da The King of GnG » mer feb 22, 2006 9:55 pm
Gli accademici non si fanno vivi, scorpion, semplicemente perché questo è onanismo mentale, se mi consenti :-)
MP3 sta al P2P come WMA sta alle restrizioni/limitazioni di copia e utilizzo della musica (leggi DRM). Microsoft, col suo sistema di protezione Jupiter o come azzo si chiama, e soprattutto con i formati Windows Media 9 e il futuro WM 10 vuole fare una cosa sola: offrire ai produttori di contenuti un modo sicuro per vendere la musica alle condizioni e al prezzo che più gli aggrada, fottendosene bellamente delle libertà di utilizzo degli utenti (Trusted Computing anyone?).
Microsoft non è uno standard, come ti ho detto, ma un monopolio. Peggio, fa parte di un cartello di produttori che vuole, con un'azione di forza, obbligare il mercato informatico ad una svolta in chiave autoritaria. Per quanto mi riguarda, fare previsioni senza considerare P2P, Trusted Computing e relative implicazioni non ha senso....non ce l'avrebbe nemmeno nel primo caso, comunque, visto che bisognerebbe considerare anche ragioni sociologiche (come sta cambiando il modo di ascoltare la musica? Quale "Media" preferito, ora e in futuro?), e il semplice fatto che i discorsi che leggo si basino solo su dati limitati (no P2P, no DRM, eccetera), implica la loro profonda inaccuratezza.....
“People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")