Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MP3, AAC o WMA, quale sarà il futuro?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Messaggioda alb » mer feb 22, 2006 1:03 am

a Nokia di integrare Windows Media Audio e Windows Media DRM 10 nei propri telefonini e permette a Microsoft di integrare i codec AAC

Questo è scritto sull'articolo riguardo nokia. E comunque chi è che ascolta la musica sul telefonino? Vuoi tirar fuori delle percentuali?
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » mer feb 22, 2006 1:13 am

alb ha scritto:E comunque chi è che ascolta la musica sul telefonino? Vuoi tirar fuori delle percentuali?

Il 95% degli utenti Windows.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » mer feb 22, 2006 10:05 am

alb ha scritto:a Nokia di integrare Windows Media Audio e Windows Media DRM 10 nei propri telefonini e permette a Microsoft di integrare i codec AAC

Questo è scritto sull'articolo riguardo nokia. E comunque chi è che ascolta la musica sul telefonino? Vuoi tirar fuori delle percentuali?

Anche qui siamo in un mercato ANCORA più di nicchia rispetto a quello dei computer.

E' anche vero che quello che è nicchia oggi, sarà il futuro domani (lettori mp3 portatili, cellulari, ecc...)
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 10:07 am

alb ha scritto:E comunque chi è che ascolta la musica sul telefonino? Vuoi tirar fuori delle percentuali?

Di numeri e percentuali ne ho già portati un po', incluso quel 43% di quota di mercato di iPod, ben lontana da quel 80% sbandierato dai fans di Apple.
Sarebbe sicuramente più utile se anche i detrattori del WMA portassero qualche numero (concreto e veritiero) a supporto delle loro tesi.
Ma fino ad oggi l'unico numero che hanno saputo portare è quel 80% clamorosamente smentito.
Volendo, sarebbe curioso valutare i trend delle vendite dei "lettori MP3" e in quel contesto vedere qual è il trend del supposto leader iPod. [fischio]

Relativamente alle scelte fatte da Nokia prima e da Motorola poi, beh... basti pensare che Motorola aveva già fatto prima un accordo con Apple/iTunes, poi, visto l'orientamento del mercato, a distanza di un anno ha sottoscritto l'accordo con Microsoft. [:-D]
E questa la dice lunga!!! [rotfl] [rotolo]

E' bene ricordare anche che Nokia e Motorola sono solo due dei TANTI che già hanno scelto Windows Media.

Ora mi sta sorgendo un piccolo dubbio: ma se quel modesto 5% che non usa Windows è composto principalmente da "esperti-professionisti-accademici", è mai possibile che questi numeri e queste notizie loro non le leggano? [:-D]
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ssjx » mer feb 22, 2006 10:18 am

Skorpion3 ha scritto:Ora mi sta sorgendo un piccolo dubbio: ma se quel modesto 5% che non usa Windows è composto principalmente da "esperti-professionisti-accademici", è mai possibile che questi numeri e queste notizie loro non le leggano? [:-D]

sta sorgendo un piccolo dubbio anche ame: ci sei o ci fai? [sbigot]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rumez » mer feb 22, 2006 10:31 am

passo e chiudo!
[:-D]
Ultima modifica di Rumez il mer feb 22, 2006 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 11:00 am

Scusase se non intervengo, ma sto convertendo tutte le centinaia di canzoni in WMA...
Ho anche dovuto comprare diversi computer con su Microsoft Windows per allinearmi al mercato...
Già che c'ero ho fatto una statuina di creta a Bill Gates che ho posato a lato del mio letto...
Ho poi deciso di sbarazzarmi della mia catena di pre ed amplificatori valvolari e dei miei lettori denon, giusto perché non leggevano WMA.
Per non parlare dell'autoradio che ho in macchina... me l'hanno venduta come ottima, ma cavolo, mi sono accorto che non legge i WMA.
Ora ritirerò tutti gli iPod che ho fatto comprare a destra e a manca per scambiarli con lettori che leggono WMA.

Continuate pure, io vi leggo anche se non rispondo!

Ahhhhh scusate se vado OT: per la mia collezione di video, quale potrebbe essere il formato migliore? Ho circa 20000000000 miliardi di ore su Super8 che dovrei convertire prima in VHS, poi su DVD (o mi conviene aspettare l'alta definizione? ho letto di un certo WMV-HD) ed infine comprimerli in qualche formato (forse WMV) per vederli con tutti i pc dei miei amici (che ricordo avere tutti Microsoft Windows come il 95% delle persone perbene di questo mondo!)
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda liverani_99 » mer feb 22, 2006 11:25 am

Io ho deciso che farò estirpare l'autoradio di serie della macchina perché non legge i fantastici WMA... Non so come ho fatto a sopravvivere finora. Grazie skorpion3!!! Sto anche cercando di creare dei santini di Bill Gates da distribuire a qui poveracci che utilizzano Linux e MacOS!!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
liverani_99
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ssjx » mer feb 22, 2006 11:36 am

Lasciali parlare Skorpion3 .................... sono solo dei profani che nn sanno quello che dicono

noi sappiamo che wma è il migliore e che sarà sicuramente il futuro della musica e che tra poco nn compreremo più dei normali CD-A ma CD-WMA

tanto a nn leggerli sarebbero solo un misero 5% di poveri stolti che dovranno passare comunque alla piattaforma Microsoft visto che Apple fallirà clamorosamente e Steve Jobs andrà a fare l'elemosina all'ingresso degli uffici Microsoft

Viva WMA, viva Windows (che x chi nn lo sapesse viene usato dal 95% degli utenti) e lunga vita a Bill Gates
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 11:44 am

Parlando di telefoni cellulari multimediali...
EntropheaR ha scritto:Anche qui siamo in un mercato ANCORA più di nicchia rispetto a quello dei computer.

Beh...
Solo un paio di anni fa il cellulare corredato di fotocamera era una novità (piccola nicchia) oggi e difficile trovarne uno che ne sia sprovvisto.
Sarà ancora più facile integrare un player per file musicali, così è probabile che il prossimo anno avremo quasi tutti i modelli di cellulari con "funzioni Walkman".

Al momento non dispongo dei "numeri" relativi ai cellulari, ma è facile pensare che siano MOOOLTI di più dei computer.
Oltre a ciò, è bene ricordare il loro costo contenuto, oltre alla elevata frequenza con la quale l'utente li sostituisce con i nuovi modelli.

Nokia e Motorola insieme fanno una buona fetta di questo mercato... [:-D]
E questi due maggiori competitors hanno già scelto Windows Media [fischio]

EntropheaR ha scritto:E' anche vero che quello che è nicchia oggi, sarà il futuro domani (lettori mp3 portatili, cellulari, ecc...)

Già!
E se tanto mi da tanto, pare proprio che WMA abbia tutti i presupposti per farla da padrone.
Rimane solo da capire in quanto tempo il nuovo WMA sostituirà il vecchio MP3.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Robby78 » mer feb 22, 2006 11:49 am

Skorpion3 ha scritto:Rimane solo da capire in quanto tempo il nuovo WMA sostituirà il vecchio MP3.

Attento a non commettere l'errore di dare per scontato quello che in realtà è una opinione personale (peraltro non condivisa dalla maggior parte dei partecipanti al topic); ergo: rimane soprattutto da capire SE l'odiato WMA sostituirà il popolare ed amato MP3.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alb » mer feb 22, 2006 11:58 am

Visto che parliamo di telefonini e delle loro telecamere, perché non ricordare che il formato 3gp e mp4 usati nei cellulari utilizzano per l'audio aac?
Le percentuali dicono che il 95% dei cellulari che permettono di realizzare video utilizzano questi formati.
L'ignoranza tiene vuota la panza
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 12:06 pm

Comunicazione di servizio

Dato che la discussione non può contenersi entro i limiti dell'oggetto, autorizzo lo sconfinamento dell'argomento in altri argomenti strettamente collegati all'oggetto originale atti a confutare le varie opinioni.
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 12:09 pm

thomas ha scritto:Scusase se non intervengo (...)

Mi dispiace Thomas, ma IL MERCATO pare proprio che stia sposando Windows Media.
Nokia, Motorola e mooolti altri che non ho avuto il tempo ri riportare qui, hanno già scelto Windows Media.

Beh... mi conforta almeno il fatto che non siamo solo io e Zane, come qualcuno sosteneva pochi giorni fa. [:-D]
Eppure è così facile, basta informarsi.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Boo » mer feb 22, 2006 12:10 pm

Skorpion3 ha scritto:Ora mi sta sorgendo un piccolo dubbio: ma se quel modesto 5% che non usa Windows è composto principalmente da "esperti-professionisti-accademici", è mai possibile che questi numeri e queste notizie loro non le leggano? [:-D]

Possibile che se ne freghino magari.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Boo » mer feb 22, 2006 12:13 pm

thomas ha scritto:Scusase se non intervengo, ma sto convertendo tutte le centinaia di canzoni in WMA...
Ho anche dovuto comprare diversi computer con su Microsoft Windows per allinearmi al mercato...
Già che c'ero ho fatto una statuina di creta a Bill Gates che ho posato a lato del mio letto...
Ho poi deciso di sbarazzarmi della mia catena di pre ed amplificatori valvolari e dei miei lettori denon, giusto perché non leggevano WMA.
Per non parlare dell'autoradio che ho in macchina... me l'hanno venduta come ottima, ma cavolo, mi sono accorto che non legge i WMA.
Ora ritirerò tutti gli iPod che ho fatto comprare a destra e a manca per scambiarli con lettori che leggono WMA.

Ahhhhh scusate se vado OT: per la mia collezione di video, quale potrebbe essere il formato migliore? Ho circa 20000000000 miliardi di ore su Super8 che dovrei convertire prima in VHS, poi su DVD (o mi conviene aspettare l'alta definizione? ho letto di un certo WMV-HD) ed infine comprimerli in qualche formato (forse WMV) per vederli con tutti i pc dei miei amici (che ricordo avere tutti Microsoft Windows come il 95% delle persone perbene di questo mondo!)

Se skorpion3 leggesse questo post capirebbe come del mercato non interessi niente a nessuno, ognuno segue la propria strada visto e considerato che questi formati continueranno a coesistere.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Boo » mer feb 22, 2006 12:15 pm

Skorpion3 ha scritto:IL MERCATO pare proprio che stia sposando Windows Media.

Ah allora quando avete finito il trasloco fatemi un colpo di telefono che vengo a farvi visita.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Skorpion3 » mer feb 22, 2006 12:18 pm

thomas ha scritto:Comunicazione di servizio

Dato che la discussione non può contenersi entro i limiti dell'oggetto, autorizzo lo sconfinamento dell'argomento in altri argomenti strettamente collegati all'oggetto originale atti a confutare le varie opinioni.

Se poi qualcuno portasse anche i trend delle vendite di tutti lettori MP3 insieme ai trend di iPod, sarebbe proprio bello. [:-D]
Possibile che fra tanti "esperti-professionisti-accademici" non ci sia nessuno in grado di dare questo contributo? [fischio]
Ultima modifica di Skorpion3 il mer feb 22, 2006 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Skorpion3
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » mer feb 22, 2006 12:23 pm

@Skorpion (ma anche agli altri)

1) tutti gli aggettivi, i numeri, i titoli, che usi nei tuoi messaggi, sappi che non valgono niente, perché non hai le prove che i dati raccolti siano assoluta verità.

2) se proprio si vuole parlare di numeri, questo non è il luogo adatto: forse tu sei del settore, ma il resto degli utenti no, siamo più che altro studenti e professionisti del settore informatico.
A proposito di ciò, se sei veramente del settore, ti prego di non dare nulla per scontato e di riportare i numeri corredati da fonti e spiegazioni in merito: io sono ignorante della materia e mi piacerebbe approfondire.

3) i moderatori siamo noi, ho provveduto io stesso a creare una DMZ di questa discussione, quindi ti prego di non sostituirti a noi.

Detto questo, via con le danze, sempre nell'assoluto rispetto reciproco: mi pare che siamo tutti adulti e vaccinati, quindi cerchiamo di non cadere nell'errore dei bambini!
Ultima modifica di thomas il mer feb 22, 2006 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Robby78 » mer feb 22, 2006 12:23 pm

Skorpion3 ha scritto:
thomas ha scritto:Scusase se non intervengo (...)

Mi dispiace Thomas, ma IL MERCATO pare proprio che stia sposando Windows Media.
Nokia, Motorola e mooolti altri che non ho avuto il tempo ri riportare qui, hanno già scelto Windows Media.

Beh... mi conforta almeno il fatto che non siamo solo io e Zane, come qualcuno sosteneva pochi giorni fa. [:-D]
Eppure è così facile, basta informarsi.

continui a confondere le scelte dei costruttori con quelle dei consumatori...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Audio e Video