondo voi è possibile flashare il BIOS della mia ASROCK K8 COMBO-Z con quello della ASROCK K8 UPGRADE????
Hanno lo stesso chip ULI M1689 e sono pressochè identiche (la mia ha il doppio zoccolo 939 e 754)...
con quel BIOS avrei la possibilità di modificare molta più roba...

Io non lo farei [;)]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » sab gen 28, 2006 7:00 pm

che problemi potrei avere???
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » sab gen 28, 2006 7:19 pm

kpaolo ha scritto:che problemi potrei avere???

Che non ti parta più il pc ... che ti tocchi farti mandare un nuovo bios (il chip intendo) direttamente dalla asrock.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » sab gen 28, 2006 7:25 pm

in pratica della serie K8 la combo-z è l'unica con il BIOS bloccato..e non riesco proprioa trovarne un altro modificato...ma porc...
OCWORKBENCH produce bios modificati ma nn saprei prorio quale prendere...
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fantomax » lun gen 30, 2006 5:27 am

i bios modificati si trovano per schede madri con chipset dediti all'overclock... come le dfi lanparty... altro pianeta...

l'overclock non deve essere a scapito degli altri componenti comunque...
comunque per quanto riguarda le temp, che dissi hai?
non fidarti mai cecamente dei sensori della mobo, non sono mai precisi... probabilmente a te rilevano temperature più basse...

@EntropheaR: che dissipatore hai?
comunque se il sistema è stabile, riesci ad usarlo lo stesso anche se hai prime95 in esecuzione.

ma come torture test avete selezionato blend?
fantomax
Aficionado
Aficionado

Messaggioda EntropheaR » lun gen 30, 2006 10:54 am

fantomax ha scritto:@EntropheaR: che dissipatore hai?

Quello boxed, dato assieme alla cpu, quando avrò più tempo e soldi a disposizione mi armerò di un dissipatore come si deve.

fantomax ha scritto:ma come torture test avete selezionato blend?

Si, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato.

Ad ogni modo l'overclock che ho fatto era per testare le potenzialità della cpu, io la mia la tengo gestita da RM CPU Clock Utility ... che le fa alzare la frequenza solo in caso di grande carico di lavoro ... in media altrimenti la cpu viaggia a 960MHz e rulla che è una bellezza, così evito di avere il procio sotto stress anche quando navigo su internet o asdscolto la musica [;)]

Quali programmi si possono usare per effettuare l'overlock direttamente da windows?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » gio mar 09, 2006 8:00 pm

Ultimissime...
più di così la mia ASRock da 55€ non ne vuole proprio sapere...
Immagine
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » ven mar 10, 2006 10:51 am

kpaolo ha scritto:Ultimissime...
più di così la mia ASRock da 55€ non ne vuole proprio sapere...
Immagine

Che scheda video hai preso?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » ven mar 10, 2006 1:05 pm

EntropheaR...non c'è una lira!!!!
Un'altra maledettissima ATI R9250....40€

purtroppo le schede video degne nn l trovi a meno di 200€....
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Zane » ven mar 10, 2006 8:14 pm

EntropheaR ha scritto:
kpaolo ha scritto:anche tu hai il Venice 3000+?

Yeah! Per cui questa discussione è molto ghiotta per me [;)]

La sto seguendo con interesse anch'io.. stesso procio (da 2 settimane) anche qui...
Zane
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda EntropheaR » sab mar 11, 2006 10:11 am

Zane ha scritto:
EntropheaR ha scritto:
kpaolo ha scritto:anche tu hai il Venice 3000+?

Yeah! Per cui questa discussione è molto ghiotta per me [;)]

La sto seguendo con interesse anch'io.. stesso procio (da 2 settimane) anche qui...

Su che mobo?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda kpaolo » sab mar 11, 2006 10:43 am

Guardate...tanto per far luce: è inutile che giriate la rete..
la risposta ve la do subito io: il procio in esame è arrivato anche a 3GHz ad aria...
Tuttavia è inutile fare overclock se il resto dei componenti non lo accompagna..
ci vuole una mobo robusta e con un BIOS flessibile e completo...un RAM adatta...una scheda video potente (specie se non si dispone dei FIX sulla MOBO...)

insomma..è inutile vantarsi di aver un procio potente se tutto il resto fa cag***...
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche